Per chi usa i tubolari ...parte 3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buongiorno, forse ho trovato il giusto compromesso dopo molti tentativi, sbagli e cambi vari.
Ho montato i Vittoria corsa davanti per una buona stabilità e i Vittoria Rubino Pro per una buona scorrevolezza e una certa durata,
Un saluto
Io al momento sto usando i corsa ma quando li cambierò voglio provare i corsa control che dovrebbero essere molto comodi e più " veloci" dei rubino pro, che mi danno l' idea di essere un pò scomodi
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Io al momento sto usando i corsa ma quando li cambierò voglio provare i corsa control che dovrebbero essere molto comodi e più " veloci" dei rubino pro, che mi danno l' idea di essere un pò scomodi
Puo' darsi, ma non voglio cambiare un tubolare da 70 euro ogni 2000 km. Io i tubolari li uso per tutti i giri. Mi verrebbe una spesa enorme.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Puo' darsi, ma non voglio cambiare un tubolare da 70 euro ogni 2000 km. Io i tubolari li uso per tutti i giri. Mi verrebbe una spesa enorme.
Ah certo i control dovrebbero durare di piu.
Ci sono anche i vecchi corsa elite che sono ottimi e costano poco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
Ciao ragazzi,
vi chiedo un consiglio:

Premessa: da marzo 2019 (1 anno e mezzo circa) ho montato su una coppia di ruote che uso raramente dei veloflex Vlaanderen da 27 e ci ho fatto meno di 700km ad oggi.
Domenica, dopo averli confiati a 6 davanti e 6.5 dietro (attualmente peso 72kg) sentivo già in salita, su strada leggermente umida, che la ruota posteriore slittava ogni volta che mi alzavo sui pedali.
Morale della favola dopo 2h mi sono steso in discesa su una curva facilissima che avrò fatto 1.000.000 di volte in vita mia e affrontata senza ptendere nessun rischio.
Danni vari ed escoriazioni e fortunatamente non sopraggiungevano auto in senso opposto, essendo io scivolato per qualche bel metro nella corsia opposta.

Vengo al dunque:

- secondo voi ho gonfiato troppo i tubolari per una giornata con strade umide? (c'era il sole e 16gradi ma il giorno prima aveva piovuto)

- secondo voi questo modello di tubolare non è adatto al bagnato/umido?

- secondo voi è possibile che dopo 700km/1anno e mezzo la mescola si sia già seccata al punto di comprometterne così tanto le prestazioni?

Devo assolutamente venirne a capo poiché con la stagione che mi si presenta, se rimango con il dubbio, non voglio avere paura di scendere ogni volta che metto queste ruote.

Grazie mille a chi vorrà darmi il suo parere
 

IL NID

Pignone
25 Luglio 2010
200
72
Samarate -VA-
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc TeamMachine
Ciao ragazzi,
vi chiedo un consiglio:

Premessa: da marzo 2019 (1 anno e mezzo circa) ho montato su una coppia di ruote che uso raramente dei veloflex Vlaanderen da 27 e ci ho fatto meno di 700km ad oggi.
Domenica, dopo averli confiati a 6 davanti e 6.5 dietro (attualmente peso 72kg) sentivo già in salita, su strada leggermente umida, che la ruota posteriore slittava ogni volta che mi alzavo sui pedali.
Morale della favola dopo 2h mi sono steso in discesa su una curva facilissima che avrò fatto 1.000.000 di volte in vita mia e affrontata senza ptendere nessun rischio.
Danni vari ed escoriazioni e fortunatamente non sopraggiungevano auto in senso opposto, essendo io scivolato per qualche bel metro nella corsia opposta.

Vengo al dunque:

- secondo voi ho gonfiato troppo i tubolari per una giornata con strade umide? (c'era il sole e 16gradi ma il giorno prima aveva piovuto)

- secondo voi questo modello di tubolare non è adatto al bagnato/umido?

- secondo voi è possibile che dopo 700km/1anno e mezzo la mescola si sia già seccata al punto di comprometterne così tanto le prestazioni?

Devo assolutamente venirne a capo poiché con la stagione che mi si presenta, se rimango con il dubbio, non voglio avere paura di scendere ogni volta che metto queste ruote.

Grazie mille a chi vorrà darmi il suo parere
Capita che con le strade bagnate si crei del brecciolino con sabbia e detriti vari..a volte anche lo stesso catrame rilasci liquidi oleosi che compromettono la tenuta..x me le pressioni erano ok..e non penso che i Veloflex si siano induriti a tal punto da compromettere la tenuta
 
  • Mi piace
Reactions: GBV

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao ragazzi,
vi chiedo un consiglio:

Premessa: da marzo 2019 (1 anno e mezzo circa) ho montato su una coppia di ruote che uso raramente dei veloflex Vlaanderen da 27 e ci ho fatto meno di 700km ad oggi.
Domenica, dopo averli confiati a 6 davanti e 6.5 dietro (attualmente peso 72kg) sentivo già in salita, su strada leggermente umida, che la ruota posteriore slittava ogni volta che mi alzavo sui pedali.
Morale della favola dopo 2h mi sono steso in discesa su una curva facilissima che avrò fatto 1.000.000 di volte in vita mia e affrontata senza ptendere nessun rischio.
Danni vari ed escoriazioni e fortunatamente non sopraggiungevano auto in senso opposto, essendo io scivolato per qualche bel metro nella corsia opposta.

Vengo al dunque:

- secondo voi ho gonfiato troppo i tubolari per una giornata con strade umide? (c'era il sole e 16gradi ma il giorno prima aveva piovuto)

- secondo voi questo modello di tubolare non è adatto al bagnato/umido?

- secondo voi è possibile che dopo 700km/1anno e mezzo la mescola si sia già seccata al punto di comprometterne così tanto le prestazioni?

Devo assolutamente venirne a capo poiché con la stagione che mi si presenta, se rimango con il dubbio, non voglio avere paura di scendere ogni volta che metto queste ruote.

Grazie mille a chi vorrà darmi il suo parere
sull'ultimo punto di dico di no, almeno a parer mio: uso Veloflex da anni su parecchie delle mie bici, su alcuni ho ancora coperture di quattro o cinque anni fa e non hanno problemi di tenuta.
come ti ha detto @IL NID avrai trovato del brecciolino o del residuo oleoso mescolato al bagnato.
 
  • Mi piace
Reactions: GBV

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Da sempre frenato dalla paura di restare a piedi col tubolare ho visto un video dove a fronte di un bel taglio viene apposto del nastro americano sul copertone. Ma funziona Veramente o anche li va a fortuna? Perché se funziona sempre penso sia la riparazione più facile e veloce che ci sia...ma credo sia troppo bello perché sia vero altrimenti andremmo tutti in giro coi tubolari. E poi esistono anche adesivi forse anche più forti del nastro americano come quelli autovulcanizzanti.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.884
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Da sempre frenato dalla paura di restare a piedi col tubolare ho visto un video dove a fronte di un bel taglio viene apposto del nastro americano sul copertone. Ma funziona Veramente o anche li va a fortuna? Perché se funziona sempre penso sia la riparazione più facile e veloce che ci sia...ma credo sia troppo bello perché sia vero altrimenti andremmo tutti in giro coi tubolari. E poi esistono anche adesivi forse anche più forti del nastro americano come quelli autovulcanizzanti.


dubito che il nastro americano possa tenere su un battistrada sporco su cui difficilmente riesce a fare presa, senza contare poi che se lo mandi in pressione l'aria lo spinge via anche se incollato bene

se vuoi stare tranquillo con i tubolari prendi i tufo (che sono vulcanizzati) e ti porti solo il lattice tufo extreme, se vuoi stare tranquillissimo devi portatrti dietro un tubo di scorta
 

luckyportofino

Novellino
25 Febbraio 2018
32
33
40
vicenza
Visita sito
Bici
S-works
Da sempre frenato dalla paura di restare a piedi col tubolare ho visto un video dove a fronte di un bel taglio viene apposto del nastro americano sul copertone. Ma funziona Veramente o anche li va a fortuna? Perché se funziona sempre penso sia la riparazione più facile e veloce che ci sia...ma credo sia troppo bello perché sia vero altrimenti andremmo tutti in giro coi tubolari. E poi esistono anche adesivi forse anche più forti del nastro americano come quelli autovulcanizzanti.
io da sempre oltre ad un tubolare di scorta mi porto via un nastro da elettricista che nel caso ho da ripararee il tubolare lo giro attorno dove c'è il taglio e poi con il kit riparazione tufo riparo tutto
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ce ne sono altri forse, ma non ne conosco. Cambia che la camera d'aria non è separata ma è praticamente un pezzo unico con la carcassa
Porca vacca...... adesso che avevo finalmente trovato un tubolare economico, confortevole e direi discreto contro le forature (purtroppo consumo veloce) il vittoria corsa cx da 25 ma 24 effettivo, ora che ho preso un cerchio più largo, 27 anteriore, cosa c'è con stesse caratteristiche al cx, si da 25, ma almeno 26-27 effettivo???
P. S. Attualmente ho su un continental gatorskin da 25 ma 26.5 effettivo ed è duro. Sento tutta la strada sotto il sedere.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.884
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Porca vacca...... adesso che avevo finalmente trovato un tubolare economico, confortevole e direi discreto contro le forature (purtroppo consumo veloce) il vittoria corsa cx da 25 ma 24 effettivo, ora che ho preso un cerchio più largo, 27 anteriore, cosa c'è con stesse caratteristiche al cx, si da 25, ma almeno 26-27 effettivo???
P. S. Attualmente ho su un continental gatorskin da 25 ma 26.5 effettivo ed è duro. Sento tutta la strada sotto il sedere.

Da 28 finche' ne vuoi, pirelli, schwalbe, specy, forse anche tufo e tanti altri, però non posso aiutarti perché non li conosco
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Porca vacca...... adesso che avevo finalmente trovato un tubolare economico, confortevole e direi discreto contro le forature (purtroppo consumo veloce) il vittoria corsa cx da 25 ma 24 effettivo, ora che ho preso un cerchio più largo, 27 anteriore, cosa c'è con stesse caratteristiche al cx, si da 25, ma almeno 26-27 effettivo???
P. S. Attualmente ho su un continental gatorskin da 25 ma 26.5 effettivo ed è duro. Sento tutta la strada sotto il sedere.
Se non lo hai già fatto prova il continental sprinter normale non gatorskin c'è un abisso tra i due. Altrimenti ti direi vittoria rubino grafene se ci perdi tempo li trovi a meno di 40 euro molto comodi e morbidi tenuta fantastica durata ragionevole intorno ai 3000 al posteriore
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Se non lo hai già fatto prova il continental sprinter normale non gatorskin c'è un abisso tra i due. Altrimenti ti direi vittoria rubino grafene se ci perdi tempo li trovi a meno di 40 euro molto comodi e morbidi tenuta fantastica durata ragionevole intorno ai 3000 al posteriore
Ha la camera in lattice il rubino? Fa 25 effettivi o qualcosa in più gonfiato?
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk