Mi sto allenando nel modo giusto?

enz03

Novellino
22 Settembre 2020
5
1
Boves
Visita sito
Bici
Giant 2008
Vado in bici da un anno e non essendo in una squadra non ho un coach a cui fare riferimento quindi mi stavo chiedendo se mi alleno nel modo giusto: pedalo circa 10 ore a settimana divise in 4 giorni per un dislivello complessivo di 3500 mt e 260 km circa. Qualcuno ha consigli su come allenarsi bene, lavori da eseguire per migliorare in fretta (nei limiti del possibile ovviamente) e in generale consigli che a uno come me con solo un anno di esperienza possono fare utile.
Non ho il potenziometro quindi posso far riferimento solo alla FC.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vado in bici da un anno e non essendo in una squadra non ho un coach a cui fare riferimento quindi mi stavo chiedendo se mi alleno nel modo giusto: pedalo circa 10 ore a settimana divise in 4 giorni per un dislivello complessivo di 3500 mt e 260 km circa. Qualcuno ha consigli su come allenarsi bene, lavori da eseguire per migliorare in fretta (nei limiti del possibile ovviamente) e in generale consigli che a uno come me con solo un anno di esperienza possono fare utile.
Non ho il potenziometro quindi posso far riferimento solo alla FC.

Con le info che dai è impossibile dare una risposta.
I km ed il dislivello non dicono nulla di come ci si allena, dovresti dire come li fai questi km. E però il tutto è condizionato dalla tua storia. Età, anni di ciclismo, esperienze nello sport ecc sono fondamentali per poter rispondere alle tue domande.
 

enz03

Novellino
22 Settembre 2020
5
1
Boves
Visita sito
Bici
Giant 2008
Con le info che dai è impossibile dare una risposta.
I km ed il dislivello non dicono nulla di come ci si allena, dovresti dire come li fai questi km. E però il tutto è condizionato dalla tua storia. Età, anni di ciclismo, esperienze nello sport ecc sono fondamentali per poter rispondere alle tue domande.

Ho 16 anni, un anno e mezzo che pedalo ma solo da inizio 2020 mi ci sono messo seriamente, ho sempre giocato a calcio prima di iniziare ciclismo e pratico anche nuoto (in inverno), non ho problemi di peso, 61 kg per 1,78.
Il mio obiettivo è arrivare a fare buoni posizionamenti nelle GF.
Cosa intendi con 'dovresti dire come li fai questi km'?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per allenarti a far bene nelleGF fai un tentativo nei juniores FCI se trovi una squadra, tanto l'impegno è quasi lo stesso e fai del ciclismo vero, fosse solo anche per un anno. Li trovi chi ti aiuta a pianificare gli allenamenti.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho 16 anni, un anno e mezzo che pedalo ma solo da inizio 2020 mi ci sono messo seriamente, ho sempre giocato a calcio prima di iniziare ciclismo e pratico anche nuoto (in inverno), non ho problemi di peso, 61 kg per 1,78.
Il mio obiettivo è arrivare a fare buoni posizionamenti nelle GF.
Cosa intendi con 'dovresti dire come li fai questi km'?

Allenarsi non vuol dire prendere la bici e pedalare.
Significa seguire un piano, individuando i punti di forza e, soprattutto, quelli deboli, e lavorare in base a degli obbiettivi.
Alla tua età cercherei una gruppo sportivo e comincerei ad uscire con loro. All'interno avranno DS e tecnici in grado di seguirti e farti crescere.
E lascerei stare le GF, che tra l'altro non puoi correre non essendo maggiorenne. Fai gare nella tua categoria, che quei ragazzi lì vanno più forte di molti amatori da GF.
 

enz03

Novellino
22 Settembre 2020
5
1
Boves
Visita sito
Bici
Giant 2008
Allenarsi non vuol dire prendere la bici e pedalare.
Significa seguire un piano, individuando i punti di forza e, soprattutto, quelli deboli, e lavorare in base a degli obbiettivi.
Alla tua età cercherei una gruppo sportivo e comincerei ad uscire con loro. All'interno avranno DS e tecnici in grado di seguirti e farti crescere.
E lascerei stare le GF, che tra l'altro non puoi correre non essendo maggiorenne. Fai gare nella tua categoria, che quei ragazzi lì vanno più forte di molti amatori da GF.

Ho paura che però nelle squadre il livello sia troppo piu' alto rispetto al mio e finisca per sovrallenarmi e faticare molto
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Come ti hanno già scritto non puoi partecipare alle Granfondo, quindi se il tuo obiettivo è fare quello prova a cercare una squadra della tua categoria e vedere se ti prendono e già ti fai un'idea se hai il motore per fare bene nelle gare. o-o