Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A me piace come concetto (telaio comodo e facile) ma purtroppo a questi carbonii (come si scrive il plurale di carbonio?!?!? :mrgreen: ) abbinano sempre delle geometrie da nonnetto panzuto... allora mi sono fatto fare un telaio in titanio della mia geometria (disteso e ribassato) ma molto comodo per via del materiale.
Ehh si, sempre più a pecorina , da ultimo dovremmo indossare un paradenti
 

MIKBELL

Gregario
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CANNONDALE CAAD12
sembra piu' un problema di ruote a profilo alto che di telaio
poi un altra chiave di lettura POTREBBE (condizionale) essere che con le bici attuali sia aumentata la media in discesa ma sopratutto il numero di pro che vanno forte in discesa . piu' si va forte meno si hanno margini di errore
A scr1 rispondo che : tarmac sl6 rim e disc non hanno stessa geometria ( la disc ha il.carro più lungo) ; passando da un caad12 rim ad un tcr Disc la.prima allargava molto di più la curva malgrado fosse meno rigida; tra l altro mi sembra che con i pp la.ruota la.metti al.millimetro dove vuoi te; quindi il discorso della rigidità del telaio per dimostrare che la bici allarga.o meno non mi convince ( sarà la forcella e la.geometria al limite) ; sulla guidabilita in discesa qui parliamo di pro non di pipette; mi sembrano discorsi un po forzosi ; son caduti perché asfalto scivoloso ; rigidità dischi etc non c entrano un fico secco
 

SCR1

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A scr1 rispondo che : tarmac sl6 rim e disc non hanno stessa geometria ( la disc ha il.carro più lungo) ; passando da un caad12 rim ad un tcr Disc la.prima allargava molto di più la curva malgrado fosse meno rigida; tra l altro mi sembra che con i pp la.ruota la.metti al.millimetro dove vuoi te; quindi il discorso della rigidità del telaio per dimostrare che la bici allarga.o meno non mi convince ( sarà la forcella e la.geometria al limite) ; sulla guidabilita in discesa qui parliamo di pro non di pipette; mi sembrano discorsi un po forzosi ; son caduti perché asfalto scivoloso ; rigidità dischi etc non c entrano un fico secco
Sulla carta la geometria è uguale come angoli e come Hedset, a me interessa quello un carro 2 mm più corto o lungo non mi fa differenza
Il PP ha una unica posizione non è spostabile e torna dove dice lui non dove dico io, come del resto il QR deve essere in appoggio e basta
La differenza sta che la forcella della SL6 disc è molto diversa alla SL6 rim ed è li che si giocano le differenze, perchè il punto critico dei teli è l'avantreno, li il telaio deve essere rigido e allo stesso tempo guidabile
La combinazione ruota disco e forcella differiscono, dalla rim ma ora sarò più preciso al secondo set di ruote, come ho già detto
 

MIKBELL

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Sulla carta la geometria è uguale come angoli e come Hedset, a me interessa quello un carro 2 mm più corto o lungo non mi fa differenza
Il PP ha una unica posizione non è spostabile e torna dove dice lui non dove dico io, come del resto il QR deve essere in appoggio e basta
La differenza sta che la forcella della SL6 disc è molto diversa alla SL6 rim ed è li che si giocano le differenze, perchè il punto critico dei teli è l'avantreno, li il telaio deve essere rigido e allo stesso tempo guidabile
La combinazione ruota disco e forcella differiscono, dalla rim ma ora sarò più preciso al secondo set di ruote, come ho già detto
Intendevo dire che con i pp si può indirizzare la ruota su strada al millimetro ; ad esempio se devi schivare una buca con il pp gestisci con più precisione dove vuoi mettere la ruota sulla strada ;
 
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golias

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Sulla carta la geometria è uguale come angoli e come Hedset, a me interessa quello un carro 2 mm più corto o lungo non mi fa differenza
Toscanaccio :mrgreen: non dir bischerate, un carro più lungo o più corto la fa si la differenza così come lo fa l'assetto sul mezzo di chi la guida.. oh e non scherziamo su queste cose che son fondamentali mica giuggiole ;-)
Nibali sa condurre in discesa meglio di altri grazie anche alla sua posizione in genere più arretrata di altri così come Savoldelli.
 

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Toscanaccio :mrgreen: non dir bischerate, un carro più lungo o più corto la fa si la differenza così come lo fa l'assetto sul mezzo di chi la guida.. oh e non scherziamo su queste cose che son fondamentali mica giuggiole ;-)
Nibali sa condurre in discesa meglio di altri grazie anche alla sua posizione in genere più arretrata di altri così come Savoldelli.
In salita forse comunque sono entrambi 405mm
 

Tony 96

Scalatore
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S-Works Tarmac - Caad 12
Ho un dubbio un dubbio, al posteriore ho le pastiglie L0A2 all'anteriore L0A3. A quanto leggevo dovrebbero esser identiche nella mescola, ma noto un feeling diverso. Davanti il disco in frenata sembra che gratti maggiormente provocando più attrito, mentre al posteriore scorre molto più liscio senza avvertire vibrazioni o altro. Voi avete avvertito qualcosa ? Come dischi monto gli Ashima ma sono in prossimità di cambiarli con degli Sram.

Volevo chiedere inoltre che feeling restituiscono le L0A4 ed a chi son consigliate :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
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Ho un dubbio un dubbio, al posteriore ho le pastiglie L0A2 all'anteriore L0A3. A quanto leggevo dovrebbero esser identiche nella mescola, ma noto un feeling diverso. Davanti il disco in frenata sembra che gratti maggiormente provocando più attrito, mentre al posteriore scorre molto più liscio senza avvertire vibrazioni o altro. Voi avete avvertito qualcosa ? Come dischi monto gli Ashima ma sono in prossimità di cambiarli con degli Sram.

Volevo chiedere inoltre che feeling restituiscono le L0A4 ed a chi son consigliate :mrgreen:
No non sono per niente uguali, la versione 03 è una nuova mescola che la shimano dichiara 30 % più duratura della 02, dunque una semimetallica
La versione metallica ha un effetto che loro definiscono grind, diciamo che tende più a raspare, ma certamente frena molto ed è molto duratura
 
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No non sono per niente uguali, la versione 03 è una nuova mescola che la shimano dichiara 30 % più duratura della 02, dunque una semimetallica
La versione metallica ha un effetto che loro definiscono grind, diciamo che tende più a raspare, ma certamente frena molto ed è molto duratura


Ecco spiegato il perché della sensazione rispetto le vecchie pastiglie.
 

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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aggiornamento guidabilità con ruota anteriore da 25 mm
Dunque la ruota da 25 mm (stesso mozzo stessa tipo/modello di raggiatura ) cambia totalmente la bicicletta , la quale oltre ad essere molto più confortevole, gira da paura, dunque il pacchetto ruota ad alto profilo più perno passante se troppo rigida, da altro che problemi , più che vantaggi.
Altra cosa avevo una leggera risuonanza sul disco sulla prima fase della frenata, quando si appoggiano le pastiglie per rallentare,, a sfiorare diciamo, ecco con le ruote a basso profilo sparito totalmente, dunque anche in fatto di risuonanze cambia. I dischi sono gli stessi tolti dall'una e messi sull'altra. Una cosa importante i nuovi Schwalbe Pro One tubeless, sono esattamente 25 contro i vecchi che erano quasi 28mm sempre in taglia 25
 
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Aggiornamento guidabilità con ruota anteriore da 25 mm
Dunque la ruota da 25 mm (stesso mozzo stessa tipo/modello di raggiatura ) cambia totalmente la bicicletta , la quale oltre ad essere molto più confortevole, gira da paura, dunque il pacchetto ruota ad alto profilo più perno passante se troppo rigida, da altro che problemi , più che vantaggi.
Altra cosa avevo una leggera risuonanza sul disco sulla prima fase della frenata, quando si appoggiano le pastiglie per rallentare,, a sfiorare diciamo, ecco con le ruote a basso profilo sparito totalmente, dunque anche in fatto di risuonanze cambia. I dischi sono gli stessi tolti dall'una e messi sull'altra. Una cosa importante i nuovi Schwalbe Pro One tubeless, sono esattamente 25 contro i vecchi che erano quasi 28mm sempre in taglia 25
io questa cosa l'avevo già notata, ma mi sono sempre astenuto dal dirla per non essere preso come terrapiattista :mrgreen: . cioè secondo me una ruota + morbida basso profilo mi sembra che gira meglio alle velocità da amatore. poi che a velocità prof assuma una prevalenza l'aspetto aerodinamico è sicuramente vero. ma per gf chiuse a 30 di media quando va bene....la basso profilo è preferibile, specie per l'agilità che ti garantisce nei gruppetti.
sul fatto poi che gli alti profilo fanno più effetto chitarra e amplificano i rumori è anche vero. anziche smorzare amplificano.
 
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perche non possono mettere roba più leggera da contratto :mrgreen:
il migliori dischi in termini di funzionalità secondo me sono gli sram e tra questi quelli con il supporto in alluminio a 6 fori con la viteria titanio, sono il miglior compromesso prestazioni peso (85gr il 140)
poi ho provato i galfer wawe e li trovo ottimi come silenziosità e pastosità e frenano molto bene in relazione al loro peso (66gr il 140) ed esistono pure in versione CL.
 

diegop

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perche non possono mettere roba più leggera da contratto :mrgreen:
il migliori dischi in termini di funzionalità secondo me sono gli sram e tra questi quelli con il supporto in alluminio a 6 fori con la viteria titanio, sono il miglior compromesso prestazioni peso (85gr il 140)
poi ho provato i galfer wawe e li trovo ottimi come silenziosità e pastosità e frenano molto bene in relazione al loro peso (66gr il 140) ed esistono pure in versione CL.

Ho montati gli SRAM con supporto alluminio che hai linkato e posso confermare che in relazione al loro peso vanno molto bene.

In termini assoluti la frenata è più "plastica" con i dura ace ma parliamo di differenze minime.

Per completare il quadro devo dire che con gli SRAM mi è capitato in 1 occasione che si scaldassero fino ad avvertire fading ma si tratta di situazione non comune: scendevo dal mortirolo e sono finito dietro un mezzo agricolo che non riuscivo a superare in un tratto bello ripido. Nonostante cercassi di alternare la frenata ad un certo punto fading bello avvertibile. Sosta di 2 minuti e tutto tornato alla normalità.

Li ho montati all'inizio del 2019 e adesso l'anteriore ha iniziato a far qualche rumore inquietante tipo cric/croc appena si attacca a frenare, quando il disco è ancora freddo. Scaldandosi il fenomeno è molto meno evidente. Li devo misurare per vedere l'usura, visto che prima non lo facevano.

Riguardo i Dura Ace io mi trovo bene anche con quelli, nessun rumore, prestazione ottima in frenata e praticamente impossibile surriscaldarli. Durano relativamente poco: ho cambiato l'anteriore dopo circa 200k dsl+. Andava ancora bene ma lo spessore era al limite e la differenza con il nuovo è perfettamente avvertibile anche frenando.

p.s.: entrambe le tipologie di disco le utilizzo su impianto dura ace 9170, con ruote diverse ovviamente.
 
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Ho montati gli SRAM con supporto alluminio che hai linkato e posso confermare che in relazione al loro peso vanno molto bene.

In termini assoluti la frenata è più "plastica" con i dura ace ma parliamo di differenze minime.

Per completare il quadro devo dire che con gli SRAM mi è capitato in 1 occasione che si scaldassero fino ad avvertire fading ma si tratta di situazione non comune: scendevo dal mortirolo e sono finito dietro un mezzo agricolo che non riuscivo a superare in un tratto bello ripido. Nonostante cercassi di alternare la frenata ad un certo punto fading bello avvertibile. Sosta di 2 minuti e tutto tornato alla normalità.

Li ho montati all'inizio del 2019 e adesso l'anteriore ha iniziato a far qualche rumore inquietante tipo cric/croc appena si attacca a frenare, quando il disco è ancora freddo. Scaldandosi il fenomeno è molto meno evidente. Li devo misurare per vedere l'usura, visto che prima non lo facevano.

Riguardo i Dura Ace io mi trovo bene anche con quelli, nessun rumore, prestazione ottima in frenata e praticamente impossibile surriscaldarli. Durano relativamente poco: ho cambiato l'anteriore dopo circa 200k dsl+. Andava ancora bene ma lo spessore era al limite e la differenza con il nuovo è perfettamente avvertibile anche frenando.

p.s.: entrambe le tipologie di disco le utilizzo su impianto dura ace 9170, con ruote diverse ovviamente.
si agli shimano non si può rimproverare molto, frenano bene sicuramente, ma sono anche un po' troppo rigidi il che li rende refrattari allo zin zin ma con setup sfortunati possono farsi sentire e non c'è soluzione che tenga.
non sono dei sassi, ma nemmeno leggeri. personalmente hanno un design che mi mette ansia
 

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perche non possono mettere roba più leggera da contratto :mrgreen:
il migliori dischi in termini di funzionalità secondo me sono gli sram e tra questi quelli con il supporto in alluminio a 6 fori con la viteria titanio, sono il miglior compromesso prestazioni peso (85gr il 140)
poi ho provato i galfer wawe e li trovo ottimi come silenziosità e pastosità e frenano molto bene in relazione al loro peso (66gr il 140) ed esistono pure in versione CL.
Ehh no io li ho pesati sono 104 grammi, mentre gli Shimano sono 98 grammi
 
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