Bikefitting indipendenti o sistemi avanzati dei grandi Produttori

aussie1717

Novellino
5 Marzo 2019
65
13
44
Milano
Visita sito
Bici
Rubin
Ciao, mi sto interessando per prenotare una visita biomeccanica (è la mia prima) e guardando un po' in giro e sul forum ho letto diversi pareri.
Ho notato che c'è la possibilità di rivolgersi a Biomeccanici più o meno "blasonati" (es. Chiesa, BikeItalia per zona Milano e dintorni) che utilizzano un proprio metodo di valutazione. Oppure ci sono centri che utilizzano sistemi forse più avanzati tecnologicamente (non saprei) ma sono legati a dei grandi Produttori di bici, in particolare Retul (legato a Specialized) e Trek. Come terza opzione ci sono i centri di medicina sportiva consolidati come il Centro Mapei.
Secondo voi quali sono i pro e i contro nel rivolgersi all'uno piuttosto che all'altro?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.452
1.639
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Pro e contro non saprei, va un po’ a “fortuna” da chi ti trovi a farti la visita, grande centro o meno.
io personalmente posso dirti che ho provato:
- bike fitting Pro/shimano: prima messa in sella, posizione che quando ho iniziato la bdc era abbastanza comoda
- Chiesa: persona disponibile e fatto una visita che poteva sembrare “curata”, tuttavia per me l’assetto è stato un mezzo disastro
- Yuri: fatto l’assetto “online”. Disponibilissimo, preciso e, sempre per me, è usciro un ottimo assetto.
- Retul: fatto piu per curiosità che per altro, alla fine l’assetto consigliato è molto simile a quello avuto da Yuri

ciau
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
la cosa da tenere a mente è che durante la visita, a prescindere dall'attrezzatura utilizzata, che può essere piu o meno avanzata, ti affidi alle capacità di giudizio della persona che la esegue.

quindi ok l'attrezzatura all'avanguardia (retul, guru, quello che è ) ma la cosa davvero importante è che chi quell'attrezzatura la sta usando sia una persona con le conoscenze tali da usare l'attrezzatura a servizio delle proprie capacità, e non un tecnico che ha fatto un corso di qualche giorno sull'utilizzo del software di turno.

per me, in sintesi, informati in giro ma cerca la persona e la professionalità del singolo, non dell'attrezzo che usa.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Secondo me il biomeccanico serve all'inizio per il primo posizionamento approssimativo, ma può farlo anche un negoziante esperto, poi devi imparare da solo con prove e prove, farai molti errori ma se ti documenti e continui a fare prove alla fine impari, diciamo che come ognuno deve essere medico di se stesso, ognuno dovrebbe essre anche biomeccanico di se stesso, poi ci sono i casi disperati ma quello è un altro conto.
poi va detto anche che la posizione non è mai definitiva, specialmente coi giovani ancora in crescita e con quelli oltre i cinquanta ... in decrescita :-)
 

aussie1717

Novellino
5 Marzo 2019
65
13
44
Milano
Visita sito
Bici
Rubin
Pro e contro non saprei, va un po’ a “fortuna” da chi ti trovi a farti la visita, grande centro o meno.
io personalmente posso dirti che ho provato:
- bike fitting Pro/shimano: prima messa in sella, posizione che quando ho iniziato la bdc era abbastanza comoda
- Chiesa: persona disponibile e fatto una visita che poteva sembrare “curata”, tuttavia per me l’assetto è stato un mezzo disastro
- Yuri: fatto l’assetto “online”. Disponibilissimo, preciso e, sempre per me, è usciro un ottimo assetto.
- Retul: fatto piu per curiosità che per altro, alla fine l’assetto consigliato è molto simile a quello avuto da Yuri

ciau
Bhé chi meglio di te per un'opinione o-o
Li hai provati tutti!
Grazie
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.452
1.639
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
a me piacerebbe sapere cosa gli hanno detto e se ha fatto / provato a fare quello che gli hanno indicato.
La "forbice biomeccanica" di jfb è piuttosto ampia, diffcile non starci dentro...
se parli di me si, sempre fatto quello che mi hanno indicato
il primo assetto (bike fitting PRO) l'ho tenuto per boh, 1 stagione/1 stagione e mezza (compreso indoor su rulli). poi visto che era la mia prima esperienza "seria" con la bdc ho voluto rifare la visita per adattare la bici dopo che il mio corpo si era adattato a stare in sella... quindi sono stato da Emanuele. il suo assetto l'ho tenuto 1 stagione ma non mi ci sono mai trovato (troppo alto). all'inizio della stagione successiva e considerando il fatto che presi anche la bici nuova ho fatto quello con Yuri. mi ci sono trovato ottimamente.
come detto poi ho fatto retul, più per curiosità che per altro e il risultato è stato quasi sovrapponibile a quello di Yuri, ho solo tolto uno spessore da 0.5 sotto la pipa. attualmente pedalo su queste misure

con la MTB appena presa ho l'altezza sella "Yuri", per il resto è un misto "quello che arriva con la bici" e "a sensazione" :mrgreen:
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
magari quel sentirsi altro rientrava in un lavoro di "fine tuning" che ci stava, chissà.
retul e shimano li immagino pià del tipo "se hai problemi ti devi abituare e ciao" rispetto a Yiri e Chiesa che cercano da quello che leggo di guidati nel dopo test
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.452
1.639
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
magari quel sentirsi altro rientrava in un lavoro di "fine tuning" che ci stava, chissà.
retul e shimano li immagino pià del tipo "se hai problemi ti devi abituare e ciao" rispetto a Yiri e Chiesa che cercano da quello che leggo di guidati nel dopo test
parliamo di 830 (Chiesa) vs 796 (Yuri).. altro che "fine" :mrgreen: (cavallo 90 o 91cm)
l'ho tenuto una stagione per vedere se il corpo si abituava ma niente da fare.
non dico che Emanuele non sia in gamba o altro ma, per me, il suo assetto non è stato soddisfacente. magari è perché sono strano io o-o
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ragazzi io ho fatto una visita retul lo scorso anno ma non mi quadra una cosa nelle misure: se imposto l'arretramento previsto da loro fra punta sella e centro del movimento centrale la distanza fra punta sella e manubrio aumenta di 1 cm rispetto a quanto riportato sul foglio che mi hanno dato.
In pratica dovrei avere distanza punta sella centro manubrio pari a 51,1 cm con arretramento pari a 5.8 cm. Ho controllato più volte chiedendo anche per sicurezza al mio meccanico di fiducia ma con questo arretramento la distanza punta sella-centro manubrio mi viene di 52 cm. A questo punto mi sorge il dubbio che l'arretramento venga misurato diversamente da quanto scrivono nei fogli...
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ragazzi io ho fatto una visita retul lo scorso anno ma non mi quadra una cosa nelle misure: se imposto l'arretramento previsto da loro fra punta sella e centro del movimento centrale la distanza fra punta sella e manubrio aumenta di 1 cm rispetto a quanto riportato sul foglio che mi hanno dato.
In pratica dovrei avere distanza punta sella centro manubrio pari a 51,1 cm con arretramento pari a 5.8 cm. Ho controllato più volte chiedendo anche per sicurezza al mio meccanico di fiducia ma con questo arretramento la distanza punta sella-centro manubrio mi viene di 52 cm. A questo punto mi sorge il dubbio che l'arretramento venga misurato diversamente da quanto scrivono nei fogli...
Ma te ne sei accorto dopo un anno? Finora hai avuto problemi o hai pedalato sempre senza dolori?
Magari hanno sbagliato a scrivere, il dubbio te lo puoi togliere solo ricontattando chi ti ha fatto la scheda
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
In realtà sì ci ho guardato ora perchè in sella mi sentivo molto compresso e mi è saltato fuori un male al ginocchio nella parte superiore già dopo solo 5 Km di pedalata. Oggi ho fatto vedere l'assetto anche a un altro meccanico che conosco abbastanza esperto di biomeccanica e mi ha confermato che l'arretramento dovrebbe essere giusto. Per sicurezza comunque nei prossimi giorni proverò a sentire il biomeccanico che mi ha fatto il set-up