un, due, Trek...stella (parte nona)

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Una domanda da niubbo quindi non sparatemi ma perché controllando le specifiche della sl 6, dalla taglia 56 il Terminale reggisella non è più in carbonio ma il lega ( di cosa poi?). Su una bici che vendono per 3400 euro (non è polemica) alla fine sia la piega che il reggisella sono l’uno di alluminio e il secondo in una lega di non so cosa?
Se volessi cambiare la piega con una di carbonio immagino che, dato che è integrato, non sarà possibile?

Grazie per i chiarimenti
Non lo so ma alla fine cambia poco e loro vanno al risparmio.
Se puoi fare uno sforzo vai di SL6 Pro dove almeno hai le ruote in carbonio...vai sul sito Trek e fai un confronto tra le 2 versioni.
Se inizi a pensare di cambiare manubrio e cose varie non è più finita e va a finire che alla fine spendi più di quello che costerebbe una SLR che ha già tutto e pesa quasi 1 kg in meno.

La cosa migliore è prenderla così come esce e sei a posto poi al max cambi viti ecc con cose più leggere ma se inizi a sost manubrio sella ruote ecc è un salasso anche perché i pezzi STD che ti ritrovi faresti fatica a venderli prendendo qualche euro visto sono componenti base.
 
Ultima modifica:

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Stas ho ritirato la mia SLR 7, tutto contento per l'acquisto ho fatto subito una pesata: Tg 54 standard con pedali Time X12, porta Garmin e portaborracce Bontrager Elite in plastica ha dato un tot di 7,4 kg....
Diciamo che se la danno a 7,18 in tg 56 sul sito Trek, beh speravo qualcosa meglio sinceramente.
In ogni caso siamo in linea perché sono 160 gr i pedali e 80 i portaborracce, perciò un tot di 240 gr che tolti ai 7,4 kg tot sarebbero 7,16 Kg della bici nuda e cruda.
Intanto penso a provarla ed a regolarla poi ad abbassare un po' i pesi ci penserò....
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Lista della spesa:
Émonda srl 7
Ruote Rockyroad 38 1220g
Hutchinson galactik 25 tlr 2*220g
Nastro valvole e lattice 80g circa
Dischi galfer road 140 64g
Cassetta sram 11-26 155g
Guarnitura clavicula m3
Corona carbon ti 80g
Corona praxis 34 ??
Sella ax-lightness endurance 86g (in attesa della bontrager xxx 64g)
Piega xxx cinese 260g (in attesa della aeulus 280g)
Nastro bontrager 100g(poi cambio con deda 40g)
Sensori e supporto garmin non so quanto pesano

Nella pesata è compresa la leva per svitare il perno passante che poi toglierò
Non so se ho messo tutto
Il gruppo si vede che è un dura ace elettronico; pedali e portaborraccia cosa sono?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Non lo so ma alla fine cambia poco e loro vanno al risparmio.
Se puoi fare uno sforzo vai di SL6 Pro dove almeno hai le ruote in carbonio...vai sul sito Trek e fai un confronto tra le 2 versioni.

Già la sl6 è uno sforzo extra che non avevo preventivato di fare, le ruote in carbonio della pro costano troppo.
poi con le strade che abbiamo in italia, almeno dove vivo io, avrei paura di romperle alla prima buca che non riesco a evitare. Le ruote in alluminio, per quanto pesanti, sono l’unica parte in alluminio che mi fa contento
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Già la sl6 è uno sforzo extra che non avevo preventivato di fare, le ruote in carbonio della pro costano troppo.
poi con le strade che abbiamo in italia, almeno dove vivo io, avrei paura di romperle alla prima buca che non riesco a evitare. Le ruote in alluminio, per quanto pesanti, sono l’unica parte in alluminio che mi fa contento
Allora se ti piace così prendila e tienila così senza fasciarti la testa a sost pezzi...inoltre gli unici pezzi di una bici degni di essere sost perché ti danno veramente un vantaggio in termini di tutto sono proprio le ruote in carbonio.
Volendo c'è anche la SL5 Che monta il 105 se vuoi risparmiare ancora ed hai cmq una bella bici.
Non so di dove sei tu ma dalle mie parti fanno il 20% di sconto un po' su tutti i marchi.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Allora se ti piace così prendila e tienila così senza fasciarti la testa a sost pezzi...inoltre gli unici pezzi di una bici degni di essere sost perché ti danno veramente un vantaggio in termini di tutto sono proprio le ruote in carbonio.
Volendo c'è anche la SL5 Che monta il 105 se vuoi risparmiare ancora ed hai cmq una bella bici.
Non so di dove sei tu ma dalle mie parti fanno il 20% di sconto un po' su tutti i marchi.

