fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ho visto altre ruote che hanno attirato la mia attenzione per 2 motivi... Estetica e peso inferiore alle fulcrum 3. Sono le ICAN 40 che si trovano sul sito a poco più di 500€. Qualcuno mi sa dire se sono meglio o si equivalgono alle fulcrum 3 e se sono affidabili e vale la pena spendere 100€ in più per queste? Il mio peso è di 60 kg scarsi... o ci sono altre alternative su questo prezzo? :-)xxxx
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ho visto altre ruote che hanno attirato la mia attenzione per 2 motivi... Estetica e peso inferiore alle fulcrum 3. Sono le ICAN 40 che si trovano sul sito a poco più di 500€. Qualcuno mi sa dire se sono meglio o si equivalgono alle fulcrum 3 e se sono affidabili e vale la pena spendere 100€ in più per queste? Il mio peso è di 60 kg scarsi... o ci sono altre alternative su questo prezzo? :-)xxxx

Sono due ruote completamente diverse. Carbonio/alluminio, leggerezza/robustezza, Italia/Cina.....io aggiungerei anche altri parametri in favore di fulcrum che sono affidabilità, assistenza e rivendibilita....poi cerca tu sul forum quanti si lamentano di Ican e quanti di fulcrum... Cmq c è chi si è trovato bene con Ican o similari
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Va bene allora vado su fulcrum 3! 400€ come prezzo vi sembra buono per queste ruote (nuove)?
Sono ruote robuste. Prova anche con l usato e magari cerca anche le campagnolo che sono la stessa cosa di fulcrum. Le Zonda dovrebbero essere il modello corrispondente. Per il prezzo non saprei. Su internet trovi tutto.....
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Grazie per le risposte. Si ho Shimano, ma anche i cuscinetti sono identici? Oppure le Fulcrum sono più "scorrevoli" data la rinomanza dei loro mozzi? E poi sulla cifra dei 400€ mi confermate che non c'è di meglio oltre alle citate ruote?

I Fulcrum hanno diverse tipologie di mozzi, non tutte le ruote sono equipaggiate con la solita tecnologia. Le R3 hanno dei mozzi buoni, i migliori con tecnologia CULT e USB sono sulle ruote più costose.

Zonda e Racing 3 sono identiche come mozzi.
Schermata 2020-10-25 alle 05.32.17.png
Schermata 2020-10-25 alle 05.32.01.png
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Oppure le fulcrum sono più "scorrevoli" data la rinomanza dei loro mozzi?
Questa domanda fa sorridere.
La scorrevolezza di un mozzo è valutabile solo mediante macchinari sofisticati, la ruota nel suo complessivo è quella che poi fa la differenza.
Per differenza non significa che dai 30 kmh con le Fulcrum R3 puoi ritrovarti a 35 kmh con le R0.

Se esisteva la ruota più veloce, tutti i Professionisti avrebbero utilizzato quella.

Sono solito alternate delle Shimano RS-21 a delle Dura Ace C24. Su uscita in solitaria e solito percorso, dopo 100 km e una media finale di 33kmh non ho mai notato differenze significative nei tempi di percorrenza. Stiamo parlando di una ruota da 250 euro contro una da 1400 euro di listino.

Chiaramente aumentando la media e le salite, la ruota si fa sentire sempre di più. Ma niente che mi possa trasformare in uno scalatore.

Ho un amico scalatore che alterna le Racing 3 alle Racing 0, non ricorda di aver fatto una salita più forte con una ruota rispetto all'altra.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Sono due ruote completamente diverse. Carbonio/alluminio, leggerezza/robustezza, Italia/Cina.....io aggiungerei anche altri parametri in favore di fulcrum che sono affidabilità, assistenza e rivendibilita....poi cerca tu sul forum quanti si lamentano di Ican e quanti di fulcrum... Cmq c è chi si è trovato bene con Ican o similari
Io ho una bruttissima esperienza con la sostituzione di tutti i raggi, anni fa con campagnolo Zonda (ruota anteriore) e l'anno scorso con con le R4 alluminio (posteriore), entrambe dopo un paio di uscite avevano i raggi molli, alla fine son sempre riuscito a farmele sostituire. Sono 90kg
questo si lamenta di fulcrum e campagnolo,
rivendibilità di cosa, di ruote da 400€ ? rivendi le fulcrum a 200 € come rivendi le ican a 250€
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Quindi la differenza di "reattività" (credo sia la parola giusta) agli scatti in salita (essendo un peso "piuma" 58 kg con precisione, il mio) tra fulcrum 3 e fulcrum zero, c'è? Parlando con diverse persone mi dicono che le zero sono di livello superiore negli scatti, mi devo fidare? Chiaramente capisco che non sono le ruote a fare la prestazione, ma io modestamente tanto piano non vado nemmeno con le ruote da 2 kg. Per esempio in una salita fatta a 19-20km/h, al 7% media, cambia qualcosa mettendo le fulcrum 3? Vorrei capire prima di spendere questa cifra (per me rilevante) se faccio bene a prendere le fulcrum 3... grazie!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
qualsiasi ruota tu metta la tua prestazione non cambierà di una virgola, c'è gente che è scesa da ruote tipo lightweight (3000/4000€) ed è salita su delle cinesi da 500€ con grande soddisfazione, c'è gente a cui con le ruote nuove scappa la bici da sotto al culo, poi vai a vedere i tempi di percorrenza e sono gli stessi, per migliorare le tue prestazioni ti devi allenare meglio, curare l'alimentazione ecc ecc ecc,
in una salita fatta a 20km/h con pendenze del 7% lunga quanto?
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and fascri

