Test Nuova Specialized Tarmac SL7

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
la cosa bella e' che TUTTI ma proprio TUTTI i marchi ogni volta che svelano la nuova bici promettono migliorie che sembrano farti volare....a volte mi chiedo se davvero pensano che siamo tutti cosi boccaloni :mrgreen::wacko:
Poi forse penso che hanno ragione loro....leggo i commenti e vedo di alcuni che scrivono che il modello precedente gli scappava da sotto la sella...quando era lanciato non lo fermavi mai ecc..ecc..

Il giochino delle percentuale, fu iniziato da Apple diversi anni fa, dove al lancio del nuovo prodotto era immancabile la comparazione con i modelli degli anni precedenti.

Però in quel caso è capibile, lo sviluppo di nuove chip porta ad incrementi significativi delle potenze. Ma in un telaio in carbonio, di novità cosa vuoi che ci sia. Tengo a catalogo 3-4 anni un modello e poi si cambia, altrimenti il mercato è fermo.

La bicicletta è rivolta agli amatori, da tenere conto l'ergonomia, dove comodità e prestazioni devono sempre essere bilanciate.

Tranquillo che di boccaloni amatori l'Italia è piena.

Ho un ragazzo che esce con il nostro gruppo, è il primo ad acquistare qualsiasi BDC disponibile sul mercato.
BDC di alto livello, da mal di testa solo a sentire la spesa, ma di miglioramenti evidenti ancora dobbiamo vederli.

Chiaro che sono BDC prodotte per chi se le può permette e spendere 12k non gli crea problemi, vuoi perchè è in pensione e sono gli ultimi colpi, vuoi perchè economicamente sta benissimo, vuoi perchè si ammazza dalle rate, etc...

Personalmente, al pensiero di spendere 12k su una bicicletta che il prossimo anno potrei rivendere a fatica a 6k per continuare ad acquistare il modello del 6% più performante mi lascia pensare molto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zuzzurellone

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
esteticamente bellissima.

le mie clx 50 stanno nelle fodere (fortunato chi compererà la mia swork : avra' i cerchi nuovi) . troppo vento sensibili . non comprerei mai il modello col profilo alto per questo motivo

curioso : sono passato oggi ai tubeless specialized e questi che fanno? li tolgono dalla top di gamma... misteri misteriosi

il manubrio integrato (stupendo ) impedisce qualsiasi minima variazione , gia' togliere o aggiungere spessori e' un lavoro non da tutti.
poi quando si rivende bisogna avere l cu..lo che al compratore vada bene la misura dello stem

bella e complicata per i miei gusti . come tutte queste nuove bici d'altronde.

Lo stem puoi cambiarlo senza problemi, non è un pezzo unico con il manubrio
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Dipende da come sono gli spessori che per la maggior parte ormai sono divisi e quindi è anche più semplice rispetto ai classici anelli.

i distanziali classici sono rimuovibili in pochi minuti, e li puoi mettere sopra lo stem senza tagliare la forcella. Con questi spessori invece devi staccare i cavi (fra cui quello del freno idraulico), perché passano al loro interno, e devi tagliare la forcella. Semplici sono altre cose...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Il giochino delle percentuale, fu iniziato da Apple diversi anni fa, dove al lancio del nuovo prodotto era immancabile la comparazione con i modelli degli anni precedenti.

Però in quel caso è capibile, lo sviluppo di nuove chip porta ad incrementi significativi delle potenze. Ma in un telaio in carbonio, di novità cosa vuoi che ci sia. Tengo a catalogo 3-4 anni un modello e poi si cambia, altrimenti il mercato è fermo.

La bicicletta è rivolta agli amatori, da tenere conto l'ergonomia, dove comodità e prestazioni devono sempre essere bilanciate.

Tranquillo che di boccaloni amatori l'Italia è piena.

Ho un ragazzo che esce con il nostro gruppo, è il primo ad acquistare qualsiasi BDC disponibile sul mercato.
BDC di alto livello, da mal di testa solo a sentire la spesa, ma di miglioramenti evidenti ancora dobbiamo vederli.

Chiaro che sono BDC prodotte per chi se le può permette e spendere 12k non gli crea problemi, vuoi perchè è in pensione e sono gli ultimi colpi, vuoi perchè economicamente sta benissimo, vuoi perchè si ammazza dalle rate, etc...

Personalmente, al pensiero di spendere 12k su una bicicletta che il prossimo anno potrei rivendere a fatica a 6k per continuare ad acquistare il modello del 6% più performante mi lascia pensare molto.

