Richiesta di aiuto per scelta telaio

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Rieccomi.
Dopo le vostre indicazioni, a brevissimo intendo ordinare da velobuild il VB-R-086.
Volevo chiedervi un ulteriore consiglio, stanti le mie misure antropometriche di seguito e la tabella delle geometrie del telaio, mi confermate che quello "giusto" per me è il 52? Grazie ancora a tutti.
Altezza 174,5
Cavallo 81
Tronco 81
Braccio 64


1603528764133.png
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Rieccomi.
Dopo le vostre indicazioni, a brevissimo intendo ordinare da velobuild il VB-R-086.
Volevo chiedervi un ulteriore consiglio, stanti le mie misure antropometriche di seguito e la tabella delle geometrie del telaio, mi confermate che quello "giusto" per me è il 52? Grazie ancora a tutti.
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Vedi l'allegato 239604
prendi le misure della tua attuale bici e confrontale con questa,
 
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zanza85

Apprendista Velocista
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Bene. VB-R-086 di VeloBuild acquistato. Kit telaio + verniciatura blu cangiante + spedizioni XDB + commissioni varie siamo intorno ai 500EUR.
Sono riuscito a farmi "omaggiare" (il costo sarebbe stato 10USD) un movimento centrale press-fit 386 per perno fa 24, perchè ho chiesto delucidazioni su quello avvitabile di ZTTO, che avrei preferito, ma non è compatibile col telaio per via della presenza di una vite sporegente all'interno della scatola del m.c.

La comunicazione è stata molto buona e tempestiva per ora, Chris mi ha anticipato che saranno necessari una decina di giorni per prepararlo, non vedo l'ora di averlo tra le mani.

Parallelamente, ho fatto anche un po' di spesa di componenti su Ali per l'assemblaggio che prevederà gruppo Sensah Empire 2x11 carbon, freni rim direct mount Ultegra, guarnitura -che già ho- Driveline Zele 52/36, pacco Ultegra 12-30, piega integrata, ruote -che già ho- Kinlin XR200 (con l'idea di regalarmi più avanti delle full carbon x tubolare) e nastro manubrio Pro Sport Control cangiante che dovrebbe essere in tinta con la verniciatura del telaio.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
 
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bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
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valsassina
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gilardi
Bene. VB-R-086 di VeloBuild acquistato. Kit telaio + verniciatura blu cangiante + spedizioni XDB + commissioni varie siamo intorno ai 500EUR.
Sono riuscito a farmi "omaggiare" (il costo sarebbe stato 10USD) un movimento centrale press-fit 386 per perno fa 24, perchè ho chiesto delucidazioni su quello avvitabile di ZTTO, che avrei preferito, ma non è compatibile col telaio per via della presenza di una vite sporegente all'interno della scatola del m.c.

La comunicazione è stata molto buona e tempestiva per ora, Chris mi ha anticipato che saranno necessari una decina di giorni per prepararlo, non vedo l'ora di averlo tra le mani.

Parallelamente, ho fatto anche un po' di spesa di componenti su Ali per l'assemblaggio che prevederà gruppo Sensah Empire 2x11 carbon, freni rim direct mount Ultegra, guarnitura -che già ho- Driveline Zele 52/36, pacco Ultegra 12-30, piega integrata, ruote -che già ho- Kinlin XR200 (con l'idea di regalarmi più avanti delle full carbon x tubolare) e nastro manubrio Pro Sport Control cangiante che dovrebbe essere in tinta con la verniciatura del telaio.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
come ti trovi con le kinlin xr 200, grazie
 

zanza85

Apprendista Velocista
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
come ti trovi con le kinlin xr 200, grazie
Bene, molto bene. L'anteriore aveva un problema di equilibratura, non infrequente su cerchi molto leggeri, che causava fastidiose vibrazioni in frenata. Risolto aggiungendo due pesi adesivi da 3 gr l'uno in zona valvola sotto il nastro paranippli.

