Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Grazie ad entrambi.
Ma se smonto e rimonto i soli copertoni lasciando in sede il flap, quest'ultimo si danneggia ?

No, devi solo stare attento con le leve ma con alcune tipologie tipo queste è impossibile rovinarlo.

 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Devi farlo velocemente allora non restando in sede il tallone, con un dito tieni tappata la valvola e con l'altra mano inserisci velocemente il core e sempre velocemente gonfi, se fai così di bar ne perdi pochi.
GRAZIE! oggi ho messo in pratica gli insegnamenti, ora sono dei vostri con i tubeless......ho regolato la pressione a 6 bar e la prova su un giro da 35km è stata soddisfacente
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
se capisco bene è il comportamento che ho anche sui mieri cerchi "teoricamente" tubeless ready (Bontrager Race Lite); il profilo tubeless nella sezione ma non ci sono i dentini per cui come la pressione scende sotto un certo livello, il copertone invariabilmente stallona e i fianchi tornano verso il centro della gola.
Quindi quando ho montato il tubeless ho inserito PRIMA il lattice (con pneumatico in sede ma stallonato e sgonfio), poi ho tallonato con compressore e senza frutto valvola, poi ho inserito velocemente il frutto e il copertone è rimasto tallonato, poi ho aumentato la pressione.
Detto questo, mi sono convinto che il mio cerchio non è "del tutto tubeless" perchè ritengo che la caratteristica di mantenere il copertone tallonato anche da sgonfio sia importante e comoda, per cui, dopo qualche mese e complice la restituzione in garanzia degli hutchinson performance con bolle, ho rimontato le camere in lattice e buonanotte.
Appena riesco però prenderò un cerchio tubeless "vero" e senza fori interni e tornerò al sistema tubeless, che mi piace.
Grazie anche a TE!
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Scrivo qua perchè è il thread Tubless più seguito, qualcuno ha un riscontro sull'uso del Wag Microgranuli?

Io dopo due settimane dal primo uso ho aperto il copertone per vedere lo stato, i 40 ml di "lattice" erano praticamente incollati in modo abbastanza uniforme, come una gelatina sul fondo dello pneumatico...

Ne ho aggiunti altri 20 ml per un totale di 60 su un 25 mm. Quantità mai usata con lattice normale.

Beh qualche giorno dopo ho bucato, un forellino da niente e il Wag microgranuli non ha tappato proprio niente...
Uso il Wag schiumoso.. per me uno dei migliori, tappa bene e non secca facilmente.
Il microgranuli non mi ha mai preso.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Renè_Ferretti

Novellino
4 Luglio 2020
22
4
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Ciao a tutti!
Sono nuovo e, al momento, scrivo e leggo da cellulare.
Perciò, se la mia domanda vi pare inopportuna o già fatta, vi prego di scusarmi.
Volevo, dopo anni di glorioso uso copertoncino e camera d’aria, spingermi nel mondo del tubeless.
Avete qualche link che mi spieghi - in modo approfondito - come iniziare e cosa portarsi con se nelle uscite nel sistema TLR?

Infinitamente, grazie.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Oggi ho provato a nastrare un cerchio ENVE trl. Veramente non capisco come si possano vendere certi prodotti.
Il canale interno è pieno di imperfezioni, giunture malformazioni etc...
Come se non bastasse ha un canale centrale molto profondo ed il dendino molto pronunciato.
Fare aderire bene il nastro è praticamente impossibile.
Sono riuscito a montarlo e sembra tenere ma non fido molto.
Qualcuno ha esperienze con Enve tlr?
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi ho provato a nastrare un cerchio ENVE trl. Veramente non capisco come si possano vendere certi prodotti.
Il canale interno è pieno di imperfezioni, giunture malformazioni etc...
Come se non bastasse ha un canale centrale molto profondo ed il dendino molto pronunciato.
Fare aderire bene il nastro è praticamente impossibile.
Sono riuscito a montarlo e sembra tenere ma non fido molto.
Qualcuno ha esperienze con Enve tlr?
Sulla mtb ho dei "vecchi" enve xc con canale da 19, e si tutt'altro che liscie nel canale ma niente di tragico, prima avevo su il gorilla ora lo stickerslab che ho già rimesso 3/4 volte negli anni (nippli interni).
Ho cambiato proprio ieri copertone e nastro e mi sono accorto di una cricca dove era stata riparata... fin che la barca va...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Sulla mtb ho dei "vecchi" enve xc con canale da 19, e si tutt'altro che liscie nel canale ma niente di tragico, prima avevo su il gorilla ora lo stickerslab che ho già rimesso 3/4 volte negli anni (nippli interni).
Ho cambiato proprio ieri copertone e nastro e mi sono accorto di una cricca dove era stata riparata... fin che la barca va...
Ma nella mtb può essere anche accettabile, pressioni molto più basse.
Su strada mi da l'idea che si possa staccare da un momento all'altro.
 

