Scott Racing Bike Club (parte 3)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ciao
io ho una L e ho sostituito la pipa con una da 90... che ovviamente mi hanno fatto pagare per intero...
Perdonami ma hai poca flessibilità a livello di schiena/bacino oppure hai un cavallo molto alto per la tua altezza?
Con una L dovrebbe esserci di serie un attacco da 110mm


Il cambio a pagamento dipende dal negoziante: c'è chi vuole farsi un cliente e chi vuol vendere e basta.
A cambiarti alla pari un attacco intonso non ci rimettono nulla.
 

pidev

Pignone
13 Ottobre 2010
104
92
Visita sito
Bici
xx
Grazie mille! Intanto sentire che uno con le mie misure non finisce come un orso da circo sul monociclo è un passo avanti, anche perchè questo modello mi attira davvero tanto! Poi il biomeccanico può sistemare i millimetri, ma vorrei evitare di dover esasperare il posizionamento delle componenti per colpa di un telaio errato.
Giusto per avere un'idea, a livello di attacco manubrio la tua ha la versione da 110 o da 120?

Io ho un manubrio Creston IC SL integrato con lunghezza attacco 110mm e l'ho sostituito all'acquisto al posto del "due pezzi" di serie ed ho pagato la differenza.

Relativamente al fatto che il cambio dell'attacco manubrio ti venga fatto pagare dal rivenditore non mi esprimo, o meglio:
Se prendi la bici nuova a mio avviso dovrebbe sostituirtelo con uno di misura diversa ed al massimo addebitarti il costo della manodopera.

Io comunque prima di sostituire l'attacco manubrio da 110mm con quello da 120mm una prova anche "statica" sulla bici la farei......
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Io ho un manubrio Creston IC SL integrato con lunghezza attacco 110mm e l'ho sostituito all'acquisto al posto del "due pezzi" di serie ed ho pagato la differenza.

Relativamente al fatto che il cambio dell'attacco manubrio ti venga fatto pagare dal rivenditore non mi esprimo, o meglio:
Se prendi la bici nuova a mio avviso dovrebbe sostituirtelo con uno di misura diversa ed al massimo addebitarti il costo della manodopera.

Io comunque prima di sostituire l'attacco manubrio da 110mm con quello da 120mm una prova anche "statica" sulla bici la farei......
Sicuramente, volevo un attimo capire se fosse già preventivabile dover cambiare l'attacco o se anche il 110 potesse essere adatto a una certa altezza... Grazie!
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Perdonami ma hai poca flessibilità a livello di schiena/bacino oppure hai un cavallo molto alto per la tua altezza?
Con una L dovrebbe esserci di serie un attacco da 110mm


Il cambio a pagamento dipende dal negoziante: c'è chi vuole farsi un cliente e chi vuol vendere e basta.
A cambiarti alla pari un attacco intonso non ci rimettono nulla.
si la prima che hai detto... sono a metà tra una 54 e una 56
la giustificazione è stata che quell'attacco va solo su quella Scott e non potevano fare altrimenti... anche in fase di ordine presso la Scott avevo già chiesto l'attacco più corto ma hanno risposto che non potevano e che l'avrei dovuto comprare a parte.
Stessa cosa è successa per la sella.... quindi alla fine +300€ sul costo
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
si la prima che hai detto... sono a metà tra una 54 e una 56
la giustificazione è stata che quell'attacco va solo su quella Scott e non potevano fare altrimenti... anche in fase di ordine presso la Scott avevo già chiesto l'attacco più corto ma hanno risposto che non potevano e che l'avrei dovuto comprare a parte.
Stessa cosa è successa per la sella.... quindi alla fine +300€ sul costo
Mi sembra una politica un po' controproducente in termini di fidelizzazione del cliente...
Per la sella come mai hai dovuto cambiarla? intendi proprio il sellino per una questione di seduta o era il canotto che era troppo lungo?!
 
  • Mi piace
Reactions: uolter74

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
la giustificazione è stata che quell'attacco va solo su quella Scott e non potevano fare altrimenti... anche in fase di ordine presso la Scott avevo già chiesto l'attacco più corto ma hanno risposto che non potevano e che l'avrei dovuto comprare a parte.
Stessa cosa è successa per la sella.... quindi alla fine +300€ sul costo

Certo, purtroppo sono pochissimi i brand che permettono di compiere scelte in fase di ordine relativamente a lunghezza attacco, larghezza manubrio ecc. (con relativi plus di prezzo e di tempo di attesa...).
Però il negoziante come dicevo, non credo venderà solo la tua scott quindi avrebbe potuto venirti incontro tranquillamente a mio avviso.
Se invece l'hai presa online e ritirata in negozio (come da sito scott) allora è tutt'altra storia
;-)
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Mi sembra una politica un po' controproducente in termini di fidelizzazione del cliente...
Per la sella come mai hai dovuto cambiarla? intendi proprio il sellino per una questione di seduta o era il canotto che era troppo lungo?!
ho cambiato sella ed ho preso la Tofino cut out con il foro e il carro in carbonio, più adatta al mio posteriore rispetto a quella originale.
in termini di fidelizzazione del cliente in effetti non è stato il massimo, anche se ad onor del vero mi ha ritirato l'usato che per me era molto importante...
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Certo, purtroppo sono pochissimi i brand che permettono di compiere scelte in fase di ordine relativamente a lunghezza attacco, larghezza manubrio ecc. (con relativi plus di prezzo e di tempo di attesa...).
Però il negoziante come dicevo, non credo venderà solo la tua scott quindi avrebbe potuto venirti incontro tranquillamente a mio avviso.
Se invece l'hai presa online e ritirata in negozio (come da sito scott) allora è tutt'altra storia
;-)
Presa dal negoziante che mi ha ritirato l'usato...
 
  • Mi piace
Reactions: Martin 66

Gypsy

Novellino
30 Ottobre 2019
27
19
Reggio emilia
Visita sito
Bici
Cannondale
Salve scottisti avrei bisogno di un consiglio,sono in procinto di acquistare una addict pro 2020 ma sono indeciso con la tg..sono alto 1,69 e pedalò a 69,5 chiedevo sono più da xs o sono più da s?considerando che orizzontale virtuale della xs è 53 mentre quello della s è 54 mi verrebbe da dire la prima..grazie a chi può consigliarmi
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti, sono molto vicino all'acquisto di una Addict rc 30... unica perplessità.
La addict è da considerare come bici da endurance?
Se di ov e tubo sterzo ha misure da race, come passo invece è più da endurance ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti, sono molto vicino all'acquisto di una Addict rc 30... unica perplessità.
La addict è da considerare come bici da endurance?
Se di ov e tubo sterzo ha misure da race, come passo invece è più da endurance ;nonzo%

Ti sei risposto da solo ma mi sa inconsapevolmente ;-) (scherzo eh)
Per chiarezza:
- c'è la "ADDICT RC" che è una bici PERFORMANCE/RACE : https://www.scott-sports.com/it/it/...ightweight?q=:relevant:Model:Addict+RC&text=#

e c'è la ADDICT (non rc !) che è una bici ENDURANCE : https://www.scott-sports.com/it/it/products/bike-bikes-road-endurance?q=::Model:Addict&text=#

A te la scelta ;-)
 

pidev

Pignone
13 Ottobre 2010
104
92
Visita sito
Bici
xx
Ciao a tutti, sono molto vicino all'acquisto di una Addict rc 30... unica perplessità.
La addict è da considerare come bici da endurance?
Se di ov e tubo sterzo ha misure da race, come passo invece è più da endurance ;nonzo%

Ciao, un'informazione: a che "livello" di endurance la useresti?
Ergo: un tuo giro limite quanti km/ore/dislivello ti impegna?
 

Gypsy

Novellino
30 Ottobre 2019
27
19
Reggio emilia
Visita sito
Bici
Cannondale
Salve scottisti avrei bisogno di un consiglio,sono in procinto di acquistare una addict pro 2020 ma sono indeciso con la tg..sono alto 1,69 e pedalò a 69,5 chiedevo sono più da xs o sono più da s?considerando che orizzontale virtuale della xs è 53 mentre quello della s è 54 mi verrebbe da dire la prima..grazie a chi può consigliarmi
Nessuno che può consigliarmi?
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Ti sei risposto da solo ma mi sa inconsapevolmente ;-) (scherzo eh)
Per chiarezza:
- c'è la "ADDICT RC" che è una bici PERFORMANCE/RACE : https://www.scott-sports.com/it/it/products/bike-bikes-road-lightweight?q=:relevant:Model:Addict+RC&text=#

e c'è la ADDICT (non rc !) che è una bici ENDURANCE : https://www.scott-sports.com/it/it/products/bike-bikes-road-endurance?q=::Model:Addict&text=#

A te la scelta ;-)

Come riferimento avevo senpre la versione RC.

Il dubbio mi è venuto perchè un amico mi ha consigliato la emonda che, a parer suo, risulta più reattiva della addict rc, vedendo quest'ultima come una ibrida. Le nuove geometrie hanno tutte più o meno un tubo sterzo corto e stessa lunghezza dei foderi, quello che cambia sono gli angoli.

Un angolo più aperto sullo sterzo, da più stabilità in discesa ad esempio, ma l'angolo tubo sella come influisce, trasmette meglio la forza impressa sulla ruota posteriore?

Per farla breve è effettivamente meno reattiva di una emonda o tarmac?
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Qualcuno sa quando potrebbero uscire le colorazioni 2021 per le scott addict rc? Ho sentito negozianti che dicono settembre mentre altri parlano già di fine giugno
Grazie, chiedo soprattutto chi è in contatto con rivenditori di spessore e quindi affidabili
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come riferimento avevo senpre la versione RC.

Il dubbio mi è venuto perchè un amico mi ha consigliato la emonda che, a parer suo, risulta più reattiva della addict rc, vedendo quest'ultima come una ibrida. Le nuove geometrie hanno tutte più o meno un tubo sterzo corto e stessa lunghezza dei foderi, quello che cambia sono gli angoli.

Un angolo più aperto sullo sterzo, da più stabilità in discesa ad esempio, ma l'angolo tubo sella come influisce, trasmette meglio la forza impressa sulla ruota posteriore?

Per farla breve è effettivamente meno reattiva di una emonda o tarmac?
Per me sono tutte sciocchezze.
Come l'avrebbe misurata la minor reattività della Addict rc? Oltretutto l'emonda nuova ancora non è in commercio, la precedente è stato oggetto di critiche dagli stessi possessori...il tarmac è un evergreen che torna sempre a galla nei vari confronti e quasi sempre per sentito dire.
Il peso è l'unico parametro che chiunque può misurare, il resto è tutto in una zona grigia che lascia il tempo che trova.
Quindi scegli quella che più ti piace, il testo sono chiacchiere da forum....
 

pidev

Pignone
13 Ottobre 2010
104
92
Visita sito
Bici
xx
Come riferimento avevo senpre la versione RC.

Il dubbio mi è venuto perchè un amico mi ha consigliato la emonda che, a parer suo, risulta più reattiva della addict rc, vedendo quest'ultima come una ibrida. Le nuove geometrie hanno tutte più o meno un tubo sterzo corto e stessa lunghezza dei foderi, quello che cambia sono gli angoli.

Un angolo più aperto sullo sterzo, da più stabilità in discesa ad esempio, ma l'angolo tubo sella come influisce, trasmette meglio la forza impressa sulla ruota posteriore?

Per farla breve è effettivamente meno reattiva di una emonda o tarmac?

Scusa pensavo l'esatto contrario, cioè che cercassi nella RC un qualcosa di "endurance" per farci uscite di tanti km/ore/d+ .......
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Per me sono tutte sciocchezze.
Come l'avrebbe misurata la minor reattività della Addict rc? Oltretutto l'emonda nuova ancora non è in commercio, la precedente è stato oggetto di critiche dagli stessi possessori...il tarmac è un evergreen che torna sempre a galla nei vari confronti e quasi sempre per sentito dire.
Il peso è l'unico parametro che chiunque può misurare, il resto è tutto in una zona grigia che lascia il tempo che trova.
Quindi scegli quella che più ti piace, il testo sono chiacchiere da forum....
Non posso darti torto. Dubito che io possa trovare la scott troppo morbida o poco reattiva. Credo che questi limiti li possano trovare solo i professionisti e chi ci va molto vicino ad esserlo.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM