Scott Racing Bike Club (parte 3)

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
la ruote sono, per me, l'unico vera nota dolente di questa "sfornata" di modelli
soprattutto per quanto riguarda la mia (rc 10)

rimango e rimarrò sempre un pippone, ma c'è un abisso tra le syncros che avevo di sereie e le bora one che ho adesso
esempio banale. provare a far girare la ruota (tenendo la bici in piedi). con le syncros si "fermava" subito. ed in bici la sensazione era proprio la medesima. ora , dopo 700 km con le prime e 550 km con le altre......

meglio, per chi è indeciso, prendere un modello "inferiore" ma avere poi soldi per cambiare le ruote
Vero, le ruote sono il punto dolente di questa serie, ma mi sembra (forse mi sbaglio) che Scott non monti ruote di un certo livello da tanto tanto tempo. C’è anche da dire che prendi un telaio top. Ad esempio la Addict rc 30 scontata viene 3000 euro. Onestamente è un bel telaio ed ha un bel colore, se ci si accontenta dell’ultegra basta mettere un ottimo paio di ruote e via.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Soni interessato all'acquisto di una scott addict rc 2020 disc... X la misura.. Secondo voi.. .. Alt 1.79.. Cavallo 87.. Pedalo a 75.8...ho una wilier 07.. Tubo orizzontale 55.6.. Meglio taglia 54 o 56?mi piace essere compatto e non lungo.. Sulla bici.. Grazie
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Soni interessato all'acquisto di una scott addict rc 2020 disc... X la misura.. Secondo voi.. .. Alt 1.79.. Cavallo 87.. Pedalo a 75.8...ho una wilier 07.. Tubo orizzontale 55.6.. Meglio taglia 54 o 56?mi piace essere compatto e non lungo.. Sulla bici.. Grazie
Tag. M
(hai le mie misure grossomodo)
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

Dima

Novellino
20 Agosto 2016
53
28
Visita sito
Bici
Elios
Io ho preso una L con misure simili alle tue, consigliato dal negoziante, dalle indicazioni nel sito ero esattamente a metà tra M e L, sto bello "steso" ma a me piace e mi trovo bene.. se questo non ti piace direi M
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Qualcuno ricorda a quanto deve essere tirata la vite del collarino della nuova Addict? Grazie
4nm
(aspetta l'amico @Anassagora - nume tutelare della nuova addict ;-) - ti saprà dire con certezza)
Ma.... non c'è una serigrafia sul collarino?

Edit: 4nm come da manuale addict rc 2020
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Anassagora and 90ss

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho preso una L con misure simili alle tue, consigliato dal negoziante, dalle indicazioni nel sito ero esattamente a metà tra M e L, sto bello "steso" ma a me piace e mi trovo bene.. se questo non ti piace direi M
Giusto nel tuo caso ma no nel caso di @roby1967 che preferisce stare "compatto e non lungo"
Diciamo che quando si è a cavallo tra due tag. la scelta può essere influenzata da diversi fattori: a me ad es. piace avere un telaio molto reattivo (seppur più nervoso) e assecondare la mia posizione con lunghezza attacco, arretramento, aletezza sella ecc.
Sono scelte personali, non c'è meglio o peggio.
In linea generale paragonando due tag in successione "si dice":
- un telaio un più compatto-> +reattivo e nervoso;
- telaio più grande -> +stabile e -reattivo
 
  • Mi piace
Reactions: Dima and roby1967

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Credo 5nm (aspetta l'amico @Anassagora - nume tutelare della nuova addict ;-) - ti saprà dire con certezza)
Ma.... non c'è una serigrafia sul collarino?
Anche io pensavo ci fosse, ma non la trovo. Oggi mi sono trovato a pedalare con la sella scesa di ben 5 cm e fortuna un mio amico con una esagonale da 3 ho rialzato e tirato, mi batteva il cuore al pensiero di aver tirato troppo! tutto ok, e a casa ho mollato la vite, rimesso a misura esatta e aspetto il guru della nuova rc che mi dica a quanti nm @Anassaroga!
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Anche io pensavo ci fosse, ma non la trovo. Oggi mi sono trovato a pedalare con la sella scesa di ben 5 cm e fortuna un mio amico con una esagonale da 3 ho rialzato e tirato, mi batteva il cuore al pensiero di aver tirato troppo! tutto ok, e a casa ho mollato la vite, rimesso a misura esatta e aspetto il guru della nuova rc che mi dica a quanti nm @Anassaroga!
Metti un buon gel grippante per parti in carbonio, aiuta la tenuta e ti permette di ridurre decisamente la coppia serrante.

