Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
imho, perdere molto peso in poco tempo si rischia di avventurarsi in un pericoloso effetto Yo-Yo...
5kg in 2 mesi non sono molto peso, anzi... si parla di 1/2kg a settimana, lo trovo il minimo.
c'è gente che scriveva qui, che era arrivata a 80kg o meno, ora non ricordo esattamente, poi è tornata over 100...per 1,76 m...
eh ma molto probabilmente anche a 80kg era comunque in sovrappeso e non si è mai sentita gratificata dal risultato, a mio modo di vedere, finchè non si raggiunge un buon obbiettivo che ti dia gratificazione, la dieta verrà vista sempre come qualcosa di noioso/faticoso ed inutile... insomma deve scattare la molla, ma imho bisogna raggiungere uno stato di forma che ti appaghi dai sacrifici e 80kg x 1,76 non è certo gratificante, anche se eri 100kg prima
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.428
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la dieta verrà vista sempre come qualcosa di noioso/faticoso ed inutile.
se la imponi molto restrittiva sarà sempre così...certo che ci vuole la coscenza per capire dove si sta andando...
se vuoi tutto e subito, IMHO, sei sulla buona strada per fallire...
parlo per esperienza...tu, con tutto il rispetto, mi sembra, se non ho capito male, che non hai mai avuto problemi di peso*... ;)

p.s. * questo non significa che non sai dare consigli, le tecniche sono sempre più o meno quelle, ma forse dai per scontati aspetti che, per un obeso, non lo sono...
ma stiamo sconfinando nel generico, non nello specifico dei 5kg in più...

aggiungo, non meno importante, che perdendo molto in poco tempo è più facile perdere massa magra...perchè ti ricordo che, qui, l'attività principale è la bici...quindi bisogna ragionare di conseguenza...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
imho, perdere molto peso in poco tempo si rischia di avventurarsi in un pericoloso effetto Yo-Yo...
c'è gente che scriveva qui, che era arrivata a 80kg o meno, ora non ricordo esattamente, poi è tornata over 100...per 1,76 m...


perdere poco alla volta, significa poca restrizione , nella speranza (lo so, spesso vana) di fare acquisire coscenza alimentare...

Variare il proprio peso del 25% più che effetto YO-YO lo definirei effetto bungee jumping. bella cumpa
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
imho, perdere molto peso in poco tempo si rischia di avventurarsi in un pericoloso effetto Yo-Yo...
c'è gente che scriveva qui, che era arrivata a 80kg o meno, ora non ricordo esattamente, poi è tornata over 100...per 1,76 m...

perdere poco alla volta, significa poca restrizione , nella speranza (lo so, spesso vana) di fare acquisire coscenza alimentare...
infatti come la penso anch'io....pero è valido anche il discorso ci @Valdelsa
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
ma stiamo sconfinando nel generico, non nello specifico dei 5kg in più...
io la vedo così, ma è questione di carattere, se mi pongo un obbiettivo lo voglio raggiungere nel più breve tempo possibile, perchè se passa troppo tempo mi passa anche la voglia/stimolo iniziale, mentre se vedo che arrivo al risultato allora resto molto più concentrato.

Questo vale per qualsiasi cosa, metti vai in palestra, stai li un anno e non vedi risultati, ti demoralizzi e non ci torni più... ma se la fai seriamente già vedi risultati in 2 mesi, se invece la prendi soft, passa il tempo e la voglia visto che i risultati sono minimi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a me nulla...non sono mica io che vengo a chiedere come dimagrire ;)

p.s. in effetti, visto questo 3d, molti non riescono a vivere senza...ma se lo chiedi sono cose che non consuma nessuno...si ingrassa solo respirando:))):


io ho le ossa grosse :==

o.t. ieri ho trovato cioccolata fondente 100%
provata un pezzettino oggi a metà mattina........:sbavon:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.428
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io la vedo così, ma è questione di carattere, se mi pongo un obbiettivo lo voglio raggiungere nel più breve tempo possibile, perchè se passa troppo tempo mi passa anche la voglia/stimolo iniziale, mentre se vedo che arrivo al risultato allora resto molto più concentrato.
perchè il tuo obbiettivo, in termine di eventuale perdita di peso, è comunque limitata...al massimo devi affinare...quindi nel tuo caso il ragionamento è plausibile...