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
questo si lamenta di fulcrum e campagnolo,
rivendibilità di cosa, di ruote da 400€ ? rivendi le fulcrum a 200 € come rivendi le ican a 250€
Ha chiesto un consiglio e io l' ho dato. Tu consiglia pure Ican, mica ti critico per questo..... siamo sempre alle solite, è mai possibile che tutte le volte che qualcuno chiede cosa sia meglio tra fulcrum e cinesate a te non va bene che altri consiglino fulcrum? Ognuno ha le sue idee o dobbiamo adeguarci tutti al made in Cina? Dai su.....tra l' altro tirare fuori un messaggio di uno che ha avuto problemi con fulcrum mi sembra fuori luogo e poco attendibile rispetto alle migliaia di persone che si trovano bene....devo andare a fare il copia incolla di tutti quelli che si sono lamentati delle ruote cinesi???
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Prenderò le fulcrum 3 o campagnolo zonda, però sarebbe interessante vedere un test fatto da ciclisti che sanno spingere forte in salita e negli scatti per capire cosa cambia tra ruote entry level da 2 chili e un set come le fulcrum 3. In un video di gcn Italia ho fatto una domanda in cui chiedevo la stessa cosa che ho chiesto in questo forum. Mi hanno risposto che la differenza c'è, ed è apprezzabile soprattutto in salite con una pendenza più elevata come del 7-8%, e soprattutto in fase di scatti e rilanci. Sarebbe interessante capire quanto è questa differenza, che non credo come dice qualcuno sia infinitesimale, sennò tutti i pro correrebbero con ruote pesanti. Poi, ruote da 2 kg per un ciclista di 58kg non vi sembrano un po' sproporzionate? :-)xxxx
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
qualsiasi ruota tu metta la tua prestazione non cambierà di una virgola, c'è gente che è scesa da ruote tipo lightweight (3000/4000€) ed è salita su delle cinesi da 500€ con grande soddisfazione, c'è gente a cui con le ruote nuove scappa la bici da sotto al culo, poi vai a vedere i tempi di percorrenza e sono gli stessi, per migliorare le tue prestazioni ti devi allenare meglio, curare l'alimentazione ecc ecc ecc,
in una salita fatta a 20km/h con pendenze del 7% lunga quanto?
Purtroppo in zona non ho salite lunghe a pendenza costante, ti posso dire che con questa pendenza, 6-7%, riesco a tenere 19-20km/h per più chilometri.... poi, considerando solo qualche km, 500 metri, è chiaro che puoi salire anche a 25-30 all'ora con pendenze di poco inferiori 5-6%, tenere queste velocità per più km è solo roba da pro...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Prenderò le fulcrum 3 o campagnolo zonda, però sarebbe interessante vedere un test fatto da ciclisti che sanno spingere forte in salita e negli scatti per capire cosa cambia tra ruote entry level da 2 chili e un set come le fulcrum 3. In un video di gcn Italia ho fatto una domanda in cui chiedevo la stessa cosa che ho chiesto in questo forum. Mi hanno risposto che la differenza c'è, ed è apprezzabile soprattutto in salite con una pendenza più elevata come del 7-8%, e soprattutto in fase di scatti e rilanci. Sarebbe interessante capire quanto è questa differenza, che non credo come dice qualcuno sia infinitesimale, sennò tutti i pro correrebbero con ruote pesanti. Poi, ruote da 2 kg per un ciclista di 58kg non vi sembrano un po' sproporzionate? :-)xxxx
È un discorso lungo e complicato. La tendenza in linea di massima è che, come ti ha detto prima l altro utente pro Ican, è che le prestazioni migliorano con l allenamento e non con i componenti. Anche perché dipende dal sistema nel suo complesso e non solo dal cerchio. Io ho bora e F3 e un test non l' ho mai fatto ma penso che tra le due non ci siano paragoni. Meglio bora con tubolare rispetto a F3 tubeless. Ma queste ultime costano anche 1/5 delle altre.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Ha chiesto un consiglio e io l' ho dato. Tu consiglia pure Ican, mica ti critico per questo..... siamo sempre alle solite, è mai possibile che tutte le volte che qualcuno chiede cosa sia meglio tra fulcrum e cinesate a te non va bene che altri consiglino fulcrum? Ognuno ha le sue idee o dobbiamo adeguarci tutti al made in Cina? Dai su.....tra l' altro tirare fuori un messaggio di uno che ha avuto problemi con fulcrum mi sembra fuori luogo e poco attendibile rispetto alle migliaia di persone che si trovano bene....devo andare a fare il copia incolla di tutti quelli che si sono lamentati delle ruote cinesi???

tu dovresti imparare a leggere i post degli altri prima,

con 400 € prendi un paio di fulcrum racing 3, le ruote da te nominate sono tutte entry level, le racing 3 sono delle signore ruote, mozzi a coni e sfere, questo è un upgrade degno di tale nome,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Veramente a me dei tuoi post precedenti non interessa molto. Hai citato un mio messaggio? Io mi riferisco a quello che hai scritto in quell' occasione ed in altre identiche dove critichi i consigli altrui.
entri in un 3d e non sai neanche cosa è stato scritto prima,
hai scritto della rivendibilità di ruote da 400€ e di chi si lamentava di ican, hai avuto una risposta,
se non vuoi che la gente ti risponda non scrivere,
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
entri in un 3d e non sai neanche cosa è stato scritto prima,
hai scritto della rivendibilità di ruote da 400€ e di chi si lamentava di ican, hai avuto una risposta,
se non vuoi che la gente ti risponda non scrivere,
L' altro utente ha fatto una domanda. Ho risposto con un mio consiglio. Fine. A te io non ho chiesto nulla anche perché nulla hai da consigliarmi visto che i listini a memoria delle ruote o componenti cinesi non mi interessano. Ed è già la seconda volta che critichi il sottoscritto che consiglia fulcrum rispetto a ican.... Lascia che la gente abbia una sua opinione e tieniti la tua. E ora guardo la crono del giro. È più interessante di quello che scrivi tu. Buon pomeriggio.