si
con il rischio che poi non usi più le altre due
Secondo me dipende molto dove vivi e che tipo di utilizzo ne vuoi fareSecondo voi ha senso aggiungere una Gravel avendo già una XC Front e una BDC?
si
con il rischio che poi non usi più le altre due
te lo saprò dire a dicembre quando mi arriva la gravel. Stessa situazione: xc BDC e ora “la via di mezzo”..ho un amico che oltre tutto ciò ha pure una bici da crono. da quando ha preso la gravel usa quasi solo quella. Eccetto che per le gare (triathlon) ... tutto soggettivo ma il rischio poi di usar solo quella c’è e non lo sottovaluto
Secondo me dipende molto dove vivi e che tipo di utilizzo ne vuoi fare
Sono di Palermo, mi piace esplorare e girare qui e li, già lo faccio sia con la MTB che la BDC, ma tra MTB Front e Gravel quanta differenza c'è?
sicuramente la gravel (come classicamente intesa) è più vicina alla bdc che alla MTB, quindi teoricamente è pù facile rimuovere la prima che la seconda; se non hai ambizioni velocistiche su strava, non fai gare su strada, non esci con gruppi tiratissimi da 40 all'ora di media, facile che la bdc te la dimentichi, o quatomeno la usi solo quando l'altra è ferma per pulizia/manutenzione che magari non hai tempo/voglia di fareCi ho pensato, poi credo che dipenda anche dal giro, se è un giro solo asfaltato BDC, misto Gravel, solo sterrato XC.
Però si, c'è questo rischio, io quando presi la BDC e la MTB (prese entrambe nell'arco di due mesi) ero indeciso se dividere il Budget per due bici (MTB e BDC) o prendere una sola bici tuttofare, alla fine decisi di dividere il Budget e prendere due bici diverse ma ultimamente ho la Scimmia Gravel che mi martella in testa
In un post di tanti anni fa in un forum inglese lessi che "la vita e troppo breve per avere una sola bici..."Il problema e il tempo che per il 99% delle persone (tranne i pensionati) e troppo poco per 2 o piu bici. Io ho preso la gravel perche volevo girare giusto qualche volta su quelle stradine bianche e da MTB (non percorsi estremi) che vedevo affianco alle strade asfaltate. Ho preso la bici piu economica (ma decente) che ho trovato...una triban RC 520 al dechatlon... E stato amore alla prima uscita! Oggi il 90% delle uscite che faccio sono con la RC 520...troppo divertente...peccato per la mia Roubaix che non riesco ad usare per mancanza di tempo. Se pero hai gia una XC front.... difficile darti un consiglio. Se sulla front metti dei copertoni piu stretti piu o meno sei li...Ovvio che se vuoi fare cicloturismoallora la cosa cambia.Secondo voi ha senso aggiungere una Gravel avendo già una XC Front e una BDC?
sicuramente la gravel (come classicamente intesa) è più vicina alla bdc che alla MTB, quindi teoricamente è pù facile rimuovere la prima che la seconda; se non hai ambizioni velocistiche su strava, non fai gare su strada, non esci con gruppi tiratissimi da 40 all'ora di media, facile che la bdc te la dimentichi, o quatomeno la usi solo quando l'altra è ferma per pulizia/manutenzione che magari non hai tempo/voglia di fare
d'altro canto se non fai discese un minimo impegnative con la xc, tutto sommato è capace che puoi fare tutto con la gravel anche in quell'ambito, imho la mtb ha senso solo per lanciarsi giù a bomba sullo scassato, altrimenti le sospensioni servono solo a rallentarti
poi in realtà puoi benissimo usarle tutte e tre, e scegliere sempre la bici più adatta per il giro che hai in mente, che è sempre la cosa migliore
un saggio una volta disse: "l'unico problema di avere tante bici è trovare il tempo di usarle tutte"
Secondo me sì, io ho bdc e mtb xc full, la gravel sarà la prossima!Secondo voi ha senso aggiungere una Gravel avendo già una XC Front e una BDC?
Secondo me sì, io ho bdc e mtb xc full, la gravel sarà la prossima!
La devi prendere solamente se ti serve davvero e chi dice il contrario ha ragione.Secondo voi ha senso aggiungere una Gravel avendo già una XC Front e una BDC?
Sono di Palermo, mi piace esplorare e girare qui e li, già lo faccio sia con la MTB che la BDC, ma tra MTB Front e Gravel quanta differenza c'è?
Sono di Palermo pure io, tieni in considerazione che percorsi puramente da gravel da queste parti ce ne sono davvero pochini...detto ciò, io con le 700x32 mi trovo meglio sull'asfalto onestamente, viste le condizioni schifose in cui versa normalmente dalle nostre parti.
Beh si, l'asfalto in certe zone è messo veramente male, in BDC ho preso certe botto che non immagini, o forse si visto che sei pure tu di Palermo.
Una BDC, visto l,'uso, forse sarebbe più indicata, con geometrie che ti siano confacenti. Ma anche una gravel poco estrema e parecchio stradale , tipo la kanzo fast di Ridley, ad esempio, non sarebbe male. Ti venisse voglia di fare un po'di sentieri o strade bianche basterebbe avere un doppio set di ruote...Mi unisco a queste ultime domande per chiedervi consiglio. Pedalo da qualche mese in BDC ed uscendo in gruppo (raramente) e considerando le strade asfaltate non sempre nelle migliori condizioni stavo pensando di sostituire la BDC alla Gravel.
La prima domanda è se per zone con manto stradale (anche le provinciali) non dei migliori e meglio pensare ad un gravel o a una bdc con dei 28. Difficilmente percorrerei strade bianche o in terra battuta, o almeno sino ad ora non è mai sorta la necessità.
Seconda domanda, qualora optasi per la Gravel potrei stare comunque al passo di un gruppo di BDC che pedala più per il piacere di stare bene, o la stessa bici mi causerebbe delle limitazioni in termini di resistenza?
Terza, visto che mi piace la bici non solo per l'aspetto allenante ma anche per quello di visitare luoghi vicino la mia residenza, percorrendo come dicevo strade asfaltate o al massimo con manto non dei migliori e dissestato, cosa mi consigliate una buona bdc o una gravel?
che copertoncini usi normalmente?Una BDC, visto l,'uso, forse sarebbe più indicata, con geometrie che ti siano confacenti. Ma anche una gravel poco estrema e parecchio stradale , tipo la kanzo fast di Ridley, ad esempio, non sarebbe male. Ti venisse voglia di fare un po'di sentieri o strade bianche basterebbe avere un doppio set di ruote...
Io utilizzo molto spesso una Ridley x Trail e quando esco su strada con copertoncino adeguato non soffro alcuna limitazione. In inverno la uso anche su strada con copertoncino fa 35 mm e francamente non mi limita ma, al contrario, mi dà la possibilità, se incrocio sentieri sterrati, di buttarmi i dentro senza remore se ne ho voglia...