Scott Racing Bike Club (parte 3)

ValeXX

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15 Luglio 2009
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Se ti piace una bici rigida, reattiva e un po' nervosa tag.S/52.
Se preferisci una bici più tranquilla e facile tag.M/54
Dal lato tecnico non ti so aiutare, servirebbe un professionista del posizionamento in sella CHE IO NON SONO, sicuramente in genere una misura LEGGERMENTE grande con attacco più corto rende più docile e guidabile (ma anche un filo più lento) il telaio, mentre LEGGERMENTE piccola rende più reattivo e scattante (ma anche un filo più scomodo e nervoso nella guida ad esempio in discesa, cosa che puòò anche piacere).
Dal lato estetico, puramente personale, preferisco DI GRAN LUNGA una pipa da 90 su una taglia M con ad esempio 2/2.5 cm di spessori sotto che non una pipa da 100 ma con tipo 4cm di spessori.
Certo una pipa da 90 su una XL allora magari anche no, ma una M o una S.... Parere puramente estetico e personale... ;-)
 
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ValeXX

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15 Luglio 2009
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Io ti consiglio la S.
Ti troveresti un attacco da 9 su una M e magari pure la sella un po' avanti..

Ordinati la S e lascia perdere la tentazione del pronta consegna.
Perchè scusa? Sei sicuro?
L'arretramento sella rispetto al mov. centrale sarebbe simile con la M, quindi al netto della differenza di reach (scott più lunga) non è che cambi molto, molto ma molto peggio la S, sta 3 cm sotto di stack risetto alla sua! e se adesso non sta a zero di spessori con la emonda dove va a finire? Sulla luna? Tutto solo per evitare una pipa da 9? Rispetto a quella da dieci manco noti la differenza (o quasi) su una M!
 

Anassagora

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31 Maggio 2010
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Perchè scusa? Sei sicuro?
L'arretramento sella rispetto al mov. centrale sarebbe simile con la M, quindi al netto della differenza di reach (scott più lunga) non è che cambi molto, molto ma molto peggio la S, sta 3 cm sotto di stack risetto alla sua! e se adesso non sta a zero di spessori con la emonda dove va a finire? Sulla luna? Tutto solo per evitare una pipa da 9? Rispetto a quella da dieci manco noti la differenza (o quasi) su una M!

In primis non sono un biomeccanico.
Per tale ragione sconsiglio di sentire me e te e di trovare un biomeccanico.
Ed è questo il vero consiglio che gli do.

Tuttavia vorrei dire alcune cose.

Su una M una pipa da 9 è già un adattamento. Da evitare.
Se sulla M metti una 9 come condizione normale sulla XS o XXS cosa consigli? una 7?

Avendo il cavallo alto avrà sicuramente il busto relativamente più corto, per cui consigliargli di prendere un telaio più lungo non so quanto sia sensato.

Senza contare il fatto che il creston con attacco da 90 lo fanno solo 38c-c, e considerando che è alto 1.74 è poco probabile che questa sia la sua misura ideale per la distanza delle sue acromion. Ma non sono un biomeccanico, non ho le sue misure e vado per proporzioni antropometriche.

Infine la cosa che mi ha convinto definitivamente è che sulla M avrà il fuorisella minimo e la sella mm più avanti.

Per quanto riguarda gli spessori, ne io ne tu ne un biomeccanico competente, da quello che ha scritto, si è in grado di stabilire se dovrà andare sulla luna o restare sulla terra.

Non so pertanto quanto sia giusto incoraggiarlo a prendere una M per avere, un attacco da 9, ribadisco su una M, un bici con un fuorisella minimo e con la sella avanti.

Cioè una bici già piena di adattamenti.

Perchè se mi metti la sella avanti e un attacco più corto del normale, che significa? che hai scelto la taglia perfetta vero?

Su una S tutto più proporzionato e normale.

Infine, da possessore del telaio, con altezza di solo 1cm meno di lui e misure vicino alle sue, da visita biomeccanica mi è stata suggerita una S e ribadisco che la sento un pizzico lunga;
Per cui con il centimetro che a me manca, e lui invece ha, la bici sarebbe perfetta.

Poi a me non me ne può fregare di meno.

Consigliategli voi la taglia.

