alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domenica 3h47'...if 0.76
1 salita 33' in z3a (probabile che NP sia in z4b, salita con alcune contropendenze)
1 salita 20' in Z4b (anche in questo caso probabile che NP sia Z4 piena)
prima e dopo qualche sgasata ignorante...(z5-z6)
2570 kj consumati
durante 2 barrette keforma, 60g clifbar shock blok, gel ethic...

forse poco...nel pomeriggio, pur avendo mangiato bene (come quantità) a pranzo (il tipico pranzo della domenica :mrgreen:), ho avuto un attacco di fame, placato con 1 crostatina, una banana, 1 yogurt e una tazza di mele cotte...
comunque, poi, a cena, non avevo molta fame, e mi sono saziato con 2.3 etti di tonno scottato in padella e una ciotola di fagiolini...

però in bici è andata bene, ultimamente l'ultima salita del giro sempre fatta abbastanza in calando, stavolta tenuto z4 (più o meno), considerando anche il fatto che sabato avevo poco più di 5h...
 
Ultima modifica:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
sabato fatti 99 km con 1350 dsl, potenza media 2.3 w/kg e 25.6 km/h. 2200 kcal circa. In due, ma nn abbiamo collaborato :eek:xxxx

Prima colazione con 60 gr avena, 125 gr yogurt greco, tè. Durante: 1 borraccia con 30 gr di malto e due barrette +watt da 33 gr carbs ciascuna. Post: altra borraccia con 20 gr di malto + EEA, 100 gr pasta, 30 gr grana, doppia verdura. Merenda: caffè e sfogliatella :clown: cena: 300 gr patate, 200 gr pesce bianco al vapore, doppia verdura.

Che ve ne pare?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
imho lo trovo abbastanza inutile, non in senso assoluto, ma a questo punto puoi fare tutto nel pranzo...il post wo liquido lo trovo utile, se non fondamentale, quando, prima di pranzare (o pasto "solido") passa un ora o più...
nel pranzo avrei inserito maggiori proteine e soprattutto "magre"...poi capisco che il grana è buono... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
domenica giro impegnativo con 20' a soglia e svariati cambi di passo e rilanci. 125km in 4 e 20h con 1350 di dislivello.:
-gel con 70g di malto (bevuto a più riprese)
-3 barrette fatte in casa con farina, avena e tanti datteri (circa 30g di carbs)
Circa 40g di carbs all'ora, non male ma devo migliorare
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso
B

bb02

Guest
domenica giro impegnativo con 20' a soglia e svariati cambi di passo e rilanci. 125km in 4 e 20h con 1350 di dislivello.:
-gel con 70g di malto (bevuto a più riprese)
-3 barrette fatte in casa con farina, avena e tanti datteri (circa 30g di carbs)
Circa 40g di carbs all'ora, non male ma devo migliorare
si possono avere le ricette barrette fatte in casa grazie
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Volentieri, anche se questa volta non ho pesato il tutto perché ho fatto a occhio in base alla consistenza, quindi prendi le dosi con il beneficio del dubbio.
2 scoop (da 30g) di farina 00
1 scoop di avena
1 scoop di maltodestrine
150g di datteri da denocciolare
2 scoop di latte di soia
Mescoli tutto (con il frullatore la vedo dura, vista la consistenza piuttosto densa) e poi metto in forno ventilato per 15/20'.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ciao a tutti, tra centinaia di messaggi sicuramente c'è la risposta a questa domanda, ma mi sono un po' preso...
Di solito mi porto via per praticità nei miei giri qualche barretta NON specifica per sport, tipo della coop/kellogs ecc. ecc. Oppure frutta secca, paninetto o cose così... Faccio giri di qualche ora (3/4) e ogni tanto giri più lunghi sulle 6/7h

L'altro giorno al Decathlon ho pensato"proviamo un po'qualche cosa di specifico" per curiosità, e ho comprato 2 bustine di gel enervit (tipo questo https://www.decathlon.it/p/gel-energetico-competition-con-caffeina-agrumi-25ml/_/R-p-X8207662 con caffeina e 2 barrette mi pare di carboidrati sempre enervit (tipo queste https://www.decathlon.it/p/barretta...nce-bar-fondente-2x30g-enervit/_/R-p-X8390291 e poi un pacco di quelle aptonia (mi pare) per il fatto che erano ben più economiche... Solo che poi mi son reso conto che queste ultime in realtà sono peoteiche, non carboidrati (non le trovo ora sul sito, comunque recitavano sopra 22g di proteine mi pare)

Da quello che ho letto proteine = no bene in corsa. Visto che ormai le ho però quando sarebbe il momento più corretto per assumerle? Post allenamento?

Invece per gel + barrette, è solo questione di preferenza o sarebbe consigliabile prendere prima barrette e poi gel, o viceversa?

Grazie mille!
 

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
124
Boh
Visita sito
Bici
Boh
Ciao a tutti, tra centinaia di messaggi sicuramente c'è la risposta a questa domanda, ma mi sono un po' preso...
Di solito mi porto via per praticità nei miei giri qualche barretta NON specifica per sport, tipo della coop/kellogs ecc. ecc. Oppure frutta secca, paninetto o cose così... Faccio giri di qualche ora (3/4) e ogni tanto giri più lunghi sulle 6/7h

L'altro giorno al Decathlon ho pensato"proviamo un po'qualche cosa di specifico" per curiosità, e ho comprato 2 bustine di gel enervit (tipo questo https://www.decathlon.it/p/gel-energetico-competition-con-caffeina-agrumi-25ml/_/R-p-X8207662 con caffeina e 2 barrette mi pare di carboidrati sempre enervit (tipo queste https://www.decathlon.it/p/barretta...nce-bar-fondente-2x30g-enervit/_/R-p-X8390291 e poi un pacco di quelle aptonia (mi pare) per il fatto che erano ben più economiche... Solo che poi mi son reso conto che queste ultime in realtà sono peoteiche, non carboidrati (non le trovo ora sul sito, comunque recitavano sopra 22g di proteine mi pare)

Da quello che ho letto proteine = no bene in corsa. Visto che ormai le ho però quando sarebbe il momento più corretto per assumerle? Post allenamento?

Invece per gel + barrette, è solo questione di preferenza o sarebbe consigliabile prendere prima barrette e poi gel, o viceversa?

Grazie mille!

Tranquillo, puoi mangiarle anche durante i giri. Soprattutto se lunghi ;) poi se proprio non ti piacciono puoi usarle nel post (insieme ad una fonte di carboidrati) o come spuntino
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti, tra centinaia di messaggi sicuramente c'è la risposta a questa domanda, ma mi sono un po' preso...
Di solito mi porto via per praticità nei miei giri qualche barretta NON specifica per sport, tipo della coop/kellogs ecc. ecc. Oppure frutta secca, paninetto o cose così... Faccio giri di qualche ora (3/4) e ogni tanto giri più lunghi sulle 6/7h

L'altro giorno al Decathlon ho pensato"proviamo un po'qualche cosa di specifico" per curiosità, e ho comprato 2 bustine di gel enervit (tipo questo https://www.decathlon.it/p/gel-energetico-competition-con-caffeina-agrumi-25ml/_/R-p-X8207662 con caffeina e 2 barrette mi pare di carboidrati sempre enervit (tipo queste https://www.decathlon.it/p/barretta...nce-bar-fondente-2x30g-enervit/_/R-p-X8390291 e poi un pacco di quelle aptonia (mi pare) per il fatto che erano ben più economiche... Solo che poi mi son reso conto che queste ultime in realtà sono peoteiche, non carboidrati (non le trovo ora sul sito, comunque recitavano sopra 22g di proteine mi pare)

Da quello che ho letto proteine = no bene in corsa. Visto che ormai le ho però quando sarebbe il momento più corretto per assumerle? Post allenamento?

Invece per gel + barrette, è solo questione di preferenza o sarebbe consigliabile prendere prima barrette e poi gel, o viceversa?

Grazie mille!
le barrette di proteine io le userei nel post insieme a qualche fonte di carboidrati, durante le userei solo nei giri lunghi...

per il resto tra gel e barrette è questione di comodità e praticità...se "devi" mangiare subito prima, o ancora peggio durante, una salita meglio il gel per ovvie ragioni, se invece ti alimenti in pianura o prima di una discesa barretta senza problemi...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Da un paio di settimane la mia uscita mattutina l'ho ridotta di 25minuti e di 350m di dislivello, iniziando più tardi (voglio arrivare a fare la discesa almeno con una minima visibilità e non al buio).
Quindi per un totale di 1h50 con 500m di dislivello e 55km faccio tutto il giro senza mangiare nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.