un, due, Trek...stella (parte nona)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho una emonda Sl6 acquistata nel 2015, il reggisella è diverso alle versioni più costose tipo la SLR10? Se lo cambiassi quanto risparmierei in peso?

si si vanno bene.. li abbiamo tutti così:cool:

Ma è normale che con la sella con binari ovali e morsetto 7x10 ci sia più gioco rispetto ad una sella con binari tondi e relativo morsetto 7x7?

Prima di serrare completamente posso spostare avanti e indietro la sella e si sposta tutto il blocco del morsetto. Anche quando alzo e abbasso la sella c'è una sorta di gioco...
 
  • Wow
Reactions: Don Perigon

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
A parte gli scherzi io non riesco ad abituarmi alle corte!!! Nella gravel attualmente ho una prologo corta e insomma non è malaccio,ma su strada nada!!!!

Io sulla BDC ho una sella corta.. e quando uso la MTB, dove ho una sella "normale", la sensazione è "strana".. molto più comoda la sella corta..
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Le selle corte di solito vanno meglio *se* la posizione adottata e' aggressiva (ossia, dislivello sella manubrio di rilievo). Per chi tende a stare rialzato e a non stare molto in presa bassa, di solito le selle lunghe si comportano bene.
Il problema viene quando ci si abbassa, coi "Paesi Bassi" che se la vedono malaccio.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Le selle corte di solito vanno meglio *se* la posizione adottata e' aggressiva (ossia, dislivello sella manubrio di rilievo). Per chi tende a stare rialzato e a non stare molto in presa bassa, di solito le selle lunghe si comportano bene.
Il problema viene quando ci si abbassa, coi "Paesi Bassi" che se la vedono malaccio.
Infatti, la Astute che ho preso a la punta rivolta verso il basso! quando ti sposti in avanti (dovrebbbe)esere azzeccata, vediamo.......
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La stragrande maggioranza delle selle corte ricalca le forme di selle "standard". Se risultano più comode o scomode è solo questione di montaggio.
Sono nate per aggirare l'UCI sulla regola della distanza minima punta sella/movimento centrale, poi il marketing ha fatto il resto.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Io con la sella corta, bontrager xxx, pedalo meglio in generale, e particolarmente in presa bassa.
Prima avevo una ax-lightness endurance che assorbita meglio le buche ma a volte creava indolensimenti.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La stragrande maggioranza delle selle corte ricalca le forme di selle "standard". Se risultano più comode o scomode è solo questione di montaggio.
Sono nate per aggirare l'UCI sulla regola della distanza minima punta sella/movimento centrale, poi il marketing ha fatto il resto.

concordo sul discorso UCI, poi sella corta o lunga dipende sempre dal nostro fondoschiena.
Personalmente sulla émonda slr7 sono partito con la Bontrager Aeolus Pro che però poi ho cambiato dopo pochi giorni, perché non mi ci trovavo, per tornare ad una sella lunga e piatta come una tavoletta di legno.
 
  • Mi piace
Reactions: Criez81

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti, chiedo ai possessori di Emonda serie precedente alla attuale (ho una Sl5 2018) , se ci sono limitazioni particolari nel mettere le ruote , o posso mettere quello che voglio.
Gomme so che il limite è 28mm

Mi spiego, non è va disco, quindi perni QR classici, ma mi è sorto il dubbio oggi, guardando delle dt swiss (xr361 mi pare) montate su una Santa Cruz Da gravel.

Ho detto sarà un 40c invece no.25c

Probabile che avendo canale più largo (mi pare 22 mm) la gomma sembra più ciccia (come sulla mtb tra l.altro).

Le ruote di serie hanno canale 17, quindi prima di prendere una ruota qualunque (di mio gradimento ovviamente) , chiedevo ai possessori di Emonda che upgrade hanno fatto, ma.piu che altro che canale e che gomma.

I cerchi citati ovviamente non vanno bene, sono da mtb messi sulla gravel.
Grazie
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come avevo/avevamo anticipato anche questa stagione lo squadrone trek factory racing nella sostanza non raccoglie molto, il terzo posto di Porte al tour non può bastare, speriamo che per il prossimo futuro si decidano a puntare su giovani promettenti e non su campioni agli ultimi anni della loro carriere (vedi Contador e Nibali).
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Come avevo/avevamo anticipato anche questa stagione lo squadrone trek factory racing nella sostanza non raccoglie molto, il terzo posto di Porte al tour non può bastare, speriamo che per il prossimo futuro si decidano a puntare su giovani promettenti e non su campioni agli ultimi anni della loro carriere (vedi Contador e Nibali).
Concordo al 100%. Purtroppo in quest'anno molto strano con calendari stravolti, il nostro Nibali non ha potuto esprimersi al massimo. Vincenzo è uno dei più grandi di tutti i tempi e anche se le regioni anagrafiche non sono più dalla sua parte, ancora quest'anno avrebbe potuto vincere un grande giro.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Come avevo/avevamo anticipato anche questa stagione lo squadrone trek factory racing nella sostanza non raccoglie molto, il terzo posto di Porte al tour non può bastare, speriamo che per il prossimo futuro si decidano a puntare su giovani promettenti e non su campioni agli ultimi anni della loro carriere (vedi Contador e Nibali).
Scusa Andrea... Ciccone forse non è un Giovane Promettente!?
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho una emonda Sl6 acquistata nel 2015, il reggisella è diverso alle versioni più costose tipo la SLR10? Se lo cambiassi quanto risparmierei in peso?



Ma è normale che con la sella con binari ovali e morsetto 7x10 ci sia più gioco rispetto ad una sella con binari tondi e relativo morsetto 7x7?

Prima di serrare completamente posso spostare avanti e indietro la sella e si sposta tutto il blocco del morsetto. Anche quando alzo e abbasso la sella c'è una sorta di gioco...

Qualcuno potrebbe aiutarmi, please?