Sole intenso

wlazio

Pignone
10 Settembre 2008
140
26
Visita sito
In caso di sole intenso in piena estate uso lenti polarizzate scure acquistate in dotazione agli Oakley Jawbreaker ma il più delle volte torno a casa con dolore agli occhi e conseguente dolore alla testa, il dottore mi ha consigliato l' uso di lenti polarizzate, ma il problema persiste. A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Ho visto su alcuni siti dei prezzi buoni vorrei acquistare nuove lenti sono indeciso tra Prizm Road viola e Prizm Daily Polarized grigio rosato. Cosa mi consigliate?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
In caso di sole intenso in piena estate uso lenti polarizzate scure acquistate in dotazione agli Oakley Jawbreaker ma il più delle volte torno a casa con dolore agli occhi e conseguente dolore alla testa, il dottore mi ha consigliato l' uso di lenti polarizzate, ma il problema persiste. A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Ho visto su alcuni siti dei prezzi buoni vorrei acquistare nuove lenti sono indeciso tra Prizm Road viola e Prizm Daily Polarized grigio rosato. Cosa mi consigliate?

Ciao,

per prima cosa dovresti capire se il dolore agli occhi è dovuto alla troppa luce o all'aria.
Con il casco e lo sguardo sostanzialmente verso il basso sull'asfalto nero, non mi sembra che negli occhi entri il sole direttamente.
Io proverei con delle lenti più scure, magari una gradazione 3 o in caso estremo una 4 (che non si dovrebbe usare su strada proprio perché troppo scura).
Ma in altri contesti (mare, neve) senza casco e senza aria che entra hai nontato lo stesso problema?
La lente polarizzata ha la funzione di ridurre molto la luce riflessa, quindi utile sulla neve o al mare, ma su strada, a parte il riflesso sulle auto e quello sulla segnaletica orizzontale non offrono un grande vantaggio rispetto a delle comuni lenti da sole.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

wlazio

Pignone
10 Settembre 2008
140
26
Visita sito
È un problema che ho soltanto d' estate con luce intensa quando vado in bici non dipende dall' aria altrimenti l' avrei anche nelle altre stagioni, inoltre in estate se non vado in bici e porto occhiali da sole con lenti polarizzato il problema non si presenta.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
È un problema che ho soltanto d' estate con luce intensa quando vado in bici non dipende dall' aria altrimenti l' avrei anche nelle altre stagioni, inoltre in estate se non vado in bici e porto occhiali da sole con lenti polarizzato il problema non si presenta.

Sei sicuro che il problema sia negli occhiali e non nel casco? E se fosse il mal di testa la causa che poi arriva agli occhi? A me è capitato più di una volta, di stringere molto il casco in discesa (parlo della rotellina dietro, non del cinturino) e poi dimenticarmi di allentarlo un po' in pianura. Me ne accorgo dopo un po' perché comincia a venirmi il mal di testa e fastidio agli occhi. (non ho mai avuto mal di testa in vita mia).
Mi succede solo d'estate, probabilmente perché con il caldo i vasi sangugni si dilatano di più (o si dilata la mia testa pur essendo vuota :))): ) ed evidentemente il casco li comprime
La stessa cosa mi succede sempre quando col caldo vado in moto (come passeggero) e ho un casco diverso dal mio.