Allenarsi due o più giorni consecutivi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.247
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusate ragazzi se mi dite così ora controllo meglio il computer o, è da poco che lo uso, non vorrei aver detto delle cazzate, mi fate venire il dubbio....
Comunque lle salite sono mo te serra da calci fino al ristorante I cristalli e poi fino alle antenne, poi il Ciampino o quattroventi ( non so come chiamarlo), il giro in pianura è il giro del serra lungomonte partendo da Pisa centro e ritorno stesso punto. Ora controllo meglio i dati:cry:cry
aspetta, il dubbio è solo sull'esposizione dei dati...
ad esempio, quella che hai indicato come salita di 8km ha, effettivamente, 850 m dislivello? o è il dislivellio di tutto il giro? il 12 % è la pendenza media o massima (a dire il vero media non può essere, perchè anche se fosse 8 km con d+850 la pendenza media sarebbe circa 10,6%)

ripeto è solo sull'esposizione dei dati, tutto lì...

in ogni caso, vista la tua domanda, mi concentrerei maggiormente sul discorso allenamento e, soprattutto, recupero...il resto sono "chiacchere da bar" ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Ciao a tutti ormai è circa un mese che mi alleno 4 giorni a settimana, più o meno, ma non riesco a fare un uscita consecutiva senza che senta le gambe un po' pesanti e non vorrei con questo fare una cosa sbagliata o controproducente, come mi devo comportare?
Leggiti il libro intitolato “Cavanna”, è un libro molto bello, pieno di fotografie di Fausto Coppi e degli altri gregari che facevano parte della scuderia dell’orbo di Novi. Spiega anche nel dettaglio gli allenamenti che dovevano svolgere.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
se io dovessi ascoltarmi, andrei sempre in bici , mangerei sempre e non mi riposerei mai.
quindi nel mio caso ben vengano metodiche , strategie, programmazioni, tabelle, app alimentari , ecc. che mettano disciplina al mio disordine mentale.
ascoltarmi e quanto di piu' poco oggettivo che possa fare. preferisco il metodo , insomma
 
  • Mi piace
Reactions: magondo61

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
BRYTON AERO 60 - allora rivisto i dati e un po ho capito che andavano interpretati , ho fatto confusione con i dati parziali , pigiavo il pulsante sbagliato . Monte serra fino al ristorante i cristalli altitudine 705 ,8 km , pendenza media ( qui non ho capito se intende quella di tutto il giro o solo della salita ) 6% , frequenza mi dice hr media salita 150 ( non so come interpretarla ) ho visto sui grafici e praticamente parto con 150 fino a 165 di frequenza su tutta la salita con tratti brevi a 145 , tempo totale salita 1 ora .
CIAPINO O QUATTROVENTI- ALTIT. 403 , 7 km , pendenza media 4% , hr media salita 142 tempo 34 minuti .
Ho un po di confusione con questi dati mi riprometto di acquisire piu confidenza con questo Bryton e darvi dati piu' precisi .
Comunque ho accolto e seguiro' volentieri i suggerimenti che mi avete posto ( soprattutto il riposo e l'alimentazione ) mi sono reso conto che mi serve ancora piu' tempo in bici per cominciare ha pianificare allenamenti mirati , ma per piacere personale no agonistico , devo imparare a conoscere meglio il mio corpo e a non strafare per raggiungere obiettivi che non sono ancora alla mia portata . Comprero' sicuramente il libro "Cavanna " . Grazie a tutti e a risentirci
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.013
21.608
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Concordo con chi diceva che le media dei battiti sembrano alte, perlomeno rispetto alla massima indicata
Io che ho la frequenza di soglia attorno ai 170bpm raramente faccio medie di 150bpm
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
BRYTON AERO 60 - allora rivisto i dati e un po ho capito che andavano interpretati , ho fatto confusione con i dati parziali , pigiavo il pulsante sbagliato . Monte serra fino al ristorante i cristalli altitudine 705 ,8 km , pendenza media ( qui non ho capito se intende quella di tutto il giro o solo della salita ) 6% , frequenza mi dice hr media salita 150 ( non so come interpretarla ) ho visto sui grafici e praticamente parto con 150 fino a 165 di frequenza su tutta la salita con tratti brevi a 145 , tempo totale salita 1 ora .
CIAPINO O QUATTROVENTI- ALTIT. 403 , 7 km , pendenza media 4% , hr media salita 142 tempo 34 minuti .
Ho un po di confusione con questi dati mi riprometto di acquisire piu confidenza con questo Bryton e darvi dati piu' precisi .
Comunque ho accolto e seguiro' volentieri i suggerimenti che mi avete posto ( soprattutto il riposo e l'alimentazione ) mi sono reso conto che mi serve ancora piu' tempo in bici per cominciare ha pianificare allenamenti mirati , ma per piacere personale no agonistico , devo imparare a conoscere meglio il mio corpo e a non strafare per raggiungere obiettivi che non sono ancora alla mia portata . Comprero' sicuramente il libro "Cavanna " . Grazie a tutti e a risentirci
L'impressione (dai numeri che scrivi) e' che tu faccia molti lunghi fuorisoglia. E poi esci di nuovo senza valutare se hai riposato a sufficienza. Se e' cosi' e' chiaro che ti viene il mal di gambe.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.013
21.608
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'impressione (dai numeri che scrivi) e' che tu faccia molti lunghi fuorisoglia. E poi esci di nuovo senza valutare se hai riposato a sufficienza. Se e' cosi' e' chiaro che ti viene il mal di gambe.

Oppure mancano fasi di recupero e lavoro di fondo che ti permette poi di fare abbassare i battiti quando rallenti
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.236
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
BRYTON AERO 60 - allora rivisto i dati e un po ho capito che andavano interpretati , ho fatto confusione con i dati parziali , pigiavo il pulsante sbagliato . Monte serra fino al ristorante i cristalli altitudine 705 ,8 km , pendenza media ( qui non ho capito se intende quella di tutto il giro o solo della salita ) 6% , frequenza mi dice hr media salita 150 ( non so come interpretarla ) ho visto sui grafici e praticamente parto con 150 fino a 165 di frequenza su tutta la salita con tratti brevi a 145 , tempo totale salita 1 ora .
CIAPINO O QUATTROVENTI- ALTIT. 403 , 7 km , pendenza media 4% , hr media salita 142 tempo 34 minuti .
Ho un po di confusione con questi dati mi riprometto di acquisire piu confidenza con questo Bryton e darvi dati piu' precisi .
Comunque ho accolto e seguiro' volentieri i suggerimenti che mi avete posto ( soprattutto il riposo e l'alimentazione ) mi sono reso conto che mi serve ancora piu' tempo in bici per cominciare ha pianificare allenamenti mirati , ma per piacere personale no agonistico , devo imparare a conoscere meglio il mio corpo e a non strafare per raggiungere obiettivi che non sono ancora alla mia portata . Comprero' sicuramente il libro "Cavanna " . Grazie a tutti e a risentirci
Comunque, a prescindere da tutto, io ti ho scritto la mia, da amatore normalissimo.
Mi alleno quando si riesce, nel senso che se diluvia non esco, anche se proprio l´altra settimana ho preso pioggia in entrambi i giri del Weekend ma, ero giä per strada e "Ja mei"!
Guardando per esempio il mio Giugno, ho fatto 3 giorni di fila solo una volta, perche´ il Giro del "Secondo giorno" era stato mozzato dal temporale.
Nella mia casualitä, vedo che spesso faccio 2 giri e poi riposo, e come ti ho scritto, tendo a differenziare i giri anche come percorsi, pur nel limite di uscite dopo il lavoro in cui gioco-forza le strade sono quelle.
Quindi, un Giro da "passista", un giro "scalatore" e poi pausa.
Il Weekend lo dedico ai "lunghi" o "alti", senza stress con il solo scopo di stare in strada il piü possibile.
In settimana invece, essendo le distanze minori ed al massimo di 100km, posso provare a fare tutto il giro ad una certa intensitä oppure a dare gas in determinati tratti, vedi le salite, tipo cambi di ritmo.
Questo mio "programma casuale con criterio", lo trovo allenante, miglioro in tutte le situazioni, pedalo sempre meglio e con meno fatica...
P.S. Ieri avrei voluto fare il terzo giro di fila ma mi sentivo spompo e, piuttosto che trascinarmi con la bici a caso, ho preferito riposare.
P.P.S. Tutto ovviamente personale ed opinabile!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.247
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma scherzo!! complimenti per la costanza. poi sono certo che tu sia uno dei pochi che si sappia allenare! ;)
certo ho capito, ma volevo sottolineare che con il giusto metodo ci si può allenare anche tutti i giorni, ma tutto richiede i giusti tempi. non avrei potuto fare in modo diverso, vista la situazione da cui arrivavo...
è anche un modo per dire ad @opino1 che se fanno male le gambe, ci si sente stanchi, significa che si sta andando un po' oltre, quindi sarebbe meglio allentare un po' (riposo, uscite più blande, ecc) ...tempo al tempo...
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.247
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ho detto la mia da "ciclista inutile", ovvio che conta quello che conta Rispetto a chi come voi si allena "strutturato" con metodo ed obbiettivi mirati...
non era riferito a te...è che a volte semino bene (consiglio riposo) e razzolo male (fuori tutti i gg) :))):

poi ho spiegato un po' meglio...
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.236
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
non era riferito a te...è che a volte semino bene (consiglio riposo) e razzolo male (fuori tutti i gg) :))):

poi ho spiegato un po' meglio...
Lo so scherzi, ognuno da i consigli che puö Rispetto al suo livello.
Quello che intendo e´, io leggo tutti, molto volentieri, poi estrapolo quello che mi serve.
Esempio: un utente mi consiglia dei rapporti per la bici, pesa 25kg meno di me e fa 20k km all´anno, gli dico grazie ma probabilmente faccio in altro modo.
Questo anche per l´utente che ha aperto la discussione, bisogna imparare a conoscersi, ad ascoltarsi.
Tutto qua...

Lo schemino postato de RedCaad lo trovo per esempio molto esplificativo...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.247
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
possiamo affermare che il tuo riposo sia fondamentalmente un riposo " attivo" ? (anche quando aumenterai l'intensita')
certo, nella settimana ci sono di default sempre due gg di riposo attivo, tipicamente lun e ven, poi due blocchi di "carico" mar-mer-gio e sab-dom...questo se va bene, sempre con schema 3sett carico+1 sett scarico
se ne ho bisogno, aggiungo riposo attivo nella settimana, e passo a schema 2+1 o, addirittura, 1+1...(questo capita soprattutto quando ci sono le Gf , a volte sono ravvicinate)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and cbr70
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Grazie per avermi risposto, ti dico subito : frequenza massima 170(ho 52 anni), mi alleno su due tipi di percorso a seconda del tempo che ho a disposizione, o 77 km tutti pianura con frequenza che non scende mai sotto 150 e non sopra i 160 media 27-28 di velocità ci impiego 2,40 ore, oppure 50km con salita secca di 7km, 500 metri di dislivello pendenza media 7% con frequenza tra 160 e 163 con punte 168 ci impiego, 1,45 ore, infine 53 km con salita secca di 8km, 850 metri di dislivello pendenza 12% frequenza tra 160 - 167 ci impiego il tutto 2,20 ore. Il tempo è più o meno approssimativo, ma di poco. Non ho il mis. di potenza. A dimenticavo la domenica mtb con gli amici sempre salita secca fino a 900 metri di dislivello e 30 di pianura su strada ( e qui tiriamo a 30km all'ora fino a casa)
I valori di frequenza cardiaca dicono tutto e niente se non sono messi in relazione alle tue caratteristiche fisiche, soglia anaerobica ad esempio.
Io ho 48 anni e ho una frequenza massima di 192 (raggiunta diverse volte recentemente) la soglia a 172 e su giri particolarmente tirati per 4-5h arrivo ad avere una media di 160 o poco più.
Altri, come ti hanno detto arrivano difficilmente a superare i 150 in salita.

Quindi, senza altre info i battiti possono dire di tutto ma anche nulla.

Va da sè che se sei stanco e il giorno dopo non hai recuperato a sufficienza, vuol dire che hai tirato troppo.
Vedi mediamente quel è il giorno che ti senti più stanco a pedalare e sostituisci l’uscita con un sgambatina molto facile senza tirare, giusto per far girare le gambe e godersi il paesaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11