Gabbiette/sfere serie sterzo vecchia bdc.

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Salve, ho smontato la serie sterzo di una bicicletta in acciaio acquistata usata per mio figlio che ha fatto Eroica ed ho notato che mancano molte sfere (infatti era difficile la regolazione) e le stesse erano sciolte senza gabbiette.

Posso mettere le classiche gabbiette con sfere o devo cercare le singole sfere da aggiungere da ambo le parti?

nel caso, ovvero delle gabbiette, immaginando che siano misure standard come posso reperirle sul web?

L'interno delle calotte è circa 38/39 mm e le singole sfere circa 4 mm di diametro.
 

Allegati

  • sferejpg.jpg
    sferejpg.jpg
    312,5 KB · Visite: 23
  • sfere1.jpg
    sfere1.jpg
    285,6 KB · Visite: 24

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, ho smontato la serie sterzo di una bicicletta in acciaio acquistata usata per mio figlio che ha fatto Eroica ed ho notato che mancano molte sfere (infatti era difficile la regolazione) e le stesse erano sciolte senza gabbiette.

Posso mettere le classiche gabbiette con sfere o devo cercare le singole sfere da aggiungere da ambo le parti?

nel caso, ovvero delle gabbiette, immaginando che siano misure standard come posso reperirle sul web?

L'interno delle calotte è circa 38/39 mm e le singole sfere circa 4 mm di diametro.
Secondo me le sfere li vanno singole e altrettanto secondo me la sede che hai postato è rovinata non poco, dunque la rotazione sarà non fluida
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Grazie...quindi a questo punto mi conviene sostituire tutta la serie sterzo, sempre con una sul genere ma con sfere ingabbiate?


Sono misure standard o devo verificare ogni misura?

Ad esempio questa potrebbe andare?

 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, io proverei a lucidare bene l'interno della sede; per le sfere, inutile impazzire sul web: vai da un ferramenta con il campione e ne compri cinque chili a un euro, più o meno... se invece vuoi serie sterzo nuova, aspetta qualcuno esperto o vai nella sezione vintage.
Però lì non dire che lo standard sono le sfere ingabbiate, quella è una invenzione più o meno utile ma piuttosto recente, almeno per quella sezione!

PS vedo che avevi rovato qualcosa su ridewill...vai direttamente sul loro sito, c'è una helpline telefonica in cui puoi chiedere.
Ovviamente, chiama con la vecchia serie sterza ed un calibro a portata di mano, magari con delle foto già pronte da mandargli
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Salve, ho smontato la serie sterzo di una bicicletta in acciaio acquistata usata per mio figlio che ha fatto Eroica ed ho notato che mancano molte sfere (infatti era difficile la regolazione) e le stesse erano sciolte senza gabbiette.

Posso mettere le classiche gabbiette con sfere o devo cercare le singole sfere da aggiungere da ambo le parti?

nel caso, ovvero delle gabbiette, immaginando che siano misure standard come posso reperirle sul web?

L'interno delle calotte è circa 38/39 mm e le singole sfere circa 4 mm di diametro.
A me non sembra così rovinata , le sfere dovrebbero misurarsi in pollici. Posta la foto della parte della SS montata sul telaio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono andato nella sezione vintage, semplicemente linkando questa discussione....NON lo avessi mai fatto....rischiato l'arresto in flagranza di reato per aver trasgredito al regolamento :-(
io sono il cattivone becero nazista che ha chiuso la discussione doppia, facendo notare che:
1) il regolamento (questo sconosciuto) vieta espressamente l'apertura di più discussioni sullo stesso argomento. se tutti facessero così, questo non sarebbe più un forum, ma un circo Barnum;
2) invece di aprire n discussioni uguali in n sezioni, si può semplicemente contattare un moderatore per farsi spostare la discussione dove si desidera (sempre che la sezione sia coerente con l'argomento);
3) il link messo dal suddetto nella nuova discussione riguardava il confronto di n tipi di coperture Continental, che non c'entrava una beneamata fava con le sfere della serie sterzo.

aggiungo, che questo regolamento così opprimente richiederebbe anche che le contestazioni alla moderazione debbano essere effettuate mediante messaggio privato... ma sai che fatica immane leggere 'sto ca**o di regolamento, meglio fare quello che ci fa più comodo come si fosse a casa propria, e che cavolo ce ne frega!
tanto sono sempre i moderatori ad essere str0nz1!
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Sig. moderatore, premesso che leggo solo ora, che un po di ironia non guasta e che non era mia intenzione darle dello str... in effetti avevo sbagliato pure il link della discussione e quindi chiedo venia e auguro a lei ed a tutti una buona domenica..