la colazione del ciclista.(parte 4)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
al momento la mia colazione preferita (4-5 giorni su 7) è diventata, dopo che ho letto diverse volte delle poltiglie de il trattore, una poltiglia "tipo" la sua con latte, biscotti secchi, farina di avena, miele e mandorle tritate per un totale di circa 600 calorie (che aumentano in caso di giro lungo)...di solito poi parto dopo 1h30' circa e non ho nessun problema, un paio di mattine mi è capitato di partire dopo circa 45' e mi sentivo leggermente appesantito e non al 100%, la colpa potrebbe essere del latte…? se so di avere meno tempo per la digestione tra colazione e partenza meglio modificare il pasto...?

quando parto dopo pranzo invece nessun problema, aumento la colazione a circa 800 calorie con uno spuntino a metà mattina e poi pranzo leggero, di solito giusto 80-90gr di pasta ed un po' di pane con prosciutto crudo e poi partenza dopo circa 1h45'...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se so di avere meno tempo per la digestione tra colazione e partenza meglio modificare il pasto...?
togliendo/riducendo tutto quello che rallenta la digestione...
in primis grassi
poi proteine
alla fine anche il volume di quello che introduci...

tanto per esempio, se vuoi mangiare comunque qualcosa 15 min prima di partire, dovresti mangiare le stesse cose che prenderesti in bici...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
domani per la prima volta da quando vado in bici uscirò in gruppo partendo presto al mattino...ritrovo ore 7 a 6km da casa, quindi andrò direttamente in bici...

penso che mi sveglierò alle 6...colazione 6:10...partenza da casa 6:40...

penso che mi mangerò 4 fette di pan bauletto bianco con 120g di marmellata con un bicchiere di succo di frutta per un totale di circa 700 calorie...sto valutando se farmi anche un mini porridge con 100ml di latte, 20g di farina di avena e 4-6 biscotti secchi per aggiungere altre 300 calorie...

se mangiassi tutto sarebbero esattamente 996 calorie, 10g di grassi - 19g di proteine - 204g di carbo...direi che potrebbe essere abbastanza giusta, unico dubbio che non sia troppo rispetto alla partenza dopo "solo" circa 1h...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
penso che mi mangerò 4 fette di pan bauletto bianco con 120g di marmellata con un bicchiere di succo di frutta per un totale di circa 700 calorie...sto valutando se farmi anche un mini porridge con 100ml di latte, 20g di farina di avena e 4-6 biscotti secchi per aggiungere altre 300 calorie...

Per mè sei un incosciente a mangiare il pan bauletto, con l'alcool che contiene, ti sequestrano la bici :ueh:
Senza contate che se Cip e Ciop ti incontrano in bici, neanche ti saluteranno :ueh:


120 gr di marmellata, gusto?
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Maikol90 and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
domani gusto pesca, del conad perchè è più densa di altre provate e mi piace di più...i gusti che uso di solito sono pesca, albicocca, ciliegia o amarene con preferenza per le prime 2...
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
domani per la prima volta da quando vado in bici uscirò in gruppo partendo presto al mattino...ritrovo ore 7 a 6km da casa, quindi andrò direttamente in bici...

penso che mi sveglierò alle 6...colazione 6:10...partenza da casa 6:40...

penso che mi mangerò 4 fette di pan bauletto bianco con 120g di marmellata con un bicchiere di succo di frutta per un totale di circa 700 calorie...sto valutando se farmi anche un mini porridge con 100ml di latte, 20g di farina di avena e 4-6 biscotti secchi per aggiungere altre 300 calorie...

se mangiassi tutto sarebbero esattamente 996 calorie, 10g di grassi - 19g di proteine - 204g di carbo...direi che potrebbe essere abbastanza giusta, unico dubbio che non sia troppo rispetto alla partenza dopo "solo" circa 1h...

Fai un bel mix di roba, che non è un male ma a livello digestivo potrebbe risultare più pesante. Se sei abituato e la partenza non è subito impegnativa ci può stare altrimenti mangia quello che sei abituato e presta attenzione al durante.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
giro mattutino, corto o lungo che sia, da 60 a 80 grammi di riso, condito con olio elova extra, te e miele in tazza. 1 h prima di partire per giri da 80km in su. nel mezzo pitstop lungo la strada, massimo 1 caffe e 1/2 dolce, crostata o simili a metà giro, caso necessita snack al seguito.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Fai un bel mix di roba, che non è un male ma a livello digestivo potrebbe risultare più pesante. Se sei abituato e la partenza non è subito impegnativa ci può stare altrimenti mangia quello che sei abituato e presta attenzione al durante.
alla fine per colazione ho mangiato solo le 4 fette di pan bauletto con i 120g di marmellata ed il bicchiere di succo, mi sentivo abbastanza sazio ed ho preferito non mangiare altro, poi mi sono preso con me qualcosa di scorta per il durante che non si sa mai...colazione approvata per le prossime volte con partenza presto...oppure solo il porridge se so che la prima parte del giro sarà un pò blanda...
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
leggendo i vs post mi sono convinto a provare lo yogurt come carburante x le mie uscite all'alba.
vediamo come il pancino lo recepisce visto lo scarso tempo che intercorre tra la sveglia e l'aggancio dei pedali....
abitualmente faccio spesa da MD ed al LIDL ci vado x prendere le mie caxxatine in offerta (tipo seghetto, ombrelloni ecc ecc ecc), vediamo cosa trovo...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
leggendo i vs post mi sono convinto a provare lo yogurt come carburante x le mie uscite all'alba.
vediamo come il pancino lo recepisce visto lo scarso tempo che intercorre tra la sveglia e l'aggancio dei pedali....
abitualmente faccio spesa da MD ed al LIDL ci vado x prendere le mie caxxatine in offerta (tipo seghetto, ombrelloni ecc ecc ecc), vediamo cosa trovo...
Non direi che sia una soluzione adatta. Visto che passa poco tempo bisognerebbe optare per qualcosa di glucidico (fette biscottate con marmellata, biscotti secchi, banane, maltodestrine...)
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
esempio tipico della mia uscita del martedì (riscaldamento, SFR, deaffaticamento):
  • sveglia 05.45
  • in strada 06.00
  • rientro 07.45
non mangio nulla durante l'uscita, bevo soltanto.
al rientro dall'uscita faccio adeguata colazione, a metà mattina spuntino e pranzo dopo le 13.00

con 15 min indicativi di tempo x la colazione pre-uscita, consigliate 2/3 fette biscottate con marmellata (naturalmente già preparate la sera prima) o ...?
oppure consigliate una barretta (named, enervit o...) prima o durante l'uscita?