News Come funziona il bonus bici: la guida pratica

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dioniso cicli, Novi Ligure, cittadina che non gode del bonus. La maggior parte delle persone cerca bici economiche, ...... Siamo noi ciclisti della domenica che abbiamo questo atteggiamento da avvoltoi per acquistare bici che con l'emergenza Covid e la mobilità urbana non centrano una mazza.
Guarda che tutto ciò non ha nulla a che vedere con il bonus, la mobilità alternativa ecc.ecc. Che la maggior parte delle persone cerchi bici economiche è storico. Prova a pensare lo scorso anno, 2 anni fa, 3 anni fa ecc., senza bonus, senza emergenza covid, ecc.ecc. I tuoi conoscenti comuni (quindi non ciclisti) che bici hanno acquistato? O consigli di che bici ti hanno chiesto? Io ovunque ho lavorato, allorchè si sapeva che ero "ciclista" solo nel 10% dei casi ho ricevuto richieste di consigli per acquisti di bici decenti. La maggior parte delle volte, mi chiedevano di cancelli inenarrabili (per noi). La gente comune, quando spende 3/400 euro per una bici pensa già di essere su quella di Nibali o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Evitate di fare file e perdere tempo, i soldi sono già terminati e rischiate solo di pagare una bicicletta il doppio del prezzo di listino originale.
Hai notizie (certe) che noi non abbiamo? E' stato già fatto un calcolo del totale delle bici acquistate che avranno diritto al bonus tale da sapere che siamo già oltre 120 milioni di euro?
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Hai notizie (certe) che noi non abbiamo? E' stato già fatto un calcolo del totale delle bici acquistate che avranno diritto al bonus tale da sapere che siamo già oltre 120 milioni di euro?
secondo me che sono terminate sono solo minkiate....come si fa a sapere quante bici sono state vendute? come scritto gia in passato significa spendere x 240.000 volte i 500 euro, senza considerare che c'è chi lo utilizzerà in modo parziale, quindi si salirebbe sui 240.000.....attenzione cifra riferita agli acquisti dei soli aventi diritto, se ci mettiamo tutti quelli che hanno acquistato senza averne diritto vuol dire che in questo periodo sono state vendute almeno un milione di bici? mi sembrano cifre esagerate visto e considerando anche le scarse quantita presenti nei magazzini....in questa considerazione naturalmente ci metto in mezzo anche monopattini etc
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Guarda che tutto ciò non ha nulla a che vedere con il bonus, la mobilità alternativa ecc.ecc. Che la maggior parte delle persone cerchi bici economiche è storico. Prova a pensare lo scorso anno, 2 anni fa, 3 anni fa ecc., senza bonus, senza emergenza covid, ecc.ecc. I tuoi conoscenti comuni (quindi non ciclisti) che bici hanno acquistato? O consigli di che bici ti hanno chiesto? Io ovunque ho lavorato, allorchè si sapeva che ero "ciclista" solo nel 10% dei casi ho ricevuto richieste di consigli per acquisti di bici decenti. La maggior parte delle volte, mi chiedevano di cancelli inenarrabili (per noi). La gente comune, quando spende 3/400 euro per una bici pensa già di essere su quella di Nibali o quasi.
Se la cosa non ha a che vedere con la mobilità legata al Covid, e sono d'accordo con te che non lo sia, ritorna il mio pensiero che è incostituzionale perché non esteso a tutti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Basta leggere i post precedenti e le disponibilità online o in qualsiasi negozio fisico, non ci vuole molto a consumare 120 milioni di euro.
I post precedenti parlano di negozi che vendono in zone no bonus. A consumare 120 milioni di euro ci vogliono, calcolando un bonus medio di 300 euro, ci vogliono 400 mila bici vendute.
Semplicemente la tua frase, spacciata come sentenza è una semplice opinione. Legittima finchè si vuole, ma opinione.
secondo me che sono terminate sono solo minkiate....come si fa a sapere quante bici sono state vendute? come scritto gia in passato significa spendere x 240.000 volte i 500 euro, senza considerare che c'è chi lo utilizzerà in modo parziale, quindi si salirebbe sui 240.000.....attenzione cifra riferita agli acquisti dei soli aventi diritto, se ci mettiamo tutti quelli che hanno acquistato senza averne diritto vuol dire che in questo periodo sono state vendute almeno un milione di bici? mi sembrano cifre esagerate visto e considerando anche le scarse quantita presenti nei magazzini....in questa considerazione naturalmente ci metto in mezzo anche monopattini etc
Esatto.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Se la cosa non ha a che vedere con la mobilità legata al Covid, e sono d'accordo con te che non lo sia, ritorna il mio pensiero che è incostituzionale perché non esteso a tutti.
Non capisco questa ostinazione a non capire. Il bonus è stato detto chiaramente serve per migliorare la mobilità nelle grandi città per alleggerire i mezzi di trasporto pubblici (visto che secondo le nuove regole potranno viaggiare con una capienza più che dimezzata) e decongestionare l'aumento di traffico dei mezzi privati. Non è un bonus per il rilancio generico della bicicletta.
In un paese da 5000 abitanti non c'è il problema di traffico come in una metropoli. Semplice.

