Ha senso cambiare un casco non danneggiato?

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ho un casco Specialized comprato 5 anni che uso quotidianamente, modello economico pagato 40 euro.
Questo casco non e' mai caduto ne preso colpi importanti. Non ha nessuna tecnologia moderna come MIPS o Wavecell, appunto e' molto basico. Considerando che non avrei interesse di cambiarlo per un punto di vista estetico, secondo voi ha senso invesire 70/80 euro per prenderne uno che nei test sicurezza ha le migliori prestazioni?

ps. in generale sia sul forum sia sui siti specializzati credo si parlo poco di questo componente, che se ci pensiamo e' l unica protezione che abbiamo durante le ore che passiamo in giro.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ho un casco Specialized comprato 5 anni che uso quotidianamente, modello economico pagato 40 euro.
Questo casco non e' mai caduto ne preso colpi importanti. Non ha nessuna tecnologia moderna come MIPS o Wavecell, appunto e' molto basico. Considerando che non avrei interesse di cambiarlo per un punto di vista estetico, secondo voi ha senso invesire 70/80 euro per prenderne uno che nei test sicurezza ha le migliori prestazioni?

ps. in generale sia sul forum sia sui siti specializzati credo si parlo poco di questo componente, che se ci pensiamo e' l unica protezione che abbiamo durante le ore che passiamo in giro.
Solo se ti ha stufato quello attuale . Mi spiego meglio : è l'unica motivazione che mi spingerebbe ad investire qualcosa in più su di un casco che viene presentato come migliore per quanto riguarda la salute delle nostre capocce . Voli ne ho fatti e un paio di volte è rimasta interessata la zona di cui parliamo , e in una di queste avevo un casco economico e il suo lo ha fatto . Ammetto però di non aver mai approfondito la questione .L'unica certezza che ho è che un casco è meglio averlo :mrgreen: .
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mah, è la.prima volta che leggo che dei materiali plastici non cambiano le caratteristiche meccaniche con l'invecchiamento.
La mia esperienza personale mi fa sostenere il contrario, dove lavoro capita di ritirare macchinari prodotti decenni fa e sia le plastiche che le gomme spesso si sbriciolano.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho un casco Specialized comprato 5 anni che uso quotidianamente, modello economico pagato 40 euro.
Questo casco non e' mai caduto ne preso colpi importanti. Non ha nessuna tecnologia moderna come MIPS o Wavecell, appunto e' molto basico. Considerando che non avrei interesse di cambiarlo per un punto di vista estetico, secondo voi ha senso invesire 70/80 euro per prenderne uno che nei test sicurezza ha le migliori prestazioni?

ps. in generale sia sul forum sia sui siti specializzati credo si parlo poco di questo componente, che se ci pensiamo e' l unica protezione che abbiamo durante le ore che passiamo in giro.
Io ho anche un casco da 40€ Specy (giallo fluo), dal 2013. Ora lo tengo come secondo o quando vado con la Ciclocross, non perché sia rotto o cosa ma, un po' per cambiare ed usare uno nuovo con la Bdc ed un pò perché le cinghiette non sono più morbide come tanti anni fa.
Un secondo casco a volte è utile, come un secondo paio di scarpe, se per esempio prendi pioggia forte e vuoi uscire lo stesso il giorno dopo (come me domani praticamente!!!).
 
  • Mi piace
Reactions: BULLDOG

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Io non mi sono stancato di quello che ho e lo userei fino a quando campo. Cinghiette perfette. L'unica cosa che mi fa pensare e' se in caso di incidente avrei vantaggi reali con uno moderno. So che si sono incidenti di milioni di diversi impatti. So che una risposta scientifica a questa domanda e' molto difficile.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io ho il Kask Protone da ormai 3 annetti, se lo dovessi sostituire ogni 2 anni diventerebbe una bella spesa! Detto ciò ci farò ancora questa stagione sicuramente, il prossimo anno vedrò, il sottomento in pelle inizia ad esser usurato.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io ho capito da mio suocero ed il negoziante che sarebbe bene cambiarlo periodicamente perchè, come dice rone69, i materiali perdono un pò di efficienza, poi credo dipenda anche da quanto viene usato...un casco che si fa 25000km all'anno al caldo e freddo penso che sia da cambiare prima di uno che ne fa solo 10000, ma direi che almeno 3-4 anni durino senza problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Gaglio58

Novellino
24 Aprile 2017
14
2
Visita sito
Bici
strada
Chiedo,gli anni che si devono considerare (3/5)sono dalla costruzione dalla fabbrica o dal momento che si usa? Perché comunque dal momento che è costruito inizia il deterioramento e dunque servirebbe la data di costruzione,in sostanza hanno una scadenza
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Chiedo,gli anni che si devono considerare (3/5)sono dalla costruzione dalla fabbrica o dal momento che si usa? Perché comunque dal momento che è costruito inizia il deterioramento e dunque servirebbe la data di costruzione,in sostanza hanno una scadenza
Penso che il deterioramento sia dato in larga percentuale dal sole e che fino a quando il casco rimane in scatola a temperatura ambiente, non in auto a 50 gradi, non subisca variazioni sensibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74 and bagga
R

RedCaad

Guest
da quello che ho visto le plastiche soffrono i raggi solari, ora non sò quanto esca l'utente, ma 3 ore al giorno non credo incidano sul materiale.

che poi la parte importante credo sia il polistirolo interno, la calotta credo abbia poco valore strutturale.

io ho 3 caschi, kask mojito, met rivale e oakley 3, cambiati solo per gusto personale
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Io non esco cosi tanto, faccio 6, 7k km all'anno quindi non penso ci sia un problema di materiali deteriorati.

La mia domanda voleva far nascere piu che altro una discussione riguardo al fatto di cambiare un casco integro per prenderne uno piu sicuro, con MIPS o altre tecnologie simili. So che non ce una risposta definitiva ma appunto e' interessante avere anche il parere di altri ciclisti.
 
R

RedCaad

Guest
Io non esco cosi tanto, faccio 6, 7k km all'anno quindi non penso ci sia un problema di materiali deteriorati.

La mia domanda voleva far nascere piu che altro una discussione riguardo al fatto di cambiare un casco integro per prenderne uno piu sicuro, con MIPS o altre tecnologie simili. So che non ce una risposta definitiva ma appunto e' interessante avere anche il parere di altri ciclisti.


ok,

di norma i caschi vengono testati con delle specifiche, credo Europee.

per tanto se certificato un casco vale l'altro (inteso DItte serie no Tarocchi)

logicamente il prezzo è fatto dagli studi e test per rendere il casco il più leggero possibile mantenendo li standard richiesti.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io non esco cosi tanto, faccio 6, 7k km all'anno quindi non penso ci sia un problema di materiali deteriorati.

La mia domanda voleva far nascere piu che altro una discussione riguardo al fatto di cambiare un casco integro per prenderne uno piu sicuro, con MIPS o altre tecnologie simili. So che non ce una risposta definitiva ma appunto e' interessante avere anche il parere di altri ciclisti.

secondo me vale la pena cambiare casco dopo un certo numero di anni, il polistirolo con cui sono costruiti con gli anni tende a seccarsi ed in caso di caduta potrebbe non essere più efficiente.
Ciò non vuol dire che si debba necessariamente sostituirlo con uno di livello superiore con MIPS o simili, anche un casco basic ma nuovo, l'importante che sia omologato.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ma li leggete i contributi?

Non si sintetizzano la competenza e i test scientifici, bisogna leggere e basta. Lo scrivo a nome della vostra testa e della vostra saccoccia: in quel sito - e non ce n'è al mondo di più competenti - si dice tutto quello che serve sull'opportunità o meno di cambiare casco.
Ma anche, in altre sezioni, su come si scelgono.
 
  • Mi piace
Reactions: Hellbound

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma li leggete i contributi?

Non si sintetizzano la competenza e i test scientifici, bisogna leggere e basta. Lo scrivo a nome della vostra testa e della vostra saccoccia: in quel sito - e non ce n'è al mondo di più competenti - si dice tutto quello che serve sull'opportunità o meno di cambiare casco.
Ma anche, in altre sezioni, su come si scelgono.
L'articolo dice che un casco vecchio non è necessariamente meno sicuro perché deteriorato nel tempo, ma quelli più tondeggianti di concezione moderna offrono più sicurezza inquanto scivolano. Per cui se uno vuole spendere un centinaio di euro ogni tre-cinque anni, che male mai sarà sia per la salute che per la saccoccia? Mica stiamo dicendo che solo il casco di sei mesi da 300€ è sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici