Test Specialized Aethos S-Works: un telaio sotto i 600 grammi!

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Bici da grammomaniaco, una versione non s-works se più pesante probabilmente non avrebbe senso.
Se piace il tipo di bici e va bene come rilevato nella prova ritengo sia un'ottima soluzione, ma appunto deve piacere il tipo di bici.
Non saprei quale mercato possa avere dovendosi confrontare, restando in Specialized, con una sl7 che è secondo me molto più bella.
Mi sembra un pò la versione moderna ed industriale di quei telai fatti qualche anno fa da costruttori artigianali di parti e telai in carbonio con l'unico obiettivo della leggerezza. Qui rovi in più la "garanzia" del marchio sia commerciale che tecnica.
Forse l'idea non è così nuova ma la realizzazione sarà sicuramente di assoluta eccellenza...insomma ben arrivata sul mercato, meglio avere nuove proposte così un pò fuori dal coro rispetto alle ultime realizzazioni, se sarà un successo lo vedremo ma in ogni caso è una ulteriore interessante opzione di acquisto (potendosela permettere).
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Bici da grammomaniaco, una versione non s-works se più pesante probabilmente non avrebbe senso.
Se piace il tipo di bici e va bene come rilevato nella prova ritengo sia un'ottima soluzione, ma appunto deve piacere il tipo di bici.
Non saprei quale mercato possa avere dovendosi confrontare, restando in Specialized, con una sl7 che è secondo me molto più bella.
Mi sembra un pò la versione moderna ed industriale di quei telai fatti qualche anno fa da costruttori artigianali di parti e telai in carbonio con l'unico obiettivo della leggerezza. Qui rovi in più la "garanzia" del marchio sia commerciale che tecnica.
Forse l'idea non è così nuova ma la realizzazione sarà sicuramente di assoluta eccellenza...insomma ben arrivata sul mercato, meglio avere nuove proposte così un pò fuori dal coro rispetto alle ultime realizzazioni, se sarà un successo lo vedremo ma in ogni caso è una ulteriore interessante opzione di acquisto (potendosela permettere).
Credo proprio sia la versione non s works ad interessare maggiormente per l'acquisto dato il prezzo delle s works, alla fine il telaio sarà forse 2 etti in più non 1kg.
Sai, se metti in vendita una bici disc che pesa meno della concorrenza considerando in quanti danno importanza al peso difficilmente non venderà parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: kestrel72

SQUICCHI

Novellino
4 Agosto 2009
79
48
Napoli
Visita sito
Bici
CERVELO RCA 2015
Ragazzi è vero che io sono di parte perchè felice possessore di un telaio Cervelo RCA 2015, ma continuo a preferire le forme del mio telaio che nella taglia 48 pesa 625gr. Cioè ma dove si vuole arrivare con telai più leggeri di 600gr? Ma si fa il pavé con questo telaio? io l'ho fatto con il mio ed avevo la schiena a pezzi perchè fino all'uscita del nuovo telaio Specialized, il mio era il più leggero e rigido sul mercato! Con quest'ultimo, visto che si parla di peso rapportato alla rigidezza a casa non ci arrivi nemmeno a casa, se fai un pò di pavé! Poi ok, ci sarà uno studio dietro con tante prove fatte al computer, ma a mio parere si sta esagerando!
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
leggera quanto anonima,pesava troppo una parvenza di grafica? per me comunque ha senso solo rim per farne una ultraleggera, per il resto restando su bici ultralight di serie 100 volte la canyon evo(o cfr) con componenti più ricercati che viene pure via a decisamente meno
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ragazzi è vero che io sono di parte perchè felice possessore di un telaio Cervelo RCA 2015, ma continuo a preferire le forme del mio telaio che nella taglia 48 pesa 625gr. Cioè ma dove si vuole arrivare con telai più leggeri di 600gr? Ma si fa il pavé con questo telaio? io l'ho fatto con il mio ed avevo la schiena a pezzi perchè fino all'uscita del nuovo telaio Specialized, il mio era il più leggero e rigido sul mercato! Con quest'ultimo, visto che si parla di peso rapportato alla rigidezza a casa non ci arrivi nemmeno a casa, se fai un pò di pavé! Poi ok, ci sarà uno studio dietro con tante prove fatte al computer, ma a mio parere si sta esagerando!
Beh però questa è una bici da salita non da pavè...Se il tuo era 625 grammi,non era molto differente da questo che ne pesa 590.
Per me sono 2 bici del piffero entrambe...la troppa leggerezza non paga mai...ci vuole il giusto equilibrio.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Credo proprio sia la versione non s works ad interessare maggiormente per l'acquisto dato il prezzo delle s works, alla fine il telaio sarà forse 2 etti in più non 1kg.
Sai, se metti in vendita una bici disc che pesa meno della concorrenza considerando in quanti danno importanza al peso difficilmente non venderà parecchio
Può essere che una versione un pò più pesante e meno costosa abbia un buon riscontro di vendite, però personalmente ritengo che se togli il fattore peso questo progetto perda molto del suo "significato" ed appeal.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
leggera quanto anonima,pesava troppo una parvenza di grafica? per me comunque ha senso solo rim per farne una ultraleggera, per il resto restando su bici ultralight di serie 100 volte la canyon evo(o cfr) con componenti più ricercati che viene pure via a decisamente meno
Non ha più senso uscire con una bici nuova rim. Forse questo è uno dei motivi che hanno considerato in Specialized per realizzare questo progetto.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io i prezzi delle bici top di gamma non li ho mai capiti, e questa ancora meno. 13k con DA mi pare proprio fuori mercato.

Founders Edition: € 12.999,00

Telaio: € 4.499,00 (listino)
Ci metti le ruote, € 2.400 (listino)
Ci metti il gruppo , € 2400 (non listino, ma online si trova a quei prezzi tranquillamente..)
Ci metti la piega, mi pare sui € 300 (listino).
Ci metti la sella, mi pare sui € 250 (listino).

Con soli pezzi "piccoli" rimasti (mc, nastro, coperture, etc), siamo a € 9850, ossia €3.150 in meno del comprare la bici finita. A che pro spendere di piu' e predere la bici finita, quando si puo' prendere il telaio e montarlo come si vuole, che probabilmente viene piu' leggera e piu' economica?
I componenti che citi sono quelli della versione standard Dura Ace, non quelli della versione esclusiva 'founders edition' da 13k che ha finiture e componenti diversi. Restando sulla DA standard, a 11k, devi considerare attacco manubrio (115E), nastro (40), viti in titanio, coperture, spedizioni etc. Probabilmente alla fine costa di piu'. Pero' sono d'accordo che non c'e' molta differenza, ed e' uno dei pochi casi in cui forse conviene assemblarla. Il fatto e' che sul DA si trovano molte offerte, visto ceh a breve sara' lanciato il nuovo gruppo. Un motivo in piu' per non spendere 13k adesso (se mai aveste bisogno di un motivo in piu').


A parte questo, secondo me hanno un po' barato sul telaio mettendo l'adattore per i freni etc. Cosi' il rapporto rigidita'/peso si alza; la bici resta comunqur meno rigida di altre nella tabella in totale (ma certo piu' leggera).