Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Beh ... insomma ... 1 watt di qua, 1 watt di la' ... se ci si fa attenzione qualche differenza sensibile c'e'.
Nella mia esperienza:
- se pulisco e lubrifico bene ed a ogni uscita la catena
- se uso una catena di buona qualita' e componenti della trasmissione sempre in buono stato di usura
- se uso gomme scorrevoli invece di gomme diciamo "con scorrevolezza nella media"
- se uso camere in lattice invece che in butile
- se gonfio a 8,5 bar (soprattutto il posteriore) invece che alla piu' comodosa pressione di 7,5 bar
- se uso abbigliamento aero

... a 30-35 km/h in piano ballano almeno 20 watt, che non sono proprio nulla ne' illusioni da neofita.

Ti sei scordato di : raderti la barba, di depilarti ....
 
  • Mi piace
Reactions: Powerman

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Grazie x la risposta, comunque come l altro amico penso che ottimizzare oltre che divertente ( la passione porta a cercare sempre la novità, la pozione magica che non cè) , sia importante, mi metto un completo non aereo e perdo qualcosa, metto l olio d oliva e perdo qualcosa, Metto troppi spessori sul manubrio x stare comodino e perdo qualcosa, uso un casco mal progettato e perdo qualcosa, metto un ciclocomputer mal progettato e perdo qualcosa, uso un copertone scarso e perdo.... pressione gomme e perdo.. non mangio e bevo il giusto perdo parecchio, i dettagli alla fine danno risultati diversi. Penso ad un automobile, oggi lascio andare quel rumorino li, domani lascio andare quel graffio li, quella lampadina li ecc estremizzando a fine anno è un catorcio, senza badare ai dettagli

Non ottimizzi niente, se leggi l'articolo nella sua interezza capisci che i valori riportati da Decathlon non assolutamente veritieri.

Ad inizio articolo specifica, che la qualità costruttiva della catena è poi quella che può dare o no un vantaggio rispetto all'utilizzo di un lubrificante rispetto ad un altro.

Nella catena la lubrificazione è importante all'interno dei rullini, esternamente è solamente per evitare l'ossidazione.

Ripeto, il novizio o il cicloamatore scarso, è quello che spesso cerca il Santo Graal.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ti sei scordato di : raderti la barba, di depilarti ....
Beh ... insomma ... 1 watt di qua, 1 watt di la' ... se ci si fa attenzione qualche differenza sensibile c'e'.
Nella mia esperienza:
- se pulisco e lubrifico bene ed a ogni uscita la catena
- se uso una catena di buona qualita' e componenti della trasmissione sempre in buono stato di usura
- se uso gomme scorrevoli invece di gomme diciamo "con scorrevolezza nella media"
- se uso camere in lattice invece che in butile
- se gonfio a 8,5 bar (soprattutto il posteriore) invece che alla piu' comodosa pressione di 7,5 bar
- se uso abbigliamento aero

... a 30-35 km/h in piano ballano almeno 20 watt, che non sono proprio nulla ne' illusioni da neofita.
Se poi lasci il cervello a casa è quasi 1,5 kg risparmiati...Ballano altri 20 watt in salita :hail:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
magari c'è la risposta che cerchi....
dentro ci sono anche link ad altre discussioni...in pratica il vademecum per la lubrificazione catena...
 
  • Mi piace
Reactions: Powerman

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Una ditta polacca che produce parti in movimento ceramiche afferma un risparmio di 5 watt per la loro catena impregnata nel materiale ceramico da nuova, quel vantaggio solo per l'olio su una catena non ripulita a fondo ed usurata mi sembra esagerato.
 

Powerman

Novellino
29 Giugno 2013
47
3
Visita sito
Bici
Triban 3 a
Non ottimizzi niente, se leggi l'articolo nella sua interezza capisci che i valori riportati da Decathlon non assolutamente veritieri.

Ad inizio articolo specifica, che la qualità costruttiva della catena è poi quella che può dare o no un vantaggio rispetto all'utilizzo di un lubrificante rispetto ad un altro.

Nella catena la lubrificazione è importante all'interno dei rullini, esternamente è solamente per evitare l'ossidazione.

Ripeto, il novizio o il cicloamatore scarso, è quello che spesso cerca il Santo Graal.
Ripeto la passione ti fa cercare , provare, chiedere. Metti l olio di girasole da aspirante pro qual sarai, io cerco di ottimizzare tutto visto che non ho 7 watt pro kg., peace a d love :)
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Una vocina mi sussurra "non rispondere, non rispondere......" Però non ce la faccio, è più forte di me, qua sento parlare di oli che ti fanno guadagnare watt a iosa, di pressioni miracolose al posteriore, di abbigliamento aero, ma vogliamo essere seri? E andiamo su.....Tornando alla domanda, unico vantaggio che ti può dare un lubrificante è la silenziosità (su cui già è presente sul forum un ricco ed utile post con tanto di test) e la conservazione del componente preservandolo da usura precoce o improvvise e problematiche rotture, è importante soprattutto un prodotto che non trattenga lo sporco che si annida all'interno delle maglie della catena. Detto ciò io uso il muc off dry lube nei periodi secchi e umido per l'inverno entrambi PTFE.
 

