News Come funziona il bonus bici: la guida pratica

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
107
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Ok. Ma se carichi la fattura e il fondo è finito lo prendi in saccoccia cmq
Se carichi la fattura nella fase 1 è difficile/impossibile che il fondo sia già finito. Se la carichi nella fase 2 hai 30 giorni di tempo per spendere il tuo buono di 500 euro dal negozio aderente e questo ti farà lo sconto diretto.
Chiaro che parliamo di azioni che vengono fatte subito, il discorso non può essere lo stesso nel caso io mi attivo a novembre.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se carichi la fattura nella fase 1 è difficile/impossibile che il fondo sia già finito. …...
Il punto è: quale tipo di controllo possono fare quelli del Governo su ciò che dal 4 maggio si sta acquistando ora? Io non credo che andranno via in così poco tempo minimo (120 milioni :500) 240.000 mezzi rimborsabili. Però nessuno lo saprà se non al momento della richiesta dei rimborsi.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Il punto è: quale tipo di controllo possono fare quelli del Governo su ciò che dal 4 maggio si sta acquistando ora? Io non credo che andranno via in così poco tempo minimo (120 milioni :500) 240.000 mezzi rimborsabili. Però nessuno lo saprà se non al momento della richiesta dei rimborsi.

secondo una stima ancma il bonus medio è di 300 euro (tenendo già conto delle e-bike) quindi il numero di biciclette si moltiplica
nn sottovaluterei nemmeno il fatto che come leggiamo ora anche qua sul forum (ma quelli del settore l'hanno intuito sin dal 4 maggio)
non tutti riusciranno, almeno in tempi brevi, a comprarsela la bicicletta perchè la filiera è in affanno...
vi racconto un aneddoto: un noto produttore di bici (non da corsa) a fine aprile ha chiesto ai fornitori di spostargli i pagamenti a fine giugno
qualcuno ha acconsentito, altri noi. qualche giorno fa ha richiamato le aziende che gli avevano dato fiducia ed ha saldato tutto l'arretrato, piazzando pure ordini "pesanti"...
a
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

picca

Novellino
3 Marzo 2020
42
9
43
Firenze, Toscana,FIGLINE Italia
Visita sito
Bici
Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
Onestamente da tempo sto cercando una bdc usata per affiancare alla mia mtb....
dopo un momento di euforia alla ricerca di nuovi (non si trovano) e usati presso negozi, mi sono fermato...ho due timori:
1. che il bonus non mi tocchi
2. che se mi tocca, non so quando prenderò i soldi
3. ho la sensazione che i negozi abbiano già alzato i prezzi degli usati.
Ho avuto la conferma del punto 3.

Stavo seguendo un annuncio di una bici nuova, ma fondo di magazzino (un 2016). Annuncio sparito, riapparso con prezzo aumentato di 200 euro.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ho avuto la conferma del punto 3.

Stavo seguendo un annuncio di una bici nuova, ma fondo di magazzino (un 2016). Annuncio sparito, riapparso con prezzo aumentato di 200 euro.

E' la legge di mercato,in questo periodo c'e' una grandissima richiesta di bici e' normale che quelle che sono in giro disponibili vengono vendute a prezzo piu' alto.Fino al 4 maggio e' successo con i rulli..
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.806
6.136
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Confermo, modelli 2020 praticamente irreperibili a meno che uno non si orienti sul top di gamma, scontistica passata dal minimo classico 10% a quasi zero, prezzi dell'usato che stanno prendendo il volo sia in negozio che tra privati
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
onestamente io vedendo in giro solo i monopattini elettrici (quindi non tenendo conto di bici, ebike, overboard ecc ) ho paura che il bonus finirà al momento di aggiornare la pagina sul sito...
io dovevo prendere un monopattino elettrico da usare al posto dello scooter ma ho deciso di aspettare la fase 2 dove in teoria ti dovresti stampare lo sconto e pagare il prezzo scontato, ma anche lì ci sono dei dubbi: bisognerà inserire chiaramente il modello e il prezzo, comprandolo online ok ma se devo fare l'acquisto presso negozio reale e il modello non è disponibile? e se il prezzo è cambiato?
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
E' la legge di mercato,in questo periodo c'e' una grandissima richiesta di bici e' normale che quelle che sono in giro disponibili vengono vendute a prezzo piu' alto.Fino al 4 maggio e' successo con i rulli..
È la legge dello sciacallaggio. Per quanto mi riguarda possono abbassare la serranda da domani, trovarsi un cappello ed andare davanti una chiesa con la mano stesa.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

picca

Novellino
3 Marzo 2020
42
9
43
Firenze, Toscana,FIGLINE Italia
Visita sito
Bici
Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
Mi è piaciuta molto la tua risposta e ti ringrazio..ho scelto la sempre..ora spero di avere preso la misura corretta..in negozio mi hanno misurato e mi hanno detto la 55 qui tutti dicono 57..sono un po spaventato!! 🤕🤕
E' la legge di mercato,in questo periodo c'e' una grandissima richiesta di bici e' normale che quelle che sono in giro disponibili vengono vendute a prezzo piu' alto.Fino al 4 maggio e' successo con i rulli..
Confermo, modelli 2020 praticamente irreperibili a meno che uno non si orienti sul top di gamma, scontistica passata dal minimo classico 10% a quasi zero, prezzi dell'usato che stanno prendendo il volo sia in negozio che tra privati
onestamente io vedendo in giro solo i monopattini elettrici (quindi non tenendo conto di bici, ebike, overboard ecc ) ho paura che il bonus finirà al momento di aggiornare la pagina sul sito...
io dovevo prendere un monopattino elettrico da usare al posto dello scooter ma ho deciso di aspettare la fase 2 dove in teoria ti dovresti stampare lo sconto e pagare il prezzo scontato, ma anche lì ci sono dei dubbi: bisognerà inserire chiaramente il modello e il prezzo, comprandolo online ok ma se devo fare l'acquisto presso negozio reale e il modello non è disponibile? e se il prezzo è cambiato?
È la legge dello sciacallaggio. Per quanto mi riguarda possono abbassare la serranda da domani, trovarsi un cappello ed andare davanti una chiesa con la mano stesa.

Ma infatti io sono tornato su i miei passi e la bici me la prendo usata da un privato.
 

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Io ho acquistato la bici nuova il 10 Maggio (a prescindere dal bonus occasione imperdibile), il tutto con regolare scontrino. Adesso dovrò vedere se e come riuscirò ad avere la fattura per poter accedere al bonus, non credo sia semplice, vediamo...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È la legge dello sciacallaggio. Per quanto mi riguarda possono abbassare la serranda da domani, trovarsi un cappello ed andare davanti una chiesa con la mano stesa.
Quale sciacallaggio? Hanno alzato il prezzo del pane? quello della pasta? Quello dell'olio? Della carne? Delle medicine?
Tu avresti fatto uguale.
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Quale sciacallaggio? Hanno alzato il prezzo del pane? quello della pasta? Quello dell'olio? Della carne? Delle medicine?
Tu avresti fatto uguale.
Tu, fai il bravo, parla per te e delle tue intenzioni; non delle mie.
L'incentivo è diretto a favorire l'utilizzo quindi l'acquisto, non le vendite; se il margine del bonus viene reso nullo da un aumento di prezzo del bene è facile intuire che non si agevolano gli acquisti ma il guadagno del venditore.
Non sarà il pane, non sarà la pasta, non sarà una medicina ma il bonus bici è una misura collaterale all'emergenza sanitaria che viviamo. Alzare il prezzo in questo frangente e lucrare è deplorevole sciacallaggio.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Tu, fai il bravo, parla per te e delle tue intenzioni; non delle mie.
L'incentivo è diretto a favorire l'acquisto, non le vendite; se il margine del bonus viene reso nullo da un aumento di prezzo del bene è facile intuire che non si agevolano gli acquisti ma il guadagno del venditore.
Non sarà il pane, non sarà la pasta, non sarà una medicina ma il bonus bici è una misura collaterale all'emergenza sanitaria che viviamo. Alzare il prezzo in questo frangente e lucrare è deplorevole sciacallaggio.
Allora anche comprare bdc, mtb e gravel non per andarci al lavoro o a far la spesa, ma per sport è sciacallaggio.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Tu, fai il bravo, parla per te e delle tue intenzioni; non delle mie.
L'incentivo è diretto a favorire l'acquisto, non le vendite; se il margine del bonus viene reso nullo da un aumento di prezzo del bene è facile intuire che non si agevolano gli acquisti ma il guadagno del venditore.
Non sarà il pane, non sarà la pasta, non sarà una medicina ma il bonus bici è una misura collaterale all'emergenza sanitaria che viviamo. Alzare il prezzo in questo frangente e lucrare è deplorevole sciacallaggio.

