Club Wilier (parte undicesima)

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao ragazzi,

da circa un annetto questa è la mia fedele compagna di viaggio:

Vedi l'allegato 205946

Volevo chiedervi ogni quanto eseguite:

cambio catena / pignoni (mi è stato consigliato cambio catena ogni 6-7.000km e sostituzione pacco pignoni ogni due cambi catena)
pulizia ed ingrassatura movimento centrale
"" "" serie sterzo
sostituzione cuscinetti ruote

Ultima cosa, che so già dipendere da molti fattori (primi fra tutti, percorsi e meteo): ogni quanto pulite la catena e che prodotto utilizzate per ingrassarla?
Io solitamente eseguo una pulizia approfondita di catena e pacco pginoni ogni 6/7 uscite da 60/80km (quindi con pennello ed apposito kit), mentre quella più "leggera" con straccio e sgrassante, ogni 3 uscite mediamente.
Per ingrassarla, ho usato sia lo spray Shimano per clima secco (non esco MAI quando piove o con strada bagnata) mentre ultimamente utilizzo il lubrificante al teflon preso al Decathlon, che non mi pare malvagio.

Cosa ne dite?

Grazie a tutti per i consigli.
La procedura di pulizia è più o meno quella. La catena (hg-701) la cambio anche io intorno ai 6500 km, mentre i pignoni li tengo sotto controllo: sul 10v sono già alla terza catena, mentre con l'11v sono alla seconda, vedremo. Tanto comunque quando sono andati cominciano a sgranare - soprattutto con la corona piccola - quindi te ne accorgi.
Il lubrificante al teflon di decathlon è ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
166
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
La procedura di pulizia è più o meno quella. La catena (hg-701) la cambio anche io intorno ai 6500 km, mentre i pignoni li tengo sotto controllo: sul 10v sono già alla terza catena, mentre con l'11v sono alla seconda, vedremo. Tanto comunque quando sono andati cominciano a sgranare - soprattutto con la corona piccola - quindi te ne accorgi.
Il lubrificante al teflon di decathlon è ottimo.

Ottimo, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.970
3.666
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ciao ragazzi,

da circa un annetto questa è la mia fedele compagna di viaggio:

Vedi l'allegato 205946

Volevo chiedervi ogni quanto eseguite:

cambio catena / pignoni (mi è stato consigliato cambio catena ogni 6-7.000km e sostituzione pacco pignoni ogni due cambi catena)
pulizia ed ingrassatura movimento centrale
"" "" serie sterzo
sostituzione cuscinetti ruote

Ultima cosa, che so già dipendere da molti fattori (primi fra tutti, percorsi e meteo): ogni quanto pulite la catena e che prodotto utilizzate per ingrassarla?
Io solitamente eseguo una pulizia approfondita di catena e pacco pginoni ogni 6/7 uscite da 60/80km (quindi con pennello ed apposito kit), mentre quella più "leggera" con straccio e sgrassante, ogni 3 uscite mediamente.
Per ingrassarla, ho usato sia lo spray Shimano per clima secco (non esco MAI quando piove o con strada bagnata) mentre ultimamente utilizzo il lubrificante al teflon preso al Decathlon, che non mi pare malvagio.

Cosa ne dite?

Grazie a tutti per i consigli.
Uguale, uguale alla mia....

Per la pulizia non c’è una tempistica, io pulisco quando vedo sporco.... Per ilresto ti hanno dato consigli corretti...
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

robertosolobassi

Novellino
5 Settembre 2019
19
5
34
ticino
Visita sito
Bici
merida scultura disc 6000
Buonasera ragazzi,

sono interessato alla Wilier GTR team ultegra disc e un po anche alla cento1NDR.
Leggo molto della 101AIR ma a me non piace molto la tipologia e preferisco avere una posizione più confortevole piuttosto che racing.
Sto guardando anche per la Trek emonda sl6 disc che è molto bella, ma sto valutando soprattutto la misura...ne ho appena venduta una che era grande (Merida taglia L spacciata per 56 ma in realtà è una 58, lunghissima) e non vorrei ritrovarmene un altra sbagliata.
Sono 1.80 m con cavallo corto da 84 scarsi, ho il busto lungo, e penso che la mia misura ideale per la team GTR sia la L, ma per la cento1NDr mi sa che sono indeciso tra M e L visto che è alta e avrei poco dislivello tra sella e manubrio.Voi cosa mi consigliate come misura e bici?
 

iccabg

Novellino
5 Settembre 2018
53
26
46
Carmignano
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno, qualcuno ha sfruttato la possibilità di rateizzazione a tasso zero proposto da Wilier? In quel caso come si è comportato il negoziante in termini di scontistica o sono più rigidi visto che uno dei possibili plus è la dilazione senza costi?
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Salve, ho una Wilier GTR Team del 2019 e stavo pensando dopo quasi un anno di sostituire le ruote base, delle Shimano RS100, budget 300/500€
Inizialmente pensavo alle Fulcrum racing 3 ma ho notato che su Probikeshop hanno queste Vision Trimax 45 ibride carbonio e alluminio a 389, come vi sembrano?

 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Lascia perdere e vai di racing 3..le alluminio carbonio sono una tecnologia superata.. Se lo fai per estetica ci può anche stare, ma la racing 3 è migliore sotto ogni punto di vista.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Salve, ho una Wilier GTR Team del 2019 e stavo pensando dopo quasi un anno di sostituire le ruote base, delle Shimano RS100, budget 300/500€
Inizialmente pensavo alle Fulcrum racing 3 ma ho notato che su Probikeshop hanno queste Vision Trimax 45 ibride carbonio e alluminio a 389, come vi sembrano?


