N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mah ... io tra Drivo, DiretoX e Suito considerando precisione, caratteristiche, pendenza max ecc ... e considerando che con lo sconto attuale sul Drivo i prezzi sono nello stesso range ... io prenderei il Drivo anche se è fuori produzione.

A 690 euro a me sembra un buon affare:

Opinioni !!!

considerato che: è lento come il primo direto, non ha cassetta a differenza degli altri (uno può non averne bisogno ma nel prezzo va conteggiata) . buon affare no, si parla di due generazioni fa, quindi è fermo nei loro magazzini da inizio/metà 2018.

poi uno fa come gli pare ma a 700 si comincia (cominciava) a prendere il direto XR che è meglio indubbiamento e queste non sono opinioni ma test e specifiche tecniche.

da utente del direto 1 e utilizatore del drivo 1 posso dire che la latenza nei cambi era notevole se paragonata ad altro, utto sopportabile ma ora un suito va il doppio.

le differenze tra i 3 PM non credo che cambino la vita a qualcuno 1% drivo vs 1.5 direto xr
 
  • Mi piace
Reactions: clark78

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
considerato che: è lento come il primo direto, non ha cassetta a differenza degli altri (uno può non averne bisogno ma nel prezzo va conteggiata) . buon affare no, si parla di due generazioni fa, quindi è fermo nei loro magazzini da inizio/metà 2018.

poi uno fa come gli pare ma a 700 si comincia (cominciava) a prendere il direto XR che è meglio indubbiamento e queste non sono opinioni ma test e specifiche tecniche.

da utente del direto 1 e utilizatore del drivo 1 posso dire che la latenza nei cambi era notevole se paragonata ad altro, utto sopportabile ma ora un suito va il doppio.

le differenze tra i 3 PM non credo che cambino la vita a qualcuno 1% drivo vs 1.5 direto xr
mmmm io mi sa che aspetto... anche perchè non è che tra 1 anno poi eventualmente lo sostituirei...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
considerato che: è lento come il primo direto, non ha cassetta a differenza degli altri (uno può non averne bisogno ma nel prezzo va conteggiata) . buon affare no, si parla di due generazioni fa, quindi è fermo nei loro magazzini da inizio/metà 2018.

poi uno fa come gli pare ma a 700 si comincia (cominciava) a prendere il direto XR che è meglio indubbiamento e queste non sono opinioni ma test e specifiche tecniche.

da utente del direto 1 e utilizatore del drivo 1 posso dire che la latenza nei cambi era notevole se paragonata ad altro, utto sopportabile ma ora un suito va il doppio.

le differenze tra i 3 PM non credo che cambino la vita a qualcuno 1% drivo vs 1.5 direto xr
Beh ... il Suito ad esempio non ha il misuratore di potenza HW, ma usa un algoritmo.
E poi 15% vs 24% di pendenza max è tanta differenza se uno ama le salite estreme.

Capisco il tuo parere ... però secondo me non è una verità oggettiva. Ci possono essere punti di vista diversi, visto che si sono pro e contro (che non tutti pesano nello stesso modo).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il problema è che stiamo andando in 'carestia' per cui le normali logiche di scelta vengono stravolte da quelle di disponibilità. Lo scopo è pedalare in primis...per cui aspettar m chessò, 3 mesi per pedalare "meglio" potrebbe non aver senso.

Per questo un drivo 1, un direto 2018 per dirne due 'caldi' sono trainer che tornano ad aver un senso ed è assolutamente comprensibile.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and mlv

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Beh ... il Suito ad esempio non ha il misuratore di potenza HW, ma usa un algoritmo.
E poi 15% vs 24% di pendenza max è tanta differenza se uno ama le salite estreme.

Capisco il tuo parere ... però secondo me non è una verità oggettiva. Ci possono essere punti di vista diversi, visto che si sono pro e contro (che non tutti pesano nello stesso modo).

penso che la cosa sia stats detta N volte di cui N-3 da me. Il fatto che il power meter sia 'reale' o meno non centra nulla. quello che va considerato è la precisione con cui viene venduto. meglio l 1% di un Neo2T con pm non 'reale' che il 2.0 di un direto X con PM Reale.

E' elite che giustamente spinge questa cosa ma all utente finale non deve interessare quali 'ingranaggi' portano il trainer a trasmettere il dato di potenza ...ma quanto questo dato di potenza sia attendibile.

15% può essere poco (cosa su cui ho dubbi) ma metterci il doppio del tempo a variare una resistenza sia in modalità simulazione che in modalità ERG pesa di più e infatti il drivo 2 aveva come miglioramento principale una reattività drammaticamente aumentata.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
il problema è che stiamo andando in 'carestia' per cui le normali logiche di scelta vengono stravolte da quelle di disponibilità. Lo scopo è pedalare in primis...per cui aspettar m chessò, 3 mesi per pedalare "meglio" potrebbe non aver senso.

Per questo un drivo 1, un direto 2018 per dirne due 'caldi' sono trainer che tornano ad aver un senso ed è assolutamente comprensibile.
Esatto.

Io il rullo l'ho preso durante il primo lockdown ... ed ho scelto quello che preferivo, tra quelli disponibili (Tacx Flux 2). Non è detto che avrei fatto la stessa scelta se fossero stati tutti disponibili per tutte le marche. Forse avrei preso il Direto X ... o forse no. Difficile dirlo. Si sceglie tra quello che c'è.
Ed è stata una saggia decisione, visto che mi ha consentito di restare in discreta forma durante il lockdown di Marzo.
Ed ora sto usandolo ancora e funziona più che dignitosamente.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
penso che la cosa sia stats detta N volte di cui N-3 da me. Il fatto che il power meter sia 'reale' o meno non centra nulla. quello che va considerato è la precisione con cui viene venduto. meglio l 1% di un Neo2T con pm non 'reale' che il 2.0 di un direto X con PM Reale.
Anche questa è una tua opinione. Rispettabilissima, ma sempre un'opinione.
Io, a parità di prezzo e precisione, preferisco un misuratore hardware ad uno software. Mi è consentito?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Anche questa è una tua opinione. Rispettabilissima, ma sempre un'opinione.
Io, a parità di prezzo e precisione, preferisco un misuratore hardware ad uno software. Mi è consentito?

guarda di cose consentite ce ne sono tante...ma che un misuratore di qualcosa lo si debba giudicare dalla precisione con cui misura mi pareva palese.

se motivi perchè quello hardware è meglio magari se ne parla.

aggiungo che la mia opinione è la stessa di gente come Ray Maker o Miller che credo siano i più esperti tester di trainer e gingilli del pianeta
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
guarda di cose consentite ce ne sono tante...ma che un misuratore di qualcosa lo si debba giudicare dalla precisione con cui misura mi pareva palese.

se motivi perchè quello hardware è meglio magari se ne parla.

aggiungo che la mia opinione è la stessa di gente come Ray Maker o Miller che credo siano i più esperti tester di trainer e gingilli del pianeta
Perchè dai test che ho letto generalmente, a parità di potenza media, il misuratore hardware pare faccia una migliore stima dei picchi e fornisce una misura più stabile.

Ma poi non è che per forza devo scegliere solo sulla base di dati tecnici:
- preferisco il misuratore hw a quello sw
- preferisco il marchio Tacx al marchio Elite
- preferisco il marchio Specialized al marchio Trek
- preferisco la carne al pesce
... ma non è che ogni volta faccio un foglio excel per giustificare la scelta (nonostante io sia un assiduo utilizzatore di excel)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Perchè dai test che ho letto generalmente, a parità di potenza media, il misuratore hardware pare faccia una migliore stima dei picchi e fornisce una misura più stabile.

Ma poi non è che per forza devo scegliere solo sulla base di dati tecnici:
- preferisco il misuratore hw a quello sw
- preferisco il marchio Tacx al marchio Elite
- preferisco il marchio Specialized al marchio Trek
- preferisco la carne al pesce
... ma non è che ogni volta faccio un foglio excel per giustificare la scelta (nonostante io sia un assiduo utilizzatore di excel)

infatti il marchio Tacx che è quello coi PM più precisi attualmente in produzione non ha PM Hardware.
qui DC parla addirittura di comportamenti peggiore dei PM reali in certi scenari.

But let’s shift our focus to power meter accuracy. That’s what this section is all about. Now technically speaking there isn’t exactly a power meter in the NEO series per se. Not in the traditional sense anyway. But that’s fine. Very few trainers these days have power meters in them – and there’s a long history of trainers with power meters actually performing worse in certain situations (and equally, performing great in others). What I ultimately care about is one thing: Is it accurate. I don’t care how you (a trainer company) achieve it. Power meter, no power meter, math magic, small elves…I don’t care. Nobody need care. Just get it right.

1603807952420.png


Qui un Neo2t vs 2 PM reali (è un tratto zoomato)

Per me va bene tutto, am se do un consiglio a qualcuno non lo posso far sulla base di ciò che 'preferisco', se mi chiedono qualcosa e rispondo cerco di portare dei dati altrimenti il consiglio si riduce ad un inutile 'compra quello che preferisci' mentre stiamo parlando di oggetti che hanno specifiche e comportamenti confrontabili senza grossi problemi
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
infatti il marchio Tacx che è quello coi PM più precisi attualmente in produzione non ha PM Hardware.
qui DC parla addirittura di comportamenti peggiore dei PM reali in certi scenari.