Poi se questo sarà sufficiente allo scopo di vedrà.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and profpaolo

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Questa storia delle città metropolitane è una discriminazione! Ma non siamo tutti italiani?
anche io nn concordo minimamente con questa decisione, vuol dire che ci sono cittadini di serie A e di serie B....io abito a 15 km da pisa e a 20 dal posto di lavoro, e quando posso vado a lavoro in bici....ma nn ne ho diritto, come quelli del paese accanto che fa 45000 abitanti ed è attaccato a pisa, poi chi vive nella provincia di Firenze in quanto città metropolitana ne hanno tutti diritto anche se sono a 50 km da firenze e fanno 1000 abitanti....o come chi risiede ad isernia aosta belluno enna nuoro (solo le prime che mi vengono in mente) lontane dai 50000 abitanti ma ne hanno diritto in quanto capoluoghi di provincia...xke?.....vediamo quanta gente andrà a lavoro in bici in città come milano roma dove le ciclabili sono praticamente inesistenti e quando arriverà l inverno, anche se abitano a 1 km prenderanno la macchina o mezzi pubblici, semplicemente xke manca la mentalità e le strutture base.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zonco

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non capisco questa ostinazione a non capire. Il bonus è stato detto chiaramente serve per migliorare la mobilità nelle grandi città per alleggerire i mezzi di trasporto pubblici e decongestionare il traffico se tutti usassero la macchina per non prendere i mezzi. Non è un bonus per il rilancio generico della bicicletta.

Poi se questo sarà sufficiente allo scopo di vedrà.
Non hai letto i miei interventi precedenti e le mie argomentazioni.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Non capisco questa ostinazione a non capire. Il bonus è stato detto chiaramente serve per migliorare la mobilità nelle grandi città per alleggerire i mezzi di trasporto pubblici (visto che secondo le nuove regole potranno viaggiare con una capienza più che dimezzata) e decongestionare l'aumento di traffico dei mezzi privati. Non è un bonus per il rilancio generico della bicicletta.
In un paese da 5000 abitanti non c'è il problema di traffico come in una metropoli. Semplice.

Poi se questo sarà sufficiente allo scopo di vedrà.
allora puoi dare una spiegazione al mio ultimo post, dove nn condivido questo concetto?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non capisco questa ostinazione a non capire. Il bonus è stato detto chiaramente serve per migliorare la mobilità nelle grandi città per alleggerire i mezzi di trasporto pubblici (visto che secondo le nuove regole potranno viaggiare con una capienza più che dimezzata) e decongestionare l'aumento di traffico dei mezzi privati. Non è un bonus per il rilancio generico della bicicletta.
In un paese da 5000 abitanti non c'è il problema di traffico come in una metropoli. Semplice.

Poi se questo sarà sufficiente allo scopo di vedrà.
A me sembra che sia tu, facendo un discorso del genere, a non capire che hanno messo dei paletti assurdi (sebbene non credo incostituzionali).
Ci sono molti capoluoghi di provincia che hanno diritto al bonus (in quanto capoluoghi) che non hanno 20/25000 abitanti, mentre comuni non capoluogo da 40.000 che non ne hanno diritto. Questo come si confà al decongestionare il traffico? Ci sono tanti comuni da 5/10.000 abitanti che non hanno diritto al bonus e si trovano a confinare con città che ne hanno diritto, quando in casi del genere, sarà più chi da fuori va in città a usare i mezzi pubblici e l'auto, piuttosto di chi in città già ci sta e magari circola già in bici o a piedi. Parlo ovviamente di piccole città (io abito subito fuori Bolzano e mentre in città tutti o quasi si spostano in bici o a piedi, chi abita fuori tende a farlo con auto o mezzi pubblici). Questo come si confà al decongestionare il traffico?
Nel bonus sono compresi indistintamente tutti i comuni delle città metropolitane, ossia 14 ex province italiane. Ora ad esempio la città metropolitana di Roma, ex provincia di Roma, ha comuni da 2/3/4/5/6/7000 abitanti a 30/40/50/60/70 km dalla città. Chi di questi andrà in bici anzichè in auto o con i mezzi pubblici al lavoro? Questo come si confà al decongestionare il traffico?
Hanno fatto una cagata con questa distinzione, dai.
 

picca

Novellino
3 Marzo 2020
42
9
43
Firenze, Toscana,FIGLINE Italia
Visita sito
Bici
Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
anche io nn concordo minimamente con questa decisione, vuol dire che ci sono cittadini di serie A e di serie B....io abito a 15 km da pisa e a 20 dal posto di lavoro, e quando posso vado a lavoro in bici....ma nn ne ho diritto, come quelli del paese accanto che fa 45000 abitanti ed è attaccato a pisa, poi chi vive nella provincia di Firenze in quanto città metropolitana ne hanno tutti diritto anche se sono a 50 km da firenze e fanno 1000 abitanti....o come chi risiede ad isernia aosta belluno enna nuoro (solo le prime che mi vengono in mente) lontane dai 50000 abitanti ma ne hanno diritto in quanto capoluoghi di provincia...xke?.....vediamo quanta gente andrà a lavoro in bici in città come milano roma dove le ciclabili sono praticamente inesistenti e quando arriverà l inverno, anche se abitano a 1 km prenderanno la macchina o mezzi pubblici, semplicemente xke manca la mentalità e le strutture base.