Concordo pienamente, piccole migliorie che in realtà ci sono ma allal fine non si avvertono, non facessero così però dopo un pò non venderebbero più... E poi finchè la gente spende hanno più che ragione loro! :-)xxxx

Detto ciò, questa tarmac la trovo bellissima, profili esagerati però per essere di serie e per essere una bici polivalente imho... Un 30~40 sarebbe la morte sua, più 30 che 40...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
i distanziali classici sono rimuovibili in pochi minuti, e li puoi mettere sopra lo stem senza tagliare la forcella. Con questi spessori invece devi staccare i cavi (fra cui quello del freno idraulico), perché passano al loro interno, e devi tagliare la forcella. Semplici sono altre cose...
Gran cacata quindi.. mi meraviglio di specialized quando oramai è pieno di soluzioni dove non devi tagliare niente e in un attimo cambi l'altezza dello stem, perfino il mio umile telaio cinese (molto simile a questo tarmac) ha in essere spessori in 2 pezzi ad incastro e nel mentre delle prove -prima di tagliare definitivamente il cannotto- sopra si inserisce il classico anello.
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
era specificato che il telaio 56 era quello con verniciatura minimale , poi evidentemente qualche accessorio diverso
....si...si... nessun problema!
Mi faceva solo strano che una tg 56 pesasse ben 200 gr in meno di una tg 54.
Mai avrei pensato che la verniciatura incidesse così tanto su un telaio top di gamma votato alla leggerezza
Tutto qui
Buone pedalate
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
bella è bella
...come le precedenti.... ma, e questo vale x tutte le case, stanno sbroccando con i prezzi.... come puo una bicicletta costare quanto una macchina media o una moto di alta medio gamma?
poi le venderanno sicuro... ma mi sa di presa per i fondelli....

Non c'è dubbio che i prezzi ormai hanno raggiunto le stelle ma continuare con questi esempi di auto e moto, che a loro volta hanno raggiunto prezzi ingiustificati mi fa pensare che o vivete in un altro mondo rispetto al mio, o non dovete acquistare ne una moto e ne una macchina...una moto di media/alta gamma vuol dire verso i 20.000€ e una macchina media come può essere la "classica" GOLF ormai a 30000€ sei fortunato se ha portiere e volante come optional, nel 2020 e a listino prezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: fonta91

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Concordo pienamente, piccole migliorie che in realtà ci sono ma allal fine non si avvertono

Sarebbe bello però sapere se questo discorso è valido sempre o c'è stato un momento in cui una qualche miglioria si è sentita...
Perché delle due l'una: o delle migliorie ci sono state e la loro somma ad un certo punto è percepibile/misurabile*, o tanto vale chiudere il pc e girare sulla bici con i cerchi in legno del 1900 che tanto è tutto uguale.

*sulla condivisione delle opinioni a riguardo basta aprire a caso una delle mille discussioni "freni a disco" per farsi un'idea :-)xxxx
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
non vorrei essere nei panni di chi oggi vuole acquistare la nuova sl7 (bellissima) dando in permuta la venge....sarà un bagno di sangue visto che non avrà futuro quel modello nel listino specialized..
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il giochino delle percentuale, fu iniziato da Apple diversi anni fa, dove al lancio del nuovo prodotto era immancabile la comparazione con i modelli degli anni precedenti.

Però in quel caso è capibile, lo sviluppo di nuove chip porta ad incrementi significativi delle potenze. Ma in un telaio in carbonio, di novità cosa vuoi che ci sia. Tengo a catalogo 3-4 anni un modello e poi si cambia, altrimenti il mercato è fermo.

La bicicletta è rivolta agli amatori, da tenere conto l'ergonomia, dove comodità e prestazioni devono sempre essere bilanciate.

Tranquillo che di boccaloni amatori l'Italia è piena.

Ho un ragazzo che esce con il nostro gruppo, è il primo ad acquistare qualsiasi BDC disponibile sul mercato.
BDC di alto livello, da mal di testa solo a sentire la spesa, ma di miglioramenti evidenti ancora dobbiamo vederli.

Chiaro che sono BDC prodotte per chi se le può permette e spendere 12k non gli crea problemi, vuoi perchè è in pensione e sono gli ultimi colpi, vuoi perchè economicamente sta benissimo, vuoi perchè si ammazza dalle rate, etc...

Personalmente, al pensiero di spendere 12k su una bicicletta che il prossimo anno potrei rivendere a fatica a 6k per continuare ad acquistare il modello del 6% più performante mi lascia pensare molto.
Sì ma per una bici non puoi andare avanti all’infinito, a colpi di 5 w l’anno (numero a caso) in 10 anni fanno 50, si arriva facilmente ad una quantità di watt ben superiore a quella che realmente è imputabile alla sola bici.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sì ma per una bici non puoi andare avanti all’infinito, a colpi di 5 w l’anno (numero a caso) in 10 anni fanno 50, si arriva facilmente ad una quantità di watt ben superiore a quella che realmente è imputabile alla sola bici.


questo giro specialized è stata morigerata dai :mrgreen:

ha parlato di un risparmio di 40 secondi su 45 km, direi quasi impossibile da misurare 1 secondo a km se non stai facendo una tappa a crono in qualche grande giro ed hai i cronometristi ufficiali che ti prendono i tempi
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
sono quasi certo che quelle bellissime ruote se non erro neanche predisposte per i tubeless, non le vedremo mai gareggiare in tv.

già alla presentazione alan Phillips ne montava altre.

però valorizzano di brutto la bici

se non si fosse capito , non amo questo tipo di ruote se non esteticamente
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
questo giro specialized è stata morigerata dai :mrgreen:

ha parlato di un risparmio di 40 secondi su 45 km, direi quasi impossibile da misurare 1 secondo a km se non stai facendo una tappa a crono in qualche grande giro ed hai i cronometristi ufficiali che ti prendono i tempi
Sarebbe interessante fare il conto marca per marca dei miglioramenti promessi negli ultimi anni.
In 10 anni fanno sempre 400 secondi, cioè 6’ 40”.
Non è poco.
 