But let’s shift our focus to power meter accuracy. That’s what this section is all about. Now technically speaking there isn’t exactly a power meter in the NEO series per se. Not in the traditional sense anyway. But that’s fine. Very few trainers these days have power meters in them – and there’s a long history of trainers with power meters actually performing worse in certain situations (and equally, performing great in others). What I ultimately care about is one thing: Is it accurate. I don’t care how you (a trainer company) achieve it. Power meter, no power meter, math magic, small elves…I don’t care. Nobody need care. Just get it right.

Vedi l'allegato 240408


Qui un Neo2t vs 2 PM reali (è un tratto zoomato)
Sì, però in Euro/kg quello hw è più conveniente :))):

A parte le battute, non tutti i pareri sono concordi nemmeno su quest'ultima opinione che hai scritto. Lo dice uno che ha scelto Tacx con misuratore software, by the way.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì, però in Euro/kg quello hw è più conveniente :))):

A parte le battute, non tutti i pareri sono concordi nemmeno su quest'ultima opinione che hai scritto. Lo dice uno che ha scelto Tacx con misuratore software, by the way.

Spero che la gente sia concorde come scritto sopra nel fatto che il PM debba esser preciso e nient altro.ad oggi il più preciso è un PM non PM questo spero sia da prendere come un dato di fatto.

Poi se troverò un qualcuno che per precisione consiglia un Direto XR al posto di un Neo2 sarò felice di leggerlo ma ad oggi questo consiglio c'è solo per il rapporto qualità prezzo.

Notare infatti come il drivo 2 con il PM reale superpreciso (dopo qualche aggiornamento FW) sia stato il modello di elite soppresso prima.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Comunque non c'è qualcuno che si vuole liberare del kickr core in favore tipo di rulli più costosi e vuole vendermi il Core? :mrgreen:

A me dispiace che in generale le recensioni su questo siano abbastanza negative (al di la di quelle su CRC, intendo in generale anche su youtube)


perchè l'ondeggiamento mi ispirava... oltre ad essere disponibile e ad un prezzo non mostruoso..
più di qualcuno più ùche altro lamenta che a volte arriva diffettato e passano mesi per avere il pezzo sostitutivo (Che devi comunque montarti tu)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
son curioso di leggere la recensione in arrivo dell elite TUO, il tostapane wheel-on. Le preview ne parlavano bene, questo escludo lo proverò mai ma potrebbe aver un suo perché.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
... non sapevo che il Neo2 avesse il PM sw e non hw...
comunque da tutti i discorsi son sempre più convinto che verso l'alta gamma oggi il miglior compromesso sia il direto XR...(a meno che uno voglia assolutamente il vibratore.. :))): .)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Spero che la gente sia concorde come scritto sopra nel fatto che il PM debba esser preciso e nient altro.ad oggi il più preciso è un PM non PM questo spero sia da prendere come un dato di fatto.

Poi se troverò un qualcuno che per precisione consiglia un Direto XR al posto di un Neo2 sarò felice di leggerlo ma ad oggi questo consiglio c'è solo per il rapporto qualità prezzo.

Notare infatti come il drivo 2 con il PM reale superpreciso (dopo qualche aggiornamento FW) sia stato il modello di elite soppresso prima.
Spesso si confonde l'accuratezza con la precisione di uno strumento di misura.
Qui è spiegato bene:

ne.com/blog/strumenti-di-misura-risoluzione-sensibilita-accuratezza-precisione#:~:text=anche%20la%20precisione.-,Cos'è%20la%20precisione%3F,valore%2C%20a%20parità%20di%20condizioni%20.

Questa figura è illuminante:

1603813476334.png

Non conta solo la media ma anche la varianza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Spesso si confonde l'accuratezza con la precisione di uno strumento di misura.
Qui è spiegato bene:

ne.com/blog/strumenti-di-misura-risoluzione-sensibilita-accuratezza-precisione#:~:text=anche%20la%20precisione.-,Cos'è%20la%20precisione%3F,valore%2C%20a%20parità%20di%20condizioni%20.

Questa figura è illuminante:

Vedi l'allegato 240415

Non conta solo la media ma anche la varianza.

Ribadisco che i test sul campo affermano che i Pm più precisi (sono quelli 'sw', e aggiungo che le smart biek attualmente in produzione seguono la stessa linea.
Ma se non ti ha convinto nemmeno il mitico Dc escludo di poterlo fare io.
 
  • Haha
Reactions: oldschool

gianbudy71

Novellino
15 Gennaio 2016
80
28
a est, dove soffia la Bora
Visita sito
Bici
MTB e...... Caad7 Saeco 105 2004
prezzi completamente folli , poi a trovarli di disponibili ce ne corre tra italia ed Europa ...
Mi sa che ci monto i miei assioma Duo e poi con il Bkool Pro 2 vediamo che riusciamo a combinare e che programmi seguire ... se ci sarà qualche offerta si vedrà in seguito

magari spendo x un bel monitor senza diventar scemo con il tablet :)