Poi per il resto io non è che abbia tutta sta sensibilità che pari che invece tanti abbiano per valutare rigidità, reattività, scorrevolezza e menate varie: io cercavo una coppia di ruote leggere -e lo sono- economiche -e lo sono- ed affibili -e spero lo siano, per ora una buca secca in discesa che pensavo mi si fosse aperta in quattro la bici sotto il culo l'ho già presa e non hanno fatto una piega- per sostituire le vecchie C24-7850, un po' perchè ormai le piste frenanti erano alle cozze, un po' in previsione del prossimo passaggio a nuova bici con 11v.
Posso dirti che mi trovavo bene prima e mi trovo bene ora.

Sicuramente non sono ruote areodinamiche, sicuramente non sono ruote adatte probabilmente nemmeno a copertoncini da 25 avendo un canale interno da meno di 14mm e esterno da 19mm, sicuramente non conferiscono un aspetto particolarmente reising alla bicicletta, ma per quel che cercavo io mi soddisfano appieno. Se mi verrà voglia (portafoglio permettendo) di qualcosa di più aero, accattivante e versatile come misure di pneumatici penserò più avanti a delle full carbon per tubolare.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Bene, molto bene. L'anteriore aveva un problema di equilibratura, non infrequente su cerchi molto leggeri, che causava fastidiose vibrazioni in frenata. Risolto aggiungendo due pesi adesivi da 3 gr l'uno in zona valvola sotto il nastro paranippli.

Poi per il resto io non è che abbia tutta sta sensibilità che pari che invece tanti abbiano per valutare rigidità, reattività, scorrevolezza e menate varie: io cercavo una coppia di ruote leggere -e lo sono- economiche -e lo sono- ed affibili -e spero lo siano, per ora una buca secca in discesa che pensavo mi si fosse aperta in quattro la bici sotto il culo l'ho già presa e non hanno fatto una piega- per sostituire le vecchie C24-7850, un po' perchè ormai le piste frenanti erano alle cozze, un po' in previsione del prossimo passaggio a nuova bici con 11v.
Posso dirti che mi trovavo bene prima e mi trovo bene ora.

Sicuramente non sono ruote areodinamiche, sicuramente non sono ruote adatte probabilmente nemmeno a copertoncini da 25 avendo un canale interno da meno di 14mm e esterno da 19mm, sicuramente non conferiscono un aspetto particolarmente reising alla bicicletta, ma per quel che cercavo io mi soddisfano appieno. Se mi verrà voglia (portafoglio permettendo) di qualcosa di più aero, accattivante e versatile come misure di pneumatici penserò più avanti a delle full carbon per tubolare.
se hai ancora le c24 7850 con le piste frenanti puoi buttare i cerchi e sostituirli con altri in carbonio, per il corpetto lo puoi fare tornire, basta anche tornirlo di 1,5 mm ed il pacco pignoni a 11v si riesce a chiudere,
per la ruota posteriore non dovresti avere problemi, se non ricordo male ha 20 fori, per l'anteriore devi fartene fare una con 16 fori, magari con un bel profilo da 30 o 35mm,
 
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zanza85

Apprendista Velocista
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
se hai ancora le c24 7850 con le piste frenanti puoi buttare i cerchi e sostituirli con altri in carbonio, per il corpetto lo puoi fare tornire, basta anche tornirlo di 1,5 mm ed il pacco pignoni a 11v si riesce a chiudere,
per la ruota posteriore non dovresti avere problemi, se non ricordo male ha 20 fori, per l'anteriore devi fartene fare una con 16 fori, magari con un bel profilo da 30 o 35mm,

Sì anche questa è un'ipotesi che ho preso in considerazione, quando sarà il momento valuterò se "il gioco vale la candela".

Tornando sulle kinlin una considerazione aggiuntiva che farei è che, forse e dico foooooooooooorse, tornando indietro sacrificherei qualcosa in termini di peso (100gr a cerchio, malcontati) e opterei per cerchi TL, uno tra XR22T, XR26T o XR31T.