EDIT: @90ss visto ora sul sito scott>faq>manuali: 4nm ma, mi ripeto, con un buon gel (ritchey ad es,) puoi stringere anche a meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Anassagora and 90ss

eddy21

Gregario
7 Marzo 2012
691
99
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Soni interessato all'acquisto di una scott addict rc 2020 disc... X la misura.. Secondo voi.. .. Alt 1.79.. Cavallo 87.. Pedalo a 75.8...ho una wilier 07.. Tubo orizzontale 55.6.. Meglio taglia 54 o 56?mi piace essere compatto e non lungo.. Sulla bici.. Grazie
Anche io ho preso la L e sono piu o meno come te..consigliato dal mio biomeccanico.. ma dopo 3000/4000 fatti mi sto rendendo conto che se avessi preso la M con attacco 120 ci stavo lo stesso...
 

eddy21

Gregario
7 Marzo 2012
691
99
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Anche io pensavo ci fosse, ma non la trovo. Oggi mi sono trovato a pedalare con la sella scesa di ben 5 cm e fortuna un mio amico con una esagonale da 3 ho rialzato e tirato, mi batteva il cuore al pensiero di aver tirato troppo! tutto ok, e a casa ho mollato la vite, rimesso a misura esatta e aspetto il guru della nuova rc che mi dica a quanti nm @Anassaroga!
Per me se mi posso permettere te lo hanno messo al contrario e la scritta è sotto.. il mio meccanico aveva fatto cosi e la scritta era sotto.. prova a levare il tubo sella e a guardare i pezzettini..se non c’è chiedo scusa
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Anche io pensavo ci fosse, ma non la trovo. Oggi mi sono trovato a pedalare con la sella scesa di ben 5 cm e fortuna un mio amico con una esagonale da 3 ho rialzato e tirato, mi batteva il cuore al pensiero di aver tirato troppo! tutto ok, e a casa ho mollato la vite, rimesso a misura esatta e aspetto il guru della nuova rc che mi dica a quanti nm @Anassaroga!


4nm!
 
  • Mi piace
Reactions: 90ss

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
una volta messo il cup non si vede più la serigrafia.

IMG-20200407-160312.jpg


Scott-Addict-RC-Race-Bike-Review-Rennrad-Test-046-600x400.jpg
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Salve a tutti ......
Sono in procinto di passare ad una Rc ...quella montata Force AXS.Ho ottenuto ua buonissima valutazione del mio usato e vista la disponibilita' nella mia misura e la disponibilita' del mio sivende a cambiarmi le ruote della rc 15 con un paio di sincros da 42 mm...credo che la nave sia all' imbocco del porto .Avrei bisogno adesso del vostro aiuto per due domande :
-la garanzia quanto dura e come viene attivata ????
-C'e' qualche possessore della RC 15 che sa dirmi qualcosa su come va' ????( tenete presente che io vengo da uDi2)
- La rapportatura e' sufficiente per farne una bici da Salita ( con ciclista 54enne che mira ad avere una riserva di " agilita'" x tornare sempre a casa )
Vi ringrazio e spero di postare presto la foto ......
La RC montata AXS è la 20 non la 15.
Io devo dire che mi trovo bene in tutti i campi... Le nuove rapportature all'apparenza "strane" si sono rivelate molto efficaci e il 33 finale abbinato al 35 anteriore credo ti permetta di tornare a casa sereno anche se bollito :-)xxxx .
A mio avviso l'unico neo è l'estrema precisione nel tuning che deve avere sia il cambio sia il deragliatore, altrimenti il rischio di caduta della catena è alto. Credo che rispetto a Shimano sia un po' meno preciso, io vengo da un RED 22 quindi sono abituato a SRAM.
Buone pedalate