Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
posso fartela passare per i dischi e l'elettronico, per l'estetica no, non conosco nessuno che compra bici anche usate e anche vecchie che non gli piacciono, quando acquisto una cosa e penso sia così per tutti, in primo luogo mi deve soddisfare la vista, altrimenti vado in cerca di qualcosa d'altro,
nel mio mondo cinese sto aspettando qualcuno che faccia un telaio con cavi integrati che appena lo vedo devo dire : eccolo qui, questo è il mio,
non sono d'accordo assolutamente sul chi si contenta gode, meglio aspettare e poi godere veramente,
Penso che nessuno compri qualcosa che assolutamente NON gli piace, però ti faccio un esempio, se vedo bicicletta X in colore A e B, mi piacciono tutti e due, A mi piace di più, ma se devo aspettare che ne so 2 mesi per averla, mentre B è disponibile subito io prenderei B... Chiaro che se c'è solo colore C che mi fa cagare allora no... E aspetto quello che è da aspettare.. Però non tutti mettono l'estetica al primo posto senza eccezioni (non che sia un male eh.. semplicemente ognuno ha le sue priorità..)

Allo stesso modo ritengo abbia senso per uno che dice "i dischi mi fanno cagare esteticamente" prendere rim e cambio meccanico.. anche se nuota nelle monete tipo pdp.

Comunque per come è posta la domanda iniziale in realtà TUTTO ha senso... Perché non da un contesto di utilizzo o di gusti.. se sono plurimiliardario e appassionato di bdc d'epoca probabilmente non avrò mai nemmeno in futuro una bici disc+elettronico e spenderò decine di migliaia di euro in recuperare e restaurare bici antiche... E se proprio devo prenderla nuova guardo a qualcosa tipo il Master o qualcosa di artigianale vintage style...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.752
1.957
Visita sito
Bici
ce l'ho
posso fartela passare per i dischi e l'elettronico, per l'estetica no, non conosco nessuno che compra bici anche usate e anche vecchie che non gli piacciono, quando acquisto una cosa e penso sia così per tutti, in primo luogo mi deve soddisfare la vista, altrimenti vado in cerca di qualcosa d'altro,
nel mio mondo cinese sto aspettando qualcuno che faccia un telaio con cavi integrati che appena lo vedo devo dire : eccolo qui, questo è il mio,
non sono d'accordo assolutamente sul chi si contenta gode, meglio aspettare e poi godere veramente,
Sceicco, capisco il tuo discorso e lo faccio mio, ma conosco persone che "si accontentano", quindi non è che non gli piace ciò che acquistano, ma diciamo che potendo comprerebbe altro.
Facile scegliere ciò che ci piace avendo budget illimitato o quasi, ma se il budget è limitato, scegli ciò che ti piace tra quello che puoi permetterti, quindi NON quello che ti piace.
E' una mezza supercazzola, ma rende l'idea.
Fortunato è chi trova ciò che lo soddisfa pienamente in base alle proprie esigenze/possibilità.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.842
6.063
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io non ho letto tutta la discussione ma posso solo dire che trovo fuori luogo tutte le diatribe elettronico vs meccanico e rim vs disco perché finché c'è scelta è giusto rispettare i gusti di tutti! Io per scelta continuerò a montare meccanico e rim perché così riesco a fare manutenzioni e regolazioni da solo, poi io sono tradizionalista nostalgico....pedalo su un titanio meccanico e freni tradizionali perché amo la meccanica pura e semplice in tutto..... Tra me e mia moglie ho solo campagnolo meccanici, dalle 8 alle 11 v....figuratevi che anche sugli orologi amo la meccanica....infatti, a parte per il lavoro che ho un quarzo, per il resto ho solo orologi meccanici, un automatico e tre a carica manuale.....
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Secondo me il discorso dello sceicco era da intendere rapportato al proprio livello economico. È ovvio che senza limiti di budget compro per forza ciò che mi piace, ma anche se posso spendere 500 euro per una bdc usata probabilmente darò la precedenza ad una bici che soprattutto mi piaccia esteticamente, per il blasone ecc.

Proprio qualche giorno fa un utente era indeciso tra una oltre xr2 col 105 e una btwin 940 CF col dura ace. Stesso prezzo ha preferito la Bianchi perché gli piaceva di più.