Ma anche in questo caso son sempre in tempo a cambiare solo i cerchi al mio attuale set.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
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Merida Scultura 905
Rieccomi.
Dopo le vostre indicazioni, a brevissimo intendo ordinare da velobuild il VB-R-086.
Volevo chiedervi un ulteriore consiglio, stanti le mie misure antropometriche di seguito e la tabella delle geometrie del telaio, mi confermate che quello "giusto" per me è il 52? Grazie ancora a tutti.
Altezza 174,5
Cavallo 81
Tronco 81
Braccio 64
Arrivo un pò tardi ma spero di poterti dare un consiglio utile: riprenditi le misure bene per metterti in sella, secondo queste proporzioni hai 12,5 cm di testa e collo.
A occhio è sicuramente sbagliata la misura del tronco, vorrebbe dire che le braccia distese ti arrivano all'ombelico, centimetro più o centimetro meno.
Il tronco va dal punto in cui misuri il cavallo a dove senti il "molle", tra collo e sterno, a grandi linee, ma già così avrai comunque una misura più giusta. Comunque tra 52 e 54 c'è poca differenza di orizzontale, l'unico rischio è che avrai un pò troppo dislivello sella-manubrio, ma non è detto visto che sembra un telaio abbastanza "comodo"
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Arrivo un pò tardi ma spero di poterti dare un consiglio utile: riprenditi le misure bene per metterti in sella, secondo queste proporzioni hai 12,5 cm di testa e collo.
A occhio è sicuramente sbagliata la misura del tronco, vorrebbe dire che le braccia distese ti arrivano all'ombelico, centimetro più o centimetro meno.
Il tronco va dal punto in cui misuri il cavallo a dove senti il "molle", tra collo e sterno, a grandi linee, ma già così avrai comunque una misura più giusta. Comunque tra 52 e 54 c'è poca differenza di orizzontale, l'unico rischio è che avrai un pò troppo dislivello sella-manubrio, ma non è detto visto che sembra un telaio abbastanza "comodo"

Ti ringrazio, non mi ero nemmeno accorto dell'errore di battitura, chiaramente i busto è 61.
Alla fine anche io ho ravvisato la differenza minima sull'orizzontale e, anche consigliato dal venditore (fin qui veramente di una disponibilità DA APPLAUSI) ho optato per una scelta votata al comfort. O almeno spero :))):
 

Alessandro2882

Novellino
21 Novembre 2020
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Zelo Buon persico
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Bici
Bianchi intenso
Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione per dei consigli.
Vorrei montare una gravel da battaglia senza spendere un capitale, ho visto mille telai su Ali e dopo aver letto un sacco su questo forum ero per un telaio Velobuild Gf001. Non mi dispiacevano nemmeno i telai di carbomania e delihea ma non ho trovato feedback.
Per le ruote già che ci sono le prendo da Velobuild? (Mozzi Novatec o meglio spendere qualcosina in più e cambiare?)
Il gruppo sensah 1×12 non lo trovo io ho non c'è ancora?
Credo di aver messo sufficiente carne al fuoco, grazie in anticipo per l'aiuto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione per dei consigli.
Vorrei montare una gravel da battaglia senza spendere un capitale, ho visto mille telai su Ali e dopo aver letto un sacco su questo forum ero per un telaio Velobuild Gf001. Non mi dispiacevano nemmeno i telai di carbomania e delihea ma non ho trovato feedback.
Per le ruote già che ci sono le prendo da Velobuild? (Mozzi Novatec o meglio spendere qualcosina in più e cambiare?)
Il gruppo sensah 1×12 non lo trovo io ho non c'è ancora?
Credo di aver messo sufficiente carne al fuoco, grazie in anticipo per l'aiuto
il sensah 1x12 non esiste in bdc, esiste in mtb,
prendi il cambio 1x12 da mtb e le leve 2x12, oppure dovresti prendere o il gruppo 2x12 e poi non monti il deragliatore
 

Zipper85

Pignone
14 Novembre 2013
259
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Novi Ligure
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Scalpel carbon
Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione per dei consigli.
Vorrei montare una gravel da battaglia senza spendere un capitale, ho visto mille telai su Ali e dopo aver letto un sacco su questo forum ero per un telaio Velobuild Gf001. Non mi dispiacevano nemmeno i telai di carbomania e delihea ma non ho trovato feedback.
Per le ruote già che ci sono le prendo da Velobuild? (Mozzi Novatec o meglio spendere qualcosina in più e cambiare?)
Il gruppo sensah 1×12 non lo trovo io ho non c'è ancora?
Credo di aver messo sufficiente carne al fuoco, grazie in anticipo per l'aiuto
Sono nella stessa barca, il velobuild mi sembra quello più economico... però per quanto riguarda le ruote mi orienterò su farsport...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione per dei consigli.
Vorrei montare una gravel da battaglia senza spendere un capitale, ho visto mille telai su Ali e dopo aver letto un sacco su questo forum ero per un telaio Velobuild Gf001. Non mi dispiacevano nemmeno i telai di carbomania e delihea ma non ho trovato feedback.
Per le ruote già che ci sono le prendo da Velobuild? (Mozzi Novatec o meglio spendere qualcosina in più e cambiare?)
Il gruppo sensah 1×12 non lo trovo io ho non c'è ancora?
Credo di aver messo sufficiente carne al fuoco, grazie in anticipo per l'aiuto
Ribadendo i suggerimenti di @sheik yerbouti, preciso che il deragliatore Sensah 2x12 per bdc ammette come pignone massimo il 34, quindi pensando a un'applicazione monocorona mi orienterei su un deragliatore per mtb.
 

Alessandro2882

Novellino
21 Novembre 2020
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Zelo Buon persico
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Ribadendo i suggerimenti di @sheik yerbouti, preciso che il deragliatore Sensah 2x12 per bdc ammette come pignone massimo il 34, quindi pensando a un'applicazione monocorona mi orienterei su un deragliatore per mtb.
Esatto, deragliatore e cassetta 12 v per mtb, per il resto dovrei prendere le leve 2×12 senza montare deragliatore poi per monocorona guarnitura movimento centrale e freni prendere quelli del sex pro 1×11..
Mi sa che mi accontenterò delle 11 v!
Per le ruote, farsport sicuramente meglio ma anche il prezzo diventa importante!
Altri marchi ruote affidabili e più cheap?
 

Alessandro2882

Novellino
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EliaCozzi

Scalatore
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Esatto, deragliatore e cassetta 12 v per mtb, per il resto dovrei prendere le leve 2×12 senza montare deragliatore poi per monocorona guarnitura movimento centrale e freni prendere quelli del sex pro 1×11..
Mi sa che mi accontenterò delle 11 v!
Per le ruote, farsport sicuramente meglio ma anche il prezzo diventa importante!
Altri marchi ruote affidabili e più cheap?

Io ho comprato una coppia di ruote hookless per MTB da FiberIn, che offre anche una serie di personalizzazioni in assemblamento: tipo di raggi, colore raggi, colore nippli, tipo di mozzo

Per la bici da corsa invece ho comprato da Velosa 1 ruota a 4 razze, una a 3 razze, e una coppia disc con 50mm di profilo (queste 2 ultime non le ho ancora provate per mancanza telaio ;pirlùn^ )

Con entrambi i venditori sono rimasto soddisfatto.
Li ho scoperti per caso: FiberIn perché cercavo una boost con profilo hookless da 35mm di larghezza; Velosa perché ha la ruota a 4 razze più bella del mondo (per i miei gusti).
 
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Al link seguente, le foto del mio telaio, inviato ieri. Ci è voluto un po' per varie ragioni (verniciatura richiesta, un mio ripensamento sulla taglia, un'ispezione al loro reparto verniciatura, etc.) ma devo dire che la comunicazione da parte di Chris è sempre stata puntuale, efficiente, cordiale e molto rassicurante.
Non vedo l'ora che mi arrivi.

 
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EliaCozzi

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Al link seguente, le foto del mio telaio, inviato ieri. Ci è voluto un po' per varie ragioni (verniciatura richiesta, un mio ripensamento sulla taglia, un'ispezione al loro reparto verniciatura, etc.) ma devo dire che la comunicazione da parte di Chris è sempre stata puntuale, efficiente, cordiale e molto rassicurante.
Non vedo l'ora che mi arrivi.

Attendo foto del montaggio step-by-step, da prima di toglierlo dal cartone fino alla messa in strada.

:ola: :ola: