un, due, Trek...stella (parte nona)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
A proposito stamattina ho fatto una 90km .
Non voglio ancora pronunciarmi perché devo fare dei piccoli aggiustamenti .
Unica cosa confermo la maggior rigidità verticale nonostante i tubeless.
Domani riprovo
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
A proposito stamattina ho fatto una 90km .
Non voglio ancora pronunciarmi perché devo fare dei piccoli aggiustamenti .
Unica cosa confermo la maggior rigidità verticale nonostante i tubeless.
Domani riprovo
Si pero' sia tu che bicimix, non si fa cosi', "eeh ho fatto un giro.. Ma non mi pronuncio ancora", poi domani piove, e il giorno dopo il cane ha mangiato i copertoncini..
 

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale

Intanto complimenti per la bici veramente molto bella di quel colore...
Visto che hai la stessa mia taglia, con il reggisella corto tu a che altezza pedali ? Io pedalo a 70 cm e ho visto che regolando il reggisella rimango con 1 cm di tolleranza rispetto all'estensione massima consentita (cioè sono a 66,5 ai binari sella rispetto ad un max consentito di 67,5).
Tu ti sei posto questo problema ? inizialmente io si ed ero titubante però c'è da dire che se c'è una tolleranza vuol dire che stando entro questi limiti non dovrebbero esserci mai problemi , cioè non è che a 67,5 finsice il tubo piantone !!! grazie ciao !
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Intanto complimenti per la bici veramente molto bella di quel colore...
Visto che hai la stessa mia taglia, con il reggisella corto tu a che altezza pedali ? Io pedalo a 70 cm e ho visto che regolando il reggisella rimango con 1 cm di tolleranza rispetto all'estensione massima consentita (cioè sono a 66,5 ai binari sella rispetto ad un max consentito di 67,5).
Tu ti sei posto questo problema ? inizialmente io si ed ero titubante però c'è da dire che se c'è una tolleranza vuol dire che stando entro questi limiti non dovrebbero esserci mai problemi , cioè non è che a 67,5 finsice il tubo piantone !!! grazie ciao !
pedalo a 71cm e con l'altezza della sella sono dentro alle tolleranze, ai 67,5 ci devi aggiungere l'altezza sella quindi 67,5 + 4 = 71,5 (ma la sella è normalmente più alta di 4 cm la mia forse è 5 cm.

Comunque poi verifico l'altezza dal centro del movimento centrale ai binari e ti dico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Parliamo di spesa :-)xxxx
Non voglio dire quanto mi ha valutato la emonda che ho dato indietro , o lo sconto che mi faceva senza usato perché non sarebbe per tutti uguale.
Ho preso una SRL7 6699€
Le ruote le ha tenute scontandomele 1000€
Ho comprato le rockyroad a 1090€
La clavicula ce l'avevo cmq costa circa 1000€ compreso lo spider e la corona , se non ce l'avessi avuta non l'avrei comprata il risparmio di peso é di 150-170g
Ho cambiato i dischi ultegra con i galfer da 140 alla pari
La cassetta l'ho presa in offerta a 149€
I copertoni hutchinson galactik li ho pagati 39€ , ma potrei vendere i copertoni e camere che sono sulle ruote originali.
La sella bontrager xxx mi costa 200€ per differenza .

Quindi la bici costerebbe 8150€ da scontare 6200g circa
Senza la clavicula 7150€ 6400g circa
E con una sella leggera ma non da 400€ si sta sotto i 7000€ e i 6500g

Non è certo poco , ma molto meno di una emonda srl9 ed anche molto più leggera.

Mettendo tutto durace , risparmierei 150g , ma aspetto quello nuovo.

Negli anni scorsi ho speso molto di più (obermayer 5500€ per esempio)
mhhh.....il negoziante si è tenuto le ruote e t'ha scontato 1k, non credo lo faccia chiunque. Idem il cambio alla pari con i dischi. Poi hai preso la cassetta in offerta.
Insomma per avere una bici come la tua se non ci sono tutte le condizioni che hai trovato tu è decisamente altino....



PS:
Ma davvero la famigerata clavicula ha un delta peso rispetto la guarnitura Ultegra di soli 170gr? Con o senza corone?
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Insomma per avere una bici come la tua il prezzo non è proprio a *buon mercato* se non ci sono tutte le condizioni che hai trovato tu...

Vero', pero' parimenti vero che sicuramente si puo' trovare roba che pesa pochi grammi in piu' e costa molto meno della Clavicula. Oppure, se anche avesse tenuto quella Ultegra, la bici sarebbe pesata sempre ben sotto i 6.5kg, e sarebbe costata un millino in meno.. Poi ovvio c'e' da andare un po' in Cina (almeno per le ruote), e selezionare pezzi magari un po' esotici (per dre, la sella certo non andra' bene al popo' di tutti).

Poi vedi quando arriva la mia come si fa a fare una bdc disc pesante spendendo un botto :mrgreen:
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
mhhh.....il negoziante si è tenuto le ruote e t'ha scontato 1k, non credo lo faccia chiunque. Idem il cambio alla pari con i dischi. Poi hai preso la cassetta in offerta.
Insomma per avere una bici come la tua se non ci sono tutte le condizioni che hai trovato tu è decisamente altino....



PS:
Ma davvero la famigerata clavicula ha un delta peso rispetto la guarnitura Ultegra di soli 170gr? Con o senza corone?
Con corone la mia clavicula m3 con corone carbon ti pesa 530g, la guarnitura ultegra pesata da me 697g
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Vero', pero' parimenti vero che sicuramente si puo' trovare roba che pesa pochi grammi in piu' e costa molto meno della Clavicula. Oppure, se anche avesse tenuto quella Ultegra, la bici sarebbe pesata sempre ben sotto i 6.5kg, e sarebbe costata un millino in meno.. Poi ovvio c'e' da andare un po' in Cina (almeno per le ruote), e selezionare pezzi magari un po' esotici (per dre, la sella certo non andra' bene al popo' di tutti).

Poi vedi quando arriva la mia come si fa a fare una bdc disc pesante spendendo un botto :mrgreen:
Le ruote non sono cinesi, sono italo-tedesche.
Con questo non voglio dire che le cinesi non vanno bene, anzi.
Ho in arrivo anche una coppia di ican:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Vero', pero' parimenti vero che sicuramente si puo' trovare roba che pesa pochi grammi in piu' e costa molto meno della Clavicula. Oppure, se anche avesse tenuto quella Ultegra, la bici sarebbe pesata sempre ben sotto i 6.5kg, e sarebbe costata un millino in meno.. Poi ovvio c'e' da andare un po' in Cina (almeno per le ruote), e selezionare pezzi magari un po' esotici (per dre, la sella certo non andra' bene al popo' di tutti).

Poi vedi quando arriva la mia come si fa a fare una bdc disc pesante spendendo un botto :mrgreen:
Poco male dal, andrai più forte in discesa ;-)
 
  • Haha
Reactions: robeambro

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Per fare le bici leggere bisogna prestare attenzione ai particolari.
Faccio un esempio ; qualche anno fa lightweight mi manda una coppia di meilstein obermayer in test.
Ruote che nude pesano 930g la coppia.
Mi arrivano già montate, le peso e vedo che pesano 1900g, più delle mie mavic ultimate da 1230g nude.
Erano montate con nastro carogna, piene di lattice e cassetta pesante.

Quando ho comprato le mie le ho fatte da 1560g complete
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Intanto complimenti per la bici veramente molto bella di quel colore...
Visto che hai la stessa mia taglia, con il reggisella corto tu a che altezza pedali ? Io pedalo a 70 cm e ho visto che regolando il reggisella rimango con 1 cm di tolleranza rispetto all'estensione massima consentita (cioè sono a 66,5 ai binari sella rispetto ad un max consentito di 67,5).
Tu ti sei posto questo problema ? inizialmente io si ed ero titubante però c'è da dire che se c'è una tolleranza vuol dire che stando entro questi limiti non dovrebbero esserci mai problemi , cioè non è che a 67,5 finsice il tubo piantone !!! grazie ciao !

pedalo a 71cm e con l'altezza della sella sono dentro alle tolleranze, ai 67,5 ci devi aggiungere l'altezza sella quindi 67,5 + 4 = 71,5 (ma la sella è normalmente più alta di 4 cm la mia forse è 5 cm.

Comunque poi verifico l'altezza dal centro del movimento centrale ai binari e ti dico.
Ho misurato la distanza tra centro movimento centrale e binari sella: 66 cm, forse 1 o 2 mm in più, inoltre c'è una scala graduata nella parte posteriore del canotto del telaio, il reggisella arriva a coprire parte della scala, non so di quanto ma comunque è evidente che sono all'interno delle misure previste.

IMG_0094 (1).jpg


c'è quella riga più lunga della scala graduata contrassegnata dalla lettera "V" che non so cosa significhi se il punto di mezzeria della scala graduata o l'altezza virtuale ?? Se qualcuno lo sa...sono curioso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabri7208