la colazione del ciclista.(parte 4)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
esempio tipico della mia uscita del martedì (riscaldamento, SFR, deaffaticamento):
  • sveglia 05.45
  • in strada 06.00
  • rientro 07.45
non mangio nulla durante l'uscita, bevo soltanto.
al rientro dall'uscita faccio adeguata colazione, a metà mattina spuntino e pranzo dopo le 13.00

con 15 min indicativi di tempo x la colazione pre-uscita, consigliate 2/3 fette biscottate con marmellata (naturalmente già preparate la sera prima) o ...?
oppure consigliate una barretta (named, enervit o...) prima o durante l'uscita?
consiglio quello che per te è più facile e appetibile da mangiare. ti vanno le fette biscottate ok, ti va la barretta ok, la volta non riesci a mangiare mangi in bici.
per lavori specifici, però, se proprio ti serve mangiare, meglio un gel o borraccia di maltodestrine (impegno gastro intestinale per la digestione tendente a zero...)
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.900
6.356
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
esempio tipico della mia uscita del martedì (riscaldamento, SFR, deaffaticamento):
  • sveglia 05.45
  • in strada 06.00
  • rientro 07.45
non mangio nulla durante l'uscita, bevo soltanto.
al rientro dall'uscita faccio adeguata colazione, a metà mattina spuntino e pranzo dopo le 13.00

con 15 min indicativi di tempo x la colazione pre-uscita, consigliate 2/3 fette biscottate con marmellata (naturalmente già preparate la sera prima) o ...?
oppure consigliate una barretta (named, enervit o...) prima o durante l'uscita?

Fai bene a sperimentare, ma per un giro da 1h45 devi valutare se c'è realmente la necessità di mangiare qualcosa prima di uscire se passano davvero solo 15 minuti da quando metti il piede fuori dal letto a quando agganci il pedale. Io non ce la farei, difatti vado di caffettone e via :mrgreen:. lo dico perchè le mie uscite infrasettimanali durano più o meno come le tue (1h30-1h45). Piuttosto valuterei se partire a secco e mandare giù qualcosa di legger oi nsella dopo la prima ora? Comunque ripeto, fai bene a sperimentare tutto, mal che vada torni sui tuoi passi
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@mauretto
per completezza di informazione, le mie considerazioni derivano da quanto dichiarato in quest'altra discussione.
altrimenti, posso essere daccordo che, volendo, per 100 min, si può fare tutto a digiuno...

io ho iniziato la pratica delle uscite all'alba poche settimane fa, la family e le eseginze lavorative mi hanno imposto tale consuetudine.
vi dirò che mi piace alzarmi presto pertanto non ho particolari problemi a gestire la sveglia.
il mio unico problema è l'alimentazione, se esco x fare un allenamento (Sfr, ritmo salita o ritmo pianura o..) ho bisogno del carburante diversamente sono problemi, voi come vi organizzate?
cosa mangiate e quanto prima di partire?
thanks x i suggerimenti.

PS
quando esco in modalità "brucia grassi" parto a digiuno e l'uscita è gestita in zone cardio adeguate, quando xò ho bisogno di energy se esco a stomaco vuoto non avverto buone sensazioni.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Comunque dopo un po di prove fatte nell ultimo mese, e dopo un po di consigli ricevuti,serviti a darmi ottimi spunti; da trattore e red caad..
riviste con successo le colazioni dei giri infrasettimanali.
Giri fino a 2 ore.. idipendentemente da se faccio un giro in pianura, o se faccio un giro in collina

colazione con mia solita moka da 2 tazze
e 2 gallette di riso, (20 gr) con, in base all' ispirazione del mattino o miele, o marmellata, o burro di arachidi.
durante solo acqua.
Onestamente nei primi giorni che provavo, arrivavo alla salitella che chiude sempre i miei giri.. un po spento.
Ma credo che sia stato un fattore di stanchezza mia più che altro.. visto che la risposta non è mai stata sempre uguale.
al rientro ore 8:30 colazioncina a base di avena e cereali da 250 kal totali
arrivo allo spuntino delle11 e al pranzo senza fame eccessiva.
sono passato in modo stabile a 1700 kal al giorno e la bilancia ha tornato a muoversi.
ho lasciato la fase di stallo dei 66/67 per piazzarmi in modo stabile nella zona dei 65
È stato un mese proficuo in termini di H/km/d+ superiore al mio standard abituale.
A onor del vero mi sento un po stanco, nulla di drammatico,sono piuttosto portato a pensare che sia dovuto al gran caldo arrivato d'improvviso, e a cui impiego sempre un po ad abituarmici.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mah 1700kcal mi sembra molto poco...
Anche a me, ma mangiava pochino anche prima e lamentava di non perdere peso, da lì il tentativo a provare a tagliare per capire se almeno si muoveva qualcosa.

