Copertoncini per un diversamente magro

marioshi

Novellino
26 Aprile 2010
28
14
Visita sito
Bici
e ke ne so :-)
Ciao a tutti.
Possiedo questa bdc, https://www.bdc-mag.com/forum/t/ciao-a-tutti.95737/#post-4793309 ferma da un pò e che vorrei ricominciare a prendere.
Nel frattempo però ho raggiunto (con molta fatica e duro lavoro :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx) un peso di circa 110kg.
Sulla bici sono montati dei michelin 700x20 e, anche gonfiandoli alla massima pressione indicata su, sembra che facciano fatica a reggermi (ho fatto solo una prova da 10 min).
Considerando che avrei gia dovuto cambiarli (tra poco compiono 15anni) vorrei prendere qualcosa di piu resistente. Pensavo a dei 700x25, magari domani prendo qualche misura per vedere se ci stanno, ma esiste qualcosa che sia più resistente? magari con una spalla rinforzata. Non mi interessa la prestazione ma solo il comfort e non vorrei pizzicare ad ogni uscita.

Grazie mille in anticipo.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea epta

marioshi

Novellino
26 Aprile 2010
28
14
Visita sito
Bici
e ke ne so :-)
Ho preso un paio di misure.
Ho 10mm di luce tra copertoncino attuale (700x20) e l'attacco della pinza posteriore.
Dovrebbe essere la quota più critica.
Secondo voi ci sta un 700x25?

Grazie
20200701_073139.jpg 20200701_073108.jpg
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io prenderei un 23, le foto dovresti farle di fronte alla pinza per vedere quanto spazio c'è. Va anche controllato quanto spazio hai tra piantone e foderi bassi del carro.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

marioshi

Novellino
26 Aprile 2010
28
14
Visita sito
Bici
e ke ne so :-)
Io prenderei un 23, le foto dovresti farle di fronte alla pinza per vedere quanto spazio c'è. Va anche controllato quanto spazio hai tra piantone e foderi bassi del carro.
Le quote le ho prese un pò tutte e quella è la piu critica.
Tra il tubo verticale e il copertoncino ( gonfiato al max) ho 15mm... tra pinza freno e copertoncini ho 13m
Le larghezze invece non credo siano un problema, lo spazio c'è, mi preoccupa solo l'altezza.
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Pensavo a dei 700x25, magari domani prendo qualche misura per vedere se ci stanno, ma esiste qualcosa che sia più resistente? magari con una spalla rinforzata. Non mi interessa la prestazione ma solo il comfort e non vorrei pizzicare ad ogni uscita.

Grazie mille in anticipo.
Consigli su qualche modello di preciso? Grazie.

Potresti prendere in considerazione gli Schwalbe Durano Plus...
https://www.schwalbe.com/it/road-reader/durano-plus
Io li uso, sono robusti e mi trovo bene.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
intanto vista l'etàdei copertoncini non si discute sulla necessitàdi cambiarli.

anche io eviterei di rischiare con i 25, nell'andare sid eformano, e se cominciano a strusciare sul telaio/forca, fai un bel botto (nel senso di esplosione della camera), meglio stare sui 23. Cambia anche assolutamente il nastro paranippli, dopo questi anni è secco come un coltello...
Se vuoi mettere dei 28, ci vuole un telaio diverso; puoi anche pensaread una gravel se vuoi poter montare anche i 32.
 

marioshi

Novellino
26 Aprile 2010
28
14
Visita sito
Bici
e ke ne so :-)
Grazie mille per i consigli, il problema è che ho gia dei 23 montati sull altra bici (una fixed regalata da unieuro che ho usato un paio di volte) e purtroppo li vedo soffrire sotto il peso. La quarantena ha peggiorato la situazione e finchè non mi rimetterò in forma (scendere almeno sotto i 100) volevo una cosa più robusta. Avevo una comodissima mtb (nulla di che una rockrider 5.3) con i copertoni stradali e ci facevo un pò di tutto senza problemi. Me l'hanno rubata e non volendo spendere altri soldi, volevo rimettere in sesto la bdc.
Mi sa che provo con dei 23 decenti, come da vostri suggerimenti, in caso di problemi vedrò......nuova gravel, mtb.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie mille per i consigli, il problema è che ho gia dei 23 montati sull altra bici (una fixed regalata da unieuro che ho usato un paio di volte) e purtroppo li vedo soffrire sotto il peso. La quarantena ha peggiorato la situazione e finchè non mi rimetterò in forma (scendere almeno sotto i 100) volevo una cosa più robusta. Avevo una comodissima mtb (nulla di che una rockrider 5.3) con i copertoni stradali e ci facevo un pò di tutto senza problemi. Me l'hanno rubata e non volendo spendere altri soldi, volevo rimettere in sesto la bdc.
Mi sa che provo con dei 23 decenti, come da vostri suggerimenti, in caso di problemi vedrò......nuova gravel, mtb.
magari metti delle camere robuste più che leggere; comunque la botta di pressione che ricevono le gomme quando uno come me (80kg) prende una buca in discesa a 50-60 km/h sono ben superiori a quella che è la pressione a cui li sottoponi tu nella marcia normale, non mi preoccuperei più di tanto. Resta che il nastro paranippli deve essere nuovo e ben posizionato (magari mettine due... ma sopratutto verificca che queloo che metti sia in posizione giusta) e che la ruota deve essere ben gonfiata alle sue 8 atmosfere, pena rischio di bucare sulle buche.
 

marioshi

Novellino
26 Aprile 2010
28
14
Visita sito
Bici
e ke ne so :-)
Grazie per i consigli ma ho un aggiornamento.
Ho misurato il canale del cerchio e fuori è 20mm e l'interno 12.
Ho preso dei copertoncini (da decathlon giusto per capire se con le misure ci stavo) da 25 e come distanze dalla bici ci siamo.
Ho fatto solo fatica a montarli, credo che col mio canale i 25 non siano l'ideale giusto? Potrei avere problemi? Meglio stare su dei 23 come suggeritomi?

Grazie mille!

20200714_074246.jpg 20200714_074215.jpg
20200713_230851.jpg