Quanti km avete fatto quest'anno e quanti pensate di farne prima del 31/12?

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Io fatico ad arrivare a 3000 :) Domanda per chi fa 10mila km? Ma quante uscite fate alla settimana ? Io non ce la farei mai
io sono a 15k ed esco praticamente tutti i giorni e quando non riesco rullo per l'equivalente di un uscita. L'anno scorso mi sono fermato a 10k ma quest'anno lo smart working mi sta aiutando ad uscire spesso.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
4000 mila li faccio nei mesi di Gennaio e Febbraio che sono i più freddi. E già un'uscita di 90 km è faticosa come un'uscita di 150 km con la bella stagione.

Anche perché, se dovessi fare 4000 km annui, cambio sport. Sono 80 km a settimana, livello di podista.

Non si denigra ed è sport anche se fai 4000 km ... si fa meglio che si può con il tempo che si ha (senza contare che praticando triathlon mi sbatto pure nella corsa e in piscina).

n.b. 4000 km a piedi li fanno in pochi, credo solo chi fa ultratrail o simili...
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Non si denigra ed è sport anche se fai 4000 km ... si fa meglio che si può con il tempo che si ha (senza contare che praticando triathlon mi sbatto pure nella corsa e in piscina).

n.b. 4000 km a piedi li fanno in pochi, credo solo chi fa ultratrail o simili...
Non denigrato nessuno, ho solo detto che con quel km, cambio sport.
La BDC è bella se una persona ha tempo a disposizione, altrimenti le alternative sono tantissime.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
n.b. 4000 km a piedi li fanno in pochi, credo solo chi fa ultratrail o simili...
Dai 17 ai 24 anni ho corso una media di 5000 km all’anno (solo un “passaggio a vuoto” a 3000 nell’anno dei 22 per qualche problema di salute) e la distanza più lunga che facevo in gara era la mezza maratona ;-)

Dipende sempre da cosa si vuole ottenere...
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Non denigrato nessuno, ho solo detto che con quel km, cambio sport.
La BDC è bella se una persona ha tempo a disposizione, altrimenti le alternative sono tantissime.
Senza polemica ma non sono d’accordo, o per lo meno spiegami perché!?

andare in bici è bello e piace anche a mia morosa con qui credo 3 volte all’anno faccio il giro del lago vicino a casa. Più pratichi e più bello è ok, ma il bello non è legato solo a dover marginare kilometeaggi da “automobile”...che fan più di 10k all’anno penso sia una minima percentuale dei ciclisti
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.350
6.986
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Anche io sarei curioso di sapere come fa chi fa più 10k all'anno... Mi rispondo sempre: O vanno con il buio o fanno un lavoro che concede giornate/mattinate libere durante la settimana... Chissà
10k non sono tanti ma almeno 3 uscite settimanali bisogna farle,diciamo un bel lungo dai 120 ai 150 i sabati o le domeniche ed altre 2 uscite durante la settimana da 70-80,diciamo che mediamente bisogna tenere i 300km settimanali a parte le settimane sfigate........io invece generallmente sto tra i 350-450km settimanali,poi ci sono settimane che ne faccio anche 600( estate) 220-250( settimane invernali).
Mediamente comunque servono 7-8 ore a settimana per fare 10k,io lo scorso anno per via di 2 cadute ho fatto solo 10000km con 369 ore pedalate che diviso 52 settimane fa appunto 7 ore di media da pedalare,quindi se uno vuole il tempo lo trova......diverso farne 25mila,la iniziamo ad essere su kilometraggi piu' importanti dove serve del tempo che magari tutti non hanno,ma i 10-15 mila annui se uno vuole ovviamente facendo rinunce,riesce a farli,ovvio che se la sera preferisce cenare presto,il mattino alzarsi tardi,la domenica far la pedalata tranquilla e fermarsi a bar,i km non li fa
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Dai 17 ai 24 anni ho corso una media di 5000 km all’anno (solo un “passaggio a vuoto” a 3000 nell’anno dei 22 per qualche problema di salute) e la distanza più lunga che facevo in gara era la mezza maratona ;-)

Dipende sempre da cosa si vuole ottenere...
Restiamo sempre nella fascia “rari casi” comunque. Nella corsa a piedi pensavo (e penso) che volumi troppi elevati non portano vantaggi paragonabili a quelli del ciclismo dove invece sono necessari..
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Restiamo sempre nella fascia “rari casi” comunque. Nella corsa a piedi pensavo (e penso) che volumi troppi elevati non portano vantaggi paragonabili a quelli del ciclismo dove invece sono necessari..
Insomma... un amatore nella corsa quando fa 100 km a settimana son già esagerati. Un professionista nella corsa viaggia a 140-150 se fa mezzofondo, 180-200 se fa maratona.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
10k non sono tanti ma almeno 3 uscite settimanali bisogna farle,diciamo un bel lungo dai 120 ai 150 i sabati o le domeniche ed altre 2 uscite durante la settimana da 70-80,diciamo che mediamente bisogna tenere i 300km settimanali a parte le settimane sfigate........io invece generallmente sto tra i 350-450km settimanali,poi ci sono settimane che ne faccio anche 600( estate) 220-250( settimane invernali).
Mediamente comunque servono 7-8 ore a settimana per fare 10k,io lo scorso anno per via di 2 cadute ho fatto solo 10000km con 369 ore pedalate che diviso 52 settimane fa appunto 7 ore di media da pedalare,quindi se uno vuole il tempo lo trova......diverso farne 25mila,la iniziamo ad essere su kilometraggi piu' importanti dove serve del tempo che magari tutti non hanno,ma i 10-15 mila annui se uno vuole ovviamente facendo rinunce,riesce a farli,ovvio che se la sera preferisce cenare presto,il mattino alzarsi tardi,la domenica far la pedalata tranquilla e fermarsi a bar,i km non li fa