Powerman

Novellino
29 Giugno 2013
47
3
Visita sito
Bici
Triban 3 a
Una vocina mi sussurra "non rispondere, non rispondere......" Però non ce la faccio, è più forte di me, qua sento parlare di oli che ti fanno guadagnare watt a iosa, di pressioni miracolose al posteriore, di abbigliamento aero, ma vogliamo essere seri? E andiamo su.....Tornando alla domanda, unico vantaggio che ti può dare un lubrificante è la silenziosità (su cui già è presente sul forum un ricco ed utile post con tanto di test) e la conservazione del componente preservandolo da usura precoce o improvvise e problematiche rotture, è importante soprattutto un prodotto che non trattenga lo sporco che si annida all'interno delle maglie della catena. Detto ciò io uso il muc off dry lube nei periodi secchi e umido per l'inverno entrambi PTFE.
Hai fatto benissimo a rispondere è interessante conoscere diversi punti di vista
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Una vocina mi sussurra "non rispondere, non rispondere......" Però non ce la faccio, è più forte di me, qua sento parlare di oli che ti fanno guadagnare watt a iosa, di pressioni miracolose al posteriore, di abbigliamento aero, ma vogliamo essere seri? E andiamo su.....Tornando alla domanda, unico vantaggio che ti può dare un lubrificante è la silenziosità (su cui già è presente sul forum un ricco ed utile post con tanto di test) e la conservazione del componente preservandolo da usura precoce o improvvise e problematiche rotture, è importante soprattutto un prodotto che non trattenga lo sporco che si annida all'interno delle maglie della catena. Detto ciò io uso il muc off dry lube nei periodi secchi e umido per l'inverno entrambi PTFE.
Tutte le opinioni sono accettabili, pero' non dire che altri non sono seri se non conosci gli aspetti tecnici. Questo si' che e' poco serio.

Non fraintendermi ... io rispetto le opinioni di tutti (e ovviamente anche la tua) anche quando sono molto diverse dalla mia. Chiedo solo che sia rispettata nello stesso modo la mia, anche perche' quando parlo di Watt so di cosa si parla e non sparo numeri a caso.
Poi qualcuno la pensa diversamente ... no problem ... pero' senza dirmi "siamo seri". Sono serissimo e so abbastanza di misure meccaniche.
 
Ultima modifica:

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Tutte le opinioni sono accettabili, pero' non dire che altri non sono seri se non conosci gli aspetti tecnici. Questo si' che e' poco serio.

Non fraintendermi ... io rispetto le opinioni di tutti (e ovviamente anche la tua) anche quando sono molto diverse dalla mia. Chiedo solo che sia rispettata nello stesso modo la mia, anche perche' quando parlo di Watt so di cosa si parla e non sparo numeri a caso.
Poi qualcuno la pensa diversamente ... no problem ... pero' senza dirmi "siamo seri". Sono serissimo e so abbastanza di misure meccaniche.

Ci mancherebbe, non metto in dubbio la tua serietà ma quella delle argomentazioni sui fantomatici watt regalati da oli miracolsi, pressioni al posteriore e abbigliamento tecnico, soprattutto se scritte da uno che di watt a quanto pare se ne intende. Lungi da me volerti mancare di rispetto o voler sminuire le tue opinioni o conoscenze nel campo, ho solo espresso ciò che in qualche annetto di esperienza in bici ho imparato e cioè che non esistono pozioni miracolose che ti fanno aumentare 20 watt come se niente fosse. E' giusto manutenere la bici e acquistare componenti e abbigliamento di qualità, però tutto ciò, coi watt, non c'entra veramente nulla, sempre a mio modestissimo parere. Mi scuso per l'OT nel quale ci stiamo addentrando, non andrò oltre.....
 

Powerman

Novellino
29 Giugno 2013
47
3
Visita sito
Bici
Triban 3 a
Ci mancherebbe, non metto in dubbio la tua serietà ma quella delle argomentazioni sui fantomatici watt regalati da oli miracolsi, pressioni al posteriore e abbigliamento tecnico, soprattutto se scritte da uno che di watt a quanto pare se ne intende. Lungi da me volerti mancare di rispetto o voler sminuire le tue opinioni o conoscenze nel campo, ho solo espresso ciò che in qualche annetto di esperienza in bici ho imparato e cioè che non esistono pozioni miracolose che ti fanno aumentare 20 watt come se niente fosse. E' giusto manutenere la bici e acquistare componenti e abbigliamento di qualità, però tutto ciò, coi watt, non c'entra veramente nulla, sempre a mio modestissimo parere. Mi scuso per l'OT nel quale ci stiamo addentrando, non andrò oltre.....
Purtroppo credo ti convenga aggiornare, piccole differenze moltiplicate portano a risultati diversi
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.108
202
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno, ho una domanda.
I due shimano wet lube che ho messo in foto, sono li stessi e hanno cambiato solo l'etichetta o sono diversi? Se sono uguali qualcuno ha esperienza con questo prodotto? Grazie
 

Allegati

  • 20201027_090153.jpg
    20201027_090153.jpg
    18,6 KB · Visite: 9
  • 20201027_090129.jpg
    20201027_090129.jpg
    23,5 KB · Visite: 9