Indovina indovinello, cosa manca?

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
La risposta esatta la darete voi...

Al momento ho nell'armadio i seguenti capi:
1 canottiera traforata
3 magliette estive
1 maglia termica Decathlon manica corta (non un granché...)
1 maglia termica manica lunga (pesante)
1 maglia/giacca manica lunga Wind stopper castelli felpata
1 salopette gamba corta
2 salopette gamba lunga felpate (anche se sono taglia S ma a me servirebbe una M, ma essendo recuperate gratuitamente da un fondo di magazzino, le provo prima di liberarmene)

Scaldacollo pesante e leggero
Cappellino sottocasco estivo
Cappellino sottocasco gore (no Wind stopper)
Guanti corti
Guanti rh+ mezza stagione
Manicotti (leggeri)

Smanicato antivento (residuo delle escursioni in montagna)
Antivento manica lunga e cappuccio (come sopra).

Mancherebbe forse una manica lunga mezza stagione?
Che metterei con lo smanicato, o mixando quello che ho me la cavo?
Osservando i ciclisti questa mattina (sono andato a fare un po' di running) non mi hanno risposto, vedevo pedalare come sull'Himalaya o alle Maldive!

Ho la sensazione che non sia come per il running, perché le velocità sono diverse, quindi sembra che in antivento oggi sia obbligo indossarlo vista l'aria fresca a qualunque ora del giorno.

Ultima pedalata: due domeniche fa, non faceva ancora freddo tutto sommato, avevo la termica lunga e una maglietta manica corta, pantaloni corti, smanicato.
Dovendo uscire domani mattina, partenza 10 gradi o poco meno, altrettanto all'arrivo, mi chiedo se la Wind stopper castelli sia troppo, o magari usata da sola sia perfetta...
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Ammazza che filippica che ho scritto!
Va beh aggiungo, abito in Brianza, trionfano farò Como Argegno, quindi umidità parecchia...

Conosco benissimo il concerto che la sensazione di freddo sia relativa, ma per vostra esperienza c'è un capo che manca nella mia collezione, che imparerò a gestire autonomamente, ma per gestirlo lo devo avere?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
La risposta esatta la darete voi...

Al momento ho nell'armadio i seguenti capi:
1 canottiera traforata
3 magliette estive
1 maglia termica Decathlon manica corta (non un granché...)
1 maglia termica manica lunga (pesante)
1 maglia/giacca manica lunga Wind stopper castelli felpata
1 salopette gamba corta
2 salopette gamba lunga felpate (anche se sono taglia S ma a me servirebbe una M, ma essendo recuperate gratuitamente da un fondo di magazzino, le provo prima di liberarmene)

Scaldacollo pesante e leggero
Cappellino sottocasco estivo
Cappellino sottocasco gore (no Wind stopper)
Guanti corti
Guanti rh+ mezza stagione
Manicotti (leggeri)

Smanicato antivento (residuo delle escursioni in montagna)
Antivento manica lunga e cappuccio (come sopra).

Mancherebbe forse una manica lunga mezza stagione?
Che metterei con lo smanicato, o mixando quello che ho me la cavo?
Osservando i ciclisti questa mattina (sono andato a fare un po' di running) non mi hanno risposto, vedevo pedalare come sull'Himalaya o alle Maldive!

Ho la sensazione che non sia come per il running, perché le velocità sono diverse, quindi sembra che in antivento oggi sia obbligo indossarlo vista l'aria fresca a qualunque ora del giorno.

Ultima pedalata: due domeniche fa, non faceva ancora freddo tutto sommato, avevo la termica lunga e una maglietta manica corta, pantaloni corti, smanicato.
Dovendo uscire domani mattina, partenza 10 gradi o poco meno, altrettanto all'arrivo, mi chiedo se la Wind stopper castelli sia troppo, o magari usata da sola sia perfetta...
secondo me se provi qualcosa tipo giacca manicacorta castelli gabba o perfetto con calzoncini nanoflex e relativi manicotti e gambali, butti mezzo guardaroba.
Io pure avevo 2 ceste di abbigliamento. Adesso faccio tutto con corto estivo+corto invernale nanoflex, gabba e perfetto intimo leggero, medio e intimo manica lunga leggero e più spesso. manicotti e gambali nanoflex, manicotti light. per le giornate gelate una giacca gore non troppo pesante. un paio di tipi di copriscarpe e guanti
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La risposta esatta la darete voi...

Al momento ho nell'armadio i seguenti capi:
1 canottiera traforata
3 magliette estive
1 maglia termica Decathlon manica corta (non un granché...)
1 maglia termica manica lunga (pesante)
1 maglia/giacca manica lunga Wind stopper castelli felpata
1 salopette gamba corta
2 salopette gamba lunga felpate (anche se sono taglia S ma a me servirebbe una M, ma essendo recuperate gratuitamente da un fondo di magazzino, le provo prima di liberarmene)

Scaldacollo pesante e leggero
Cappellino sottocasco estivo
Cappellino sottocasco gore (no Wind stopper)
Guanti corti
Guanti rh+ mezza stagione
Manicotti (leggeri)

Smanicato antivento (residuo delle escursioni in montagna)
Antivento manica lunga e cappuccio (come sopra).

Mancherebbe forse una manica lunga mezza stagione?
Che metterei con lo smanicato, o mixando quello che ho me la cavo?
Osservando i ciclisti questa mattina (sono andato a fare un po' di running) non mi hanno risposto, vedevo pedalare come sull'Himalaya o alle Maldive!

Ho la sensazione che non sia come per il running, perché le velocità sono diverse, quindi sembra che in antivento oggi sia obbligo indossarlo vista l'aria fresca a qualunque ora del giorno.

Ultima pedalata: due domeniche fa, non faceva ancora freddo tutto sommato, avevo la termica lunga e una maglietta manica corta, pantaloni corti, smanicato.
Dovendo uscire domani mattina, partenza 10 gradi o poco meno, altrettanto all'arrivo, mi chiedo se la Wind stopper castelli sia troppo, o magari usata da sola sia perfetta...

Stamattina ho fatto Casa-Como-Bellagio e ritorno. Quanto son partito c'erano circa 10°: pantaloni estivi (ho sentito fresco alle gambe per i primi 3 minuti), maglietta estiva, smanicato , manicotti e guanti corti. Appena mi sono accorto (15min) che stavo sudando ho levato lo smanicato, freddo per 1 minuto peché l'aria stava asciugando il sudore poi stavo divinamente.

Il freddo è molto soggettivo, io tendo a coprire molto poco le gambe, fino a 8-9°C pantaloni corti, poi quelli a 3/4 che tengo fino a 3-4°C (che è più per il freddo che sento sulle ginocchia), come nella corsa.
La parte sopra estiva con manicotti e smanicato fino a 8-9°C, poi passo al windstopper non felpato, che mi porta tranquillamente a zero gradi. Sotto metto una maglia retata. Al mio windstopper si possono staccare le maniche lunghe e rimangono quelle corte.
A temperature più basse (dove passo alla mtb per paura di ghiaccio sulla strada) metto una maglia termica sotto il windstopper.
Il ws felpato ce l'ho e l'ho usato una volta sola, in mtb a -15! (e il problema erano le mani e i piedi)

Come mi vesto dipende molto dal range di temperatura previsto: se è nuvolo e non si scalderà preferisco una maglia manica lunga e evitare lo smancato. Se invece si scalderà preferisco avere la spossibilità di scoprirmi progressivamente.
Quando fa freddo cerco di sudare il meno possibile, perché se poi c'è una discesa, o una sosta imprevista, i vestiti bagnati mi gelano addosso e non mi scaldo più.
Il vantaggio del windstopper è proprio questo: non farti annegare nella tua umidità.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
La risposta esatta la darete voi...

Al momento ho nell'armadio i seguenti capi:
1 canottiera traforata
3 magliette estive
1 maglia termica Decathlon manica corta (non un granché...)
1 maglia termica manica lunga (pesante)
1 maglia/giacca manica lunga Wind stopper castelli felpata
1 salopette gamba corta
2 salopette gamba lunga felpate (anche se sono taglia S ma a me servirebbe una M, ma essendo recuperate gratuitamente da un fondo di magazzino, le provo prima di liberarmene)

Scaldacollo pesante e leggero
Cappellino sottocasco estivo
Cappellino sottocasco gore (no Wind stopper)
Guanti corti
Guanti rh+ mezza stagione
Manicotti (leggeri)

Smanicato antivento (residuo delle escursioni in montagna)
Antivento manica lunga e cappuccio (come sopra).

Mancherebbe forse una manica lunga mezza stagione?
Che metterei con lo smanicato, o mixando quello che ho me la cavo?
Osservando i ciclisti questa mattina (sono andato a fare un po' di running) non mi hanno risposto, vedevo pedalare come sull'Himalaya o alle Maldive!

Ho la sensazione che non sia come per il running, perché le velocità sono diverse, quindi sembra che in antivento oggi sia obbligo indossarlo vista l'aria fresca a qualunque ora del giorno.