In tutte le norme si mettono dei paletti. C'è chi sta un cm prima del paletto e si ritiene fortunato, e chi sta un cm dopo e si ritiene discriminato.
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ok capisco, ma si saranno fatti due calcoli ed estenderlo ai circa 8000 comuni italiani avrebbero sforato. Inoltre penso che questo bonus non ha la pretesa di risolvere tutti i problemi di mobilità tra il paesino e la città accanto che usufruisce del bonus. Perché in questo caso sarebbe meglio creare vere strade parallele per il collegamento.

Scusae, magari è stato detto, ma i lBonus è valido anche x una acquisto/fattura estera ?

Sì c'era tra le FAQ:

POSSO COMPRARE LA BICI O IL VEICOLO DELLA MOBILITÀ PERSONALE SU UN SITO ONLINE DI UN’AZIENDA STRANIERA?
Sì, è comunque necessario ottenere una fattura, anche in lingua inglese, che abbia però tutte le voci di una fattura italiana.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Aggiungo 2 numeri:
Se fosse valida per tutti gli 8000 comuni:
Dati Istat 2019
Popolazione 18-70anni circa 40 milioni
Ipotizziamo che solo il 5% si volesse comprare la bici con un bonus speso di 300 euro:
600 milioni
E sono stato ottimista mettendo numeri bassi
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ok capisco, ma si saranno fatti due calcoli ed estenderlo ai circa 8000 comuni italiani avrebbero sforato. Inoltre penso che questo bonus non ha la pretesa di risolvere tutti i problemi di mobilità tra il paesino e la città accanto che usufruisce del bonus. Perché in questo caso sarebbe meglio creare vere strade parallele per il collegamento.



Sì c'era tra le FAQ:

POSSO COMPRARE LA BICI O IL VEICOLO DELLA MOBILITÀ PERSONALE SU UN SITO ONLINE DI UN’AZIENDA STRANIERA?
Sì, è comunque necessario ottenere una fattura, anche in lingua inglese, che abbia però tutte le voci di una fattura italiana.
piu specificatamente a tuo avviso se io comprassi da gearbest...non proprio un negozio della brianza, pensi sia conforme per avere il bonus, pensi possano fare fattura valida per l'italia pro bonus ?? thx
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
piu specificatamente a tuo avviso se io comprassi da gearbest...non proprio un negozio della brianza, pensi sia conforme per avere il bonus, pensi possano fare fattura valida per l'italia pro bonus ?? thx
Figaaa giochi col fuoco ahahahh..
Considera che dietro i prezzi bassi di negozi come gearbest o banggood c'è un'importazione ai limiti del lecito. Ancora non ho capito come riescono a riuscire con le triangolazioni per fare entrare i prodotti in Europa, non so come fanno con la dichiarazione di tasse doganali, iva... Che dovrebbero comparire nella fattura no?
Ho visto nella pagina degli ordini che si può richiedere la fattura entro 30 giorni, io non ci avevo fatto mai caso, ora non posso richiederle. Compra una cagata e vedi che fattura ti esce, se compatibile con quelle italiane.
O manda una mail all'assistenza.
Ti vuoi prendere il monopattino della Xiaomi?
Amazon ha fatto una pagina dedicata ai prodotti interessati al bonus con una guida per la richiesta della fattura.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Non capisco questa ostinazione a non capire. Il bonus è stato detto chiaramente serve per migliorare la mobilità nelle grandi città per alleggerire i mezzi di trasporto pubblici (visto che secondo le nuove regole potranno viaggiare con una capienza più che dimezzata) e decongestionare l'aumento di traffico dei mezzi privati. Non è un bonus per il rilancio generico della bicicletta.
In un paese da 5000 abitanti non c'è il problema di traffico come in una metropoli. Semplice.

Poi se questo sarà sufficiente allo scopo di vedrà.

mi fa pensare che sia uno spreco di soldi, soprattutto leggendo certi commenti e domande ( tra tutte "è valido sui componenti?") non andrà assolutamente a incentivare l'utilizzo della bici ne a migliorare la mobilità, chi lo utilizzerà sarà chi ha già la bici ma ne approfitta per cambiarla oppure chi compra tanto per fare, stile " a casa mi mancava questo..." per poi utilizzarlo 4/5 volte questa estate.

Non era meglio prendere 120 milioni e migliorare la viabilità per ciclisti e vari? ci guadagnano tutti. Compri la bici con il bonus e poi sei in giro sulle stesse strade da schifo che c'erano anche prima.