Giusto? Sbagliato? Mah, secondo me ha fatto bene, al di là delle considerazioni tecniche, a comprare ciò che gli dà più soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Moda vuol dire, in breve, (mi sembra addirittura strano doverlo spiegare): tendenza estetica/stilistica che va per la maggiore in un dato momento.
Ora la tendenza estetica è quella di integrare completamente i fili e i tubi, nel manubrio, nel tubo sterzo e in tutto il telaio, e allora le persone sensibili alla moda come te ritengono "bello" e "che spicca" solo ciò che segue questa tendenza.
Attuale altra moda è quella del carro con attacco basso, lanciata da BMC anni fa.
Oppure gli abominevoli reggisella di sezione non tonda, proprietari e non standard, con meccanismo nascosto di serraggio del collarino, che sono una pena per tenerli fermi e non farli scendere.
Mode precedenti, quindi ora non più "di moda" ossia non più di tendenza, erano il reggisella integrato, il tubo orizzontale CURVO a raccordarsi con il carro posteriore, le colorazioni fluo...
In quei periodi se non avevi abbigliamento fluo eri ritenuto uno che "non spiccava". Se non avevi bici con reggisella integrato, eri ritenuto uno con "la bici vecchia" (e che non spiccava). Sempre ai tavolini di un bar, chiaramente.

Ognuno è libero di apprezzare quello che vuole, come giustamente dice anche @pietro1973 , ma la cosa che mi dà fastidio è quello che dici tu, ossia che fai passare per assoluto quello che piace a te e che invece è relativo ("vedere un mezzo senza cavi a vista è un bel vedere per chiunque") ossia una semplice moda.
Non lo penso affatto che solo la bici rim sia da agonisti. Rispondevo all'intervendo di golias.
Penso invece che @golias abbia fatto un intervento da ciclista barista, visto che parlava bene dell'elettronico e dei dischi solo in chiave estetica (ossia di "spiccamento"). Discorso del tutto vacuo.
Infatti mai guardata l'estetica e mai fatte critiche all'estetica dei dischi, le mie critiche sono ben altre (prezzo e peso) e lo sai bene.
Su questo punto: assemblare una bici no brand può essere benissimo fatto per seguire mode, bisognerebbe vedere l'estetica di questa bici. Se scimmiotta (pur senza esserlo, chiaramente) le bici dei grandi marchi, lo rappresenta eccome, seguire una moda. Ma in una forma di "vorrei ma non posso", come chi si compra la borsetta di Gucci dal venditore ambulante sulla spiaggia, solo perché "sembra di Gucci". Ecco, questo hai fatto tu con la bici.
Ossignur... che razza di polemica hai piantato in piedi pur di scarrozzare a dx e a manca il tuo interlocutore :roll:
Se sei convinto che ho seguito la moda e non il progresso o ciò che migliora oltre che VISTOSAMENTE l'estetica anche la funzionalità di un mezzo semplice ove, ed è chiaro anche ad un infante, che i passi da gigante si sono fatti.. che vuoi che ti dica: pensala come vuoi e fatti gli affari tuoi.. che ai miei ci penso da me e non ho certo bisogno che uno sbarbatello qualunque mi venga a dire cosa mi deve o non deve piacere.
Facciamo un sondaggio e vediamo a chi non piace il mezzo senza gli stendipanni ? :mrgreen:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Esteticamente per me le piu' belle bici sono quelle degli anni 70\80 in acciaio cromate con i fili fuori con 7\8 rapporti e infatti anche ieri me ne sono regalata una...una stupenda benotto color champagne,quella con cui moser per intenderci ha vinto la parigi roubaix,quindi quanto di piu' lontano da cavi integrati dischi e cambio elettronico

Se si parla di estetica questa e' la mia percezione di estetica....ma dovro' cominciare a stare attento visto che il mio parco bici "vintage" comincia ad essere importante...e le bici che ho le pedalo tutte...4 di acciaio 1 carbonio 1 gravel ,la mtb invece e' quella che prende piu' polvere di tutte non la uso quasi mai..la prende spesso mio figlio per recarsi al lavoro

E se non avessi problemi di budget mi comprerei una colnago mexico giusto da tenerla in un cavalletto per poterla ammirare

Faccio 10000 km all'anno e almeno un paio di mila,forse anche 3mila li pedalo con bici "vintage"( ci ho fatto anche una via del sale oltre alle innumerevoli ciclostoriche)perche' mi appagano un sacco

Quindi se si parla di estetica e gusto personale io sono per le bici di acciaio pur avendone una in carbonio e riconoscendone,per le gare che faccio,l'indubbia superiorita'
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
L'occhioo vuole la sua parte e hai perfettamente ragione. Io personalmente l'estetica la tengo in considerazione, ma la metto al secondo posto.... Un po' come fosse la ciliegina sulla torta che ti fa dire... Cavoli questa si che merita... Ma se il colore (ad esempio) non è quello che voglio e non riesco ad averlo, preferisco avere la torta.
sarà sempre una torta buona si, ma manca qualcosa, non ti soddisferà mai al 100% inutile girarci intorno, ti verrà sempre in mente il colore di quella che ti piaceva di più,
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Penso che nessuno compri qualcosa che assolutamente NON gli piace, però ti faccio un esempio, se vedo bicicletta X in colore A e B, mi piacciono tutti e due, A mi piace di più, ma se devo aspettare che ne so 2 mesi per averla, mentre B è disponibile subito io prenderei B... Chiaro che se c'è solo colore C che mi fa cagare allora no... E aspetto quello che è da aspettare.. Però non tutti mettono l'estetica al primo posto senza eccezioni (non che sia un male eh.. semplicemente ognuno ha le sue priorità..)

Allo stesso modo ritengo abbia senso per uno che dice "i dischi mi fanno cagare esteticamente" prendere rim e cambio meccanico.. anche se nuota nelle monete tipo pdp.

Comunque per come è posta la domanda iniziale in realtà TUTTO ha senso... Perché non da un contesto di utilizzo o di gusti.. se sono plurimiliardario e appassionato di bdc d'epoca probabilmente non avrò mai nemmeno in futuro una bici disc+elettronico e spenderò decine di migliaia di euro in recuperare e restaurare bici antiche... E se proprio devo prenderla nuova guardo a qualcosa tipo il Master o qualcosa di artigianale vintage style...
non raccontiamoci balle, noi non siamo professionisti, le bici le compriamo e di solito si compra ciò che serve se una cosa è importante e basilare per la nostra vita, o ciò che piace se una cosa come in questo caso è un surplus, e visto che il surplus non costa due lire io almeno lo prendo che per prima cosa mi faccia dire "va che bella"
la bici deve piacere in primis a me,
se devo aspettare due mesi per avere il colore che mi piace di più io aspetto, altrimenti se prendo quella del colore che mi piace meno so già che quando scendo in garage e accendo la luce mi viene in mente il colore che volevo e non sarò mai soddisfatto al 100% e non venirmi a dire il contrario perchè non ci credo,
che ognuno abbia le sue priorità sono d'accordo ma se uno compra una cosa che è un surplus e non la prende come piace a lui c'è qualcosa che non mi torna,
oh, magari sono io che ragiono male,
i desideri non invecchiano quasi mai con l'età, (cit maestro Battiato)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Sceicco, capisco il tuo discorso e lo faccio mio, ma conosco persone che "si accontentano", quindi non è che non gli piace ciò che acquistano, ma diciamo che potendo comprerebbe altro.
Facile scegliere ciò che ci piace avendo budget illimitato o quasi, ma se il budget è limitato, scegli ciò che ti piace tra quello che puoi permetterti, quindi NON quello che ti piace.
E' una mezza supercazzola, ma rende l'idea.
Fortunato è chi trova ciò che lo soddisfa pienamente in base alle proprie esigenze/possibilità.
certamente, altrimenti gireremmo tutti su lamborghini e ferrari, io personalmente sceglierei la bentley ma viaggio su una panda, si ragiona sempre in questo caso nel limite del proprio budget, io ragiono sui telai cinesi,
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Secondo me il discorso dello sceicco era da intendere rapportato al proprio livello economico. È ovvio che senza limiti di budget compro per forza ciò che mi piace, ma anche se posso spendere 500 euro per una bdc usata probabilmente darò la precedenza ad una bici che soprattutto mi piaccia esteticamente, per il blasone ecc.

Proprio qualche giorno fa un utente era indeciso tra una oltre xr2 col 105 e una btwin 940 CF col dura ace. Stesso prezzo ha preferito la Bianchi perché gli piaceva di più.