Ultima pedalata: due domeniche fa, non faceva ancora freddo tutto sommato, avevo la termica lunga e una maglietta manica corta, pantaloni corti, smanicato.
Dovendo uscire domani mattina, partenza 10 gradi o poco meno, altrettanto all'arrivo, mi chiedo se la Wind stopper castelli sia troppo, o magari usata da sola sia perfetta...
Il problema secondo me è un altro hai quasi tutto 1 x e se domani esci quando rientri devi lavare tutto (almeno spero) e così specialmente nel periodo invernale, sei costretto a non uscire il giorno dopo quindi vai per 2 x e pedali sempre che poi è la cosa più importante
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.029
1.257
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
secondo me se provi qualcosa tipo giacca manicacorta castelli gabba o perfetto con calzoncini nanoflex e relativi manicotti e gambali, butti mezzo guardaroba.
Io pure avevo 2 ceste di abbigliamento. Adesso faccio tutto con corto estivo+corto invernale nanoflex, gabba e perfetto intimo leggero, medio e intimo manica lunga leggero e più spesso. manicotti e gambali nanoflex, manicotti light. per le giornate gelate una giacca gore non troppo pesante. un paio di tipi di copriscarpe e guanti
Quotone stratosferico
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Sicuramente gabba et similia vanno benissimo, io le ho, sia gabba che perfetto light, ma non le uso spesso perché preferisco avere qualcosa di più traspirante ed eventualmente una giacca in windstopper o uno smanicato da poter mettere o togliere all'occorrenza, trovo questa soluzione molto più efficiente ed efficace coprendo un range di temperature e di situazioni meteo più ampia. Con le suddette maglie/giacche spesso partito con freddo ed arrivato troppo accaldato. Con gabba la traspirazione è quella che è cioè poca. Giustamente castelli le cataloga come "protezione" non come giacche o maglie. Fermarmi per svestirmi o rivestirmi non è un problema, non faccio gare.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il problema secondo me è un altro hai quasi tutto 1 x e se domani esci quando rientri devi lavare tutto (almeno spero) e così specialmente nel periodo invernale, sei costretto a non uscire il giorno dopo quindi vai per 2 x e pedali sempre che poi è la cosa più importante

Esci lo stesso: se piove sei già bagnato, se non piove la prima mezz'ora asciuga tutto! :))):
 
  • Mi piace
Reactions: ghesso

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Allora, spero di non sbagliare, uscirò domani mattina con canotta a rete e Windstopper felpato, sotto pantaloncini corti.
L'alternativa sarebbe maglietta manica corta, manicotti e smanicato leggerissimo antivento.
Quest'ultima soluzione la temo un po' perché non avrei nulla che protegge le braccia dal vento.
Al tempo stesso la prima soluzione non mi permette di scoprirmi... Uff.
Domani vi saprò dire se avrò sbagliato !
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Sicuramente gabba et similia vanno benissimo, io le ho, sia gabba che perfetto light, ma non le uso spesso perché preferisco avere qualcosa di più traspirante ed eventualmente una giacca in windstopper o uno smanicato da poter mettere o togliere all'occorrenza, trovo questa soluzione molto più efficiente ed efficace coprendo un range di temperature e di situazioni meteo più ampia. Con le suddette maglie/giacche spesso partito con freddo ed arrivato troppo accaldato. Con gabba la traspirazione è quella che è cioè poca. Giustamente castelli le cataloga come "protezione" non come giacche o maglie. Fermarmi per svestirmi o rivestirmi non è un problema, non faccio gare.
la gabba io la uso dai +2/3 (ma partito anche col gelo a volte) fino ai + 18/20 e a volte sono rientrato anche ai 23/24. io sudo molto, sotto rimani bagnato, è vero ma non senti freddo proprio perche è una maglia protettiva. però ha sempre una base traspirante e non fa assolutamente l'effetto nylon di un kway. certo nelle giornate autunnali/invernali di per se più umide non si può chiedere di più.
proprio perche maglia protettiva, quando hai acceso il motore, che dentro ti sei un po' bagnato, ma la maglia ti tiene in temperatura, che piova o tira vento, salita o discesa, non te ne accorgi proprio. dai +13/15 in su si può aprire la zip a seconda dell'intimo che si ha sotto.
se si esce con qualcosa tipo gabba non servono altri capi per coprirsi per le discese.
la perfetto smaltisce un po' più di umidita interna, ma è meno protettiva sposta di qualche grado verso l'alto il range.
ho nominato gabba e perfetto perche conosco quelle, ma ale klimatic, sportful fiandre ecc credo siano equivalenti.
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
A posteriori del giro, confermo che la giaccamaglia castelli (non so in quale categoria metterla) Windstopper, è stata perfetta abbinandola alla sola canotta traforata.
Un paio di guanti, sottocasco e pantaloni corti.
Lo scaldacollo solo nei primi km.
Ho viaggiato sempre senza aver visto il sole.