GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ma si, che qualcuno abbia messo nel portafoglio prodotti ruote in carbonio per "light off-road", come riporta il sito Miche, non lo metto in dubbio. Poi alcune top di gamma sopra i 5000€ le hanno, ma in generale sono poco diffuse, molto meno delle bdc
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Buongiorno,
Anche io ho preso la mia prima gravel.

Cercavo tutt'altro (un telaio cinelli da assemblare) poi mi sono imbattuto in un ottimo prezzo su una 3T Exploro Team: la bici mi è sempre piaciuta, un occhiata alla tabella delle geometrie, calcolo le quote per la misura M,ci sto giusto mettendo in conto di cambiare la pipa.

Vado, la vedo, la porto a casa e passo mezza mattinata a regolarla.

Si tratta della versione più off-road del catalogo exploro. Montata con SRAM Force mono 44 e XX1 al posteriore con cassetta 11-50, ruote 650b e coperture da 2". Per i giri che ho in mente magari un po' troppo estrema ma ho un paio di ruote da 28 con cui allestire un secondo setup più stradale.

IMG_20200912_145128.jpg



Il giorno dopo primo giro, 115km con 2200dsl+. Ma magari questo ce lo racconto nel thread dedicato.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao ragazzi i vi presento la mia Gravel che mi ha accompagnato per quasi tutte le uscite fatte in bici quest' anno, facendomi mettere da parte la BDC.
Si tratta di una GT Grade in alluminio montata Shimano 105 con guarnitura FSA super compact e copertoni Panaracer GravelKing SK+ da 35mm.
Super soddisfatto dell' acquisto anche perché pagata veramente pochissimo per quello che vale.
Ciao, quando puoi potresti soddisfarmi una curiosita? Quanto è lungo l'attacco manubrio della tua bici? Puoi misurarlo dal centro del tubo sterzo al centro della piega da corsa.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao ragazzi i vi presento la mia Gravel che mi ha accompagnato per quasi tutte le uscite fatte in bici quest' anno, facendomi mettere da parte la BDC.
Si tratta di una GT Grade in alluminio montata Shimano 105 con guarnitura FSA super compact e copertoni Panaracer GravelKing SK+ da 35mm.
Super soddisfatto dell' acquisto anche perché pagata veramente pochissimo per quello che vale.
Molto bella! Il triangolo delle GT mi e sempre piaciuto. Piccolo OT... la tua bici conferma una volta di piu la bonta del deragliatore (ma in genarale del gruppo) 105. Nella quarta foto hai la catena sulla corona grande e sul penultimo pignone. Non andrebbe fatto causa usura della catena, ma lo fai (come lo faccio io spesso) perche pur in quella posizione estrema la catena non tocca il deragliatore. o-o
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Molto bella! Il triangolo delle GT mi e sempre piaciuto. Piccolo OT... la tua bici conferma una volta di piu la bonta del deragliatore (ma in genarale del gruppo) 105. Nella quarta foto hai la catena sulla corona grande e sul penultimo pignone. Non andrebbe fatto causa usura della catena, ma lo fai (come lo faccio io spesso) perche pur in quella posizione estrema la catena non tocca il deragliatore. o-o
Ha 4 posizioni, 2 principali e 2 di trim, devi regolare con precisione fine corsa e tensione del cavo
 

zampa84

Novellino
13 Febbraio 2018
85
114
40
Belluno
Visita sito
Bici
Lady T
Molto bella! Il triangolo delle GT mi e sempre piaciuto. Piccolo OT... la tua bici conferma una volta di piu la bonta del deragliatore (ma in genarale del gruppo) 105. Nella quarta foto hai la catena sulla corona grande e sul penultimo pignone. Non andrebbe fatto causa usura della catena, ma lo fai (come lo faccio io spesso) perche pur in quella posizione estrema la catena non tocca il deragliatore. o-o
Ciao, con i rapporti che ho tendo spesso ad usare la corona grande davanti si tutta lamgamma dei rapporti al posteriore....con una buona regolazione del cambio mai avuto problemi
 

MassimoSimo

Novellino
26 Luglio 2012
33
10
Visita sito
Bici
cannondale supersix 105
Da possessore di checkpoint alr4, sono di parte, ma il colore mi piace molto, e il grx sarei proprio curioso di provarlo.. monti la 46-30?
Ormai sono 2 anni che la Guido, ovunque, e mi sono trovato benissimo...tu come ti trovi?
Ho fatto solamente 2 uscite per ora...quello che mi ha impressionato è la comodità...venendo da BDC in carbo pensavo di soffrire alu...invece spettacolare
Per quanto riguarda il GRX cambio silenzioso anche in fuoristrada per la molla del deragliatore posteriore...guarnitura si sente(insieme alle ruote da 40) nei lunghi rettilinei ma con una buona gamba ci fai quello che vuoi
Per il colore molto più bello dal vivo che in foto...l’unica paura che possa stufare nel tempo per questo sono un po’ “pentito” di non averla presa nera...
 

MassimoSimo

Novellino
26 Luglio 2012
33
10
Visita sito
Bici
cannondale supersix 105
Da possessore di checkpoint alr4, sono di parte, ma il colore mi piace molto, e il grx sarei proprio curioso di provarlo.. monti la 46-30?
Ormai sono 2 anni che la Guido, ovunque, e mi sono trovato benissimo...tu come ti trovi?
Ah si monto 46/30 è una grossa figata del grx è impugnatura comodissima...bici sorprendente nel off road non estremo
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ho fatto solamente 2 uscite per ora...quello che mi ha impressionato è la comodità...venendo da BDC in carbo pensavo di soffrire alu...invece spettacolare
Per quanto riguarda il GRX cambio silenzioso anche in fuoristrada per la molla del deragliatore posteriore...guarnitura si sente(insieme alle ruote da 40) nei lunghi rettilinei ma con una buona gamba ci fai quello che vuoi
Per il colore molto più bello dal vivo che in foto...l’unica paura che possa stufare nel tempo per questo sono un po’ “pentito” di non averla presa nera...
Ma la fanno ancora nera opaca in alluminio? Perché a catalogo non la vedo più. Comunque il colore è sempre soggettivo, io sono 2 anni che la posseggo, e ogni volta che la guardo, e la lucido, ne sono innamorato come la prima volta che l' ho vista, ma come bici va talmente bene, che alla fine, anche se fosse viola, non la cambierei lo stesso..
Ah, ho anche fatto la nastratura doppia della piega, mettendo sopra al nastro originale, il nastro in gomma della lizard skin, per me che ho le mani grandi, e che faccio spesso sterrato, è uno spettacolo..
 

MassimoSimo

Novellino
26 Luglio 2012
33
10
Visita sito
Bici
cannondale supersix 105
Ma la fanno ancora nera opaca in alluminio? Perché a catalogo non la vedo più. Comunque il colore è sempre soggettivo, io sono 2 anni che la posseggo, e ogni volta che la guardo, e la lucido, ne sono innamorato come la prima volta che l' ho vista, ma come bici va talmente bene, che alla fine, anche se fosse viola, non la cambierei lo stesso..
Ah, ho anche fatto la nastratura doppia della piega, mettendo sopra al nastro originale, il nastro in gomma della lizard skin, per me che ho le mani grandi, e che faccio spesso sterrato, è uno spettacolo..
Che colorazione hai?si la alr 5 la fanno anche nera opaca con inserti blu