Sembra che lo streching dopo sforzo sia inutile...

BoldtreK

Pignone
8 Agosto 2008
112
126
Scandiano
Visita sito
Bici
Bianchina
Stretching alle gambe dopo una pedalata ne ho fatto sempre molto poco (giusto 40 secondi per gamba fra due posizioni diverse). Ma a schiena, braccia e collo dedico decisamente più tempo di stretching sia a fine allenamento che in giorni normali (seguendo i consigli di Carlo Massullo a cui mi ero rivolto per risolvere un po’ di problemi fra schiena e cervicale)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr

L'avevo già visto questo video!ha fatto un buon riassunto dei maggiori studi sugli effetti dello stretching nelle performance e recupero degli sportivi. Io gli do completamente ragione ed ho modificato le mie abitudini in questo modo:
- allungamento prima dell'allenamento solo dello psoas (è fortemente contratto) e qualche esercizio di sblocco dei glutei
- dopo l'uscita MAI
-nei giorni di recupero curo quest'aspetto, come tutti dovrebbero fare, anche solo per stare in una posizione più aerodinamica o sentire meno fastidi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Stretching alle gambe dopo una pedalata ne ho fatto sempre molto poco (giusto 40 secondi per gamba fra due posizioni diverse). Ma a schiena, braccia e collo dedico decisamente più tempo di stretching sia a fine allenamento che in giorni normali (seguendo i consigli di Carlo Massullo a cui mi ero rivolto per risolvere un po’ di problemi fra schiena e cervicale)
Ciao, anch' io seguo più o meno quello che fai tu.

5 minuti di stretching alle gambe dopo uscita, che però devo ammettere non riesco a riscontrare un giovamento vero e proprio se paragonato allo stretching di collo e schiena sempre dopo uscita.
Trovo più efficace il classico defaticamento pedalando + defaticamento tipo scrollare i muscoli sia dopo bici che quando alleno la parte superiore con i pesi (per quel poco che faccio).
Per la schiena faccio ogni giorno da circa 1 anno, dopo doccia a muscoli caldi la allungo per bene; da allora non ho più mal di schiena (solo qualche infiammazione acuta 1 volta, prima diciamo che era una cosa quasi cronica).

semolo
 
  • Mi piace
Reactions: BoldtreK