Giusto? Sbagliato? Mah, secondo me ha fatto bene, al di là delle considerazioni tecniche, a comprare ciò che gli dà più soddisfazione.
esatto, avrei preso anche io la bianchi col 105, se la bianchi era il mio desiderio, avessi preso la btwin mi sarei pentito subito e mi sarei battuto il petto per tre volte ogni volta che vedevo uno su una bianchi,
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ossignur... che razza di polemica hai piantato in piedi pur di scarrozzare a dx e a manca il tuo interlocutore :roll:
Se sei convinto che ho seguito la moda e non il progresso o ciò che migliora oltre che VISTOSAMENTE l'estetica anche la funzionalità di un mezzo semplice ove, ed è chiaro anche ad un infante, che i passi da gigante si sono fatti.. che vuoi che ti dica: pensala come vuoi e fatti gli affari tuoi.. che ai miei ci penso da me e non ho certo bisogno che uno sbarbatello qualunque mi venga a dire cosa mi deve o non deve piacere.
Facciamo un sondaggio e vediamo a chi non piace il mezzo senza gli stendipanni ? :mrgreen:
Il progresso sono i freni a disco, sono il cambio elettrico. Nascondere i cavi non è progresso, è una moda estetica.
Strano che non hai capito.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Il progresso sono i freni a disco, sono il cambio elettrico. Nascondere i cavi non è progresso, è una moda estetica.
Strano che non hai capito.
Molto più strano il fatto che tu non comprenda invece che l'uno è figlio dell'altro (e non a caso avevo citato la Trek senza cavi a vista)
Se hai notato non entro in merito alla diatriba rim verso disc (anche perchè mi pare se ne sia già parlato a sufficienza) mi sono limitato a parlare dell'impatto estetico dei nuovi modelli che guarda caso sono disc (e non potrebbe essere altrimenti, ma se conosci un pò la storia della bdc saprai che tentativi in tal senso ne sono già stati fatti da vari brand -intendo nascondere i cavi-) e non per il solo fatto estetico ma per il colpo d'occhio che regala una bdc senza cavi in vista.. pare pulita ed essenziale molto di più che non con fili e cavi svolazzanti.. questo è chiaro che vale per me.
Quanto al discorso dell'auto assemblarmi una bdc senza cavi è stato fatto principalmente in ottica recupero cambio e PM che avevo da poco sostituito sulla "vecchia" bdc (che ancora è in garage e lì resterà fino alla fine dei suoi giorni) ma sopratutto ad un telaio che mi piacesse come forme e che rispettasse le geometrie a me più consone e guarda caso nei marchi a cui miravo non avevo trovato.. idem per le ruote, se poi ho anche risparmiato tanto di guadagnato.. così da poter permettere l'eventuale giacca in più altro paio di scarpe da aggiungere nell'armadio e tante altre cosette che male non fanno anche se basterebbe molto meno per godersi una bdc che merita.
Gli sfizi me li tolgo.. non li lascio a maturare non ne avrei tempo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Il progresso sono i freni a disco, sono il cambio elettrico. Nascondere i cavi non è progresso, è una moda estetica.
Strano che non hai capito.
La mia paura, se così la vogliamo chiamare, è che il discorso freni finisca un po' come è successo con le guarniture, ovvero fino alla fascia media di mercato, le case offrono la compatta, mentre se vuoi una 52/36 devi puntare ad un telaio al top.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma no... Il meccanico ti mette quello che vuoi.
Ormai poi basta cambiare le corone e chiedi quelle che vuoi al meccanico in fase di ordine. Come per i rapporti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
La mia paura, se così la vogliamo chiamare, è che il discorso freni finisca un po' come è successo con le guarniture, ovvero fino alla fascia media di mercato, le case offrono la compatta, mentre se vuoi una 52/36 devi puntare ad un telaio al top.
che stai dicendo willis!


e anche il tiagra ha tutte misure di corone disponibili, a partire dalla 48/34 fino alla 53/39
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Di ritorno dalla Francia x la gran fondo marmotte..ho notato parecchie bici con freni a disco...diciamo che chi deve comprare una bici nuova... penso vada su quella direzione...casomai riuscissi a venderne una..mi piacerebbe comprarmi una cannondale super six evo hm disc Ultegra...mi piace un sacco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.