A cosa serve questa rondella (Ultegra disc)?

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
Posto la soluzione, ringraziando tutti quelli che hanno contribuito. I due pezzi apparentemente rotti vengono intenzionalmente tagliati dal pezzo originale (operazione fatta e dichiarata dai meccanici che hanno assemblato la bici) e posizionati tra la pinza e il fodero, come supposto da SCR1, quando il posizionamento della pinza risulta difficoltoso. Nella maggior parte dei casi le due mezzelune vengono posizionate con le gobbe verso la ruota (quindi con la parte aperta direzionata verso l'esterno) e permettono di meglio gestire la pinza in funzione del disco.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Posto la soluzione, ringraziando tutti quelli che hanno contribuito. I due pezzi apparentemente rotti vengono intenzionalmente tagliati dal pezzo originale (operazione fatta e dichiarata dai meccanici che hanno assemblato la bici) e posizionati tra la pinza e il fodero, come supposto da SCR1, quando il posizionamento della pinza risulta difficoltoso. Nella maggior parte dei casi le due mezzelune vengono posizionate con le gobbe verso la ruota (quindi con la parte aperta direzionata verso l'esterno) e permettono di meglio gestire la pinza in funzione del disco.
A me pare una sciocchezza, perchè su mezza rondella poggia mezza testa vite,, ci sono apposite rondelle per fare ciò non impoorta tagliare altri pezzi, comunque la fantasia non va mai ostacolata
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Posto la soluzione, ringraziando tutti quelli che hanno contribuito. I due pezzi apparentemente rotti vengono intenzionalmente tagliati dal pezzo originale (operazione fatta e dichiarata dai meccanici che hanno assemblato la bici) e posizionati tra la pinza e il fodero, come supposto da SCR1, quando il posizionamento della pinza risulta difficoltoso. Nella maggior parte dei casi le due mezzelune vengono posizionate con le gobbe verso la ruota (quindi con la parte aperta direzionata verso l'esterno) e permettono di meglio gestire la pinza in funzione del disco.
vengono posizionate tra la pinza e cosa? per fodero intendi la forcella?
 

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
vengono posizionate tra la pinza e cosa? per fodero intendi la forcella?
Nel mio caso si tratta della pinza posteriore, quindi tra la pinza e il fodero basso. Nella foto le frecce indicano i punti dove si trovano questi spessorini. Non credo che eventuali spessori aggiuntivi siano necessari per tutte le bici. Per la mia si, se non vuoi passare un'intera giornata a tentare di centrare la pinza. 20201025_115155.jpg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Nel mio caso si tratta della pinza posteriore, quindi tra la pinza e il fodero basso. Nella foto le frecce indicano i punti dove si trovano questi spessorini. Non credo che eventuali spessori aggiuntivi siano necessari per tutte le bici. Per la mia si, se non vuoi passare un'intera giornata a tentare di centrare la pinza. Vedi l'allegato 239797
quello è un accrocchio fatto anche male, non si capisce a cosa serva, se voleva sollevare la pinza doveva mettere delle rondelle tonde, ma poi perché sollevare la pinza?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nel mio caso si tratta della pinza posteriore, quindi tra la pinza e il fodero basso. Nella foto le frecce indicano i punti dove si trovano questi spessorini. Non credo che eventuali spessori aggiuntivi siano necessari per tutte le bici. Per la mia si, se non vuoi passare un'intera giornata a tentare di centrare la pinza. Vedi l'allegato 239797
Guarda che secondo me li hanno messi per inclinare l'adattatore , probabilmente tu hai un fuori-squadra di esso
Ora se il telaio è un brand conociuto non deve assolutamente essere fuori squadra e se lo fosse va rimandato al mittente
Non è corretto tenerle li primo perchè inclinano il riduttore secondo pechè lo alzano
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
Confermo. Sono sottilissime, qualche decimo di mm, e mi hanno permesso di inclinare l'adattatore, e quindi la pinza, così come aveva evidentemente fatto il meccanico quando montò il tutto. O l'adattatore è difettoso o il telaio in quel punto è fuori squadra.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
esistono anche le frese per correggere la planarità e perpendicolarità degli attacchi flat mount...
certo costano molto più di un rimedio improvvisato come quello.

anche io ho un telaio che avrebbe bisogno di una ripassata agli attacchi freno
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Confermo. Sono sottilissime, qualche decimo di mm, e mi hanno permesso di inclinare l'adattatore, e quindi la pinza, così come aveva evidentemente fatto il meccanico quando montò il tutto. O l'adattatore è difettoso o il telaio in quel punto è fuori squadra.
Penso sia il telaio che l'adattatore sia difettoso la vedo dura ma in tal caso basterebbe misurarlo , perchè si noterebbe immediatamente che da una parte sarebbe qualche decimo diverso che dall'altra
Io sono contrario a certe pratiche perchè non è normale che un freno debba lavorare inclinato da un artifizio, va vista la vera ragione se fosse il telaio va aggiustato con apposita attrezzatura, considera che se non le rimetti esettamente uguali tutte le volte avrai una continua differenza nella posizione della pinza
 

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
In cinque ore di prove non sono riuscito a centrare la pinza, un incubo. Con quelle mezze rondelline in dieci minuti l'ho sistemata e stamani ha frenato perfettamente. Se si può rettificare quella parte di telaio vado da chi m'ha venduto la bici e chiedo che me la sistemi. Non so se è un mio diritto o se la differenza rientra tra le tolleranze che solitamente la meccanica richiede. Non ho idea di come ci si comporta con il carbonio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In cinque ore di prove non sono riuscito a centrare la pinza, un incubo. Con quelle mezze rondelline in dieci minuti l'ho sistemata e stamani ha frenato perfettamente. Se si può rettificare quella parte di telaio vado da chi m'ha venduto la bici e chiedo che me la sistemi. Non so se è un mio diritto o se la differenza rientra tra le tolleranze che solitamente la meccanica richiede. Non ho idea di come ci si comporta con il carbonio.
E' un tuo diritto
Questa l'attrezzatura
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
In cinque ore di prove non sono riuscito a centrare la pinza, un incubo. Con quelle mezze rondelline in dieci minuti l'ho sistemata e stamani ha frenato perfettamente. Se si può rettificare quella parte di telaio vado da chi m'ha venduto la bici e chiedo che me la sistemi. Non so se è un mio diritto o se la differenza rientra tra le tolleranze che solitamente la meccanica richiede. Non ho idea di come ci si comporta con il carbonio.
non si capisce in che modo due mezze rondelle messe sotto l'adattatore ti facciano centrare la pinza, i buchi sul telaio permettono lo spostamento laterale della pinza sia che ci siano le rondelle sotto l'adattatore sia che non ci siano, poi se è per l'inclinazione o per mettere in piano la pinza non si usano quei cosi ma ci sono le rondelle di rasamento, le fanno anche in 0,0n mm
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non si capisce in che modo due rondelle messe sotto l'adattatore ti facciano centrare la pinza, i buchi sul telaio permettono lo spostamento laterale della pinza sia che ci siano le rondelle sotto l'adattatore sia che non ci siano,
Ciao
Probabilmente la pinza non sta ortogonale al disco , dunque anche spostandola destra sinistra tende a tallonare sopra sotto e chiaramente non si regola
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ciao
Probabilmente la pinza non sta ortogonale al disco , dunque anche spostandola destra sinistra tende a tallonare sopra sotto e chiaramente non si regola
ciao, dalla foto che ha messo la pinza resta alzata e basta, quindi non vedo dov'è la differenza, i buchi nel supporto sono fatti apposta per permettere tutti gli spostamenti laterali possibili,
se il supporto è stato annegato in maniera non ortogonale al disco è meglio che porti il telaio dove l'ha comprato,
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
il problema è sicuramente di ortogonalità.
ma se il rivenditore ha messo quegli spessori chiaramente non ha il tool per fresare le sedi.
quindi come risolve?
rimettendo gli spessori.
o se ti impunti al limite dovrà smontare la bici e rimandare il telaio al suo fornitore... o rivolgersi ad un collega che abbia il tool...
 

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
non si capisce in che modo due mezze rondelle messe sotto l'adattatore ti facciano centrare la pinza, i buchi sul telaio permettono lo spostamento laterale della pinza sia che ci siano le rondelle sotto l'adattatore sia che non ci siano, poi se è per l'inclinazione o per mettere in piano la pinza non si usano quei cosi ma ci sono le rondelle di rasamento, le fanno anche in 0,0n mm
Grazie! Con le info che mi state dando sto capendo come poter gestire il problema alla radice, aldilà di come lo tratta e lo ha trattato il meccanico.
 

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
ciao, dalla foto che ha messo la pinza resta alzata e basta, quindi non vedo dov'è la differenza, i buchi nel supporto sono fatti apposta per permettere tutti gli spostamenti laterali possibili,
se il supporto è stato annegato in maniera non ortogonale al disco è meglio che porti il telaio dove l'ha comprato,
La pinza rimane alzata, ma mentre dal lato ruota rimane alzata per, ad esempio, tre decimi, dal lato esterno non rimane alzata, oppure di un solo decimo, e questo basta per far sì che nel punto di massima altezza risulti perpendicolare alla base, senza mai toccare il disco.
 

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
il problema è sicuramente di ortogonalità.
ma se il rivenditore ha messo quegli spessori chiaramente non ha il tool per fresare le sedi.
quindi come risolve?
rimettendo gli spessori.
o se ti impunti al limite dovrà smontare la bici e rimandare il telaio al suo fornitore... o rivolgersi ad un collega che abbia il tool...
Se dovesse risultare che le attuali rondelle sono pericolose non ci metterei un attimo a chiedere la sistemazione opportuna. In settimana ci farò un salto. Tra l'altro credo che il rivenditore legga il forum, quindi dovrebbe essere preparato.
Ammetto che i freni a disco hanno ancora tanto margine di miglioramento. Ogni tre uscite mi tocca pulire pastiglie e pistoncini altrimenti questi ultimi se caldi non rientrano, e la bici rimane un po' frenata fin quando non si sono raffreddati. Gli stridii quando ti alzi sui pedali e le leve che non recuperano il consumo delle pastiglie e arrivano quasi a toccare la piega del manubrio. Non so se ne è valsa la pena sceglierli, nonostante sul bagnato e sulle discese lunghe e ripide siano imbattibili.