ho trovato un 17% come best per fino ora, mi ritengo fortunato.
Della sl5 non mi entusiasma il colore altrimenti ci avrei fatto un pensiero
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Non e' questione di salita o meno, e' questione di velocita'. Il tipo (che e' un campione di cronoscalate locale) a 300w andava comunque a velocita' discrete, poi probabilmente il percorso avra' avuto parti un po' piu' piatte dove sara' avvenuto parte del guadagno di tempo.

Sembrano anche a me molti, pero' l'esperimento in se' e' fatto abbastanza bene (a parte i fuorisella che secondo me se li doveva evitare..) hanno fatto anche due tentativi su ciascuna bici, quindi sono abbastanza propenso a pensare che il nuovo modello sia almeno non piu' lento del vecchio anche su percorsi di pura salita, dove guardando solo al peso uno potrebbe pensare che non sia il caso. Che sia 19 o 39 secondi piu' veloce mi interessa di meno, diciamo. Poi vabbe' io 300w se li faccio per 2 minuti e' tanto :mrgreen:

Poi ripeto, boh, io ho solo riportato il video.



Sembra tantino anche a me. Pero' ripeto magari ci sono altri fattori, ricordo che qui c'era un utente che posto' dati su come la propria vecchia Emonda in salita andasse peggio di un'altra bici molto piu' pesante, e si adducesse tra le altre cose la poca rigidita' come fattore. Forse ci sono altri fattori in ballo. Boh. Volevo solo postare il video perche' magari offriva spunti interessanti.

Non è quella nuova che fa miracoli, era quella vecchia che non andava.
Più di un anno fa avevo pubblicato qua i miei dati comparativi tra una SLR e una Dogma (900 grammi in più) e perdevo regolarmente 5 secondi al km su una ripetuta di 2 km 7.5% a circa 380 w; fatta circa 160 volte, quindi dati robusti.
Ma i fanatici del marchio mi prendevano per matto... e adesso che hanno comprato una bici al passo con le altre, ci spiegano di aver comprato un missile terra aria...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non è quella nuova che fa miracoli, era quella vecchia che non andava.
Più di un anno fa avevo pubblicato qua i miei dati comparativi tra una SLR e una Dogma (900 grammi in più) e perdevo regolarmente 5 secondi al km su una ripetuta di 2 km 7.5% a circa 380 w; fatta circa 160 volte, quindi dati robusti.
Ma i fanatici del marchio mi prendevano per matto... e adesso che hanno comprato una bici al passo con le altre, ci spiegano di aver comprato un missile terra aria...

io con la émonda nuova non ho ancora migliorato nessun mio personale, anche se le sensazioni che ho sono ottime, speriamo che sia come dici tu ... ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
azz.... allora con Dura Ace rischieresti di sfondare quota 6 !!!
Pedali cosa usi ?

