SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ho una Giant Tcr advanced pro disc con un problema regolo la pinza posteriore in maniera che nom strusci nel disco dopo un po’ di km mi succede che questa inizia a strusciare come se si discentrasse, il disco è perfettamente dritto può essere un non corretto serraggio delle viti? O altri problemi? Serro a circa 5/6 nm
Potrebbe darsi che uno dei pistoni sia più pigro ed esce soltanto l'altro dando origine al fenomeno
Va visto perchè potrebbero essere anche altri fattori, ma quesllo è il più accreditabile
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche su una bici che ha solo 1500km? Annamo bene allora.... grazie comunque
Dunque i pistoni viaggiano su guarnizioni, che hanno tolleranze di 5 centesimi
Se una delle due ha una tolleranza leggermente più stretta il pistone può essere più pigro
Poi potrebbe anche non essere tutto ciò, per esempio si lavano i freni e il problema deriva
Io da qui non so cosa possa essere in concreto, ma conosco bene i freni e solitamente è così, ma come ti ho detto esistono anche altre problematiche
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Dunque i pistoni viaggiano su guarnizioni, che hanno tolleranze di 5 centesimi
Se una delle due ha una tolleranza leggermente più stretta il pistone può essere più pigro
Poi potrebbe anche non essere tutto ciò, per esempio si lavano i freni e il problema deriva
Io da qui non so cosa possa essere in concreto, ma conosco bene i freni e solitamente è così, ma come ti ho detto esistono anche altre problematiche
Secondo la tua esperienza pulendo con un pulitore freni spray si può risolvere la cosa senza dover smontare le pastiglie?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo la tua esperienza pulendo con un pulitore freni spray si può risolvere la cosa senza dover smontare le pastiglie?
No devi pulire con alcool isopropilico e mi sono informato, perchè uno potrebbe dire perchè non con alcool normale??
Perchè il normale per denaturarlo mettono dentro additivi che potrebbero rovinare la gomma, di fatto gli additivi sono per non farlo bere, dunque al limite alcool puro per produzione liquori
La procedura la trovi in calce al forum Tuning pistoni
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
No devi pulire con alcool isopropilico e mi sono informato, perchè uno potrebbe dire perchè non con alcool normale??
Perchè il normale per denaturarlo mettono dentro additivi che potrebbero rovinare la gomma, di fatto gli additivi sono per non farlo bere, dunque al limite alcool puro per produzione liquori
La procedura la trovi in calce al forum Tuning pistoni
Comunque lo strano è che si ripresenta dopo un bel po’ di km fosse un pistoncino non lo sarebbe sempre “pigro”?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Domandina veloce veloce, è consigliabile invertire le coppie di pastiglie ovvero mettere le anteriori dietro e viceversa dopo un po' di tempo?
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Domandina veloce veloce, è consigliabile invertire le coppie di pastiglie ovvero mettere le anteriori dietro e viceversa dopo un po' di tempo?
Per conto mio non è raccomandabile perchè la coppia di pastiglie si adatta con l'uso e spostandole su un'altra pinza (magari non allineata come la precedente) necessiterà di un nuovo adattamento, con effetto frenante non efficace.
Io quando pulisco la bici tolgo sempre le pastiglie per non contaminarle e le segno (se non hanno l'indicazione L o R) per rimetterle esattamente nella loro posizione originale.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Per conto mio non è raccomandabile perchè la coppia di pastiglie si adatta con l'uso e spostandole su un'altra pinza (magari non allineata come la precedente) necessiterà di un nuovo adattamento, con effetto frenante non efficace.
Io quando pulisco la bici tolgo sempre le pastiglie per non contaminarle e le segno (se non hanno l'indicazione L o R) per rimetterle esattamente nella loro posizione originale.
Me ne sono accorto, nell'attesa di una risposta, ho provato lo stesso e ho dovuto rifare l'allineamento del freno. Però mi sono dato una risposta a quanto chiesto qualche post fa ovvero la causa del rumore metallico quando "bloccavo" il disco. Ebbene sono sicuramente le pastiglie (prima posteriori) che ho portato avanti, ora fanno rumore però, appunto, avanti.
 

dr.dinamite

Novellino
9 Marzo 2013
71
1
cesena
Visita sito
Bici
.
