Velocità media 30km/h?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tiziano1990

Novellino
11 Maggio 2017
4
0
Visita sito
Bici
vicini
Buongiorno a tutti,
Sono un ciclista da poco più di 2 anni e giro prevalentemente in pianura data la distanza dalle prime colline (40km).
Partendo dal presupposto che sono una persona ostinata non riesco a raggiungere gli obiettivi che mi prefisso ed è per questo che volevo chiedervi una opinione..

Purtroppo ogni anno nella stagione estiva mi ritrovo i primi 1-2 mesi di preparazione a pedalare intorno ai 27-28-29 di media per i classici 45km di allenamento che eseguo sempre da solo per comodità di orario, quando inizio ad entrare in condizione giro intorno ai 29-30 a volte 31 mantenendo nei rettilinei 33-34 anche 35 di media indipendentemente dal vento (che è quasi sempre lieve).

Nei periodi buoni non è raro che faccio anche 1000-1400km al mese inserendo anche allunghi da 100-120km con salite da 1000-1500m dsl positivi.
La mia domanda è che trovo spesso nella mia zona dei gruppi che tirano ai 40-42km/h (in piano) e le persone a capo del gruppo chiaccherano.. io riesco ad agganciarmi ma fatico pur rimanendo in scia.
Non riesco a capire cosa sbaglio in quanto mi sembra di impegnarmi...o sono sempre sfigato che mi aggancio ai gruppi buoni..

Parto dal presupposto che ho una bici vecchia di 8 anni (ma non ho grandi manie).

Vi ringrazio se riuscite a darmi qualche stimolo per migliorare ancora.
Grazie ancora.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Buongiorno a tutti,
Sono un ciclista da poco più di 2 anni e giro prevalentemente in pianura data la distanza dalle prime colline (40km).
Partendo dal presupposto che sono una persona ostinata non riesco a raggiungere gli obiettivi che mi prefisso ed è per questo che volevo chiedervi una opinione..

Purtroppo ogni anno nella stagione estiva mi ritrovo i primi 1-2 mesi di preparazione a pedalare intorno ai 27-28-29 di media per i classici 45km di allenamento che eseguo sempre da solo per comodità di orario, quando inizio ad entrare in condizione giro intorno ai 29-30 a volte 31 mantenendo nei rettilinei 33-34 anche 35 di media indipendentemente dal vento (che è quasi sempre lieve).

Nei periodi buoni non è raro che faccio anche 1000-1400km al mese inserendo anche allunghi da 100-120km con salite da 1000-1500m dsl positivi.
La mia domanda è che trovo spesso nella mia zona dei gruppi che tirano ai 40-42km/h (in piano) e le persone a capo del gruppo chiaccherano.. io riesco ad agganciarmi ma fatico pur rimanendo in scia.
Non riesco a capire cosa sbaglio in quanto mi sembra di impegnarmi...o sono sempre sfigato che mi aggancio ai gruppi buoni..

Parto dal presupposto che ho una bici vecchia di 8 anni (ma non ho grandi manie).

Vi ringrazio se riuscite a darmi qualche stimolo per migliorare ancora.
Grazie ancora.
che stazza hai?posizione almeno decente?per far velocità questa conta abbastanza oltre i 35
 

tiziano1990

Novellino
11 Maggio 2017
4
0
Visita sito
Bici
vicini
ahah

sarà finito per caso in mezzo ad una gara di professionisti, non vedo altra spiegazione.

Come posizione in sella ci sono, mi hanno messo in sella prendendomi le misure quando ho acquistato la bici usata in un negozio molto famoso della mia zona.
Per la cronaca sono 1.90 per 80kg.

al di la dell'esempio che ho postato e che non mi capita di frequente (nella mia zona ci sono 3 gruppi che vanno particolarmente e non ci sto mai dietro..) al di la del divertirmi che già lo sto facendo mi manca quello step in più per migliorare e non capisco da che parte farmi..
quando faccio sui 1400km mensili sono sulle 12-14 ore di allenamento settimanali.. di piu difficilmente riesco a fare perche non mi divertirei nemmeno in quanto non è un "lavoro"
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ahah



Come posizione in sella ci sono, mi hanno messo in sella prendendomi le misure quando ho acquistato la bici usata in un negozio molto famoso della mia zona.
Per la cronaca sono 1.90 per 80kg.

al di la dell'esempio che ho postato e che non mi capita di frequente (nella mia zona ci sono 3 gruppi che vanno particolarmente e non ci sto mai dietro..) al di la del divertirmi che già lo sto facendo mi manca quello step in più per migliorare e non capisco da che parte farmi..
quando faccio sui 1400km mensili sono sulle 12-14 ore di allenamento settimanali.. di piu difficilmente riesco a fare perche non mi divertirei nemmeno in quanto non è un "lavoro"
guarda, non sono la persona migliore per aiutarti, io i 29 di media non li ho mai fatti nei miei giri, in cinquant'anni che vado in bici.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.493
12.573
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ahah



Come posizione in sella ci sono, mi hanno messo in sella prendendomi le misure quando ho acquistato la bici usata in un negozio molto famoso della mia zona.
Per la cronaca sono 1.90 per 80kg.

al di la dell'esempio che ho postato e che non mi capita di frequente (nella mia zona ci sono 3 gruppi che vanno particolarmente e non ci sto mai dietro..) al di la del divertirmi che già lo sto facendo mi manca quello step in più per migliorare e non capisco da che parte farmi..
quando faccio sui 1400km mensili sono sulle 12-14 ore di allenamento settimanali.. di piu difficilmente riesco a fare perche non mi divertirei nemmeno in quanto non è un "lavoro"
Se ti stai divertendo, continua a divertirti e non pensare alla tua performance, non tutti, purtroppo, abbiamo lo stesso motore, ognuno ha i propri limiti, se si vuole migliorare bisogna seguire comunque un metodo e tabelle appropriate per raggiungere l'obbiettivo prefissato, non basta pedalare per migliaia di km e basta
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sei sicuro che quelli davanti ai 42 all'ora che chiacchierano, non siano in scooter?
Sentivamo la mancanza di queste discussioni...
Ne escono di simili a cadenza semestrale, in comode uscite settimanali, con la prima in omaggio i Pop Corn...
Scherzo!
 
  • Haha
Reactions: RedCaad

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se ti stai divertendo, continua a divertirti e non pensare alla tua performance, non tutti, purtroppo, abbiamo lo stesso motore, ognuno ha i propri limiti, se si vuole migliorare bisogna seguire comunque un metodo e tabelle appropriate per raggiungere l'obbiettivo prefissato, non basta pedalare per migliaia di km e basta
Esatto!
Se pedali sempre uguale per ennemila km...
Saprai pedalare sempre uguale...
Per ennemila km...

Persino io che mi alleno alla membro di segugio vario un pö le uscite.
Ne faccio di lente, a volte lentissime, oppure sto direttamente fermo...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Sei sicuro che quelli davanti ai 42 all'ora che chiacchierano, non siano in scooter?
Sentivamo la mancanza di queste discussioni...
Scusate non ho resistito...
sarà finito per caso in mezzo ad una gara di professionisti, non vedo altra spiegazione.
Dai aiutiamolo!

Per prima cosa, link ai giri su Strava @tiziano1990 . Così vediamo come tieni i 35 in pianura. Poi ti daremo indicazioni!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
A me sembra strano che facendo i 35 da solo in pianura tu non sia in grado di stare a ruota di gente che va a 42. Probabilmente non sai stare a ruota e in gruppo. Se non ti sbatte di fare allenamenti mirati, agganciati a gruppi di gente che va più forte di te e vedrai che migliorerai. Con la tua stazza stare in gruppo a 40-42 non dovrebbe essere un problema anche se non fossi un talento
 

tiziano1990

Novellino
11 Maggio 2017
4
0
Visita sito
Bici
vicini
A me sembra strano che facendo i 35 da solo in pianura tu non sia in grado di stare a ruota di gente che va a 42. Probabilmente non sai stare a ruota e in gruppo. Se non ti sbatte di fare allenamenti mirati, agganciati a gruppi di gente che va più forte di te e vedrai che migliorerai. Con la tua stazza stare in gruppo a 40-42 non dovrebbe essere un problema anche se non fossi un talento

ci sto a ruota, ma faticando mentre davanti chiaccherano! grazie comunque per il consiglio
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Buongiorno a tutti,
Sono un ciclista da poco più di 2 anni e giro prevalentemente in pianura data la distanza dalle prime colline (40km).
Partendo dal presupposto che sono una persona ostinata non riesco a raggiungere gli obiettivi che mi prefisso ed è per questo che volevo chiedervi una opinione..

Purtroppo ogni anno nella stagione estiva mi ritrovo i primi 1-2 mesi di preparazione a pedalare intorno ai 27-28-29 di media per i classici 45km di allenamento che eseguo sempre da solo per comodità di orario, quando inizio ad entrare in condizione giro intorno ai 29-30 a volte 31 mantenendo nei rettilinei 33-34 anche 35 di media indipendentemente dal vento (che è quasi sempre lieve).

Nei periodi buoni non è raro che faccio anche 1000-1400km al mese inserendo anche allunghi da 100-120km con salite da 1000-1500m dsl positivi.
La mia domanda è che trovo spesso nella mia zona dei gruppi che tirano ai 40-42km/h (in piano) e le persone a capo del gruppo chiaccherano.. io riesco ad agganciarmi ma fatico pur rimanendo in scia.
Non riesco a capire cosa sbaglio in quanto mi sembra di impegnarmi...o sono sempre sfigato che mi aggancio ai gruppi buoni..

Parto dal presupposto che ho una bici vecchia di 8 anni (ma non ho grandi manie).

Vi ringrazio se riuscite a darmi qualche stimolo per migliorare ancora.
Grazie ancora.
Pedala ragazzo...ci vogliono anni per fare quello che dici e spesso nemmeno quelli bastano. Su 45 km puoi fare anche i 40 di media senza dislivello. Te lo dico io in cosa sbagli, ti confronti con gente molto più forte e allenata di te. Ne devi macinare ancora di km, credimi :oold::mrgreen:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ci sto a ruota, ma faticando mentre davanti chiaccherano! grazie comunque per il consiglio
Diciamo che a ruota ovviamente si dovrebbe faticare meno, grazie alla scia ma, è comunque un ritmo piü elevato del tuo solito. Prova ogni tanto, nei tuoi giri in solitaria, a fare dei tratti "a bomba", a provare tu da solo a tenere per esempio i 40km/h per tipo 1km o quanto riesci.
Rifiati e poi riprovi.
È un allenamento a spanne ma male non ti fa...
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
A me stupisce che alcuni del forum trovino inverosimile che alcuni gruppi di amatori ben allenati escano due orette e tengano i 40kmh in pianura. Io da solo neanche mi avvicino ai 35, ma quando esco con loro mi spremo maggiormente, sarà che la motivazione aumenta.. e non perdo le ruote e do pure qualche cambio. Sono pronto a condividere le tracce su strava, altrimenti passo per troll o sborone perché qualcuno crede che i 40 siano roba da professionisti(quando quest ultimi nelle ultime due ore delle classiche vanno a 55..).

Quindi io al tuo posto mi riterrei fortunato di fare medie sopra i 30 in pianura e ti consiglierei di allenarti con ripetute brevi a velocità maggiori e poi ti raccomando di uscire spesso in compagnia in modo da allenarti stando a ruota a 40kmh, magari imparando a stare qualche cm più vicino agli altri. Tutto in sicurezza naturalmente, sia per evitare cadute che covid.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
A me stupisce che alcuni del forum trovino inverosimile che alcuni gruppi di amatori ben allenati escano due orette e tengano i 40kmh in pianura. Io da solo neanche mi avvicino ai 35, ma quando esco con loro mi spremo maggiormente, sarà che la motivazione aumenta.. e non perdo le ruote e do pure qualche cambio. Sono pronto a condividere le tracce su strava, altrimenti passo per troll o sborone perché qualcuno crede che i 40 siano roba da professionisti(quando quest ultimi nelle ultime due ore delle classiche vanno a 55..).

Quindi io al tuo posto mi riterrei fortunato di fare medie sopra i 30 in pianura e ti consiglierei di allenarti con ripetute brevi a velocità maggiori e poi ti raccomando di uscire spesso in compagnia in modo da allenarti stando a ruota a 40kmh, magari imparando a stare qualche cm più vicino agli altri. Tutto in sicurezza naturalmente, sia per evitare cadute che covid.
Si, stupisce anche a me. Anche amatori ben allenati tengono i 45 per diversi km. Strappi a 50 poi sono normalissimi. Non capisco cosa ci sia da meravigliarsi. Semmai c’è da dire che la media dell’uscita non conta molto perché anche gli amatori forti a volte cazzeggiano per km...
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.