Se non sbaglio ha gia' cassetta SRAM ultraleggera, quindi non saprei quanto c'e' da guadagnare tra le sole leve e deragliatori.. Pedali ha scritto che sono DA. Certo con Speedplay + assi in titanio quasi un etto lo si lima.. :mrgreen:

Considerato che cosi' spannometricamente direi che ha speso -credo- relativamente poco, probabilmente meno di quello che costa una SLR7 a listino (e piu' che altro perche' la Clavicula e' costosa..) diciamo che questo dovrebbe essere un'altra dimostrazione che volendo si possono fare bici disc leggere, basta non prendere la bici completa e aspettarsi sia leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non è quella nuova che fa miracoli, era quella vecchia che non andava.
Più di un anno fa avevo pubblicato qua i miei dati comparativi tra una SLR e una Dogma (900 grammi in più) e perdevo regolarmente 5 secondi al km su una ripetuta di 2 km 7.5% a circa 380 w; fatta circa 160 volte, quindi dati robusti.
Ma i fanatici del marchio mi prendevano per matto... e adesso che hanno comprato una bici al passo con le altre, ci spiegano di aver comprato un missile terra aria...
Mi ricordo il grafico e la tua "relativa tristezza" nel vedere che quello che per te doveva esser un miglioramento come bici, non lo fosse a livello di risultati nonostante il tuo costante impegno…
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non è quella nuova che fa miracoli, era quella vecchia che non andava.
Più di un anno fa avevo pubblicato qua i miei dati comparativi tra una SLR e una Dogma (900 grammi in più) e perdevo regolarmente 5 secondi al km su una ripetuta di 2 km 7.5% a circa 380 w; fatta circa 160 volte, quindi dati robusti.
Ma i fanatici del marchio mi prendevano per matto... e adesso che hanno comprato una bici al passo con le altre, ci spiegano di aver comprato un missile terra aria...

Ora ti tocca comprare la nuova e fare gli stessi test per il bene dell'umanita'!
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
ritirata oggi Emonda slr new. Solo telaio
Portata la mia Emonda 2019 disc dal meccanico per montare il nuovo telaio, pesata prima della consegna in officina: 6,8 kg esatti con pedali garmin, 2 portaborracce e porta computer. Non è male per una disc con componenti "standard" dura ace e bontrager. Vedremo la nuova...
Ritirata la nuova Emonda e pesata appena ritirata sulla stessa bilancia: 6,875 :mrgreen: :))): quindi 75 grammi in più :wacko:

IMG_0087.jpg

La saga dello spessore!, il mecca mi ha detto:" li ho messo tutti, quando arriva il manubrio vediamo" :doh:
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Se non sbaglio ha gia' cassetta SRAM ultraleggera, quindi non saprei quanto c'e' da guadagnare tra le sole leve e deragliatori.. Pedali ha scritto che sono DA. Certo con Speedplay + assi in titanio quasi un etto lo si lima.. :mrgreen:

Considerato che cosi' spannometricamente direi che ha speso -credo- relativamente poco, probabilmente meno di quello che costa una SLR7 a listino (e piu' che altro perche' la Clavicula e' costosa..) diciamo che questo dovrebbe essere un'altra dimostrazione che volendo si possono fare bici disc leggere, basta non prendere la bici completa e aspettarsi sia leggera.
Replico a te ma é una risposta in generale
Parliamo di spesa :-)xxxx
Non voglio dire quanto mi ha valutato la emonda che ho dato indietro , o lo sconto che mi faceva senza usato perché non sarebbe per tutti uguale.
Ho preso una SRL7 6699€
Le ruote le ha tenute scontandomele 1000€
Ho comprato le rockyroad a 1090€
La clavicula ce l'avevo cmq costa circa 1000€ compreso lo spider e la corona , se non ce l'avessi avuta non l'avrei comprata il risparmio di peso é di 150-170g
Ho cambiato i dischi ultegra con i galfer da 140 alla pari
La cassetta l'ho presa in offerta a 149€
I copertoni hutchinson galactik li ho pagati 39€ , ma potrei vendere i copertoni e camere che sono sulle ruote originali.
La sella bontrager xxx mi costa 200€ per differenza .

Quindi la bici costerebbe 8150€ da scontare 6200g circa
Senza la clavicula 7150€ 6400g circa
E con una sella leggera ma non da 400€ si sta sotto i 7000€ e i 6500g

Non è certo poco , ma molto meno di una emonda srl9 ed anche molto più leggera.

Mettendo tutto durace , risparmierei 150g , ma aspetto quello nuovo.

Negli anni scorsi ho speso molto di più (obermayer 5500€ per esempio)
 
Ultima modifica: