Nuove bici van rysel ciclocross / gravel

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Buonasera. Che ne pensate delle nuove bici da ciclocross e gravel della van rysel(decathlon)?
Mi sono soffermato soprattutto su quella da ciclocross che sembra ben allestita e a un prezzo molto concorrenziale. La gravel mi sembra la stessa da ciclocross ma con rapportatura, manubrio e ruote diverse.
Avevo intenzione di acquistare una bici da CX per fare qualche garetta in inverno e su internet non trovo niente di meglio. Peccato non sia ancora disponibile.

 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Se parlate di cx il monocorona ha il suo perché ovvero meno peso, meno problemi di caduta catena a causa del fango durante una cambiata.

Una doppia, invece, ha senso su una gravel dove non si guarda il peso e la cambiata avviene con la "giusta calma" non solo, la gravel nascendo per giri lunghi con diversi fondi (terre bianche e asfalto) ha il necessario bisogno di una maggiore rapportatura. Ad ogni modo anche io ho notato queste ultime produzioni in casa Decathlon e, non avessi già una cx in casa un pensierino lo farei... Gare cx se ne fanno solo per 2 o 3 mesi all'anno e spendere tanto per una bici che resta appesa per 10 mesi é uno spreco (pensate a 2 set di ruote e agli pneumatici da cambiare!)
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro and fsol

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se parlate di cx il monocorona ha il suo perché ovvero meno peso, meno problemi di caduta catena a causa del fango durante una cambiata.

Una doppia, invece, ha senso su una gravel dove non si guarda il peso e la cambiata avviene con la "giusta calma" non solo, la gravel nascendo per giri lunghi con diversi fondi (terre bianche e asfalto) ha il necessario bisogno di una maggiore rapportatura. Ad ogni modo anche io ho notato queste ultime produzioni in casa Decathlon e, non avessi già una cx in casa un pensierino lo farei... Gare cx se ne fanno solo per 2 o 3 mesi all'anno e spendere tanto per una bici che resta appesa per 10 mesi é uno spreco (pensate a 2 set di ruote e agli pneumatici da cambiare!)
io ovviamente ho fatto la considerazione partendo dal mio punto di vista, non facendo gare ed usando la gravel soprattutto in inverno per fare movimento andando a spasso per le campagne.
guardando invece le cose dal punto di vista di un agonista, sicuramente il monocorona in cx è un vantaggio.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
io ovviamente ho fatto la considerazione partendo dal mio punto di vista, non facendo gare ed usando la gravel soprattutto in inverno per fare movimento andando a spasso per le campagne.
guardando invece le cose dal punto di vista di un agonista, sicuramente il monocorona in cx è un vantaggio.
La mia era una constatazione legata a quanto hai scritto ovvero che non ha senso scegliere una cx per renderla gravel... Il cx ora é monocorona ed in gara funziona quello che funziona. Se poi tu non fai gare, sicuramente andrai a scegliere una bici più adatta alle tue esigenze.

Per esempio, in telaio cx é sostanzialmente diverso da uno gravel, già solo l'angolo sterzo più aperto e il piantone sella più verticale portano ad una posizione più aggressiva e racing che male si addicono a chi vorrebbe usare la bici per giri tranquilli... Pensa solo che una gara di cx duri circa 50' a tutta, la posizione così aggressiva serve solo ad ottimizzare la spinta sui pedali.

Queste sono solo considerazioni personali nate dal fatto che faccio gare cx e che le nuove bici Decathlon sono davvero ben fatte.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
La ciclocross ha un ottimo prezzo, giustificato sicuramente dal fatto che decathlon acquista telai già pronti e disegnati dal fornitore.. Ma a noi non importa! Non si può dire che sia bellissima, né che i componenti siano di primo ordine (ruote mediocri, attacco, piega, manubrio, sella)
Ma il punto è sempre: a quel prezzo non c'è storia!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
La ciclocross ha un ottimo prezzo, giustificato sicuramente dal fatto che decathlon acquista telai già pronti e disegnati dal fornitore.. Ma a noi non importa! Non si può dire che sia bellissima, né che i componenti siano di primo ordine (ruote mediocri, attacco, piega, manubrio, sella)
Ma il punto è sempre: a quel prezzo non c'è storia!

Infatti... Considera che acquisti una bici per fare gare di cx, una stagione di gare che può durare dai 2 ai 4 mesi e, se non si hanno numeri da podio ad ogni gara e considerando che la bici da cx resterà appesa ed inutilizzata per i restanti mesi, investire un "piccolo" budget in questa bici sarebbe l'ideale per divertirsi nel fango in inverno....
Io lo faccio, mi diverto e, fossero uscite prima queste bici Decathlon, avrei investito in questo prodotto piuttosto che in altri
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ragazzi non confondete una bici cx con una gravel. Tra le differenze maggiori, lo scarto del movimento centrale (altezza del bb da terra) che e' molto piu' alta nel cx (per saltare ostacoli). Da possessore di cx, secondo me a parita' di coperture (ci sono endurance che consentono 36 e piu') si adatta meglio al gravel una bdc che una cx. Una cx si ricicla benissimo in citta', dove passa agevolmente gli ostacoli, e si prende con facilita' in spalla per salire scalinate etc... meno bene come gravel.

Come bici da cx, senz'altro un'opzione solida. Un appunto e' nella sella, che mi sembra dalle foto abbia una sola vite di binder: una soluzione da bici del supermercato. Un altro dettaglio di cui sono meno sicuro: mi sembra che l'orizzontale non sia dei migliori per una transizione in spalla rapida e comoda, ma bisognerebbe provare. Le scelte delle ruote e la configurazione del gruppo (1x, leve 600, deragliatore 800) invece secondo me sono adeguate considerati il prezzo e l'utilizzo (divertirsi sul fango!). Infine: ma hanno fatto le foto con gli spessori sopra l'attacco manubrio?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Come bici da cx, senz'altro un'opzione solida. Un appunto e' nella sella, che mi sembra dalle foto abbia una sola vite di binder: una soluzione da bici del supermercato.

Soluzione in uso da anni da Deda, FSA, Ritchey, etc...

Dovete trovare difetti per forza credendosi esperti, senza prima almeno verificare o indossare gli occhiali.

Schermata 2020-09-05 alle 19.43.58.png
 
Ultima modifica:

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ragazzi non confondete una bici cx con una gravel. Tra le differenze maggiori, lo scarto del movimento centrale (altezza del bb da terra) che e' molto piu' alta nel cx (per saltare ostacoli). Da possessore di cx, secondo me a parita' di coperture (ci sono endurance che consentono 36 e piu') si adatta meglio al gravel una bdc che una cx. Una cx si ricicla benissimo in citta', dove passa agevolmente gli ostacoli, e si prende con facilita' in spalla per salire scalinate etc... meno bene come gravel.

Come bici da cx, senz'altro un'opzione solida. Un appunto e' nella sella, che mi sembra dalle foto abbia una sola vite di binder: una soluzione da bici del supermercato. Un altro dettaglio di cui sono meno sicuro: mi sembra che l'orizzontale non sia dei migliori per una transizione in spalla rapida e comoda, ma bisognerebbe provare. Le scelte delle ruote e la configurazione del gruppo (1x, leve 600, deragliatore 800) invece secondo me sono adeguate considerati il prezzo e l'utilizzo (divertirsi sul fango!). Infine: ma hanno fatto le foto con gli spessori sopra l'attacco manubrio?
Io non vedo molta gente in città salire o scendere le gradinate, o prendere in spalla la bici. Non credo che la ciclocross sia fatta per la città. Credo sia fatta per... Le gare di ciclocross!
Le bici da corsa hanno geometrie molto diverse dalle gravel. Le endurance, al massimo, vi assomigliano,na non possono montare di certo coperture da 40 o più. Gli spessori sopra all'attacco sono una consuetudine quando si fotografano le bici, manubrio più basso fa più figo. Di solito si tolgono con Photoshop, qui hanno dimenticato di farlo.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io non vedo molta gente in città salire o scendere le gradinate, o prendere in spalla la bici. Non credo che la ciclocross sia fatta per la città. Credo sia fatta per... Le gare di ciclocross!
Io ho una ciclocross per fango e garette e muletto. Ma la utilizzo come bici da citta' con grandissima soddisfazione. Va detto che dove sto si puo' andare sui marciapiedi in bici, e ci sono molti sottopassaggi etc. Penso che su molti tragitti urbani, sia imbattibile come tempi. Poi in effetti si, immagino che non tutti vadano al lavoro con gli attacchi, o pensino che una gradinata sul percorso sia una buona occasione per allenare la transizioni in spalla ed il salto in sella coi jeans :) A parte il mio inguaribile caso, si trovano cx molto economiche e secondo me nettamente migliori per un utilizzo casuale in citta' delle mtb che qui vanno per la maggiore.

Le bici da corsa hanno geometrie molto diverse dalle gravel. Le endurance, al massimo, vi assomigliano,na non possono montare di certo coperture da 40 o più. Gli spessori sopra all'attacco sono una consuetudine quando si fotografano le bici, manubrio più basso fa più figo. Di solito si tolgono con Photoshop, qui hanno dimenticato di farlo.
No certo. Per la mia esperienza, le coperture sono la discriminante principale per gravel vs strada. Comunque, a parita' di coperture, molti terreni gravel si fanno meglio con bdc che cx (chiaro non il fango, ma ad esempio ghiaia, radici, sabbia). Poi certo, con coperture piu' grandi cambia tutto.

Per l'attacco, io pensavo segassero la forcella per le foto. Ma di sicuro hai ragione: Photoshop e' la soluzione. Quel bernoccolo in foto e' inguardabile, meglio il manubrio piu' alto.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Soluzione in uso da anni da Deda, FSA, Ritchey, etc...

Dovete trovare difetti per forza credendosi esperti, senza prima almeno verificare o indossare gli occhiali.
Grazie per la precisazione. Eh, ma infatti io dicevo "mi sembra dalla foto". Ho comunque scritto un commento positivo sulla bici, non certo nello spirito di voler trovare un difetto per forza.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Come dicevo nell'altro thread, io attendo sviluppi sul bonus da 500€. Poi acquisterei trittico e ruote più performanti, diventerebbe un gran mezzo.
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Ragazzi non confondete una bici cx con una gravel. Tra le differenze maggiori, lo scarto del movimento centrale (altezza del bb da terra) che e' molto piu' alta nel cx (per saltare ostacoli). Da possessore di cx, secondo me a parita' di coperture (ci sono endurance che consentono 36 e piu') si adatta meglio al gravel una bdc che una cx. Una cx si ricicla benissimo in citta', dove passa agevolmente gli ostacoli, e si prende con facilita' in spalla per salire scalinate etc... meno bene come gravel.

Come bici da cx, senz'altro un'opzione solida. Un appunto e' nella sella, che mi sembra dalle foto abbia una sola vite di binder: una soluzione da bici del supermercato. Un altro dettaglio di cui sono meno sicuro: mi sembra che l'orizzontale non sia dei migliori per una transizione in spalla rapida e comoda, ma bisognerebbe provare. Le scelte delle ruote e la configurazione del gruppo (1x, leve 600, deragliatore 800) invece secondo me sono adeguate considerati il prezzo e l'utilizzo (divertirsi sul fango!). Infine: ma hanno fatto le foto con gli spessori sopra l'attacco manubrio?
Sisi le differenze le conosco, solo che almeno da scheda tecnica queste bici sono identiche con lo stesso telaio ma con rapporti differenti.



Comunque secondo voi una ciclocross per giretti di due ore a tutta fatti anche su percorsi gravel, quindi misto asfalto sterrato leggero, sarebbe indicata? io non sono solito fare lunghissime distanze, ma in inverno le due ore di allenamento quotidiane le faccio volentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Comunque secondo voi una ciclocross per giretti di due ore a tutta fatti anche su percorsi gravel, quindi misto asfalto sterrato leggero, sarebbe indicata? io non sono solito fare lunghissime distanze, ma in inverno le due ore di allenamento quotidiane le faccio volentieri.
Sì . Io lo faccio .
 

Astroluca

Novellino
21 Dicembre 2015
2
0
Visita sito
Bici
Rose
Comunque secondo voi una ciclocross per giretti di due ore a tutta fatti anche su percorsi gravel, quindi misto asfalto sterrato leggero, sarebbe indicata? io non sono solito fare lunghissime distanze, ma in inverno le due ore di allenamento quotidiane le faccio volentieri.
Con la mia ciclocross faccio i giri misti sterrato leggero/asfalto da oltre 100km, direi che puoi star tranquillo. Rispetto alla gravel "nativa" della mia ragazza mi accorgo che la mia è un po' più nervosa nei cambi di direzione e alle alte velocità e la posizione in sella è un pochino meno distesa.