Recensione Garmin Varia RTL515?

RickySfregiato

Novellino
22 Settembre 2018
50
25
37
Firenze
Visita sito
Bici
Caad12
Finalmente è arrivato !
Dopo 2 uscite dov’è ho avuto modo di vederlo in funzione posso dire che supera abbondantemente le mie aspettative.
la luce è veramente forte e la possibilità di regolare l’intensità in base al tipo di attività direttamente dal Garmin è molto comoda.
Come prima esperienza di utilizzo è stata positiva, mi sono sentito molto più sicuro dato che il Radar segnala i veicoli in avvicinamento con largo anticipo rispetto all’udito.
In questo modo ho sempre avuto il tempo necessario per avvicinarmi il più possibile al bordo della strada.
La percezione è che le macchine mi notassero da molto lontano rispetto alle luci che usavo in precedenza, mi hanno sorpassato tutte con più distanza del solito (nessun pelo in 2 uscite).
Inoltre mi sono sentito molto più pronto al loro arrivo.
Per me soldi ben spesi !
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io l'ho preso perchè ho montato il manubrio crono e non sapevo come mettere lo specchietto che usavo abitualmente, mi sa che lo specchietto lo lascio solo nella bici casa-lavoro. In quella monterò anche il Varia :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
C'è qualcuno con il Varia nuovo e il DI2 che mi sa dire quali sono le opzioni attivabili dai tasti "nascosti" ?

Vivo in città e i primi 10/15 km li faccio sempre con decine e decine di macchine che passano, vorrei capire se posso disattivare gli allarmi in modo pratico e poi attivarli quando raggiungo le zone dove ha senso il radar o se invece ho solo l'opzione luce on off.

In generale a prescindere dal DI2 c'è qualcuno che può portare la propria esperienza con il radar in zone trafficate?

Grazie
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
non ho esperienza di di2, a me se ho già una macchina nel radar non suona se ne entra un'altra, mi fa solo vedere un pallino in piú e non diventa verde dopo il sorpasso perché ho ancora una macchina dietro. non é fastidioso
 
  • Mi piace
Reactions: awaballo
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho il primo radar, il 500 da diverso tempo e, visto che comincia ad aver problemi di durata della batteria, pensavo di cambiarlo.
Funziona benissimo e non esco mai senza, ma la batteria non dura più di 6/7 h.

Chi ha provato il 515 quanto gli dura la carica col funzionamento diurno lampeggiante?
 
  • Mi piace
Reactions: Mikehair

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quindi per il 515 potrei cambiare le modalità e attivare quella gruppo (ad esempio) usando i tasti del di2?
Penso di sì, però già non sono un super-fan del Varia, e in più non sono soddisfatto di come reagisce ai comandi inviati dalle leve del Di2. Col fatto che per vedere il risultato devo o girarmi (meglio: contorcermi :wacko: ) o chiedere a chi sta dietro, alla fine non uso più questa funzionalità.

carlo
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Penso di sì, però già non sono un super-fan del Varia, e in più non sono soddisfatto di come reagisce ai comandi inviati dalle leve del Di2. Col fatto che per vedere il risultato devo o girarmi (meglio: contorcermi :wacko: ) o chiedere a chi sta dietro, alla fine non uso più questa funzionalità.

carlo

Se non ti dispiace potresti condividere con noi cosa non ti piace del Varia? Sono nella fase di valutazione dell'acquisto ma visto il prezzo assurdo sto esaminando bene tutte le criticità.

grazie in anticipo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Se non ti dispiace potresti condividere con noi cosa non ti piace del Varia? Sono nella fase di valutazione dell'acquisto ma visto il prezzo assurdo sto esaminando bene tutte le criticità.

grazie in anticipo
Non è che non mi piace, trovo che sia utile, molto utile ma costoso, ingombrante, e manca l'opzione luce spenta e lampeggio SOLO quando rileva vetture. Me lo tengo e lo uso (spesso ;-)), ma non sono tra quelli che non escono senza. Punti di vista o-o:-o

carlo
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Un saluto a tutti, sarei tentato dall'acquisto perchè la sicurezza per me viene al primo posto però ho dei dubbi sulla effettiva "funzionalità" del prodotto.
Premesso che il 99% le compio ad ora di pranzo, e difficilmente tiro al tramonto (no buio) ed anche difficilmente escon con cattivo tempo e percorro 0 gallerie, quindi l'utilità della luce viene un pò meno forse, il dubbio maggiore è sulla fruibilità delle info che ti arrivano sul garmin.

