Sostituzione Cambio e Deragliatore 105 con Ultegra R8000

Silvio1972

Novellino
[Zwift] Team BDC
2 Aprile 2017
78
12
Visita sito
Bici
Bianchi IMPULSO / Ultra AF900
Buonasera a tutti
volevo un consiglio da voi che sicuramente ne sapete molto più di me.
Vorrei cambiare Cambio e Deragliatore dall'attuale 105 ad un Ultegra, sinceramente non saprei da dove iniziare. Potreste darmi qualche consiglio da dove iniziare oppure mi conviene (vista diciamo esperienza nulla) di portarla direttamente in qualche negozio ? anche perchè visto che mi trovavo volevo cambiare anche cavi e guaine (passaggio cavi interno su Wilier 101 Air).
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Buonasera a tutti
volevo un consiglio da voi che sicuramente ne sapete molto più di me.
Vorrei cambiare Cambio e Deragliatore dall'attuale 105 ad un Ultegra, sinceramente non saprei da dove iniziare. Potreste darmi qualche consiglio da dove iniziare oppure mi conviene (vista diciamo esperienza nulla) di portarla direttamente in qualche negozio ? anche perchè visto che mi trovavo volevo cambiare anche cavi e guaine (passaggio cavi interno su Wilier 101 Air).
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

La prima domanda che mi verrebbe da farti è....perché?

Poi servirebbe comunque sapere la serie di 105 che monti adesso e la serie dei componenti Ultegra che vuoi montare.
 

Silvio1972

Novellino
[Zwift] Team BDC
2 Aprile 2017
78
12
Visita sito
Bici
Bianchi IMPULSO / Ultra AF900
diciamo cambio e deragliatore mi sono stati regalati da un amico che li ha tolti dalla sua bici (sono praticamente nuovi) .....
mi trovi invece impreparato sul modello del 105. Giusto per capire ma perchè servirebbe il modello del 105 ???
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
diciamo cambio e deragliatore mi sono stati regalati da un amico che li ha tolti dalla sua bici (sono praticamente nuovi) .....
mi trovi invece impreparato sul modello del 105. Giusto per capire ma perchè servirebbe il modello del 105 ???

Allora, è un mio dubbio ma magari sbaglio...tra le ultime serie del 105 e Ultegra è cambiata la lunghezza del braccio attuatore del deragliatore.

Per questo non sono sicuro che mischiare componenti delle due serie differenti non crei problemi.

Metti una foto dove si veda il tuo gruppo e, se ce le hai, una foto dei componenti che vuoi montare.
 

Silvio1972

Novellino
[Zwift] Team BDC
2 Aprile 2017
78
12
Visita sito
Bici
Bianchi IMPULSO / Ultra AF900
ok ti ringrazio a questo punto del suggerimento..
purtroppo in questi giorni sono fuori per lavoro, quindi non ho possibilità di fare foto..... appena rientro cercherò di postarti tutto.
Certo non è una bella notizia ... speriamo bene siano compatibili ...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
ok ti ringrazio a questo punto del suggerimento..
purtroppo in questi giorni sono fuori per lavoro, quindi non ho possibilità di fare foto..... appena rientro cercherò di postarti tutto.
Certo non è una bella notizia ... speriamo bene siano compatibili ...
SCR1 potrà essere più preciso a riguardo. Però qualche cosa la possiamo vedere a memoria...dando per scontato che il tuo cambio sia 11v, sulle tue leve è riportata la scritta 105? Intendo proprio sulla parte nera della leva, quella che vai a impugnare quando freni.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
diciamo cambio e deragliatore mi sono stati regalati da un amico che li ha tolti dalla sua bici (sono praticamente nuovi) .....
mi trovi invece impreparato sul modello del 105. Giusto per capire ma perchè servirebbe il modello del 105 ???
Beh, se sono gratis va benissimo, a maggior ragione se devi sostituire cavi e guaine dato che il lavoro è paraticamente lo stesso. Se hai mai regolato un cambio non c'è granché in più da sapere, rispetta quanto detto da shimano sui manuali e non avrai problemi. Eventualmente qui sul forum e sul web di tutorial ne trovi un sacco.

Allora, è un mio dubbio ma magari sbaglio...tra le ultime serie del 105 e Ultegra è cambiata la lunghezza del braccio attuatore del deragliatore.

Per questo non sono sicuro che mischiare componenti delle due serie differenti non crei problemi.

Metti una foto dove si veda il tuo gruppo e, se ce le hai, una foto dei componenti che vuoi montare.
I due deragliatori sono compatibili, hanno solo modificato il braccio (da lungo a corto con il 5801 per non far impazzire la gente che li installava :mrgreen: ) però è diversa la procedura poiché il derag. ha una vite che regola il tiraggio del cavo che con il 5800 non c'era.
 

Silvio1972

Novellino
[Zwift] Team BDC
2 Aprile 2017
78
12
Visita sito
Bici
Bianchi IMPULSO / Ultra AF900
Allora, è un mio dubbio ma magari sbaglio...tra le ultime serie del 105 e Ultegra è cambiata la lunghezza del braccio attuatore del deragliatore.

Per questo non sono sicuro che mischiare componenti delle due serie differenti non crei problemi.

Metti una foto dove si veda il tuo gruppo e, se ce le hai, una foto dei componenti che vuoi montare.
purtroppo al momento ho un unica foto ma non credo che si veda molto bene...
comunque la inserisco comunque
 

Allegati

  • Wilier.JPG
    Wilier.JPG
    96,2 KB · Visite: 20

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ok ti ringrazio a questo punto del suggerimento..
purtroppo in questi giorni sono fuori per lavoro, quindi non ho possibilità di fare foto..... appena rientro cercherò di postarti tutto.
Certo non è una bella notizia ... speriamo bene siano compatibili ...
Puoi farlo se della stesa serie, cioè 5800-6800 dunque da 105 a ultegra
Se per esempio passassi da 5800 a 8000 si fa uguale ma meglio evitare.
Le procedure sono solamente di regolazione ottimale, dunque togliere il vecchio materiale, e ripristinarlo con il nuovo. I deragliatori anteriori Long Arm abbisognano di un tensionatore di cavo, di essere ben allineati e alla giusta altezza dalla corona, mentre il cambio posteriore va solamente regolato sui finecorsa e sulla tensione cavo
 

Silvio1972

Novellino
[Zwift] Team BDC
2 Aprile 2017
78
12
Visita sito
Bici
Bianchi IMPULSO / Ultra AF900
Beh, se sono gratis va benissimo, a maggior ragione se devi sostituire cavi e guaine dato che il lavoro è paraticamente lo stesso. Se hai mai regolato un cambio non c'è granché in più da sapere, rispetta quanto detto da shimano sui manuali e non avrai problemi. Eventualmente qui sul forum e sul web di tutorial ne trovi un sacco.


I due deragliatori sono compatibili, hanno solo modificato il braccio (da lungo a corto con il 5801 per non far impazzire la gente che li installava :mrgreen: ) però è diversa la procedura poiché il derag. ha una vite che regola il tiraggio del cavo che con il 5800 non c'era.
ok
ti ringrazio .. avevo iniziato a leggere il manuale è visto anche la parte in cui parlava del tiraggio ...
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Silvio1972

Novellino
[Zwift] Team BDC
2 Aprile 2017
78
12
Visita sito
Bici
Bianchi IMPULSO / Ultra AF900
Puoi farlo se della stesa serie, cioè 5800-6800 dunque da 105 a ultegra
Se per esempio passassi da 5800 a 8000 si fa uguale ma meglio evitare.
Le procedure sono solamente di regolazione ottimale, dunque togliere il vecchio materiale, e ripristinarlo con il nuovo. I deragliatori anteriori Long Arm abbisognano di un tensionatore di cavo, di essere ben allineati e alla giusta altezza dalla corona, mentre il cambio posteriore va solamente regolato sui finecorsa e sulla tensione cavo
in effetti credo proprio che sia un passaggio da 5800 a 8000 ...
sconsigliato per qualche problema particolare.... a questo punto meglio evitare ????
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
in effetti credo proprio che sia un passaggio da 5800 a 8000 ...
sconsigliato per qualche problema particolare.... a questo punto meglio evitare ????
Sai la versione 8000 è uno Shadow cambia un po tutto dal sistema deragliatore al cambio, occorre il proprio comando perchè la trimmatura del der anteriore è leggermente diversa, insomma onestamente se cambi con 8000 va cambiato tutto
 

Silvio1972

Novellino
[Zwift] Team BDC
2 Aprile 2017
78
12
Visita sito
Bici
Bianchi IMPULSO / Ultra AF900
Sai la versione 8000 è uno Shadow cambia un po tutto dal sistema deragliatore al cambio, occorre il proprio comando perchè la trimmatura del der anteriore è leggermente diversa, insomma onestamente se cambi con 8000 va cambiato tutto
ok ho capito perfettamente, scusate le domande che per voi magari sono sembrate stupide ...
visto che è un regalo lo terrò da parte, in attesa a questo punto di trovare/acquistare leve e guarnitura per fare un upgrade totale ...
grazie per la pazienza
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ok ho capito perfettamente, scusate le domande che per voi magari sono sembrate stupide ...
visto che è un regalo lo terrò da parte, in attesa a questo punto di trovare/acquistare leve e guarnitura per fare un upgrade totale ...
grazie per la pazienza
Non penso che un paio di comandi 8000 costi una fortuna, avresti un gruppo nuovo da montare magari su una futura bici
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
ok ho capito perfettamente, scusate le domande che per voi magari sono sembrate stupide ...
visto che è un regalo lo terrò da parte, in attesa a questo punto di trovare/acquistare leve e guarnitura per fare un upgrade totale ...
grazie per la pazienza
Non c'è bisogno di scusarsi, il forum serve proprio a trasmettere le conoscenze.:-)xxxx

Visto che è tutto in regalo mettilo da parte e, con calma, cerca i pezzi che mancano per farti un gruppo Ultegra quanto più possibile completo.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1