Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Oggi sono stato in un negozio e ho chiesto di farmi un preventivo.
Dato che mi piace tanto il telaio della sl7 s-works gli ho chiesto di farmi un preventivo con il telaio s-works della sl7 e con tutti gli allestimenti della tarmac expert (costo 4990 in tot).
Prima di tutto l'ho fatto x capire quanto riesco a risparmiare e sicuramente voi che siete più esperti di me storcerete il naso.
Il venditore mi ha detto che dovrebbe venirmi a costare circa 8000 euro.
Ma secondo voi facendo solo il cambio del telaio praticamente se il costo della bici finale cambierebbe di 3000 euro sapendo che il telaio sl7 s-works costa 4000 euro quello della espert e' valutato 1000 euro?
Vi chiedo 2 cose:
1. Secondo voi quanto dovrebbe essere il preventivo con un 15%?
2. Dato che il preventivo che voglio io e' proprio misero quali sono le componenti della expert che proprio non dovrei mettere nel telaio della s-works?
il senso di allestire una lamborghini con il motore dell' audi a4?? fanno tutte e due parte dello stesso gruppo ma....
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
534
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ma se dopo questa Tarmac Sl 7 mi sembra di aver capito che la venge andrà gradatamente in dismissione ci perderei parecchio in termini di moneta
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi date una mano?? Grazie

da possessore di venge, cosa non ti soddisfa della tua bici?

e cosa ti aspetti di trovare di diverso nella sl7?

è chiaro che parte delle risposte a queste due domande dipendono dagli allestimenti.

perchè a parità di allestimento la differenza in peso tra i due telai è minima (100 g circa perlopiù nella sola zona sterzo).

e visto che le geometrie sono molto simili, ne consegue che come "comportamento" non ci saranno differenze sostanziali...

e confrontandomi con chi lo sta usando sembrano telai gemelli...

ovviamente se il motivo di una possibile scelta è invece da ricercare nel possesso dell'ultima novità (o magari nel gusto personale perchè magari esteticamente più "snello" del venge) c'è poco da poterti consigliare...
 
  • Mi piace
Reactions: abcar and robeambro

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.501
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
il senso di allestire una lamborghini con il motore dell' audi a4?? fanno tutte e due parte dello stesso gruppo ma....
Se uno ha la scimmia di un sworks,non ci trovo nulla di strano se lo fa assemblare con un gruppo o ruote di fascia più bassa per limare il prezzo,e un domani ne migliora l’assieme mettendoci sopra quel che gli pare in relazione al proprio portafoglio.
Parlo di chi acquista un telaio e lo sfrutta negli anni.
Se uno se lo cambia spesso allora la cosa la trovo poco intelligente.
 
Ultima modifica:

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
da possessore di venge, cosa non ti soddisfa della tua bici?

e cosa ti aspetti di trovare di diverso nella sl7?

è chiaro che parte delle risposte a queste due domande dipendono dagli allestimenti.

perchè a parità di allestimento la differenza in peso tra i due telai è minima (100 g circa perlopiù nella sola zona sterzo).

e visto che le geometrie sono molto simili, ne consegue che come "comportamento" non ci saranno differenze sostanziali...

e confrontandomi con chi lo sta usando sembrano telai gemelli...

ovviamente se il motivo di una possibile scelta è invece da ricercare nel possesso dell'ultima novità (o magari nel gusto personale perchè magari esteticamente più "snello" del venge) c'è poco da poterti consigliare...
In realtà ci sono 215 gr. di sole ruote tra le Clx 64 della Venge e le Rapide dell’ Sl7
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
534
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
La mia Venge 2019 nera è da copertina, montata da loro Di2 dura ace, misuratore di potenza S’works e ruote da 64, perchè quando è arrivata si faceva fatica ad avere le 50 Roval, non ne parliamo di quelle per tubolari.
 

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
238
120
39
Osimo
Visita sito
Bici
Colnago V4rs
il senso di allestire una lamborghini con il motore dell' audi a4?? fanno tutte e due parte dello stesso gruppo ma....
Il senso di questo post???la trek con il telaio slr viene venduta anche con ultegra di2 idem la wilier zero slr ecc...essendo il gruppo la parte meno importante dell’insieme si tende a vendere il telaio top con componentistica medio alta per tenere più basso il prezzo...tutti così tranne specialized che vende il kit telaio proprio per farla montare come uno vuole, anche con pezzi che possiede già...poi parliamo di ultegradi2/ force e roval c38 non ho consigliato di prendere una s works e montarla con un gruppo tiagra e delle mavic aksium...
 

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
238
120
39
Osimo
Visita sito
Bici
Colnago V4rs
Che per inciso uno potrebbe anche prendere un telaio s-works e montarlo con componentistica b-twin se vuole, la bici se pedali avanza in avanti lo stesso...certo stona un po’ ma ancora decreti restrittivi in tal senso Conte non li ha emanati....
 
  • Haha
Reactions: NuCt46

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
da possessore di venge, cosa non ti soddisfa della tua bici?

e cosa ti aspetti di trovare di diverso nella sl7?

è chiaro che parte delle risposte a queste due domande dipendono dagli allestimenti.

perchè a parità di allestimento la differenza in peso tra i due telai è minima (100 g circa perlopiù nella sola zona sterzo).

e visto che le geometrie sono molto simili, ne consegue che come "comportamento" non ci saranno differenze sostanziali...

e confrontandomi con chi lo sta usando sembrano telai gemelli...

ovviamente se il motivo di una possibile scelta è invece da ricercare nel possesso dell'ultima novità (o magari nel gusto personale perchè magari esteticamente più "snello" del venge) c'è poco da poterti consigliare...
Talio sl7 s works colorazione nera con sfumature di verde pesata sulla bilancia 785 grammi taglia 54. Forcella da tagliare 360 tagliata penso sermo sui 330. La venge quanto pesa ?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
In realtà ci sono 215 gr. di sole ruote tra le Clx 64 della Venge e le Rapide dell’ Sl7

infatti ho specificato a parità di allestimento. ovvero mi riferisco solo al kit telaio (forcella reggisella pipa e telaio).

Talio sl7 s works colorazione nera con sfumature di verde pesata sulla bilancia 785 grammi taglia 54. Forcella da tagliare 360 tagliata penso sermo sui 330. La venge quanto pesa ?

sinceramente non ho pesato il solo telaio.
la mia è circa 6.9 kg con roval clx da 40, sram red axs (monocorona 44 e pacco 10-33) con guarnitura sworks, pedali garmin vector 2, sella power sworks.

0c1a0711-339e-4c3f-b693-d36043860d13.jpg

diciamo che non è proprio una configurazione che ricerca il peso a tutti i costi.
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Stiamo parlando del kit telaio.. nn della bici completa. Che in ogni caso la tarmac a parità di componenti sarà sempre 250 circa più leggera. Poi nn voglio discutere se questi sono tanti o pochi
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Stiamo parlando del kit telaio.. nn della bici completa. Che in ogni caso la tarmac a parità di componenti sarà sempre 250 circa più leggera. Poi nn voglio discutere se questi sono tanti o pochi

probabilmente è stato frainteso il mio intervento. ho trovato le pesate e le ho condivise per poter dare a chi ha i dati di peso dei componenti di una sl7 per poter fare un confronto con la venge.

io posseggo 2 sl6 di cui una rim da 5,8 kg.

nel mio caso non ha senso prendere una sl7 che allestirei esattamente come la venge.

e se dovessi puntare su una configurazione leggera punterei sull'aethos, anche se il non poter montare una guarnitura bb30 per me è un peccato.

