Catena che esce dalla puleggia inferiore cambio

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, in che senso "esce la catena dalla rotellina"?
mi sembra ci sia il dente che lo impedisce.
comunque, succede su tutti i rapporti o solo con corona piccola/pignone piccolo?
sicuro di non avere la catena lunga ?
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
La catena non esce dalla gabbia ma si sposta tra la gabbia e la rotella ed in avanti gira ancora, me ne accorgo perché se provo a far girare i pedali all’indietro la catena non scorre, allora mi devo fermare e rimetterla a cavallo della rotella.
La catena ce l’ho da circa un anno e 5- 6000 km ma il problema si è presentato da un paio di settimane... che si sia allungata? Quello che non capisco è che anche con catene più usate non me lo aveva mai fatto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La catena non esce dalla gabbia ma si sposta tra la gabbia e la rotella ed in avanti gira ancora, me ne accorgo perché se provo a far girare i pedali all’indietro la catena non scorre, allora mi devo fermare e rimetterla a cavallo della rotella.
La catena ce l’ho da circa un anno e 5- 6000 km ma il problema si è presentato da un paio di settimane... che si sia allungata? Quello che non capisco è che anche con catene più usate non me lo aveva mai fatto.
Solitamente quando fa così qualcosa è torto, facile il forcellino
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Quei segni, enfatizzati nella foto, in realtà sono il ricordo di una caduta di diversi anni fa quando in effetti si storse il forcellino che allora ho fatto sistemare, ma di recente non ricordo di aver preso colpi.
Comunque domani la porto a far vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
C'era un'altra discussione
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
C'era un'altra discussione
grazie, riunite (e dire che mi sembrava, e l'avevo pure cercata...)
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
E infatti nella prima discussione era il bilanciere storto..... anche qui mi sembra plausibile come causa. anzi tracciando una linea dritta, il bilanciere é praticamente una "S"
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Cambiate le rotelle, che pare fossero consumate e sistemato il bilanciere che tanto storto non doveva essere (pare che si bastato stringere la brugola)... 43 €, qualcosa avrà fatto, gli avevo detto di cambiare la catena ma pare che non ce ne sia ancora bisogno.
Mi ha assicurato che ora è a posto, comunque domani la provo.
La bici è vecchia, (13 anni e 70.000 km), se non è necessario non mi va di spenderci troppo. 20200707_165827.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: axley and golias