Kikko67

Novellino
9 Agosto 2018
57
14
57
Ravenna
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
se il motivo per cui sei tornato ai copertoncini era il gonfiaggio ti consiglio di restare coi copertoncini, eviti di incazzarti ogni volta che scendi in garage, oppure metti le camere ai tubeless ma faresti una cosa contronatura,
Quindi è normale trovare il tubeless abbastanza sgonfio? È perché non ho esperienza li ho appena montati e la prima impressione è che, soprattutto a livello di confort, non c’è paragone
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ragazzi, scusate la domanda forse stupida. Su dei cerchi Fulcrum R0, le Schwalbe Pro One TLE da 25mm misurano 26.5mm effettivi (misurato col calibro). Se passassi ai 28mm devo aspettarmi lo stesso scostamento? Ovvero le gomme sarebbero 29.5mm reali?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quindi è normale trovare il tubeless abbastanza sgonfio? È perché non ho esperienza li ho appena montati e la prima impressione è che, soprattutto a livello di confort, non c’è paragone
La pressione può scendere anche di 1 bar in qualche giorno, io li controllo ogni volta che esco, per quanto mi riguarda, peso 63kg, ho provato ad uscire anche con 1 bar in meno (da 6,5 a 5,5) e non ho riscontrato grosse differenze
 
  • Mi piace
Reactions: Kikko67

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Quindi è normale trovare il tubeless abbastanza sgonfio? È perché non ho esperienza li ho appena montati e la prima impressione è che, soprattutto a livello di confort, non c’è paragone
dipende da quanto perde, se perde 1/2 bar non ci sono problemi, se perde di più qualcosa non va, io avevo dei tubeless che perdevano 1/2 bar al giorno, se li lasciavo fermi una settimana o 15gg scendevano fino a 4 bar e si fermavano li, dipende molto dal lattice che si usa,
uno dei migliori è il brn superconcentrato, lo slime o il joe's no flat, quest'ultimo non l'ho mai usato ma sentendo esperienze di altri ne testimoniano la bontà,
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io ti consiglierei uno dei marchi che citi, perché sono appunto tutti prodotti ottimi.... Non vedo perché cercare altro.

Il fatto è che Shimano C24 sono ancora larghe internamente 15mm mentre le Fulcrum Racing Zero Competizione e le Shamal Ultra costano parecchio. Quindi rimangono solo le Mavic Ksyrium Pro UST e volevo capire se c'erano alternative.

Ad esempio ci sono brand che fanno bici le cui ruote hanno canale chiuso? Giant, Scott... perché magari si trova qualche ruota in vendita nuova a buon prezzo di bici appena acquistate.
 

Kikko67

Novellino
9 Agosto 2018
57
14
57
Ravenna
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
dipende da quanto perde, se perde 1/2 bar non ci sono problemi, se perde di più qualcosa non va, io avevo dei tubeless che perdevano 1/2 bar al giorno, se li lasciavo fermi una settimana o 15gg scendevano fino a 4 bar e si fermavano li, dipende molto dal lattice che si usa,
uno dei migliori è il brn superconcentrato, lo slime o il joe's no flat, quest'ultimo non l'ho mai usato ma sentendo esperienze di altri ne testimoniano la bontà,
Ho usato il liquido schwalbe e, effettivamente perde circa 1/2 bar al giorno quando lo dovrò sostituire proverò uno di quelli che mi consigli
Grazie mille