se uno che deve perdere, ad esempio, 15kg, e gli dai come termine, per assurdo , 2 mesi, dopo 2 settimane ha già mollato la dieta...sta facendo la fame...
poi se uno deve perdere tanto all'inizio perde comunque kg, e vede risultati, non si dovrà scoraggiare quando ci saranno momenti di stallo...e qui contano le motivazioni...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
a mio avviso, 4/5kg in 5mesi è un lasso di tempo troppo lungo, va a finire che a forza di pesare al grammo si stanca e non avrà alcun risultato... io sono per perdere velocemente quello che c'è da perdere e poi dopo mantenersi con una "dieta/alimentazione" normale e costante. Quindi ti direi che 4/5 max in 2 mesi, e sono già tanti.
Su questo non sono d'accordo, o meglio, se uno è obeso serve l'aiuto di un professionista ed una prima fase più radicale per poi ridurre i deficit, se uno è molto soprappeso più o meno simile anche se un filo meno aggressiva, ma nel tuo (del tuo amico) caso, 5kg da perdere su 186 x 81 sono pochi, significa che è comunque in forma con qualche accumulo di grasso qua e là probabilmente pure invisibili da vestito.
Questo significa che basta migliorare un pò le proprie abitudini alimentari e nel giro di pochi mesi li perde senza accorgersene e senza restrizioni particolari. Che senso ha perderne 5, riprenderne 3 a Natale, perderli subito dopo velocemente. Sono contro queste cose, preferisco cercare un equilibrio/abitudine che faccia perdere poco ma che poi duri e lasci magari anche con se una buona coscenza alimentare, che poi è anche meglio del kg in più perso che alla fine conta quel che conta se uno è già in forma.
Parere mio ovvio... ;-)
 

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
124
Boh
Visita sito
Bici
Boh
negli ultimi 2 mesi ho perso "solo" mezzo chilo, da 62.5 a 62, ma mi sembra ora di essere arrivato ad una situazione di stallo in cui ogni qualvolta scendo sotto, poi devo necessariamente risalire.
Nonostante questo stallo, in bici non rendo come dovrei, non ho la solita continuità di carico tra le settimane. Alterno settimane buone ad altre meno buone. In buona sostanza mi sembra che non stia nè perdendo peso nè allenandomi bene.
Forse è arrivato il momento di cambiare strategia.
Considerato che la stagione ormai è definitivamente andata (ferma alle 2 gare di inizio anno :bua: ), e che la prossima probabilmente partirà in ritardo, potrei anche adottare una "terapia d'urto"
mi faccio queste 14000kcal (e più) di deficit in 3-4-5 settimane, senza pretendere di fare qualità e magari aiutandomi anche con un po' di caffeina e vedo che succede. Qualcosa di sostanzioso dovrei perdere! Non dico questi ultimi 2 kg ma quasi. Poi che perda anche massa magra, non è un grosso problema, ammesso che quella che perda sia necessaria, al più la riprenderò.

C'è da dire che da limare c'è rimasto poco, giusto un po' di manigliette, glutei, qualche mm di pancia, ma in generale poco poco. Non sono certo al 3-4% ma neanche al 10...credo. Posto che il dimagrimento non è selettivo forse è per questo che sto iniziando ad avere un po' di difficoltà. Forse è un segnale che sono quasi arrivato :yoga:
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
se uno che deve perdere, ad esempio, 15kg, e gli dai come termine, per assurdo , 2 mesi, dopo 2 settimane ha già mollato la dieta...sta facendo la fame..
eh ma non ho mica parlato di esagerare... ho detto 5kg in due mesi, che sono niente, 1/2kg a settimana, se uno ci mette un pò di sport fa anche prima. Raggiunto l'obbiettivo poi uno si regola di settimana in settimana, se vede aumentare cala un pelo i pasti, se diminuisce aumenta, senza stare a pesare e fare troppi conti al grammo per avere un dimagrimento a lungo termine.

Mai parlato di perdere 20/30kg, per quello non ho suggerimenti.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
negli ultimi 2 mesi ho perso "solo" mezzo chilo, da 62.5 a 62, ma mi sembra ora di essere arrivato ad una situazione di stallo in cui ogni qualvolta scendo sotto, poi devo necessariamente risalire.
Nonostante questo stallo, in bici non rendo come dovrei, non ho la solita continuità di carico tra le settimane. Alterno settimane buone ad altre meno buone. In buona sostanza mi sembra che non stia nè perdendo peso nè allenandomi bene.
Forse è arrivato il momento di cambiare strategia.
Considerato che la stagione ormai è definitivamente andata (ferma alle 2 gare di inizio anno :bua: ), e che la prossima probabilmente partirà in ritardo, potrei anche adottare una "terapia d'urto"
mi faccio queste 14000kcal (e più) di deficit in 3-4-5 settimane, senza pretendere di fare qualità e magari aiutandomi anche con un po' di caffeina e vedo che succede. Qualcosa di sostanzioso dovrei perdere! Non dico questi ultimi 2 kg ma quasi. Poi che perda anche massa magra, non è un grosso problema, ammesso che quella che perda sia necessaria, al più la riprenderò.

C'è da dire che da limare c'è rimasto poco, giusto un po' di manigliette, glutei, qualche mm di pancia, ma in generale poco poco. Non sono certo al 3-4% ma neanche al 10...credo. Posto che il dimagrimento non è selettivo forse è per questo che sto iniziando ad avere un po' di difficoltà. Forse è un segnale che sono quasi arrivato :yoga:


da completo ignorante, il "calo" del rendimento in bici, non potrebbe dipendere da un sovra allenamento?
da un semplice momento in cui il corpo deve "rifiatare"?
non mi sembra tu sia in sovrappeso. quanto sei alto?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
negli ultimi 2 mesi ho perso "solo" mezzo chilo, da 62.5 a 62, ma mi sembra ora di essere arrivato ad una situazione di stallo in cui ogni qualvolta scendo sotto, poi devo necessariamente risalire.
Nonostante questo stallo, in bici non rendo come dovrei, non ho la solita continuità di carico tra le settimane. Alterno settimane buone ad altre meno buone. In buona sostanza mi sembra che non stia nè perdendo peso nè allenandomi bene.
Forse è arrivato il momento di cambiare strategia.
Considerato che la stagione ormai è definitivamente andata (ferma alle 2 gare di inizio anno :bua: ), e che la prossima probabilmente partirà in ritardo, potrei anche adottare una "terapia d'urto"
mi faccio queste 14000kcal (e più) di deficit in 3-4-5 settimane, senza pretendere di fare qualità e magari aiutandomi anche con un po' di caffeina e vedo che succede. Qualcosa di sostanzioso dovrei perdere! Non dico questi ultimi 2 kg ma quasi. Poi che perda anche massa magra, non è un grosso problema, ammesso che quella che perda sia necessaria, al più la riprenderò.

C'è da dire che da limare c'è rimasto poco, giusto un po' di manigliette, glutei, qualche mm di pancia, ma in generale poco poco. Non sono certo al 3-4% ma neanche al 10...credo. Posto che il dimagrimento non è selettivo forse è per questo che sto iniziando ad avere un po' di difficoltà. Forse è un segnale che sono quasi arrivato :yoga:
Da un lato vedo gente che si rovina il fisico con alimentazioni ridicole, american style, gente di 1.65 x 85 kg, nessuna coscienza alimentare... Dall'altra genete che vuole tirarsi come un violino... :-)xxxx Della serie in medio stat virtus :-)xxxx
Se sei arrivato sotto al 10% e sei 62/63 kg (non so con che altezza) prima di tutto perchè scontinuare a scendere perdendo prestazione se poi ti interessa quella? Mantieniti su quel peso e divertitti in bici no? :-)xxxx Magari commetto l'errore di farla troppo facile per carità :-)xxxx
In secondo luogo se invece vuoi tirarti stile pro allora secondo me dovresti investire su un professionista dell'alimentazione preferibilmete che sia anche un attimo specializzato negli sport di edurance, perchè un conto è avere una buona coscienza alimentare, essere al 10%/12% di grasso reale, stare bene etc... Un conto è volersi tirare al massimo, in quel caso rischi sbagli clamorosi (tipo valori ematici a banane o clamorosi cali prestativi) con l'home made... ;-)
IMHO...
 

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
124
Boh
Visita sito
Bici
Boh
Da un lato vedo gente che si rovina il fisico con alimentazioni ridicole, american style, gente di 1.65 x 85 kg, nessuna coscienza alimentare... Dall'altra genete che vuole tirarsi come un violino... :-)xxxx Della serie in medio stat virtus :-)xxxx
Se sei arrivato sotto al 10% e sei 62/63 kg (non so con che altezza) prima di tutto perchè scontinuare a scendere perdendo prestazione se poi ti interessa quella? Mantieniti su quel peso e divertitti in bici no? :-)xxxx Magari commetto l'errore di farla troppo facile per carità :-)xxxx
In secondo luogo se invece vuoi tirarti stile pro allora secondo me dovresti investire su un professionista dell'alimentazione preferibilmete che sia anche un attimo specializzato negli sport di edurance, perchè un conto è avere una buona coscienza alimentare, essere al 10%/12% di grasso reale, stare bene etc... Un conto è volersi tirare al massimo, in quel caso rischi sbagli clamorosi (tipo valori ematici a banane o clamorosi cali prestativi) con l'home made... ;-)
IMHO...
so quello che faccio ;) ho scritto per avere un opinione tecnica, non psicologica, di quella non ho bisogno. Nè di un nutrizionista, non col mio livello di conoscenza di me stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
100%???mai trovata......al max 99% che cmq nn cambia nulla....il 99 è QUASI immangiabile


anch'io non l'avevo mai vista, ma ieri, mentre facevo il carico d'acqua, mi son voluto avventurare nel reparto "cioccolateria" e così l'ho voluta provare

dopo gli faccio la foto e ve la posto
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
124
Boh
Visita sito
Bici
Boh
da completo ignorante, il "calo" del rendimento in bici, non potrebbe dipendere da un sovra allenamento?
da un semplice momento in cui il corpo deve "rifiatare"?
non mi sembra tu sia in sovrappeso. quanto sei alto?
non ho un calo di prestazioni nel senso stretto del termine, se facessi un test con adeguato scarico risulterebbe sempre lo stesso. Sono in deficit dal 4 luglio, con giusto un paio di settimane di eccezione, è normale che non riesca ad allenarmi con gli stessi ritmi (intesi come sequenza dei carichi) come se fossi in normo/iper calorica. La mia considerazione nasce dal fatto che nonostante il peso stia stagnando, la prestazione continua ad essere discontinua come se fossi in forte deficit.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.428
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Da un lato vedo gente che si rovina il fisico con alimentazioni ridicole, american style, gente di 1.65 x 85 kg, nessuna coscienza alimentare... Dall'altra genete che vuole tirarsi come un violino... :-)xxxx Della serie in medio stat virtus :-)xxxx
Se sei arrivato sotto al 10% e sei 62/63 kg (non so con che altezza) prima di tutto perchè scontinuare a scendere perdendo prestazione se poi ti interessa quella? Mantieniti su quel peso e divertitti in bici no? :-)xxxx Magari commetto l'errore di farla troppo facile per carità :-)xxxx
In secondo luogo se invece vuoi tirarti stile pro allora secondo me dovresti investire su un professionista dell'alimentazione preferibilmete che sia anche un attimo specializzato negli sport di edurance, perchè un conto è avere una buona coscienza alimentare, essere al 10%/12% di grasso reale, stare bene etc... Un conto è volersi tirare al massimo, in quel caso rischi sbagli clamorosi (tipo valori ematici a banane o clamorosi cali prestativi) con l'home made... ;-)
IMHO...
lascia stare...
@Gx3 mangia come un porco ed è magro da far schifo...e va già troppo forte...almeno ingrassasse un po'....

bella cumpa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.