Test Nuova Specialized Tarmac SL7

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
nessuno ha ancora commentato il fatto che il cerchio anteriore è piu' largo del posteriore...che io ricordi nessuna casa ha una soluzione del genere....
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ci si avvia (mestamente) al superamento e pensionamento dei telai aero.
la venge purtroppo andrà in pensione e tutte le soluzioni che rendevano i telai così accattivanti e particolari verranno trasferite sulle bici da salita che diventeranno bici per tutte le occasioni (eccetto sterrati e single track)...

la bici è molto bella e si pone in concorrenza (e guardacaso con gli stessi accorgimenti concettuali) con la new emonda: bel duello.
delle due preferisco ancora la bici di casa waterloo, almeno per estetica e personalità, certo che però vista dal vivo anche questa qui regala una bella "pacca"..


p.s.
"mi ha visto combattere contro un gruppo di spagnoli che ha riconosciuto la Tarmac SL7 e voleva a tutti i costi fotografarla"
in realtà era la Movistar che doveva fare rapporto a Canyon.. :-)xxxx


Le bici aero penso possano sopravvivere solo in forma "estrema" tipo la sistemsix o con soluzioni particolari tipo Madone
Sicuramente queste nuove bici da salita ma aero hanno un campo di azione( e soprattutto di clientela) più ampio di prima, specialmente nel caso specialized dove sono davvero tanto simili

Comunque per quanto sia bella e ben fatta non vedo nulla di così eccezionale in questa bici, ha quello che hanno mostrato già la addict rc e la emonda ad esempio senza aggiungere grandi novità
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il problema del tubeless sulle bdc è la tenuta alle alte pressioni. Su MTB non mi sognerei mai di usare altro che non sia tubeless, su bdc trovo anche io che la camera sia ancora la soluzione migliore, anche se il grip del tubeless (ho fatto un test qui anni fa) è un altro mondo.
Grip (e comfort) perchè lo gonfi un pò meno (come in mtb specie all'inizio della discesa del giro). Ma se gonfi a 8 un tubeless o un copertoncino, ti sfido a percepire una qualsiasi differenza. Ma il gonfiarlo meno, lo paghi intermini di reattività (sensazioni) e scorrevolezza. Due cose in bdc hanno molto il loro perchè, ben più che mtb. La verità è che i vantaggi assurdi (nel senso di tanti) dell'averlo in mtb, in bdc non ci sono e restano però le rognette, dal rabboccare il lattice al farlo tallonare col compressore se è smontato, dallo smerdare di lattice la bdc (mtb non ci si fa caso). Rognette da poco ma che messe assieme superano l'unico ipotetico vantaggio, ossia i forellini.
o.t. io, dopo averli provati per un po', ho rivalutato il tubolare. se fori hai la "bomboletta" per riparare. se tranci il tubolare puoi metterci una "pezza/scoch resistente" e via, se il taglio è grosso, torni a casa in taxi, così come se il taglio è grosso sul copertoncino
Se il taglio è grosso col copertoncino (o col tubeless) basta avere con se un quadratino (io ne porto sempre 2/3) di 1cm x 1cm del fianco di un vecchio copertoncino da mettere internamente in corrispondenza del taglio per non far fare la bolla scoppiante alla camera d'aria e a casa ci arrivi senza problemi. Col tubolare vai di taxi (o di moglie furente).
nessuno ha ancora commentato il fatto che il cerchio anteriore è piu' largo del posteriore...che io ricordi nessuna casa ha una soluzione del genere....
Perchè secondo me è una cosa da galleria del vento, che dà dei plus teorici ma impercepibili. Quel genere di plus che messi tutti assieme fanno una bici migliore, ma presi singolarmente è come non averli.
 
Ultima modifica:

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
....nell'articolo leggo:
La bici completa di quel colore e col montaggio in test pesa 6.7kg in taglia 56, mentre quella che ho provato io in taglia 54 ha fermato l’ago della bilancia sui 6.9 kg.
;pirlùn^ come può pesare di + una 54 di una 56??
Per caso si conosce la differenza di peso tra telaio/forcella fact 12 e fact10?
Grazie per l'attenzione
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.980
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se il taglio è grosso col copertoncino (o col tubeless) basta avere con se un quadratino (io ne porto sempre 2/3) di 1cm x 1cm del fianco di un vecchio copertoncino da mettere internamente in corrispondenza del taglio per non far fare la bolla scoppiante alla camera d'aria e a casa ci arrivi senza problemi. Col tubolare vai di taxi (o di moglie furente).


o.t.
tutta la vita il taxi. piuttosto pago un capitale, che avere poi la moglie ingrugnata e che tiene in serbo poi il "jolly del rinfacciarti" quando ti è venuta a prendere, nel momento che tu stai già sognando un sabato no stop in bdc :wacko: :mrgreen: :sad: :-P
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
....nell'articolo leggo:
La bici completa di quel colore e col montaggio in test pesa 6.7kg in taglia 56, mentre quella che ho provato io in taglia 54 ha fermato l’ago della bilancia sui 6.9 kg.
;pirlùn^ come può pesare di + una 54 di una 56??
Per caso si conosce la differenza di peso tra telaio/forcella fact 12 e fact10?
Grazie per l'attenzione

se leggi bene lo dico: diversa colorazione. Ho scritto anche qual è la più leggera, di colorazione. Inoltre uno è un dato dichiarato, uno è rilevato da me
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
bella è bella
...come le precedenti.... ma, e questo vale x tutte le case, stanno sbroccando con i prezzi.... come puo una bicicletta costare quanto una macchina media o una moto di alta medio gamma?
poi le venderanno sicuro... ma mi sa di presa per i fondelli....
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Scusa Diretur, i pesi da Te rilevati sono comprensivi di pedali, staffe e quant'altro????...GRAZIE come sempre per le tue recensioni precise e buona giornata!!!

senza pedali e senza borraccia, ma con porta Garmin e porta borraccia
Tenuta in che senso ?
Intendi nei giorni a venire.. perchè è vero che a riposo perde qualcosina in più di un classico copertone+camera ma una perdita di 0,4-0,5 i primi 2 giorni rientra nella normalità, tolto che la comodità o il comfort che restituisce il tubeless col copertone uno se lo sogna senza contare il fattore sicurezza che per me rappresenta un plus impagabile.. non rischi lo scoppio e se fori la gomma resta in sede.
Ho un paio di ruote made in cina profilo 33 larghezza canale 19 tubeless che pesano 1257gr la coppia e ce ne sono che psano anche meno.. quella del peso non mi quadra perchè al più si passa al tubolare.
Il mezzo è in pratica la coppia della mia cinese :mrgreen: :-x


Tenuta nel senso di non stallonare in curva
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
....nell'articolo leggo:
La bici completa di quel colore e col montaggio in test pesa 6.7kg in taglia 56, mentre quella che ho provato io in taglia 54 ha fermato l’ago della bilancia sui 6.9 kg.


possiamo ipotizzare circa 150 gr di vernice? quindi la colorazione più leggera (che è quella "opaca") in taglia 54 è verosimile sia attorno ai 6,8 scarsi?