bikeporn - acciaio (parte terza)

salva.a

Novellino
10 Settembre 2017
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Roma
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bici da corsa
Hai ragione, ma già solo andare da 3/4 artigiani fuori regione per me comporta un dispendio economico e di tempo non indifferente. Quindi l'importante sarebbe trovare un telaio con misure più o meno giuste (reach nel range 378-393 mm e stack nel range 565-585).
Se ti fidi del telaista, non è necessario che tu ci vada di persona. Puoi discutere tranquillamente di tutto il progetto a distanza. Le misure te le puoi rilevare anche da solo o con l’ausilio di un Biomeccanico. Ti dirà il telaista di quali misure ha bisogno, quando le hai gliele invii e stop. Poi paghi l’acconto, il processo parte e dopo un paio di mesi il telaio è pronto e te lo spedisce. Quindi costi di spostamento non ne avrai. Il Cinelli Nemo disc è un ottimo telaio, ma con gli stessi euri, un qualsiasi bravo artigiano (Simoncini, Barco, Vetta etc.) te ne fa una “su misura” (sai che differenza?!) con gli stessi identici tubi.
Poi quando ti arriva l’allestisci come meglio credi, anche con componenti usati e magari alla fine dei giochi riesci a Stare anche sotto i 3k. Riflettici
 
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salva.a

Novellino
10 Settembre 2017
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bici da corsa
Penso anche io, forse Vetta.
Sí, di media stanno sui 1500€ e stiamo parlando di quelli più economici. Però ci sono. E sono pure bravi telaisti che fanno prezzi abbordabili. Simoncini e Vetta in primis. Il mio l’ho preso da Simoncini e ancora lo ringrazio per quanto è fatto bene il telaio.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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pavia
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scapin eos 3
Hai ragione, ma già solo andare da 3/4 artigiani fuori regione per me comporta un dispendio economico e di tempo non indifferente. Quindi l'importante sarebbe trovare un telaio con misure più o meno giuste (reach nel range 378-393 mm e stack nel range 565-585).
Certo che è una spesa, però, come ha detto @peppe59 e poi anche @salva.a , se chiedi un preventivo per mail o per telefono, sono molto disponibili, poi, scegli da chi andare di persona o se concludere a distanza.
In Piemonte (Torino) considera anche Zino.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Hai ragione, ma già solo andare da 3/4 artigiani fuori regione per me comporta un dispendio economico e di tempo non indifferente. Quindi l'importante sarebbe trovare un telaio con misure più o meno giuste (reach nel range 378-393 mm e stack nel range 565-585).
:offtopic:Ma alla fine che bici hai ora?
Mi son perso... :offtopic:
 

matteof93

Scalatore
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
:offtopic:Ma alla fine che bici hai ora?
Mi son perso... :offtopic:

Avevo preso il Giant TCR Team 2021 ma l'ho rimandato indietro subito siccome aveva un problema con le tolleranze della serie sterzo. Adesso sono ancora con la mia vecchia Canyon in alluminio. Sto valutando il da farsi, intanto attendo il rimborso per il TCR.

Quando riceverò il rimborso vedrò cosa fare. A livello estetico un acciaio tipo il Cinelli Nemo Tig Disc in colorazione azzurrina mi piace da matti, così come mi piace molto anche un qualsiasi telaio in titanio (disc ovviamente). Però io vorrei una bici dal carattere racing, addirittura il TCR mi è apparso meno racing di quel che mi aspettassi...perciò sono indeciso su quale via intraprendere: a livello estetico per me un acciaio o un titanio vincono a mani basse, a livello di sensazioni però cerco qualcosa di marcatamente racing ed in questo probabilmente la miglior via percorribile sarebbe una bici aero in carbonio.

Poi c'è sempre una via di fuga: prendo un alluminio con un montaggio onesto (tipo la Rose Pro SL Disc) che con poca spesa e tanta resa va bene uguale. Però per una volta vorrei abbandonare l'alluminio...non nascondo che però se la Rose Pro SL Disc montata 105 fosse disponibile con tempi di consegna umani ci penserei molto seriamente, come linea e colore mi piace pure.
 
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peppe59

Maglia Iridata
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roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma scusa, che gruppo hai su adesso? Non puoi riutilizzarlo sul telaio nuovo?
Te lo chiedo perché se vuoi metterci il 105 immagino tu voglia un gruppo che funziona bene ma non necessariamente il top del top, e magari un gruppo così ce l'hai già. A quel punto i costi scendono...

Sui costi,nonc'è dubbio che l'alluminio faccia risparmiare; anche se poi la bici in acciaio o titanio dura di più, quindi alla lunga non so.