I prezzi non sono aumentati per il bonus,al negoziante non interessa il bonus almeno nella fase 1,sono aumentati perche' c'e' una grandissima richiesta di bici ma sopratutto perche' le aziende non le forniscono visto che la Cina e' stata ferma quasi 3 mesi.
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
I prezzi non sono aumentati per il bonus,al negoziante non interessa il bonus almeno nella fase 1,sono aumentati perche' c'e' una grandissima richiesta di bici ma sopratutto perche' le aziende non le forniscono visto che la Cina e' stata ferma quasi 3 mesi.
La grandissima richiesta nasce dalla possibilità di beneficiare del bonus bici. Senza bonus bici avreste avuto volume di vendite allineato con quello degli anni passati. I prezzi sono aumentati per mangiare la quota più alta possibile di bonus in tasca al cliente. Ne ho avuto conferma chiedendo preventivi su bici in ordinazione con consegna in estate: sconto su prezzo di listino praticamente inesistente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
L'incentivo è diretto a favorire l'utilizzo quindi l'acquisto, non le vendite; ......
Questo lo dici tu......è fatto anche per aiutare un settore che è dovuto stare chiuso del tutto nel momento di massima vendita, ossia la primavera, durante la quale solitamente fra prime belle giornate, più lunghe e prove costume imminenti, la maggior parte della gente (non chi fa GF che la compra a novembre/dicembre) compra bici......per il settore ciclo la quarantena c'è stata come se al settore mare ci fosse stata a luglio agosto.....tanti settori sono stati aiutati e questo è un modo per aiutare anche il settore ciclo....oltre a incentivare la mobilità. Ma se il primo obiettivo sarà raggiunto, il secondo no, perchè i soldi vanno via in bici non da utilizzare per la mobilità o per tipo di bici, o per mancanza di infrastrutture o per mancanza di mentàlità. Alle prime brutte giornate, i pochi che anche utilizzano il bonus per bici da lavoro che non avevano, riprenderanno con auto e mezzi pubblici.
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
La grandissima richiesta nasce dalla possibilità di beneficiare del bonus bici. Senza bonus bici avreste avuto volume di vendite allineato con quello degli anni passati. I prezzi sono aumentati per mangiare la quota più alta possibile di bonus in tasca al cliente. Ne ho avuto conferma chiedendo preventivi su bici in ordinazione con consegna in estate: sconto su prezzo di listino praticamente inesistente.
non sono daccordo, mi sono trovato a parlare con 2 negozianti x chiedere info riguardanti una mtb nei primi di maggio quando ancora del bonus si sapeva veramente poco, entrambi mi hanno detto che negli ultimi giorni le bici sotto i 1000 euro le hanno vendute tutte e ti parlo di zone dove in pochi possono sfruttare il bonus, ovvero devono trovare qualcuno che gli fa il piacere xke parlo di comuni che non arrivano a 50000 abitanti...la gente in questo caso ha acquistato senza pensare al bonus.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
La grandissima richiesta nasce dalla possibilità di beneficiare del bonus bici. Senza bonus bici avreste avuto volume di vendite allineato con quello degli anni passati. I prezzi sono aumentati per mangiare la quota più alta possibile di bonus in tasca al cliente. Ne ho avuto conferma chiedendo preventivi su bici in ordinazione con consegna in estate: sconto su prezzo di listino praticamente inesistente.

Nella mia citta' non si puo' usufruire del bonus e nonostante questo e' dal 6 maggio,giorno in cui abbiamo riaperto al pubblico,che vendiamo in media 10/15 bici al giorno,senza contare le riparazioni dove oramai diamo appuntamenti quasi a 10 giorni.Qualcuno il bonus lo ha usufruito tramite parenti residenti nei capoluoghi di Provincia ma sono stati trattati come se acquistassero senza bonus usufruendo in media di un 10/15% di sconto.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Screenshot_20200531_142706_com.facebook.katana.jpg
Dioniso cicli, Novi Ligure, cittadina che non gode del bonus. La maggior parte delle persone cerca bici economiche, e meno male dico io perché cosi sono in linea con lo spirito del decreto, per cui lo sconto percentuale fa piacere, ma non se lo sbattimento burocratico è macchinoso, specie se compensato da uno sconto pronta cassa. Siamo noi ciclisti della domenica che abbiamo questo atteggiamento da avvoltoi per acquistare bici che con l'emergenza Covid e la mobilità urbana non centrano una mazza.