  • Haha
Reactions: Doppiomisto

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono quasi certo che quelle bellissime ruote se non erro neanche predisposte per i tubeless, non le vedremo mai gareggiare in tv.

già alla presentazione alan Phillips ne montava altre.

però valorizzano di brutto la bici

se non si fosse capito , non amo questo tipo di ruote se non esteticamente

Alaphilippe usa a quanto dicono le alpinist cioè ruote simili, sempre non tubeless, ma profilo 33
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sarebbe interessante fare il conto marca per marca dei miglioramenti promessi negli ultimi anni.
In 10 anni fanno sempre 400 secondi, cioè 6’ 40”.
Non è poco.


vero, anche nel passaggio da sl5 a sl6 se non ricordo male parlarono di una quarantina di secondi.

forse non hanno nemmeno rifatto i test ed hanno tirato quello vecchio fuori dal cassetto modificando solo il numero accanto a sl :))): :))):

"tanto si bevono tutto" dicono negli uffici marketing
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sarebbe bello però sapere se questo discorso è valido sempre o c'è stato un momento in cui una qualche miglioria si è sentita...
Perché delle due l'una: o delle migliorie ci sono state e la loro somma ad un certo punto è percepibile/misurabile*, o tanto vale chiudere il pc e girare sulla bici con i cerchi in legno del 1900 che tanto è tutto uguale.

*sulla condivisione delle opinioni a riguardo basta aprire a caso una delle mille discussioni "freni a disco" per farsi un'idea :-)xxxx

Su questo hai ragione, il mio pensiero è questo:
Da un lato in tutti gli ambiti, bici compresa, si sono fatti passi da gigante a colpi di piccole migliorie, questo sicuramente è vero e sotto gli occhi di tutti. Dall'altra parte però, almeno secondo me, questo viene portato all'estremo, se una casa ha trovato una piccola miglioria la butta sul mercato, l'anno dopo la perfeziona, l'annoo dopo ancora, l'anno dopo la cambia nuovamente, questo viene molto estremizzato per alcuni costruttori. Ora, se anzichè buttare sempre il piccolo restyling (che rende subito obsoleto il precedente) si facesse durare un pò di più il modello attuale, buttando la versione nuova solo quando le modifiche sono più sostanziali e corpose, A MIO MODO DI VEDERE sarebbe molto meglio, mi rendo conto che a livello di marketing conviene fare diversamente però. Tutto qua il mio pensiero, forse espresso male, forse non condivisibile, ma è il mio pensiero. ;-)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Su questo hai ragione, il mio pensiero è questo:
Da un lato in tutti gli ambiti, bici compresa, si sono fatti passi da gigante a colpi di piccole migliorie, questo sicuramente è vero e sotto gli occhi di tutti. Dall'altra parte però, almeno secondo me, questo viene portato all'estremo, se una casa ha trovato una piccola miglioria la butta sul mercato, l'anno dopo la perfeziona, l'annoo dopo ancora, l'anno dopo la cambia nuovamente, questo viene molto estremizzato per alcuni costruttori. Ora, se anzichè buttare sempre il piccolo restyling (che rende subito obsoleto il precedente) si facesse durare un pò di più il modello attuale, buttando la versione nuova solo quando le modifiche sono più sostanziali e corpose, A MIO MODO DI VEDERE sarebbe molto meglio, mi rendo conto che a livello di marketing conviene fare diversamente però. Tutto qua il mio pensiero, forse espresso male, forse non condivisibile, ma è il mio pensiero. ;-)

Sarebbe molto meglio per te ma molto peggio per loro che a ogni restyling spennano qualcuno
Se invece la bici te la tieni un po' di anni non ti cambia molto, pedali ugualmente una buona bici e dopo X anni prendi il modello aggiornato, che fra una e l'altra siano passati uno o 10 restyling ti cambia poco
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sarebbe molto meglio per te ma molto peggio per loro che a ogni restyling spennano qualcuno
Se invece la bici te la tieni un po' di anni non ti cambia molto, pedali ugualmente una buona bici e dopo X anni prendi il modello aggiornato, che fra una e l'altra siano passati uno o 10 restyling ti cambia poco
Infatti io parlavo con la logica del consumatore, non del produttore, che ripeto, finchè molta gente spende per avere sempre l'ultimo modello fan bene a fare così, lo farei pure io!
La mia bici infatti è vicina alle 10 primavere, non tarderò a cambiarla ed almeno non sarà solo una differenza di restyling! :-)xxxx
Tengo a precisare che il mio tono è scherzoso, il mercato è così e chi vuole e può permetterselo fa benissimo a cambiare modello quando gli pare, solo che non fa per me ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96