Come sensazioni racing, forse la Cinelli Vigorelli potrebbe fare al caso tuo; prendendo solo il telaio e montandola tu, che immagino il monocorona non ti attiri per niente. Da Ciclicorsa la Nemo viene offerta a un po' più del prezzo che dicevi, però con Ultegra,immagino che se te la fai montare col 105 si rientri nel tuo budget (non so i tempi di consegna, però)
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Un'alternativa potrebbe essere un telaio nuovo, oppure usato riverniciato, sul quale montare un gruppo di alcuni anni fa, ad esempio un record 10 velocità, oppure un più recente 11 velocità chorus usato.
 

matteof93

Scalatore
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Ma scusa, che gruppo hai su adesso? Non puoi riutilizzarlo sul telaio nuovo?
Te lo chiedo perché se vuoi metterci il 105 immagino tu voglia un gruppo che funziona bene ma non necessariamente il top del top, e magari un gruppo così ce l'hai già. A quel punto i costi scendono...

Sui costi,nonc'è dubbio che l'alluminio faccia risparmiare; anche se poi la bici in acciaio o titanio dura di più, quindi alla lunga non so.

Come sensazioni racing, forse la Cinelli Vigorelli potrebbe fare al caso tuo; prendendo solo il telaio e montandola tu, che immagino il monocorona non ti attiri per niente. Da Ciclicorsa la Nemo viene offerta a un po' più del prezzo che dicevi, però con Ultegra,immagino che se te la fai montare col 105 si rientri nel tuo budget (non so i tempi di consegna, però)

Non posso riutilizzare il mio perchè è un gruppo per freni tradizionali, mentre io voglio i dischi. Il Vigorelli secondo te è più rigido di un Nemo?

Un'alternativa potrebbe essere un telaio nuovo, oppure usato riverniciato, sul quale montare un gruppo di alcuni anni fa, ad esempio un record 10 velocità, oppure un più recente 11 velocità chorus usato.

Posso tranquillamente prendere anche il solo telaio, tanto me la monto io. Il punto è che comunque voglio una bici con i freni a disco.
 

peppe59

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Non posso riutilizzare il mio perchè è un gruppo per freni tradizionali, mentre io voglio i dischi. Il Vigorelli secondo te è più rigido di un Nemo?



Posso tranquillamente prendere anche il solo telaio, tanto me la monto io. Il punto è che comunque voglio una bici con i freni a disco.
Non credo Vigo sia più rigido del Nemo, però ha una geometria diversa (drop MC ridotto) che ***mi dicono*** (io non l'ho provata, e non so se sentirei le differenze) la renda molto reattiva. E costa un botto di meno. Purtroppo come bici completa è fornita solo col monocorona. Magari visto dove sei puoi fae un giro da CicliMattio, dovrebbero averle tutte e due, forse si possono provare - e magari parlando si discute anche del prezzo
 

matteof93

Scalatore
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Non credo Vigo sia più rigido del Nemo, però ha una geometria diversa (drop MC ridotto) che ***mi dicono*** (io non l'ho provata, e non so se sentirei le differenze) la renda molto reattiva. E costa un botto di meno. Purtroppo come bici completa è fornita solo col monocorona. Magari visto dove sei puoi fae un giro da CicliMattio, dovrebbero averle tutte e due, forse si possono provare - e magari parlando si discute anche del prezzo

Si, devo fare un giro da loro, anche perchè hanno altre bici interessanti.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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troppe
Non posso riutilizzare il mio perchè è un gruppo per freni tradizionali, mentre io voglio i dischi. Il Vigorelli secondo te è più rigido di un Nemo?



Posso tranquillamente prendere anche il solo telaio, tanto me la monto io. Il punto è che comunque voglio una bici con i freni a disco.

Potresti prendere nuovi telaio disc e ruote, monti il gruppo che hai con delle pinze meccaniche o idrauliche ad azionamento meccanico.
Io mi sono costruita così una gravel, avevo un 105 in cantina a prendere polvere e ho usato questa soluzione.
Un domani puoi sempre cambiare leve e pinze e metterle idrauliche.
 

matteof93

Scalatore
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Potresti prendere nuovi telaio disc e ruote, monti il gruppo che hai con delle pinze meccaniche o idrauliche ad azionamento meccanico.
Io mi sono costruita così una gravel, avevo un 105 in cantina a prendere polvere e ho usato questa soluzione.
Un domani puoi sempre cambiare leve e pinze e metterle idrauliche.

Si, ma è una mezza soluzione che non mi piace tanto. Meglio vendere la mia bici attuale (penso 500€) e prendere una bici completamente nuova.
 

salva.a

Novellino
10 Settembre 2017
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bici da corsa
Non posso riutilizzare il mio perchè è un gruppo per freni tradizionali, mentre io voglio i dischi. Il Vigorelli secondo te è più rigido di un Nemo?



Posso tranquillamente prendere anche il solo telaio, tanto me la monto io. Il punto è che comunque voglio una bici con i freni a disco.
Il Vigorelli e più pesante e con la scatola movimento più alta. È pensato più per le criterium in circuito (sarebbe la versione strada del modello pista). Il Nemo Tig è una bici da corsa tout court, ci fai tutto. E bene. È una bella bombetta. Però ti ripeto che, spendendo anche qualcosa in meno, te lo puoi far fare su misura da un bravo artigiano (ti usa gli stessi tubi!). Vedi tu. Comunque se cerchi una bici da corsa all around il Vigorelli è un po’ limitato. Ciao
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
La bici non è diventata “troppo comoda”...
Comunque ho bisogno del fondello, di una sella carved per preservare la prostata e devo evitare lo sterrato...
Insomma è e rimane una gran bella bici da corsa.

Ah ok.

Ma comunque sia, se non perdi in prestazioni, e pure il peso non varia, perché rinunciare ad un pizzico di comodità in più?
Non dobbiamo essere tutti per forza dei masochisti!

Sono d'accordo!

Comunque, per me confort e prestazioni devono andare di pari passo. Una bici spaccaculo da professionista non ha alcun senso per l’utilizzo che ne faccio io e probabilmente per la maggior parte delle persone che corrono in bici per divertimento e/o solo per allenarsi.

Sono d'accordo!
In realtà io oramai da sempre ne uso due, il muletto è sempre stato più corsaiolo dell'ammiraglia, anche perché con il muletto ci faccio giri più corti e magari qualche esercizio specifico.


Perciò io mi sento di consigliare vivamente l’accoppiata di un buon reggisella in titanio (se fatto con le mani da un bravo artigiano come nel mio caso) ad un telaio per bici da strada in acciaio (in special modo se top di gamma e realizzato su misura).

No questo no, nel senso che per la mia esperienza il top degli abinamenti con l'acciaio è un reggisella in carbonio. Originariamente ne avevo uno top di gamma WR Components, ora ho il Deda Superzero, entrambi i componenti sono davvero eccezionali e molto adatti ad un telaio in acciaio che è morbido di suo.

Avvertire leggermente meno la strada e godersi di più la pedalata può essere solo che positivo per la stragrande maggioranza delle persone ✨

Sono d'accordo!
Ma per ottenere ciò basta agira sulle gomme e/o sui cerchi.
 
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
l
Penso anche io, forse Vetta.
L' anno scorso ho speso 1150€ per una Vetta con colorazione su richiesta ( a due colori ), comprensivo di forcella in carbonio della Columbus , se non erro la minimal.
Si trattava di un telaio sulle mie quote, prese da biomeccanico, molto classico come impostazione , cioè rim e cavi esterni...
Un bel lavoro e anche economico..

Negli allegati potete vedere la bici appena ritirata dal meccanico che me la ha montata.
il numero di spessori era stato messo "ad minchiam" dal meccanico, dovevamo ancora tagliare la forcella a misura.

Potete notare che la verniciatura non è standard ma l' ho voluta bicolore e con quel fregio sull' orizzontale..


Per rispondere al nostro amico riguardo i prezzi di Vetta. direi che sotto i 1500 ci si sta tranquillamente, ovviamente è il classico acciaio columbus spirit
 

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Novellino
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bici da corsa
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L' anno scorso ho speso 1150€ per una Vetta con colorazione su richiesta ( a due colori ), comprensivo di forcella in carbonio della Columbus , se non erro la minimal.
Si trattava di un telaio sulle mie quote, prese da biomeccanico, molto classico come impostazione , cioè rim e cavi esterni...
Un bel lavoro e anche economico..

Negli allegati potete vedere la bici appena ritirata dal meccanico che me la ha montata.
il numero di spessori era stato messo "ad minchiam" dal meccanico, dovevamo ancora tagliare la forcella a misura.

Potete notare che la verniciatura non è standard ma l' ho voluta bicolore e con quel fregio sull' orizzontale..


Per rispondere al nostro amico riguardo i prezzi di Vetta. direi che sotto i 1500 ci si sta tranquillamente, ovviamente è il classico acciaio columbus spirit
Bello! Altro che Cinelli Nemo Tig. Scherzo
La tubazione è Spirit Hss?