Buongiorno,
Mi capita che durante il giro, quando l'impianto é "caldo", quindi durante una bella discesa, dopo una frenata in un tornante il freno posteriore faccia un po' di rumore di sferragliamento fino a sparire con una bella pinzata in rettilineo, e ripresentarsi al tornante successivo. Preciso che il rumore non lo fa in fase di frenata, ma dopo aver rilasciato, per qualche secondo (appunto fino al raddrizzamento della bici ed una pinzata), come se la torsione in curva faccia strisciare le pastiglie per un po'. Preciso anche che settimana scorsa ho sostituito pastiglie (resina), e cambiato didchi (shimano ultegra) ho centrato la pinza, anche perché in pianura e sul cavalletto pasticche e freno non strisciano, e serrato con chiave dinamometrica a 8Nm. È come se dopo la pinzata il pistoncino per qualche secondo non rientrasse completamente, e complice il fatto che le pasticche sono nuove, toccassero il disco (sul cavalletto i pistoncini visibilmente sono completamente rientrati, da lì mi verrebbe da dire che non sia necessario effettuare lo spurgo, la bici avrà circa 5/6000 km). Grazie in anticipo per eventuali consigli.
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Si tratta di un rumore già descritto da altri in questo forum.
E' una "risonanza" del sistema disco-pastiglia-ruota che sparisce se tiri leggermente la leva freno (senza frenare però) oppure se inizi a pedalare.
Sulla mia lo fa saltuariamente e soprattutto a pastiglie nuove, quando cioè la distanza tra queste e il disco è leggermente minore.
Non centra nulla lo spurgo o i pistoncini "pigri" o il centraggio della pinza (prove e controlli già fatti).
Dal momento che capita raramente e, nel caso, risolvo come sopra, non mi da troppo fastidio.
Una prova che penso di fare a breve è di mettere le nuove pastiglie in resina 03 senza radiatore. Da qualche parte ho letto che il rumore scompare.
ciao.
 

dr.dinamite

Novellino
9 Marzo 2013
71
1
cesena
Visita sito
Bici
.
Si tratta di un rumore già descritto da altri in questo forum.
E' una "risonanza" del sistema disco-pastiglia-ruota che sparisce se tiri leggermente la leva freno (senza frenare però) oppure se inizi a pedalare.
Sulla mia lo fa saltuariamente e soprattutto a pastiglie nuove, quando cioè la distanza tra queste e il disco è leggermente minore.
Non centra nulla lo spurgo o i pistoncini "pigri" o il centraggio della pinza (prove e controlli già fatti).
Dal momento che capita raramente e, nel caso, risolvo come sopra, non mi da troppo fastidio.
Una prova che penso di fare a breve è di mettere le nuove pastiglie in resina 03 senza radiatore. Da qualche parte ho letto che il rumore scompare.
ciao.
infatti ho sostituito le pastiglie proprio con quelle alettate..potrei fare la prova e rimettere le vecchie per un giro (su mtb comunque ho le stesse pastiglie, ma non ho mai avuto problemi), anche perché il problema ad ora mi si é presentato in tutte le uscite e anche se per qualche secondo non è poco fastidioso. Chiedo comunque conferma per il metodo di allineamento pinza, io faccio così : pulisco con prodotto apposito i pistoncini, li faccio rientrare completamente, monto la pinza, pinzo sul disco e mentre tengo pinzato stringo le viti senza serrare, aggiusto la posizione della pinza finché non sento rumori di sfregamento, e serro le viti con la dinamometrica partendo da quella verso il fronte della bici. (A pastiglie nuove vado ad orecchio più che ad occhio perché non si vede quasi luce tra pastiglia e disco)
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ci sono tanti sistemi di allineare la pinza e il tuo è uno di quelli.
Io le pinze le ho allineate la prima volta con ruota montata, senza pastiglie, con i pistoncini completamente rientrati e controllando bene che sia cenrtata sul disco (uardando da entrambi i lati della pinza). Poi dopo aver montato le pastiglie ho pinzato fino ad ottenere il contatto. A questo punto se il disco è diritto e i pistoncini fuoriescono in modo unoforme, il tutto è OK senza sfregamenti o zin-zin vari.
L'unico accorgimento è quello di non ridurre la corsa delle leve al minimo (anche se molti lo preferiscono) in modo da avere la luce necessaria a evitare sfregamenti di qualsia natura.
PS) Proprio pochi giorni fa ho controllato l'usura dei pattini che è risultata identica per entrambe le pastiglie (sia le anteriori che le posteriori) a riprova che lavorano bene.
ciao.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
No devi pulire con alcool isopropilico e mi sono informato, perchè uno potrebbe dire perchè non con alcool normale??
Perchè il normale per denaturarlo mettono dentro additivi che potrebbero rovinare la gomma, di fatto gli additivi sono per non farlo bere, dunque al limite alcool puro per produzione liquori
La procedura la trovi in calce al forum Tuning pistoni
Mi inserisco in maniera spericolata, tutti si lamentano che gli aumenta la corsa della leva del freno a disco, a me invece è successo il contrario, la leva non ha quasi corsa, frena, ma al primo granello di polvere struscia, e non si regola, sembra quasi attaccata..(vuoto il sacco, sto parlando della mia rozza mtb, mi sono pure registrato, ma ho smarrito la password, vado soprattutto in bdc...)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi inserisco in maniera spericolata, tutti si lamentano che gli aumenta la corsa della leva del freno a disco, a me invece è successo il contrario, la leva non ha quasi corsa, frena, ma al primo granello di polvere struscia, e non si regola, sembra quasi attaccata..(vuoto il sacco, sto parlando della mia rozza mtb, mi sono pure registrato, ma ho smarrito la password, vado soprattutto in bdc...)
Tipologia freno??
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avid idraulico, è una 560 rockrider decathlon, ultimi modelli co ruote 26..manutenzione quasi zero in 3-4 anni...però qualche sterratino lo faccio spesso..
Eccoci, DOT, hai preso volume
Prova a togliere le pastiglie, poi allenti la vite di spurgo e spingi i pistoni a zero vedrai che fuoriesce olio
Pulisci bene perchè alla lunga corrode, e sarebbe probabilmente se così fosse come ho detto, da cambiare spurgando
Il DOT è idrofilo gli garba l'umido e prende volume
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Buongiorno,
Mi capita che durante il giro, quando l'impianto é "caldo", quindi durante una bella discesa, dopo una frenata in un tornante il freno posteriore faccia un po' di rumore di sferragliamento fino a sparire con una bella pinzata in rettilineo, e ripresentarsi al tornante successivo. Preciso che il rumore non lo fa in fase di frenata, ma dopo aver rilasciato, per qualche secondo (appunto fino al raddrizzamento della bici ed una pinzata), come se la torsione in curva faccia strisciare le pastiglie per un po'. Preciso anche che settimana scorsa ho sostituito pastiglie (resina), e cambiato didchi (shimano ultegra) ho centrato la pinza, anche perché in pianura e sul cavalletto pasticche e freno non strisciano, e serrato con chiave dinamometrica a 8Nm. È come se dopo la pinzata il pistoncino per qualche secondo non rientrasse completamente, e complice il fatto che le pasticche sono nuove, toccassero il disco (sul cavalletto i pistoncini visibilmente sono completamente rientrati, da lì mi verrebbe da dire che non sia necessario effettuare lo spurgo, la bici avrà circa 5/6000 km). Grazie in anticipo per eventuali consigli.
A me sta succedendo uguale sulla mia nuova bdc l’ho lasciata in negozio e secondo loro sono le pinze da sostituire in garanzia (a me pare una str....) ma secondo me sono le pastiglie che in questi 2/3 mesi di utilizzo non si sono consumate simmetricamente per uno scorretto centraggio della pinza dall’inizio... io mi sono mosso così perché è in garanzia comunque ho dei seri dubbi che occorre cambiarle....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A me sta succedendo uguale sulla mia nuova bdc l’ho lasciata in negozio e secondo loro sono le pinze da sostituire in garanzia (a me pare una str....) ma secondo me sono le pastiglie che in questi 2/3 mesi di utilizzo non si sono consumate simmetricamente per uno scorretto centraggio della pinza dall’inizio... io mi sono mosso così perché è in garanzia comunque ho dei seri dubbi che occorre cambiarle....
Se non sono simmetriche significa che i pistoni non lavorano bene ed occorre una pulizia o tuning.
Se ti cambiano pinze lascia fare altrimenti va fatto il tuning