Per quanto mi riguarda ribadisco il mio consiglio: andare dal biomeccanico. E' fondamentale.
 
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ValeXX

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In primis non sono un biomeccanico.
Per tale ragione sconsiglio di sentire me e te e di trovare un biomeccanico.
Ed è questo il vero consiglio che gli do.

Tuttavia vorrei dire alcune cose.

Su una M una pipa da 9 è già un adattamento. Da evitare.
Se sulla M metti una 9 come condizione normale sulla XS o XXS cosa consigli? una 7?

Avendo il cavallo alto avrà sicuramente il busto relativamente più corto, per cui consigliargli di prendere un telaio più lungo non so quanto sia sensato.

Senza contare il fatto che il creston con attacco da 90 lo fanno solo 38c-c, e considerando che è alto 1.74 è poco probabile che questa sia la sua misura ideale per la distanza delle sue acromion. Ma non sono un biomeccanico, non ho le sue misure e vado per proporzioni antropometriche.

Infine la cosa che mi ha convinto definitivamente è che sulla M avrà il fuorisella minimo e la sella mm più avanti.

Per quanto riguarda gli spessori, ne io ne tu ne un biomeccanico competente, da quello che ha scritto, si è in grado di stabilire se dovrà andare sulla luna o restare sulla terra.

Non so pertanto quanto sia giusto incoraggiarlo a prendere una M per avere, un attacco da 9, ribadisco su una M, un bici con un fuorisella minimo e con la sella avanti.

Cioè una bici già piena di adattamenti.

Perchè se mi metti la sella avanti e un attacco più corto del normale, che significa? che hai scelto la taglia perfetta vero?

Su una S tutto più proporzionato e normale.

Infine, da possessore del telaio, con altezza di solo 1cm meno di lui e misure vicino alle sue, da visita biomeccanica mi è stata suggerita una S e ribadisco che la sento un pizzico lunga;
Per cui con il centimetro che a me manca, e lui invece ha, la bici sarebbe perfetta.

Poi a me non me ne può fregare di meno.

Consigliategli voi la taglia.

Per quanto mi riguarda ribadisco il mio consiglio: andare dal biomeccanico. E' fondamentale.

Condivido il discorso biomeccanico, soprattutto perchè si sta mettendo su un telaio abbastanza "estremo" come concetto e non adatto a tutti.
Si fa per parlare, nulla di più, però guarda, la sella avanti come dici tu, non è scontata sai, non lo so come verrà, deve valutare lui (e torniamo al biomeccanico), ma capisci che l'arretramento o avanzamento sella è fatto esclusivamente rispetto al movimento centrale, parliamo di un piantone in taglia M di 73.7 (trek) e 73.6 (scott) quindi la differenza di posizione sella rispetto ad adesso cambierà pochissimo, quello che cambia è che si troverà una bici più bassa di un centimetro già in taglia M e più lunga di quasi un cm, sempre in taglia M.
Ora, sempre sottolineando la mia competenza bassa in materia perchè è così, mi verrebbe da chiedere a @FrankLeone :
La sella che usi ora, è ben centrata o molto avanzata/arretrata rispetto al carrello? Perchè sulla M scott non sarà molto diversa, credo 2/3/4 mm più avanti a parità di offset reggisella, quindi per esempio se già ora hai sella molto avanti c'è da rifletterci senno se ce l'hai un pò arretrata è anche meglio...
Il grosso problema sta davanti! 555/381 emonda 54 contro 545/390 scott M contro 526/389 scott S
Con la emonda che attacco usi (lunghezza) e con quanti spessori sotto? Perchè se hai pochi/nessun spessore bene, sennò NON CI STAI, TROPPO BASSA.
Occhio a queste considerazioni perchè è un bel telaio ma se si canna taglia...
Detto ciò non mi prendo responsabilità, ci sono i biomeccanici apposta, ma la S la vedo grigia.
Ripeto, @FrankLeone, lunghezza pipa e numero spessori sotto ed arretramento sella emonda? (avessi una foto sarebbe già meglio :-)xxxx )
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
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Trek emonda sl6
Condivido il discorso biomeccanico, soprattutto perchè si sta mettendo su un telaio abbastanza "estremo" come concetto e non adatto a tutti.
Si fa per parlare, nulla di più, però guarda, la sella avanti come dici tu, non è scontata sai, non lo so come verrà, deve valutare lui (e torniamo al biomeccanico), ma capisci che l'arretramento o avanzamento sella è fatto esclusivamente rispetto al movimento centrale, parliamo di un piantone in taglia M di 73.7 (trek) e 73.6 (scott) quindi la differenza di posizione sella rispetto ad adesso cambierà pochissimo, quello che cambia è che si troverà una bici più bassa di un centimetro già in taglia M e più lunga di quasi un cm, sempre in taglia M.
Ora, sempre sottolineando la mia competenza bassa in materia perchè è così, mi verrebbe da chiedere a @FrankLeone :
La sella che usi ora, è ben centrata o molto avanzata/arretrata rispetto al carrello? Perchè sulla M scott non sarà molto diversa, credo 2/3/4 mm più avanti a parità di offset reggisella, quindi per esempio se già ora hai sella molto avanti c'è da rifletterci senno se ce l'hai un pò arretrata è anche meglio...
Il grosso problema sta davanti! 555/381 emonda 54 contro 545/390 scott M contro 526/389 scott S
Con la emonda che attacco usi (lunghezza) e con quanti spessori sotto? Perchè se hai pochi/nessun spessore bene, sennò NON CI STAI, TROPPO BASSA.
Occhio a queste considerazioni perchè è un bel telaio ma se si canna taglia...
Detto ciò non mi prendo responsabilità, ci sono i biomeccanici apposta, ma la S la vedo grigia.
Ripeto, @FrankLeone, lunghezza pipa e numero spessori sotto ed arretramento sella emonda? (avessi una foto sarebbe già meglio :-)xxxx )
Provo a mettere una foto se riesco dal cellulare, questa è la mia Trek,avevo fatto la biomeccanica perciò con questa configurazione ci sto da dio, faccio anche 8 ore di bici senza problemi..
La sella è leggerissimamente in avanti e se ricordo bene dovrei avere 4cm di spessori sotto la pipa
 

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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Provo a mettere una foto se riesco dal cellulare, questa è la mia Trek,avevo fatto la biomeccanica perciò con questa configurazione ci sto da dio, faccio anche 8 ore di bici senza problemi..
La sella è leggerissimamente in avanti e se ricordo bene dovrei avere 4cm di spessori sotto la pipa
Bella bici, peccato cambiarla :-)xxxx
@Anassagora capisci quello che intendevo? dalla foto vedo una emonda con un arretramento "normale", con la stessa sella e supponendo uno stesso offset del reggisella avrebbe, con appena una differenza di .1° sul piantone, poco (poco!) più avanti, ma se con l'attuale stack di 555 ha quel quantitativo di spessori, con uno stack di 524 NON ci sta!
Certo però che già adesso hai una pipa massimo 100, sempre se non è 90 (controlla!) la scott M è 390 di reach, quindi un biomeccanico penso ti sistemi ma servirà una piega con reach e stack molto contenuti! Insomma, IO PERSONALMENTE da quel che vedo ti consiglierei di lasciare perdere e guardare un altro telaio, d'accordo che deve piacere, però se non va d'accordo con le nostre quote fisiche poi...
Quindi ti suggerisco o di lasciare perdere e guardare altri telai o al limite di consultare un buon biomeccanico che molto probabilmente ti indirizzerà sulla M ma valutate assieme in che modo e soprattutto se il risultato estetico finale ti aggraderà perchè inutile avere una bici bellissima se poi.... ;-)
 
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FrankLeone

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Bella bici, peccato cambiarla :-)xxxx
@Anassagora capisci quello che intendevo? dalla foto vedo una emonda con un arretramento "normale", con la stessa sella e supponendo uno stesso offset del reggisella avrebbe, con appena una differenza di .1° sul piantone, poco (poco!) più avanti, ma se con l'attuale stack di 555 ha quel quantitativo di spessori, con uno stack di 524 NON ci sta!
Certo però che già adesso hai una pipa massimo 100, sempre se non è 90 (controlla!) la scott M è 390 di reach, quindi un biomeccanico penso ti sistemi ma servirà una piega con reach e stack molto contenuti! Insomma, IO PERSONALMENTE da quel che vedo ti consiglierei di lasciare perdere e guardare un altro telaio, d'accordo che deve piacere, però se non va d'accordo con le nostre quote fisiche poi...
Quindi ti suggerisco o di lasciare perdere e guardare altri telai o al limite di consultare un buon biomeccanico che molto probabilmente ti indirizzerà sulla M ma valutate assieme in che modo e soprattutto se il risultato estetico finale ti aggraderà perchè inutile avere una bici bellissima se poi.... ;-)

Confermo che la pipa è da 10..
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Dal lato tecnico non ti so aiutare, servirebbe un professionista del posizionamento in sella CHE IO NON SONO, sicuramente in genere una misura LEGGERMENTE grande con attacco più corto rende più docile e guidabile (ma anche un filo più lento) il telaio, mentre LEGGERMENTE piccola rende più reattivo e scattante (ma anche un filo più scomodo e nervoso nella guida ad esempio in discesa, cosa che puòò anche piacere).
Dal lato estetico, puramente personale, preferisco DI GRAN LUNGA una pipa da 90 su una taglia M con ad esempio 2/2.5 cm di spessori sotto che non una pipa da 100 ma con tipo 4cm di spessori.
Certo una pipa da 90 su una XL allora magari anche no, ma una M o una S.... Parere puramente estetico e personale... ;-)
MI sa che hai sbagliato a quotare, io rispondevo non stavo chiedendo ;-)

Per @FrankLeone invece: dovresti tener a mente anche un'ulteriore opzione oltre a quelle esposte, ossia che la Addict RC potrebbe NON ESSERE la bici adatta a te (che è il mio consiglio sincero vista la foto della tua attuale bici).
Se riporti alcune misure essenziali giusto per maggior chiarezza nei consigli sarebbe meglio.
Misure tipo reach/stack, della tua trek e altre tipo (distanza):
- da ca sella a MC;
- da ca sella a centro manubrio,
- arretramento da MC (sempre da ca sella)
- dislivello sella manubrio

C.a= centro anatomico sella (dove la sella è larga 72mm oppure 12cm dalla coda)
MC=: movimento centrale (asse della guarnitura)

Scott prevede per la tag.M/54, un attacco da 110mm, reach 39cm, stack 54,8cm, angolo sterzo 72,5° e angolo piantone 73,6°
Per la tag.S/52 invece: attacco da 100mm, reach 38.9cm, stack 52,65cm, angolo sterzo 72° e angolo piantone 74°

PS:
reach= distanza orizz. tra Movimento Centrale e parte superiore del tubo sterzo
stack= distanza vert, tra MC e parte superiore del tubo sterzo

Con questi dati non ti dovrebbe servire l'aiuto di nessuno per capire se la addict rc fa per te o meno.


PPS
la addict rc necessita di almeno 1/2cm di spessore in zona sterzo e al massimo 4cm - se ben ricordo -
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
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Bici
corsa
Ribadisco.
Per la mia esperienza consiglio un biomeccanico.
Soprattutto vedendo la sua bici.

Infine, mi secco smontarvi i ragionamenti, che non condivido ma apprezzo.

Già vedendo la sua bici...

Mi limito solo a rilevare che è una Addict RC, che volutamente è più bassa, rispetto anche al precedente modello.
E' nel carattere intrinseco della bici.

Se avessi dovuto scegliere la taglia della mia Cipollini ONE in base al tubo sterzo, probabilmente avrei preso una 7XL.

Sottolineo che 5mm di spessori sono imposti, più gli spessori per il montaggio del creston, quindi vale a dire che già di stock si ha 1cm in più.
 

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
135
145
Bergamo
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Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
la mia PRO taglia XL 2020 montata Durace con pedivelle quarq e con ruote Fulcrum Wind 40 (non leggere, over 1600gr) pesava 7350 con pedali supporto garmin e portaborracce.

Anche io con queste ruote (Fulcrum Wind 40) metto su un bel po' di peso.
Considera anche che la PRO 2020 aveva il DA Meccanico, questa ha l'elettronico e se non ricordo male anche qui ballano circa 80/90gr.
Portaborraccia da 23gr ciascuno.
Ciaooooo!
 
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