Racing 3 senza dubbio. Per altro su quel budget trovi delle R0 praticamente nuove sui mercatini... Ci farei un pensiero.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Lascia perdere e vai di racing 3..le alluminio carbonio sono una tecnologia superata.. Se lo fai per estetica ci può anche stare, ma la racing 3 è migliore sotto ogni punto di vista.

Ah ok, non pensavo che erano migliori in tutto, che poi estetica fino ad un certo punto, a parte l'alto profilo a livello di adesivi e colori le Fulcrum mi piacciono di più.
Spesso ai mercatini do qualche occhiata, li considero pure.

Una cosa, da neofita ti domando in cosa peccano queste carbonio/alluminio
 

matrix.

Pignone
2 Ottobre 2014
207
307
32
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Wilier 0SL
Racing 3 senza dubbio. Per altro su quel budget trovi delle R0 praticamente nuove sui mercatini... Ci farei un pensiero.
Intervengo da ignorante e sembra che tu ne sappia, ho una 101air (vbrake) e starei cercando delle ruote a profilo medio/alto (45/50mm) e stavo guardando pure io le ibride in quanto ho appena cambiato i freni, perchè le sconsigli? una pista frenante in alluminio non è più "sicura" di una in carbonio a parità di velocità?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ah ok, non pensavo che erano migliori in tutto, che poi estetica fino ad un certo punto, a parte l'alto profilo a livello di adesivi e colori le Fulcrum mi piacciono di più.
Spesso ai mercatini do qualche occhiata, li considero pure.

Una cosa, da neofita ti domando in cosa peccano queste carbonio/alluminio
E' una soluzione adottata quado non si facevano ruote in carbonio per avere delle alte profilo e non pagare eccessivamente il dazio del peso: ovvero pista frenante in alluminio come struttura del cerchio e carenatura in carbonio.
Posto che ti accorgerai che la sola grossa differenza la fanno le gambe, una ruota alto profilo in alu/carbonio è poco adatta alle salite e alle discese, in virtù del peso maggiore, il che in salita si fa sentire. in discesa a causa del profilo è meno guidabile. inoltre sono generalmente piu scomode. poi ogni ruota fa storia a se: io per esempio ho avuto le fulcrum red wind xlr in alu/carbonio da 50 con mozzi usb e posso dire che mi sono piaciute.. fino a pendenze medie erano anche competitive ma se la strada sale davvero nulla di meglio di una bella r0, se rimaniamo in un ambito di spesa accettable.
Se badi alla praticità e resa una ruota dal profilo basso è sempre meglio a pare situazioni particolari come le alte velocità in piano , dove per alte velocità si intende 40 e oltre km/h.
Detto ciò la fulcrum 3 è una delle migliori ruote in circolazione e per me,in relazione al prezzo, la migliore insieme alla gemella Campagnolo Zonda.
Poi siccome in definitiva, al 90% di noi ,montare un a ruota o l' altra non cambia nulla , puoi scegliere quella che ti piace di più
 
  • Mi piace
Reactions: geb

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Intervengo da ignorante e sembra che tu ne sappia, ho una 101air (vbrake) e starei cercando delle ruote a profilo medio/alto (45/50mm) e stavo guardando pure io le ibride in quanto ho appena cambiato i freni, perchè le sconsigli? una pista frenante in alluminio non è più "sicura" di una in carbonio a parità di velocità?
ti rispondo io per ora, poi magari aggiungerà il suo pensiero @Sampoo87.
Secondo me la ruota in alluminio è ancora superiore : il carbonio puo scheggiarsi sui bordi prendendo le buche, e comunque la struttura di una ruota in alluminio è se,pre piu rigida. per quanto riguarda la frenata ormai credo che si equivalgano ma sopratutto non ci sono quasi piu in vendita bici rim ma con disco.ciò che penalizza le alu/carbono è per me che sono tecnicamente superate.
Cio non vuol dire che non possano essere usate con soddisfazione: dipende sempre dalle esigenze e dalle priorità di ciascuno.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io sono in cicloamatore, vado si via spesso ma senza idee di fare gf o altro ad alti livelli, anzi.

In realtà i miei amici che hanno carbonio più rim mi dicono il contrario, il carbonio frena molto meno anche con freni di qualità
Che ruota hai ora? Guarda la mia esperienza mi fa preferire le ruote in alluminio anche se pesano un po' di più. La frenata col carbonio rim è diversa ma su asciutto io preferisco questa xk più modulabile e meno secca. Su bagnato l'alluminio frena decisamente meglio. Per me una ruota in carbonio ha senso con tubolari e se si fanno cose serie, poi ogni cosa ci deve gratificare e qui di si può pure girare con le ruote in carbonio se ci va
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ora ho le miche synthium wp axy, mi trovo benissimo sia in frenata sia come scorrevolezza, ma avendo una bici aero vorrei prendermi anche delle ruote a profilo medio/alto (>40mm) anche per questione di estetica
eh già conosco quelle ruote io ho avutoil modello precedente le syntium axy e sono tanta roba in relazione al prezzo .. molto simili alle neutron..

beh capisco ci sono pe esempio le r4 che hanno un profilo r35 .. e appagano un po l' occhio pur senza richiedere un esborso degno di nota. io ho le scirocco che son le sorelle di campagnolo e non mi ci trovo affatto male. su misuraoltre il 40 no saprei cosa consigliarti forse le vision da 45 a quel prezzo hanno senso ma solo esteticamente.. seno c'è il carbonio ma devi pensare almeno a 900 euro per una fulcrum r4 carbon..