Nuove bici van rysel ciclocross / gravel

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
la Gravel e la CX montano lo stesso identico telaio... cambia solo qualche componente.
Ad occhio e croce direi che questi modelli sono pensati per le gare, mentre per la bici da passeggio si deve andare sulla Triban...
quanto all'efficacia... gli U19 l'hanno usata al mondiale di CX in Belgio... direi che non dovrebbe fare troppo schifo
 
  • Wow
Reactions: squier79

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
948
64
Visita sito
Bici
bianchi
la Gravel e la CX montano lo stesso identico telaio... cambia solo qualche componente.
Ad occhio e croce direi che questi modelli sono pensati per le gare, mentre per la bici da passeggio si deve andare sulla Triban...
quanto all'efficacia... gli U19 l'hanno usata al mondiale di CX in Belgio... direi che non dovrebbe fare troppo schifo
A me piace tantissimo la CX. Come montaggio non mi sembra male, certo non top di gamma. Poi per quello che ci faccio io, ovvero qualche garetta in inverno e uscite di un paio di ore in percorsi misti sterrato leggero/asfalto, penso sia anche più che ottima.
Più che altro mi lascia un pò perplesso il fatto che la gravel abbia le stesse geometrie di una CX. Però qualche anno fa lo facevano quasi tutte le case. Se poi lo hanno fatto per fare una bici da competizione bho, trovo comunque poi assurda la differenza di prezzo.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
A me piace tantissimo la CX. Come montaggio non mi sembra male, certo non top di gamma. Poi per quello che ci faccio io, ovvero qualche garetta in inverno e uscite di un paio di ore in percorsi misti sterrato leggero/asfalto, penso sia anche più che ottima.
Più che altro mi lascia un pò perplesso il fatto che la gravel abbia le stesse geometrie di una CX. Però qualche anno fa lo facevano quasi tutte le case. Se poi lo hanno fatto per fare una bici da competizione bho, trovo comunque poi assurda la differenza di prezzo.
il problema è che ormai per Gravel si intendono cose molto differenti l'una dall'altra, Deca storicamente progetta la fascia alta per le competizioni, credo che anche in questo caso abbiano pensato a quello... Di sicuro non è una Gravel che privilegia la stabilità come hanno fatto alcuni brand, allungando l'interasse e accorciando l'attacco manubrio...
per capirci, la wheelbase delle BMC URS va da 1041mm a 1105mm... e gli attacchi manubrio da 70 a 90mm
per la VanRysel la Wheelbase va da 994 a 1030.. gli attacchi manubrio non so, ma immagino partiranno da 90, quindi tendenzialmente un telaio meno stabile sullo sconnesso
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
948
64
Visita sito
Bici
bianchi
il problema è che ormai per Gravel si intendono cose molto differenti l'una dall'altra, Deca storicamente progetta la fascia alta per le competizioni, credo che anche in questo caso abbiano pensato a quello... Di sicuro non è una Gravel che privilegia la stabilità come hanno fatto alcuni brand, allungando l'interasse e accorciando l'attacco manubrio...
per capirci, la wheelbase delle BMC URS va da 1041mm a 1105mm... e gli attacchi manubrio da 70 a 90mm
per la VanRysel la Wheelbase va da 994 a 1030.. gli attacchi manubrio non so, ma immagino partiranno da 90, quindi tendenzialmente un telaio meno stabile sullo sconnesso
Gli attacchi vanno da 100 a 120.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
la Gravel e la CX montano lo stesso identico telaio... cambia solo qualche componente.
Ad occhio e croce direi che questi modelli sono pensati per le gare, mentre per la bici da passeggio si deve andare sulla Triban...
quanto all'efficacia... gli U19 l'hanno usata al mondiale di CX in Belgio... direi che non dovrebbe fare troppo schifo


L'hanno usata chiaramente con guarnitura doppia e Shimano Di2Di2. . .
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
948
64
Visita sito
Bici
bianchi
L'hanno usata chiaramente con guarnitura doppia e Shimano Di2Di2. . .
Credo sia un dura ace, anche le ruote sella e resto è diverso, hanno solo il telaio uguale. Ma alla fine è una gran bici già così com'è. Ho dato un occhiata alle altre case, per stare su quel peso si spende dai 3000 ai 3500 euro, più del doppio. Con la metà della differenza ti puoi prendere altri pezzi più performanti volendo. Per quello che ci farò io al max prendo una seconda coppia di ruote con rapporti diversi tipo gravel, per fare qualche passeggiata anche in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Ultima modifica:

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova