TrainerRoad (sw allenamento indoor)

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
34
Pavia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna :(
Vorrei quest’inverno fare la “preparazione” in vista della prossima stagione con trainerroad. Però non sono riuscito a trovare molti articoli che spieghino il funzionamento.. Mi sempre solo di aver capito che a livello di allenamenti sia meglio di Zwift.. Qualcuno ha tempo e voglia di spigarmi anche brevemente come si posso organizzare un piano di allenamento per l’inverno?
 

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
34
Pavia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna :(
e dire che è sulla homepage di TrainerRoad...

se poi hai domande più specifiche chiedi pure
Non ho cercato nel posto più ovvio dove guardare;pirlùn^
Ma in pratica ti fa fare un test per determinare la mia potenza e dopo in base alla gara che vorrei preparare per l’anno successivo, mi da un piano di allenamento in base a quante ore/giorno a settimana sono disposto ad allenarmi?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Vorrei quest’inverno fare la “preparazione” in vista della prossima stagione con trainerroad. Però non sono riuscito a trovare molti articoli che spieghino il funzionamento.. Mi sempre solo di aver capito che a livello di allenamenti sia meglio di Zwift.. Qualcuno ha tempo e voglia di spigarmi anche brevemente come si posso organizzare un piano di allenamento per l’inverno?
Semplificando ed estremizzando: Zwift per giocare/gareggiare, TR solo per allenarsi.
O leggendo qui o andando sul sito c'è una valanga di materiale ma la cosa migliore è provarlo; in molti (me compreso) hanno la possibilità di farti fare una prova di un mese.
Non ho cercato nel posto più ovvio dove guardare;pirlùn^
Ma in pratica ti fa fare un test per determinare la mia potenza e dopo in base alla gara che vorrei preparare per l’anno successivo, mi da un piano di allenamento in base a quante ore/giorno a settimana sono disposto ad allenarmi?
più o meno sì ma sei tu che devi scegliere in un "menu" di piani prefabbricati che vengono adattati al tuo livello di FTP (potenza di soglia).
Esiste cioè un certo livello di personalizzazione ma non estremo; resta a mio avviso e per la mia limitata esperienza un ottimo ausilio "per cominciare"; se sei un veterano dell'allenamento strutturato probabilmente potresti dover cercare altro.
 

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
34
Pavia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna :(
Più o meno sì ma sei tu che devi scegliere in un "menu" di piani prefabbricati che vengono adattati al tuo livello di FTP (potenza di soglia).
Esiste cioè un certo livello di personalizzazione ma non estremo; resta a mio avviso e per la mia limitata esperienza un ottimo ausilio "per cominciare"; se sei un veterano dell'allenamento strutturato probabilmente potresti dover cercare altro.
Vado in bici da 2 anni e non ho mai fatto un allenamento strutturato in inverno :))):
Ma vorrei iniziare a fare le cose seriamente, per questo cercavo un programma che mi permettesse di allenarmi come si deve, più che per l’aspetto ludico tipo zwift
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Vado in bici da 2 anni e non ho mai fatto un allenamento strutturato in inverno :))):
Ma vorrei iniziare a fare le cose seriamente, per questo cercavo un programma che mi permettesse di allenarmi come si deve, più che per l’aspetto ludico tipo zwift
con TR piazzi sul calendario i tuoi eventi futuri (se ce ne saranno...) e lui ti mette giù il piano di allenamento annuale per arrivare al meglio al tuo evento “obiettivo”.
fa tutto lui (più o meno), tu devi solo fidarti e far andare le gambe.

se ti serve un mese di prova mandami un MP

ciau
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
ciao, dopo aver usato negli scorsi anni Zwift quest'anno vorrei usare TR, ora anche a breve la bici torna sui rulli durante la settimana.
entrando con il mio account vedo attività registrate nel 2015, onestamente non ricordo né di essermi registrato né di averlo usato...ma in effetti è così, mi chiede infatti di rinnovare, cosa per la quale deduco che il mese di prova non vale più.
ho cercato un po' in giro ma non riesco a chiarirmi le idee, volessi usarlo, per gli allenamenti indoor, collegando il Garmin 520 al Direto...funziona la cosa? non vorrei "sacrificare" l'iPad dove far girare TR, quello lo userei per vedere qualche video di "sottofondo". Funziona?
qualche consiglio di piano per uno che come scopo ha quello di sviluppare un po' di durata (se va bene faccio 6000km anno), penso di riuscire a dedicare 2 /3 giorni a settimana per un totale indoor di max 4 ore? grazie!
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ciao, dopo aver usato negli scorsi anni Zwift quest'anno vorrei usare TR, ora anche a breve la bici torna sui rulli durante la settimana.
entrando con il mio account vedo attività registrate nel 2015, onestamente non ricordo né di essermi registrato né di averlo usato...ma in effetti è così, mi chiede infatti di rinnovare, cosa per la quale deduco che il mese di prova non vale più.
ho cercato un po' in giro ma non riesco a chiarirmi le idee, volessi usarlo, per gli allenamenti indoor, collegando il Garmin 520 al Direto...funziona la cosa? non vorrei "sacrificare" l'iPad dove far girare TR, quello lo userei per vedere qualche video di "sottofondo". Funziona?
qualche consiglio di piano per uno che come scopo ha quello di sviluppare un po' di durata (se va bene faccio 6000km anno), penso di riuscire a dedicare 2 /3 giorni a settimana per un totale indoor di max 4 ore? grazie!
io ti consiglio di usare TR su iPad o su smartphone, sicuramente è possibile pilotare il Direto col Garmin ma non con i workout standard di TR o perlomeno non in modo immediato. Tieni presente che nelle schermate di TR su smartphone o tablet ci sono anche delle istruzioni testuali in inglese abbastanza utili. Secondo me per la filosofia di TR non dovrebbe esserti necessario un video di sottofondo, gli esercizi sono abbastanza impegnativi.
per i piani normalmente si comincia con sweet spot base 1 e 2 con l’intensità compatibile col tempo a disposizione, nel tuo caso probabilmente “low volume”
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ciao, dopo aver usato negli scorsi anni Zwift quest'anno vorrei usare TR, ora anche a breve la bici torna sui rulli durante la settimana.
entrando con il mio account vedo attività registrate nel 2015, onestamente non ricordo né di essermi registrato né di averlo usato...ma in effetti è così, mi chiede infatti di rinnovare, cosa per la quale deduco che il mese di prova non vale più.
ho cercato un po' in giro ma non riesco a chiarirmi le idee, volessi usarlo, per gli allenamenti indoor, collegando il Garmin 520 al Direto...funziona la cosa? non vorrei "sacrificare" l'iPad dove far girare TR, quello lo userei per vedere qualche video di "sottofondo". Funziona?
qualche consiglio di piano per uno che come scopo ha quello di sviluppare un po' di durata (se va bene faccio 6000km anno), penso di riuscire a dedicare 2 /3 giorni a settimana per un totale indoor di max 4 ore? grazie!
per usare TR indoor ci vuole pc o smartphone\pad con android\ios
mi risulta che solo i wo outdoor si possano trasferire su Garmin
se vuoi vederti un video sull'ipad usa lo smartphone per TR e sei a posto

per quanto riguarda i piani io ti consiglio di usare il suo sistema che ti permette di "dirgli" che ciclista sei\vuoi essere, di impostare eventuali gare o traguardi, l'impegno in termini di giorni\ore e poi ci pensa lui a metterti giù tutta la stagione
comunque per il classico gran fondista ti suggerirà SSB1-2+SPB+Century
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
181
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
per usare TR indoor ci vuole pc o smartphone\pad con android\ios
mi risulta che solo i wo outdoor si possano trasferire su Garmin
se vuoi vederti un video sull'ipad usa lo smartphone per TR e sei a posto

per quanto riguarda i piani io ti consiglio di usare il suo sistema che ti permette di "dirgli" che ciclista sei\vuoi essere, di impostare eventuali gare o traguardi, l'impegno in termini di giorni\ore e poi ci pensa lui a metterti giù tutta la stagione
comunque per il classico gran fondista ti suggerirà SSB1-2+SPB+Century
In realtà da qualche tempo su TrainerRoad hanno creato la possibilità sullo stesso schermo (per es di ipad, o da pc, non su smartphone per ovvi limiti di schermo piccolo) di avere in sottofondo un video.
Quindi si minimizzano le informazioni dell'allenamento.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Buongiorno, una domanda, ma voi negli allenamenti con TR con rullo smart modalita' ERG, quale corona usate 50 o 34 ?
Grazie
La indicazione è di usare corona piccola e ingranaggio a metà pacco pignoni.
Poi non si cambia mai di rappporto ma il sw varia la resistenza.
e la risposta dovrebbe essere dipende... dipende dai rulli in primis e di conseguenza dai Watt che si devono mantenere e a quale cadenza.
Mi spiego: se devo tenere watt abbondanti con frequenza bassa ad esempio con i miei rulli base Elite Qubo+ Smart se uso il 34 non raggiungo la potenza e quindi devo usare il 50; uguale negli scatti brevi dove con il 34 mi imballo e non raggiungo comunque il wattaggio richiesto.
Per esperienza personale con il 50 e sfruttando un pò tutti i pignonimi risulta più comodo seguire quanto richiede l'allenamento.
 

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
34
Pavia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna :(
Finalmente oggi inizierò a provare TR! Ho una domanda: ho provato a farmi fare un piano di allenamento direttamente da TR inserendo un’unica gara per il 28 marzo 2021, visto che al momento è l’unica che so che farò (se andrà tutto per il verso giusto).. Ma se decidessi di inserire altre gare, si può modificare il piano dall’allenamento?