Che probabilmente nel suo caso una ricomposizione corporea non sarebbe una brutta idea sono d’accordo, bisogna capire cosa si vuole. Di certo botte piena e moglie ubriaca non si possono avere ;-)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
visto il "successo" della scorsa settimana riprovo anche domani con 4 fette di pan bauletto + 60 gr di marmellata + 1 bicchiere di succo...colazione 6.15 e partenza 6.45, primi 30' di pianura e poi la prima salita, giro totale, se il meteo regge, sui 135km e 2200d+...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
visto il "successo" della scorsa settimana riprovo anche domani con 4 fette di pan bauletto + 60 gr di marmellata + 1 bicchiere di succo...colazione 6.15 e partenza 6.45, primi 30' di pianura e poi la prima salita, giro totale, se il meteo regge, sui 135km e 2200d+...
Piccolo suggerimento (a mio avviso migliorativo come digeribilità): le fette falle tostare leggermente (senza bruciarle però...) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and golias

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Anche a me, ma mangiava pochino anche prima e lamentava di non perdere peso, da lì il tentativo a provare a tagliare per capire se almeno si muoveva qualcosa.

Che probabilmente nel suo caso una ricomposizione corporea non sarebbe una brutta idea sono d’accordo, bisogna capire cosa si vuole. Di certo botte piena e moglie ubriaca non si possono avere ;-)
ricordi bene Trattore.
al 31 maggio ero a 2000 kcal circa al giorno ed ero in stallo. Non si Muoveva più nulla.
ero impantanato tra i 67 e i 66 e da li non mi muovevo.
Qualcuno non ricordo chi mi consigliò addirittura di scendere a 1500. L ho reputato eccessivo.
Mi sono messo a 1700, sono riuscito a tenermi tranquillamente dalle 11 alle 12 h a settimana in tutto Giugno senza grossi patemi.
e Qualcosa Finalmente ha ricominciato a muoversi.
Non credo di essere al limite, anzi considerando i 65 kg sono ancora in una zona seppur più tranquilla rispetto a prima, ma comunque di sovrappeso considerando la mia altezza.
Al momento non rischio di Morire quindi :mrgreen:
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Boh cmq x me 1700 cal son pochine, soprattutto x chi va in bici.
Delle volte mi capita di stare sulle 1800/2000 ed in bici ho l'impressione di non avere forza.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Boh cmq x me 1700 cal son pochine, soprattutto x chi va in bici.
Delle volte mi capita di stare sulle 1800/2000 ed in bici ho l'impressione di non avere forza.
Non siamo tutti uguali. Non abbiamo tutti la stessa età. Non abbiamo tutti lo stesso motore. Non abbiamo tutti le Medesime prestazioni.
Ed è un ragionamento più che logico.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Certo, giusto per farti un esempio io ho poco più di 40 anni ed ho un MB di circa 1400, per me 1700 cal. giornaliere con uscita bici sarebbero (mi rendo conto) pochine.
Te che MB hai?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Certo, giusto per farti un esempio io ho poco più di 40 anni ed ho un MB di circa 1400, per me 1700 cal. giornaliere con uscita bici sarebbero (mi rendo conto) pochine.
Te che MB hai?
Non ne ho la più pallida idea.. posso dirti che il mio lavoro non è un lavoro che richiede tanto in termini di energia.
il mio dispendio calorico importante deriva solo dalla bici. E su quello mi baso, per costruire la mia alimentazione.
Se Il 22 luglio 2017 giorno in cui son salito su una bici pesavo 81 kg, e oggi ne peso 65.. Ci vedo un Lavoro ben fatto. Adesso Guardo il pelo è vero, ma non vivo male per questo. Tutt altro. Ogni giorno è un nuovo stimolo.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico