Pantaloncini con fondello molto spesso

Ilgazza

Novellino
15 Settembre 2019
66
6
44
pisa
Visita sito
Bici
trek 1200 sl
Salve vorrei un consiglio di quali marche oppure aziende producono pantaloncini con un fondello molto spesso in gel, non riesco a stare in sella più di un ora, chi li produce? Non tirate fuori il discorso sella e biomeccanico ,ne ho già cambiate 4 tra cui una suggerita da lui , sto bene andando con due panataloni.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oltre allo spessore tieni conto della densità dell’imbottitura.
La maggior parte dei fondelli in gel,hanno solo uno strato di esso inseriti a sandwich tra materiali in foam.Quest’ultimi hanno diverse densità.
E comunque se qualcuno ti tira fuori discorsi sul posizionamento male non fa,perché molti hanno trovato la soluzione con assetti e selle diverse più che del fondello in se.
Mi piacerebbe sapere quanti km fai settimanalmente,quanti mediamente ad ogni uscita e da quanto tempo pedali.

ps.il peso del ciclista conta poco e niente sulla Distribuzione dei carichi sulla sella E relativi picchi pressori,visto che ciclisti piùpiccoli e magrolini hanno generalmente le tuberosità ischiatiche più appuntite e prominenti.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Oltre allo spessore tieni conto della densità dell’imbottitura.
consiglio ottimo. perchè è la cosa fondamentale...spesso ci si concentra sullo spessore, poi li indossi ed è come non averli :ueh:
i migliori che ho hanno uno spessore minimale, ma alta/altissima densità, oltre 8h senza problemi (sportful/castelli)...con usa sella con scafo in carbonio e imbottitura sottile...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
consiglio ottimo. perchè è la cosa fondamentale...spesso ci si concentra sullo spessore, poi li indossi ed è come non averli :ueh:
i migliori che ho hanno uno spessore minimale, ma alta/altissima densità, oltre 8h senza problemi (sportful/castelli)...con usa sella con scafo in carbonio e imbottitura sottile...

Concordo sulla comodità del fondello castelli che uso con soddisfazione su sella senza imbottitura, anche se il fondello assos è per me ancora più comodo

Però devo dire che la comodità in sella è migliorato tanto soprattutto lavorando sulla posizione in sella, allungandomi e abbassando un po' il manubrio, prima con gli stessi fondelli avevo più fastidio
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho sempre usato Santini o Rosti, poi per curiosità ho comprato questi


Mi sono durati due anni (circa 20000km e 300 lavaggi) su sella full carbon da 20 euro, su sella smp da crono (T4) e su sella di serie della Triban100. Già ricomprati per la prossima stagione, prima che chiudano il negozio su aliexpress.

Mai un problema di intorpidimento, arrossamento, dolori o vesciche.

A dir la verità solo una volta mi hanno dato arrossamento ... da piangere: mi sono tuffato in mare (senza bici) e sono risalito in sella. L'interno coscia non ha gradito. Se uno è pirla non è colpa dei pantaloncini! ;pirlùn^

Per il costo che hanno varrebbe la pena provarli.
 
  • Haha
Reactions: alespg

Ilgazza

Novellino
15 Settembre 2019
66
6
44
pisa
Visita sito
Bici
trek 1200 sl
Oltre allo spessore tieni conto della densità dell’imbottitura.
La maggior parte dei fondelli in gel,hanno solo uno strato di esso inseriti a sandwich tra materiali in foam.Quest’ultimi hanno diverse densità.
E comunque se qualcuno ti tira fuori discorsi sul posizionamento male non fa,perché molti hanno trovato la soluzione con assetti e selle diverse più che del fondello in se.
Mi piacerebbe sapere quanti km fai settimanalmente,quanti mediamente ad ogni uscita e da quanto tempo pedali.

ps.il peso del ciclista conta poco e niente sulla Distribuzione dei carichi sulla sella E relativi picchi pressori,visto che ciclisti piùpiccoli e magrolini hanno generalmente le tuberosità ischiatiche più appuntite e prominenti.
Faccio tre uscite settimanali, 2 di un 1:30, ed 1 di 2/3 ore, il problema lo ho anche con sella suggerita da biomeccanico ( prologo dimensio 143, ma per me risulta troppo larga) e messa in posizione da lui. Il problema non lo ho tanto nelle ossa , ma su delle fasce di tendini o simili, perché quando pedalo mi sento come se qlc mi pizzicasse i tendini ,come quando con le dita fai pressione su un tendine e questo ti scivola via, difatti poi nei giorni successivi ho fastidio a camminare o correre .
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Potresti guardare i fondelli da mtb di elastic interface.
L'mtb2 era spesso e traspirante, ho di recente fatto fare pantaloni con il 3 e non mi sono trovato cosi bene.

Non hai mai provato ad andare da un massaggiatore bravo, o un fisiatra?
Magari sei solo un pò rigido..

A mè marcirebbe la pelle a pedalare con due paia di pantaloncini :mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Faccio tre uscite settimanali, 2 di un 1:30, ed 1 di 2/3 ore, il problema lo ho anche con sella suggerita da biomeccanico ( prologo dimensio 143, ma per me risulta troppo larga) e messa in posizione da lui. Il problema non lo ho tanto nelle ossa , ma su delle fasce di tendini o simili, perché quando pedalo mi sento come se qlc mi pizzicasse i tendini ,come quando con le dita fai pressione su un tendine e questo ti scivola via, difatti poi nei giorni successivi ho fastidio a camminare o correre .
Da come dici,sembra che hai il bacino in retroversione rispetto alla sella.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Potresti guardare i fondelli da mtb di elastic interface.
L'mtb2 era spesso e traspirante, ho di recente fatto fare pantaloni con il 3 e non mi sono trovato cosi bene.

Non hai mai provato ad andare da un massaggiatore bravo, o un fisiatra?
Magari sei solo un pò rigido..

A mè marcirebbe la pelle a pedalare con due paia di pantaloncini :mrgreen:
Dove li hai fatti fare le salopette scegliendo il fondello elastic interface?marcello Bergamo?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Faccio tre uscite settimanali, 2 di un 1:30, ed 1 di 2/3 ore, il problema lo ho anche con sella suggerita da biomeccanico ( prologo dimensio 143, ma per me risulta troppo larga) e messa in posizione da lui. Il problema non lo ho tanto nelle ossa , ma su delle fasce di tendini o simili, perché quando pedalo mi sento come se qlc mi pizzicasse i tendini ,come quando con le dita fai pressione su un tendine e questo ti scivola via, difatti poi nei giorni successivi ho fastidio a camminare o correre .

Onestamente mi sembra tutto fuorché un problema di fondello
Mi preoccuperei di più della posizione e/o di probabili muscoli molto tesi
Anche perché su giri di 2h è improbabile che sia il fondello a creare problemi
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Faccio tre uscite settimanali, 2 di un 1:30, ed 1 di 2/3 ore, il problema lo ho anche con sella suggerita da biomeccanico ( prologo dimensio 143, ma per me risulta troppo larga) e messa in posizione da lui. Il problema non lo ho tanto nelle ossa , ma su delle fasce di tendini o simili, perché quando pedalo mi sento come se qlc mi pizzicasse i tendini ,come quando con le dita fai pressione su un tendine e questo ti scivola via, difatti poi nei giorni successivi ho fastidio a camminare o correre .

Anche a me la sella suggeritami dal biomeccanico era una sella da 143 e dopo averne provate almeno 5 o 6 di marche anche diverse tra loro ho potuto constatare che il problema (identico al tuo) era proprio la sella. Ho preso una sella più stretta e ho risolto
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

pelle

Novellino
18 Gennaio 2011
8
3
Visita sito
Bici
specialized
Faccio tre uscite settimanali, 2 di un 1:30, ed 1 di 2/3 ore, il problema lo ho anche con sella suggerita da biomeccanico ( prologo dimensio 143, ma per me risulta troppo larga) e messa in posizione da lui. Il problema non lo ho tanto nelle ossa , ma su delle fasce di tendini o simili, perché quando pedalo mi sento come se qlc mi pizzicasse i tendini ,come quando con le dita fai pressione su un tendine e questo ti scivola via, difatti poi nei giorni successivi ho fastidio a camminare o correre .
Sella troppo alta e troppo larga
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Al netto delle problematiche di posizionamento in sella, sul sito della Santini sono pubblicate info di dettaglio sul tipo di fondello utilizzato ed è evidenziata anche la densità come scrivevano alcuni utenti in precedenza.
Per esempio il fondello C3 di tipo endurance è dato per 8 ore ed ha densità 110kg/m3:

 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Concordo sulla comodità del fondello castelli che uso con soddisfazione su sella senza imbottitura, anche se il fondello assos è per me ancora più comodo

Però devo dire che la comodità in sella è migliorato tanto soprattutto lavorando sulla posizione in sella, allungandomi e abbassando un po' il manubrio, prima con gli stessi fondelli avevo più fastidio

Leggo da più parti che gli Assos (ma anche Castelli) sono al top...per curiosità quanti ne avete considerando il loro costo ? Tralasciando le mezze stagioni dove ci si può arrangiare, ne servirebbe almeno uno estivo e due invernali (asciugatura più lenta) per uscite giornaliere. Alla fine a botte di 150 euro, se non oltre, se ne va un patrimonio. L'ultimo nato costa ben 380 euro :espulso.

 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Leggo da più parti che gli Assos (ma anche Castelli) sono al top...per curiosità quanti ne avete considerando il loro costo ? Tralasciando le mezze stagioni dove ci si può arrangiare, ne servirebbe almeno uno estivo e due invernali (asciugatura più lenta) per uscite giornaliere. Alla fine a botte di 150 euro, se non oltre, se ne va un patrimonio. L'ultimo nato costa ben 380 euro :espulso.


Estivi due assos più un body castelli
Invernale un pantaloncino corto assos, uno corto La passione, uno lungo rh+ e uno lungo xbionic ;pirlùn^ ;pirlùn^
Ma tanti di questi trovati in sconto, alcuni in super sconto per fortuna