ovviamente se non avessi le mie bici e dovessi scegliere una bici unica e polivalente, sicuramente la sl7 sarebbe una perfetta candidata, proprio in virtù di un peso contenuto ma con un occhio alle forme aero.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Oggi sono stato in un negozio e ho chiesto di farmi un preventivo.
Dato che mi piace tanto il telaio della sl7 s-works gli ho chiesto di farmi un preventivo con il telaio s-works della sl7 e con tutti gli allestimenti della tarmac expert (costo 4990 in tot).
Prima di tutto l'ho fatto x capire quanto riesco a risparmiare e sicuramente voi che siete più esperti di me storcerete il naso.
Il venditore mi ha detto che dovrebbe venirmi a costare circa 8000 euro.
Ma secondo voi facendo solo il cambio del telaio praticamente se il costo della bici finale cambierebbe di 3000 euro sapendo che il telaio sl7 s-works costa 4000 euro quello della espert e' valutato 1000 euro?
Vi chiedo 2 cose:
1. Secondo voi quanto dovrebbe essere il preventivo con un 15%?
2. Dato che il preventivo che voglio io e' proprio misero quali sono le componenti della expert che proprio non dovrei mettere nel telaio della s-works?
Secondo me è meglio se cambi negozio.
Io ad agosto avevo fatto preventivo per telaio S-Works+ Ultegra Di2 e Ruote Rapide SL : 6500 € scontata e completa.

Poi siccome avrei dovuto aspettare mesi per una bici ho preso la Émonda SLR7 che era in pronta consegna e quasi sono pure più contento ma quella è un'altra storia.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Il senso di questo post???la trek con il telaio slr viene venduta anche con ultegra di2 idem la wilier zero slr ecc...essendo il gruppo la parte meno importante dell’insieme si tende a vendere il telaio top con componentistica medio alta per tenere più basso il prezzo...tutti così tranne specialized che vende il kit telaio proprio per farla montare come uno vuole, anche con pezzi che possiede già...poi parliamo di ultegradi2/ force e roval c38 non ho consigliato di prendere una s works e montarla con un gruppo tiagra e delle mavic aksium...
probabilmente ti é sfuggito qualche passaggio, il ragazzo chiedeva la convenienza o meno di montare un telaio Sworks sl7 con componentistica della sl7 Expert (pagandola come da preventivo ricevuto 8000 euri !!!)...
Quindi:
Gruppo Ultegra 8000 MECCANICO
Ruote Roval C38
Trittico di livello Expert (quindi componenti in alu/bassa gamma onesti ma nulla di piú)...
Noi si tentava di farlo riflettere che per quella cifra si poteva (rettifico SI DOVEVA) puntare a qualcosa di meglio...
Io in primis ho consigliato la PRO oppure telaio Sworks + manubrio/stem Aerofly II allestito con pezzi di pari livello da ricercarsi nel mercato dell'usato...
Anche il discorso fatto da alcuni di upgradarla nel tempo ha molto poco significato perché comprare oggi bici/componenti nuovi (pagandoli in questo caso MOOOLTO profumatamente) per poi doverli svendere in capo a poco tempo (sapete meglio di me che quando sale la scimmia dell'upgrade selvaggio sono dolori)...
Per questo gli si consigliava OK il telaio Sworks (se lo reputa davvero irrinunciabile) ma di prendere fin da subito perlomeno un gruppo elettroattuato di livello ultegradi2...
Per il discorso ruote magari al prezzo (del SUO sivende) delle C38 nuove ci esce qualcosa di migliore guardandosi intorno...
Per il discorso trittico/componenti vari il discorso upgrade nel tempo ci può stare...
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.467
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Comunque se uno sulla Venge mette la pipa nuova la differenza di peso con la SL7 si riduce ancora di più. A parità di componenti, il differenziale di peso sarà tipo 150g. Come ripeto sempre, mi perplime chi ha già la Venge e vuole passare alla SL7 pensando che la bici cambi radicalmente, magari diventando una bici da cronoscalata.. Le bici hanno geometria identica al millimetro, forme telaio quasi identiche, una è un poco più leggera e una un poco più aero, roba che nessuno se ne accorge.

Tenetevi la Venge e magari ci mettete le CLX32, stesso risultato e risparmiate molti soldi.

Poi se volete il giocattolo nuovo fate BENISSIMO, ma per favore non venite sul forum a cercare di giustificare razionalmente l'acquisto, suvvia..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.