Anche più di 8 ore a settimana, specialmente se si fanno anche giri con medie basse, per dislivello o strade o peggio ancora mtb
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.350
6.986
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Anche più di 8 ore a settimana, specialmente se si fanno anche giri con medie basse, per dislivello o strade o peggio ancora mtb
va beh ma se uno esce a perdere tempo allora serve si tempo......con una media 30km orari 240km li fai in 8 ore,che in 52 settimane sono 12500km.
Ripeto dipenda da cosa uno vuole fare.......ma non si dica che fare 10mila km sia da chi non lavora,perche' non e' cosi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
va beh ma se uno esce a perdere tempo allora serve si tempo......con una media 30km orari 240km li fai in 8 ore,che in 52 settimane sono 12500km.
Ripeto dipenda da cosa uno vuole fare.......ma non si dica che fare 10mila km sia da chi non lavora,perche' non e' cosi

Farli tutti ai 30 se non fai solo pianura è almeno per il mio livello un bel viaggiare, sono molto ma molto al di sotto, attualmente la media totale è sui 24km/h comprendendo bdc rulli e MTB
Se li fai tutti a quella media ti faccio i complimenti
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Anche io sarei curioso di sapere come fa chi fa più 10k all'anno... Mi rispondo sempre: O vanno con il buio o fanno un lavoro che concede giornate/mattinate libere durante la settimana... Chissà

Non è poi così complicato, questione di buona volontà o di priorità. Negli anni passati sono sempre stato abbondantemente sopra ai 10k senza problemi mentre quest'anno ne farò forse la metà, vuoi il lockdown e la mancanza di stimoli per l'assenza di GF. Ho un lavoro che mi impegna molte ore, considera esco dall'ufficio alle 19,00 ma sono separato e mia figlia oramai è grande quindi ho abbastanza libertà. Diciamo che quest'anno mi sono goduto altre passioni e divertimenti e forse ho capito che non esiste solo la bici.
Credo mi verrà difficile tornare ai livelli di prima o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non denigrato nessuno, ho solo detto che con quel km, cambio sport.
La BDC è bella se una persona ha tempo a disposizione, altrimenti le alternative sono tantissime.
Le cose possono anche convivere sai. L'ho scoperto quest'anno :mrgreen: Magari c'è anche chi un fine settimana si spara 150 km e il successivo si spalma su un lettino al mare con una birra ghiacciata. Ho scoperto che le due cose sono entrambe appaganti o-o
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Anche io sarei curioso di sapere come fa chi fa più 10k all'anno... Mi rispondo sempre: O vanno con il buio o fanno un lavoro che concede giornate/mattinate libere durante la settimana... Chissà

La media è 1000 al mese grosso modo, 415 ore all'anno, 200.000 d+, sulle 10-12 ore a settimana. 250-300 a settimana.
Io non ho molto tempo: lunedì-venerdì dai 20 ai 35 km tra le 5.30 e le 7 o 50min/1h in pausa pranzo, dipende un po' dalla stagione e dalla forma.
Sabato circa 5h.
Domenica quello che si riesce a incastrare 2 o 3 ore.

I mesi che ho una buona condizione sono sui 1300-1400 km (giornate più lunghe). I mesi invernali sugli 800 dipende un po' dal meteo.
Quest'anno sono a circa 7.500, direi in media considerato due mesi in cui ho marcato 0.

Comunque secondo me i km sono una cifra buttata là dipende sempre su che strade e come vengono fatti e da qual è l'obiettivo di ognuno vuole perseguire per se, migliorarsi, fare la volata al cassonetto o solo arrivare in cima...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.350
6.986
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Farli tutti ai 30 se non fai solo pianura è almeno per il mio livello un bel viaggiare, sono molto ma molto al di sotto, attualmente la media totale è sui 24km/h comprendendo bdc rulli e MTB
Se li fai tutti a quella media ti faccio i complimenti
30 di media non e' un gran andare,poi dipende se fai anche in gruppo o in compagnia,per essempio il sabato su giri da 160km con 1500-1700 di dislivello i 30 di media si fanno tranquillamente
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Anche io sarei curioso di sapere come fa chi fa più 10k all'anno... Mi rispondo sempre: O vanno con il buio o fanno un lavoro che concede giornate/mattinate libere durante la settimana... Chissà

dipende principalmente dal tipo di lavoro che fai e come ti gestisci la giornata, tra famiglia e impegni, nel (poco) tempo libero che ognuno di noi ha, se fai un lavoro a turni oppure hai i pom liberi o pause pranzo abbastanza ampie 10k e piu' li fai senza alcun problema
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1