Cioè voi vi fidate al 100% o comunque guardate dietro ad esempio prima di svoltare?
Per senso di conservazione io penso che tenderei a guardare lo stesso sempre dietro prima di fare movimenti strani, ed a quel punto la domanda è " ma se nonostante l'informazione che arrivano a schermo" faccio comunque l'operazione perchè mai fidarsi al 100% della tecnologia, l'utilità del prodotto rimane alta?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La luce serve comunque anche in pieno giorno perché attira l'attenzione su di te ben prima che la tua sagoma sia chiara. Guardarsi dietro quando si svolta è comunque opportuno, il Garmin non ti avvisa di altri ciclisti che provengono alla tua stessa velocità, per esempio, ma pensa che se sai quando una macchina sta per arrivare ti metti sulla difensiva se eri completamente rilassato, non scarti un buco neanche d'istinto se sai che arriva una macchina, etc.. Se vai su strade con un passaggio continuo può essere inutile, ma su strade con passaggio sporadico ti "riporta" a concentrarti sui pericoli della strada con comportamenti di conseguenza.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Un saluto a tutti, sarei tentato dall'acquisto perchè la sicurezza per me viene al primo posto però ho dei dubbi sulla effettiva "funzionalità" del prodotto.
Premesso che il 99% le compio ad ora di pranzo, e difficilmente tiro al tramonto (no buio) ed anche difficilmente escon con cattivo tempo e percorro 0 gallerie, quindi l'utilità della luce viene un pò meno forse, il dubbio maggiore è sulla fruibilità delle info che ti arrivano sul garmin.

Cioè voi vi fidate al 100% o comunque guardate dietro ad esempio prima di svoltare?
Per senso di conservazione io penso che tenderei a guardare lo stesso sempre dietro prima di fare movimenti strani, ed a quel punto la domanda è " ma se nonostante l'informazione che arrivano a schermo" faccio comunque l'operazione perchè mai fidarsi al 100% della tecnologia, l'utilità del prodotto rimane alta?

La luce cattura l'attenzione anche in pieno giorno, anzi diciamo che è pensata tanto per il buio che il giorno.
Anche di giorno la vedi da lontanissimo, il lampeggio variabile aumenta di molto le probabilità di dare una svegliata a chi guidando sta pensando ai cassi suoi oppure sta ciattando al telefono.

Mi fido ma nelle svolte a sinistra mi giro sempre e comunque.
Secondo me non deve servire a questo, ma ad avere una visione complessiva di ciò che avviene dietro di noi ben prima di essere allertati dai soli rumori e predisporsi di conseguenza.
Faccio lunghi tratti discosto dal bordo di destra, spesso sono anche piuttosto in mezzo, alla ricerca di asfalto migliore perché so che dietro non c'è nessuno e quando arriva ho tutto il tempo di rimettermi sulla o oltre la striscia bianca di destra.
Se trovo una crepa o un tombino improvvisi so per tempo se posso cambiare traiettoria per evitarli o mi devo preparare alla botta.
Dal colore so ben in anticipo se quello che arriva mi darà un poco di tempo oppure se è meglio che mi dia una mossa.

Se parto senza mi viene l'ansia e passo un sacco di tempo a girarmi dietro perché non ho più l'abitudine, quindi quando sei assuefatto la mancanza si avverte, almeno nel mio caso.
Un poco come quando usi sempre una vettura con i sensori di parcheggio e poi sali su una senza, se non ci pensi in retromarcia il bip non c'è e può capitare di arrivare lunghi.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La luce serve comunque anche in pieno giorno perché attira l'attenzione su di te ben prima che la tua sagoma sia chiara. Guardarsi dietro quando si svolta è comunque opportuno, il Garmin non ti avvisa di altri ciclisti che provengono alla tua stessa velocità, per esempio, ma pensa che se sai quando una macchina sta per arrivare ti metti sulla difensiva se eri completamente rilassato, non scarti un buco neanche d'istinto se sai che arriva una macchina, etc.. Se vai su strade con un passaggio continuo può essere inutile, ma su strade con passaggio sporadico ti "riporta" a concentrarti sui pericoli della strada con comportamenti di conseguenza.

Ahah, ho scritto un doppione del tuo post mentre tu scrivevi il tuo...
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Appena preso a 179€.

Quando arriva review, spero che siano soldi ben spesi in quanto non avevo una versione precedente ed alla sicurezza non c'è mai fine.