Ore 5:00 I Mattinieri del forum

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Essere già in strada alla prima luce del Nuovo Giorno, l'aria frizzante del mattino presto.
Nei mesi caldi estivi possibilità quindi, avere le prime 4 ore del giorno, per pedalare in totale comfort fisico..e in caso di giri poco più lunghi, riuscire a rientrare evitando le ore più calde della giornata.
Comporta per alcuni la "Noia" di svegliarsi moltro presto..
Ma almeno per me, un uscita fatta appena sveglio..non ha eguali.Sotto tanti punti di Vista.
Chi sono Gli Stakanovisti dell Alba qua sul Forum? Ore 5:00: Ruote In Strada.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.204
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io prima o poi ci provo, i vantaggi da te elencati mitigano lo svantaggio della sveglia presto.
Quest'anno sto giä di mio uscendo un pö prima dell'anno scorso (che era il primo di ciclismo dopo 3 di pausa e dopo essermi trasferito), di solito alle 9 sono in strada.
Il fatto di uscire tardi, vedi i Weekend, non era perö solo dovuto alla pigrizia!
In primis, vivendo sul fiume Inn, ho imparato che dalle 4 circa AM si alza ogni giorno un fortissimo vento, tipo Wind tunnel della F1, che dura fino a mezzogiorno per poi girare di 180⁰. Questo costringe, per non cuocersi subito, a pedalare verso Nord, quindi via dalle salite tra la Baviera ed il Tirolo.
Il secondo motivo, è che piü tardi parto, con ovviamente lo svantaggio di beccarmi le ore piü calde in testa, piü tardi arrivo a casa e quindi, sento di meno la solitudine la sera, essendo a casa verso le 18 (con partenza 10/11) e non tipo alle 14 con tutto il pomeriggio ancora davanti (la vita dei Single non è tutta Rose e guarniture :-)xxxx).
Scusate "l'ammorbata"!!!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io prima o poi ci provo, i vantaggi da te elencati mitigano lo svantaggio della sveglia presto.
Quest'anno sto giä di mio uscendo un pö prima dell'anno scorso (che era il primo di ciclismo dopo 3 di pausa e dopo essermi trasferito), di solito alle 9 sono in strada.
Il fatto di uscire tardi, vedi i Weekend, non era perö solo dovuto alla pigrizia!
In primis, vivendo sul fiume Inn, ho imparato che dalle 4 circa AM si alza ogni giorno un fortissimo vento, tipo Wind tunnel della F1, che dura fino a mezzogiorno per poi girare di 180⁰. Questo costringe, per non cuocersi subito, a pedalare verso Nord, quindi via dalle salite tra la Baviera ed il Tirolo.
Il secondo motivo, è che piü tardi parto, con ovviamente lo svantaggio di beccarmi le ore piü calde in testa, piü tardi arrivo a casa e quindi, sento di meno la solitudine la sera, essendo a casa verso le 18 (con partenza 10/11) e non tipo alle 14 con tutto il pomeriggio ancora davanti (la vita dei Single non è tutta Rose e guarniture :-)xxxx).
Scusate "l'ammorbata"!!!
Quelli sono solo quelli di "contorno" Marco.
Almeno per quanto mi riguarda l'indubbio beneficio l'ho trovato nel pedalare da appena sveglio.
Tu sei riposato, Il tuo cuore è riposato, la gamba gira che è un piacere, tolleri molto di più lo sforzo.
Quelle volte che sono uscito di pomeriggio o di sera.. ho trovato differenze enormi. In peggio.
Si Parte. ;)
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Mediamente, un 20% del mio chilometraggio annuale è percorso tra le 5 e mezza e le sette e mezza del mattino. Un po’ è per costrizione, per tenermi allenato - ho 3 figli piccoli e la sera preferisco stare con loro - e un po' perché il mio orologio biologico ogni mattina mi catapulta mio malgrado fuori dal letto
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Anch'io ho fissato l'ora di partenza alle 5.00 o anche prima quando riesco, un po' perché non amo pedalare quando è troppo caldo ma soprattutto per avere più tempo per stare in famiglia, avendo due bimbi piccoli. E' vero che quelle prime ore (a volte al buio in primavera e autunno) senza traffico mi infondono una serenità incredibile, poi quando inizia ad albeggiare è il momento più bello. Unico aspetto negativo in queste settimane l'essere arrivato troppo presto in montagna e faceva ancora troppo freddo :mrgreen: però a maggior ragione i colori dell'alba sono ancora più belli tra i monti! WhatsApp Image 2020-07-03 at 05.47.35.jpeg WhatsApp Image 2020-07-03 at 05.47.12.jpeg WhatsApp Image 2020-07-03 at 05.46.30.jpeg
WhatsApp Image 2020-07-03 at 05.47.35.jpeg WhatsApp Image 2020-07-03 at 05.47.12.jpeg WhatsApp Image 2020-07-03 at 05.46.30.jpeg
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Anch'io, anch'io, anch'io.........vorrei essere in grado di alzarmi presto e godermi tutti i vantaggi: l'aria fresca, poco traffico etc etc.
Ma purtroppo non sono in grado! Mi alzo alle 6.30 per prepararmi ad andare al lavoro, che già sembro uno zombie. Figuriamoci se mi alzassi alle 4:30 per poter essere in sella alle 5:00. Ci ho provato qualche anno fa, ma ho dovuto rinunciare: il primo pomeriggio mi si "presentava il conto" e quasi mi addormentavo sulla scrivania.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Per cause lavorative le uscite infrasettimanali sono sempre dalle 11:30 - 13:30 ma per assurdo nel periodo primaverile ed estivo le uscite del week partono sempre dalle 4/5 del mattino, un po perchè i piace e un po perchè prima parto e prima torno in virtù dei km che devo affrontare e la famiglia ringrazia.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.204
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quelli sono solo quelli di "contorno" Marco.
Almeno per quanto mi riguarda l'indubbio beneficio l'ho trovato nel pedalare da appena sveglio.
Tu sei riposato, Il tuo cuore è riposato, la gamba gira che è un piacere, tolleri molto di più lo sforzo.
Quelle volte che sono uscito di pomeriggio o di sera.. ho trovato differenze enormi. In peggio.
Si Parte. ;)
Riguardo il neretto, a volte a me capita il contrario, di uscire presto il Weekend dopo una bella dormita e non avere nessun tipo di forza, come invece di riuscire a fare 100km dopo il lavoro, partenza alle 17, con tanta energia.
Siamo tutti belli perchë diversi, e diversi anche tra giorno e giorno con noi stessi...
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.204
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Per cause lavorative le uscite infrasettimanali sono sempre dalle 11:30 - 13:30 ma per assurdo nel periodo primaverile ed estivo le uscite del week partono sempre dalle 4/5 del mattino, un po perchè i piace e un po perchè prima parto e prima torno in virtù dei km che devo affrontare e la famiglia ringrazia.
Questo è sicuramente un aspetto importante, chi (purtroppo) non ce l'ha a volte fa apposta diversamente...
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
mai fatto anche se sono diversi anni che ci penso, solo che non mi piace alzarmi presto. comunque, fate colazione prima di uscire oppure al rientro?
Sempre al rientro, parto a digiuno perché tra la sveglia e la partenza passano in media 8 minuti (e comunque anche se intense, le uscite non superano le 2h30')
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io non sempre ci riesco. Ammetto che effettivamente è piacevole e i vantaggi sono tanti ma di contro ti obbliga ad andare a nanna presto cosa che in questi periodi per me è più difficile che mai.

mai fatto anche se sono diversi anni che ci penso, solo che non mi piace alzarmi presto. comunque, fate colazione prima di uscire oppure al rientro?

Io quando lo faccio non parto mai del tutto scarico, mangio sempre una barretta o qualche biscotto al volo per poi fare la vera colazione al rientro. Premetto però che non voglio dimagrire anche se non ho proprio un fisico da ciclista. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
L’anno scorso e fino a febbraio ho pedalato sempre per andare al lavoro almeno una volta la settimana tutti i mesi.
Partenza alle 6:45/7 per 30 km x 1h scarsa
Lo spettacolo di partire col buio e vedere il sole nascere piano piano ti mette a posto per tutta la giornata.
Ora lavoro da casa, ma un paio di volte sono uscito presto per una sgambatina.