Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
non vorrei dire troppo una stupidata, ma se stai a riposo, e poi riprendi a fare attività fisica, subito vedrai un aumento del peso causato da una ritenzione idrica causata dai muscoli, che dopo essere stati "fermi", hanno maggior necessità di "acqua"

io me la ricordavo così
chiedo venie se ho detto un emerita.....


Mi credi che 'sta cosa non riesco a spiegarmela?
Per quanto abbia potuto mangiare tra colazione e pranzo, possibile tutto questo aumento? E non avendo cenato ho sofferto la fame...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
3500 cal?! :azz:azz che allenamento hai fatto??
no davvero... se hai bisogno di dimagrire non puoi introdurre così tante calorie, nemmeno avessi scalato l'Everest, se l'intento è di perdere peso lo sport ti deve aiutare a creare deficit, se appena esci in bici poi mangi il mondo non riuscirai mai nell'intento.
Perché? Dipende da quanto uno consuma.
Ho perso 5 kg in 2 mesi circa facendomi sabati e domeniche a mangiare 5mila kcal al giorno, ma sticaxxi, ne consumavo oltre 4000 in bici ogni giorno (dati da misuratore di potenza, mica le stime di Strava) e poi c'è il basale+extra sport.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi credi che 'sta cosa non riesco a spiegarmela?
Per quanto abbia potuto mangiare tra colazione e pranzo, possibile tutto questo aumento? E non avendo cenato ho sofferto la fame...


credo che i più esperti come @never give up! @Il Trattore @Maikol90 ed altri possano confermare la mia idea o meno
anch'io la rientro dalle ferie, avevo ripreso con la corsa a piedi, e nonostante un calo nelle calorie ingerite, ho avuto per un 5 giorni circa, un valore di peso più alto
che poi, e me lo dico per primo a me stesso, la variazione di peso andrebbe vista nell'arco dei 7 giorni, e non da 1 giorno all'altro
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Però l'ora di bici deve essere fatta davvero bene per consumare 700 kal, ma se non hai un PM siamo sempre nel campo delle cento pertiche, non avrai mai la certezza di quanto consumato, potrebbero anche tranquillamente essere 300, ma se poi basi il reintegro sulle 700 stimate sei già in surplus di 400 kal in un attimo
Brava, altro motivo per cui "contare le calorie" è una fesseria.
 
R

RedCaad

Guest
Una settimana di assoluto riposo= -600gr.
Una settimana con 40 km di corsa= +,1,6 kg (considerando che domenica sera sono stato a digiuno di proposito)

di norma se ti alleni con costanza hai sempre del peso in più dato dello stato infiammatorio che l'allenamento provoca, è una reazione normale.
quando ti riposi questo stato sparisce e di conseguenza sul breve periodo hai una diminuzione di peso.

Però l'ora di bici deve essere fatta davvero bene per consumare 700 kal, ma se non hai un PM siamo sempre nel campo delle cento pertiche, non avrai mai la certezza di quanto consumato, potrebbero anche tranquillamente essere 300, ma se poi basi il reintegro sulle 700 stimate sei già in surplus di 400 kal in un attimo

si, riportavo solo dati statiscti, con un + o -, niente di veritiero al 100%, la forbice varia tra 650 e 850kcal in base a quanto sei allenato, più sei allenato meno consumi a parità di sforzo. almeno e quello che trovi nei vari articoli che ho letto. il tutto solo per avere un indicazione.

5km di camminata per una persona che fà ciclismo praticamente è quasi come stare al PC. :pc:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
credo che i più esperti come @never give up! @Il Trattore @Maikol90 ed altri possano confermare la mia idea o meno
anch'io la rientro dalle ferie, avevo ripreso con la corsa a piedi, e nonostante un calo nelle calorie ingerite, ho avuto per un 5 giorni circa, un valore di peso più alto
che poi, e me lo dico per primo a me stesso, la variazione di peso andrebbe vista nell'arco dei 7 giorni, e non da 1 giorno all'altro
Confermo, stessa cosa quando ho reinserito un minimo di corsa (come faccio tutti gli autunni) 3 settimane fa. Primo giorno: +1.2kg, poi tornato al solito livello. Oltre al richiamo dei liquidi per i muscoli non abituati, c'è anche il discorso delle microlesioni che si generano a livello muscolare con la corsa, che generano a loro volta uno stato infiammatorio a cui il corpo non è abituato a rispondere e quindi ulteriore richiamo di acqua.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io solitamente mi peso il lunedì prima di pranzo, ora mi peserò anche al giovedì.
Ma Marco @Il Trattore , invece di mangiare gelato, perchè non esamina il mio caso?!!!!
:mrgreen:

Ho dato la mia versione poco sopra. Però un consiglio: se vuoi/devi dimagrire, io dico che uno sportivo deve pesarsi tutti i giorni (nelle stesse condizioni) perché allenandosi sistematicamente non tutti i giorni sono gli stessi a livello di idratazione e ritenzione (esempio banale su me stesso: da lunedì a venerdì faccio sempre più o meno gli stessi volumi, max 2h, con il peso che rimane più o meno uguale, poi sabato e domenica 4-5-6h ciascuno dei due giorni: quello che accade è che la domenica peso meno del sabato (disidratazione), poi il lunedì è il giorno che peso di più (rebound dovuto alla ritenzione idrica e al consumo massiccio di carboidrati del weekend), poi martedì torno normale).
Quindi dico: pesati tutti i giorni e tieni sempre la media delle ultime 5-7 pesate (file Excel ed è un attimo buttarci la formula). Molto più attendibile.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
:mrgreen:

Ho dato la mia versione poco sopra. Però un consiglio: se vuoi/devi dimagrire, io dico che uno sportivo deve pesarsi tutti i giorni (nelle stesse condizioni) perché allenandosi sistematicamente non tutti i giorni sono gli stessi a livello di idratazione e ritenzione (esempio banale su me stesso: da lunedì a venerdì faccio sempre più o meno gli stessi volumi, max 2h, con il peso che rimane più o meno uguale, poi sabato e domenica 4-5-6h ciascuno dei due giorni: quello che accade è che la domenica peso meno del sabato (disidratazione), poi il lunedì è il giorno che peso di più (rebound dovuto alla ritenzione idrica e al consumo massiccio di carboidrati del weekend), poi martedì torno normale).
Quindi dico: pesati tutti i giorni e tieni sempre la media delle ultime 5-7 pesate (file Excel ed è un attimo buttarci la formula). Molto più attendibile.


Grazie Marco, seguirò il tuo consiglio.
P.s: se abbiamo Di Maio ministro degli esteri, perchè non proponiamo @Il Trattore ministro della Salute e dello Sport?
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
appunto... tu hai un misuratore di potenza, Cylone no
il problema non si pone, cylone non dovrebbe considerare nemmeno il consuno in bici... dovrebbe tenere sempre la stessa alimentazione, così almeno crea un minimo di deficit calorico, altrimenti è impossibile che cali anche 1etto, le variazione di 1kg +/- non è dimagrimento
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Perché? Dipende da quanto uno consuma.
Ho perso 5 kg in 2 mesi circa facendomi sabati e domeniche a mangiare 5mila kcal al giorno, ma sticaxxi, ne consumavo oltre 4000 in bici ogni giorno (dati da misuratore di potenza, mica le stime di Strava) e poi c'è il basale+extra sport.
Cavoli pedali molto nel week end.....nn l avrei mai detto :==
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Mica calcolo su 1800 ma su 1450 (circa che dovrebbe essere + o - il mio MB).
Domenica ho consumato poco più di 1800 + quello che ho consumato nel resto della giornata + MB (1450) fa all' incirca 3500, ne ho mangiato si e no 3200 forse anche un pò di meno.
Anche se so che è inutile ma mi sono pesato dopo poco rientrato e pranzato ed ero 64,5, ieri mattina 64,5 e stamattina 64,5 ma non ero andato al bagno.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
cylone... per dimagrire devi mettere in conto un deficit di almeno 500calorie al giorno.
Detto questo se stai a 1800 tutti i giorni molto probabilmente sei gia oltre il fabbisogno.
3500 calorie sono quelle che dovresti avere di deficit a settimana, quindi il giorno che sei andato in bici se non facevi scorte, forse 2etti li perdevi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.